1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tagliare gomme...

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da michelecannone, 11 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A ZZTOP piace questo elemento.
  2. michelecannone

    michelecannone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Non è così semplice come mostra il tizio nel video...a me tocca passarci almeno 3-4 volte con pessimi risultati
     
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è neanche difficile: un po' di attenzione, niente fretta e forbici ben affilate.
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  4. Sayid

    Sayid Utente

    Ci sono riuscito io. :rotfl::rotfl:
    Due passate. La prima non troppo forzata!
     
  5. fuzzy

    fuzzy Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Silvio
    Ho letto un po di consigli (interessanti) , un contributo ritengo sia questo : tagliare con una lama (materiale duro e affilato) un materiale morbido ed elastico come la gomma + spugna, della racchetta produce comunque un certo rimbalzo sulla lama e anche l'avanzamento deve essere molto lento e senza forzature , il materiale che fa contrasto (piano di apoggio) piu e' duro e rigido piu' la gomma rimane stabile sotto la lama pertanto
    tagliare affondando poco e poi ripassare con calma e' una buona regola.
    La lamina metallica citata al posto del metro flessibile si chiama "reggia metallica" ed e' migliore del metro flessibile in quanto e' piana
    dove fanno imballaggi pesanti di casse in legno etc la usano (i pacchi normali hanno invece la reggia di palstica ) tale reggia metallica dovrebbe essere utile' perche' fornisce un piano verticale rigido va pero' tenuta ben ferma contro il telaio della racchetta. Tagliando materiali morbidi le lame devono essere sempre al meglio (chi tagliava moquettes, una volta, continuava a cambiare lama al taglierino ) La forbice (affilata e con lama e controlama ben strette ) fa un taglio rettilineo , quindi l'ovale della racchetta in realta' con la forbice e' fatto da un poligono di moltissimi lati quindi si devono fare tagli il piu' corti possibile. Il taglierino che ha una punta piccola e affilata segue invece la curvatura dell'ovale se la mano lo segue bene e non parte per la tangente.
    I tagli a macchina citati (water jet cut ) sono solo per materiali duri e/o fragili e poi anche se fosse fattibile costerebbe molto il programma di taglio. Spero di essere stato utile !
     
    A michelecannone piace questo elemento.
  6. michelecannone

    michelecannone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Fuzzi grazie mille :)
     
  7. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    mmah.. leggo tanti modi ingegnosi per tagliare le gomme. Non dubito della bontà del risultato ma, per quanto mi riguarda, adotto un semplice metodo veloce ed efficace: le forbici (non forbicine). Chiaramente ben affilate. A me riesce molto bene il taglio, ben lineare e senza sbeccature perchè, semplicemente, taglio la gomma dopo che risulta ben incollata sul telaio e... capovolgendola! Praticamente effettuo il taglio dalla parte della gommapiuma facendo aderire le lame delle forbici al bordo del telaio. A me son sempre usciti tagli perfetti e non mi cimenterei mai con altri metodi. Saluti
     
    A SardusPong piace questo elemento.
  8. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    oggi ho provato a tagliare le gomme con un taglierino nuovo con lama da 0.4 mm di spessore e alta 9mm, ho fatto una prima passata con piccole incisioni con il taglierino bagnando la lama con acqua e sapone, e poi il secondo passaggio con un taglio fortissimo appoggiando naturalmente la gomma su un piano di vetro. IMG_3628.jpg IMG_3627.jpg IMG_3626.jpg IMG_3625.jpg lavoro perfetto
     
    A Sayid e TechLab piace questo messaggio.
  9. Sayid

    Sayid Utente

    Si, per quanto mi riguarda, è il metodo migliore!
     
  10. pongista98

    pongista98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il modo migliore per tagliare le gomme è con il taglierino e soprattutto decisione e freddezza :sisi:
     
  11. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Seguso....ma lui ce l'aveva con i telai, non con le gomme!:specchio:

    Il mio metodo è un pò diverso e non ho mai visto nessun altro farlo(mi sà che devo brevettarlo):
    Appoggi la gomma nuova sul piatto del telaio stando attento di metterla perfettamente al centro, poi giri tutto e con la penna tracci la linea lungo il bordo del telaio sulla spugna naturlamente. A questo punto ritagli ed incolli. Quando stenderai la gomma questa uscirà di un millimetro o 2 per via della naturale allungamento col rullo, quindi con la gomma incollata ritagli quello che fuoriesce dal telaio ed il gioco è fatto, morale un taglio perfetto! Consiglio forbici metalliche dritte per il taglio!
     
    Ultima modifica: 7 Set 2012
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Premesso che ognuno è libero di fare, ovviamente...2 osservazioni:
    1- è più facile incollare una gomma intera che una già tagliata;
    2- io credo che nell'incollare si dovrebbe stare attenti proprio a non tendere la gomma, anche se ovviamente una gomma "stirata"...
     
  13. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ciissà perchè tutti disdegnano le forbicine per le unghie... sono affilatissime e hanno anche la curvatura che fa seguire bene il telaio, in più sono piccole e poco ingombranti...
     
  14. Grano

    Grano Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    il metodo storico per il taglio delle gomme con la massima precisione e puliizia nel taglio è l'utilizzo delle lamette singole da barba, quelle incartate una per una!!!:banana:
     
    A RevanII piace questo elemento.
  15. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    1-dipende dalla bravura di chi incolla
    2-se non si passa il rullo il rischio bolle è elevatissimo. In effetti io non ho mai sofferto di questo problema...
     
  16. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Rullo? Mattarello da cucina tutta la vita :metal::metal::metal:
     
    A pongista98 piace questo elemento.
  17. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.

    ecco, in questo video (andate la minuto 12:00 oppure cliccate suol link sotto il video) si vede benissimo quello che avevo già scritto. Tra l'altro è un gran bel video sulla manifattura giapponese di telai e gomme butterfly:



    cliccate su questo link per andare direttamente al minuto 12:00
    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=SozRZAxg6vk&feature=player_detailpage#t=726s
     
    Ultima modifica: 11 Set 2012
  18. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :)

    L'UGF SI è SCIOLTA Cè SOLO DELLA FECCIA ALLA DERIVA....;)
    che viaggia con passaporti comprati on-line . . .

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Set 2012 ---
    questa è una bella e legittima problematica, agli inizi me lo son sempre posto anche io il problema, cutter , set da taglio con bisturi, ....poi un volta ho visto un atleta di un certo livello......
    tac colla , tac forbicina , tac gomma tagliata....

    è stata una bella lezione su come smetterla di farmi "seghe mentali";)
     
    Ultima modifica: 13 Set 2012
  19. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Santiddio, ma perché rendere complicate le cose semplici?
    Forbici come nel video o cutter e andate ad allenarvi!
    :D
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  20. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    SCENETTA DELLE ORE 16,02

    PASSO AL TEMPIO A PORTARE UNA GOMMA DA TESTARE ...
    CIAO VALE COME VA ? stava tagliando le gomme di boomboom , e hli dico che forbice che usi....lui mi guarda e mi dice....spetta un po'....chiama boomboom e gli fa....mostragli che forbici hai portato prima di portare queste.....e lui no dai , no...... morale mi mostra le forbici....
    ..........UN TRNICIAPOLLO ......

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    MORALE QUESTA DISCUSSIONE è LEGITTIMA !!!
    RICORDATE TAGLIATE LE GOMME CON LE FORBICI NON CON IL TRINCIAPOLLO !!!
    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina