1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Table Tennis - dove stiamo andando??

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dr.Pimple, 22 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Posso cambiare categoria? quanto vorrei essere giovinastro, palestrato e soprattutto novello T.B.!!!:goccia:.

2. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Riflettendo poi sul fatto che la palla viaggerà più forte e girerà di meno....mi viene in mente che tornerà conveniente utilizzare le gomme cinesi.....tipo Hurricane..., che adesso obbligano all'utilizzo del booster....oppure ad avere una gru al posto del braccio.....

3. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ciao ragà da quello che ho sentito la pallina in plastica (dicamo cosi) sarà cmq dello stesso diametro, il motivo principale del cambio materiale da celluloide a plastica è semplice ed anche ben giustificato.
    A sentire il presidente dell ITTF con la nuova tecnologia é stato possibile costruire una pallina senza giuntura centrale, con la celluloide questo non si può fare, lavorando la plastica oggi sì, semplicemente gonfiandola!

La pallina senza giuntura risulterebbe più resistente e con meno irregolarità ed avrà, oltre che il diametro, lo stesso peso e ruvidezza in superficie di quella attuale; inoltre risulterebbe più veloce (rimbalza anche leggermente di più), non tanto per il materiale, ma per la regolarirà dello sferoide, la mancanza di giuntura eviterebbe quel minimo di "sfarfallamento" che il maggior peso dell'anello dell'incollatura centrale (anche se minimo) ha la pallina attuale.

Per esempio di errori dovuti allo sfarfallamento ne vedremo e ne faremo meno, nel senso che ci saranno rimbalzi più regolari e quindi in teoria meno steccate e dei colpi più precisi.

Per assurdo oggi non ce ne accorgiamo, ma ogni volta che colpiamo o rimbalza sul tavolo la pallina vicino la giuntura o sulla giuntura stessa, lo stesso colpo non ha lo stesso effetto, ciò è stato dimostrato utilizzando un robot ad alta tecnologia costruito per l'occasione per testare le differenze tra la vecchia pallina con giuntura e la nuova senza.

Tutto questo per assunto renderebbe più facile il gioco d'attacco più che quello difensivo, i puntinati avranno meno efficacia coi block o spinte, staremo a vedere.

La mia opinione sulle nuove regole e materiali è positivo, l'esperienza mi ha portato a pensare che le 5 battute a testa e i set lunghi a 21 erano pallosi soprattutto per chi guardava, inoltre come già abbondantemente descritto, ciò a portato ad un livellamento maggiore.
    Ricordo per i nostalgici che canonicamente un incontro si disputa in 5 set e vince chi si aggiudica per primo tre set (è questa la consuetudine nei campionati e tornei in Italia, ma per precisione aggiungo che il regolamento tecnico di gioco stabilisce che un incontro si disputi con un "imprecisato numero dispari di set", quindi, in teoria anche solo uno o tre. Nei tornei internazionali, campionati del mondo, olimpiadi ed in altre competizioni gli incontri si disputano in 7 partite e vince chi se ne aggiudica 4).

Sui suggerimenti di chi ha aperto il thread non mi pronuncio, aggiungerei invece "l'occhio di falco" :eek: nelle partite importanti come nel tennis, troppe volte, (anche nei nostri incontri) sfuggono agli arbitri alcuni tocchi sui bordi del tavolo soprattutto quelli laterali, alcuni sono proprio impercettibili per l'occhio umano.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina