1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Table Tennis - dove stiamo andando??

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dr.Pimple, 22 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    ..Se ci fosse stato in 30 anni un "solo" rogo causato da palline di cellulosa che avebbre causato il decesso o quantomeno l'intossicazione di "orde" di atleti partecipanti ai campionati italiani allora si' che finalmente il Tennis Tavolo avrebbe fatto notizia e alimentato un po' di pubblicità per il movimento..... PER FORTUNA non è mai successo , di questo tipo di pubblicità ne facciamo tutti piu' che volentieri a meno.....
    Pertanto siamo palesemente difronte ad una trovata dai fini commerciali.... ma è pur vero che prima di "vender la pelle ammazziamo l'orso .... "(solo metaforicamente..W IL WWF !!) , forse non cambiera' granchè, giocheremo sempre felici, ma nello stesso tempo un po' "lagnosi" poichè e' nella nostra umana indole....aldila' dei cambiamenti piu' o meno epocali credo che il risultato sia che CHI E' FORTE RIMANE PIU' O MENO FORTE....e CHI E' SCARSO RIMANE PIU' O MENO SCARSO....di quel "tanto poco" che non mandera' nessuno di noi poveri comuni mortali a battere "BOBO".....in fondo una novità è una novità ...aldila' che possa ispirare fiducia o meno perche' non prenderla come un qualcosa da "assaporare"..."tastare".......e magari alla fine "valutare"....... in fondo il tennis tavolo non credo per noi italiani sia cambiato mai tanto....aldilà dei grandi proclami federali è un movimento che racchiude piu' o meno 5000 giocatori (che giocano con continuita'...) numeri che non si discostano di molto da quelli di anni addietro..... ovvero la strada credo sia stata sempre abbastanza piatta con qualche exploit come quello dei nostri juniores quest'anno che di tanto in tanto riaccendono la fiammella della speranza.... il TENNIS TAVOLO che non va' di moda è un problema di "cultura" italiana ...se in altri posti ha il suo spazio "degno", sicuramente perchè si e' riuscito a lavorare bene nelle scuole e nelle palestre usufruendo di strutture degne di ospitare il nostro sport.... a me personalmente, ma immagino a tantissimi di voi...sono capitate le "location" piu' assurde....una volta ho giocato un incontro di D2 in una CHIESA SCONSACRATA......intendo proprio nella chiesa, non in una sala attigua....DAVANTI L' ALTARE....che fosse stato un tentativo di chiedere al Signor il MIRACOLO che in trent'anni la FEDERAZIONE non ha compiuto ??????:confused:
    La verita è che il problema non è il regolamento e tutti i cambiamenti...il problema sono le STRUTTURE e la diffusione del nostro SPORT nelle scuole sin dall'infanzia..... allora si' che incominceremmo ad uscire dal "parentale" e dalle dannate "nicchie".......

    p.s. inoltre le palline saranno riciclabili..... costeranno di meno??? ;)

    EL MATA
     
    A Sartori Giovanni, Chicco e mendmax piace questo messaggio.
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Tornando in topic, credo che con questa nuova pallina il tennistavolo avrà un ulteriore calo tecnico.
    Una palla meno spinnabile significa dover rinunciare al topspin potente o limitarlo solo alle situazioni favorevoli: la parabola è determinata dalla combinazione di velocità+spin della palla e qui si aumentano le variabili che portano ad allungarne la traiettoria. E' la stessa cosa che accade quando si colpisce la palla un pò troppo di piatto e la si striscia poco, si carica poco lo spin e la palla va lunga.
    Di conseguenza il tutto potrebbe ridursi a semplici scambi di dritto e rovescio, magari utilizzando più il movimento corto del polso per la spinta piuttosto che l'articolazione del gomito (se prendiamo in considerazione lo scambio di rovescio). Ovviamente le puntinate corte morirebbero definitivamente visto che già adesso sono complicate da utilizzare rispetto la vecchia pallina da 38 mm perchè la ancora ridotta capacità di imprimere spin ti farebbe giocare come "sulle uova".
    Se proprio devo fare un esempio di gioco, si potrebbe prendere in considerazione uno scambio tipico fra le giocatrici cinesi: scambio di rovescio a centro tavolo in attesa del momento giusto per spostarsi e portare il dritto con movimenti brevi e veloci.
    Saranno provilegiate gomme un pò più lente delle attuali e con topsheet morbidi in modo da aumentare la superficie di contatto al massimo. La butto lì: si rispolvereranno le vecchie Sriver Fx o le Coppa Tenero e sicuramente le Hurricane 3 senza bisogno di velocizzatori (sicuramente le cinesi più appiccicose, gomme tipo le Whale rischiano di soffrire...). Magari i telai possono rimanere quelli attuali...
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Non so dove stanno portando il tennistavolo ma, a naso, direi che il tennistavolo sta portando noi alla pazzia.

    @sacramen:
    perchè il puntino corto dovrebbe soffrire così tanto?
    Un gioco che, forse esagerando, sembra più indirizzato alla velocità, allo scambio ed allo smash, mi sembra molto adatto alle corte.
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    secondo me, il puntino non è abituato ad affidarsi allo spin quindi inizialmente soffrirà di meno il passaggio. ma a lungo termine il top vince comunque sul puntino, perché a parità di rischio può tirare più forte.
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    il puntino corto ad alti livelli è praticamente gia scomparso come ha giustamente fatto notare sacramen

    è possibile che a livelli medio scarsi come i nostri torni ma il fatto che sarà praticamente impossibile dare anche un minimo di spin alla palla, la cosa mi fa pensare
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La puntinata corta ha sempre avuto dei limiti ben precisi determinati dalla sua concezione di base ossia una ridotta superficie di contatto gomma/palla.
    Questa caratteristica fa si che subisca meno lo spin avversario ma è un'arma a doppio taglio perchè in ogni caso la dinamica della palla non cambia: se vuoi tirare forte devi allo stesso tempo fare in modo di imprimere uno spin superiore per generare la parabola discendente. E questo vale per tutte le gomme, comprese le lisce... In ogni caso le corte sono gomme che per funzionare bene in fase di attacco devono "appoggiarsi" allo spin in arrivo sfruttando la rotazione per creare quel minimo di spin per far scendere la palla. Infatti ti permettono di schiacciare i topspin in arrivo senza che la palla si alzi troppo (come accadrebbe con le lisce) ma su palla liscia rischi sempre di sparare una palla lunga.
    Con la pallina da 38 mm era uno spasso, la pallina era veloce e facilmente spinnabile quindi non servivano gomme particolarmente veloci tant'è che la "base" era la 802 che oltretutto aveva puntini di minor diametro rispetto le attuali 802-40 (uscite proprio per far fronte ad una maggiore domanda di spin). Con le 38 mm si riusciva comunque ad imprimere forti spin pur mantenendo un controllo di palla notevole (anche perchè il block di rovescio dei pennaioli doveva essere quantomeno facilitato e una gomma troppo veloce non sarebbe stata il massimo).
    Il passaggio alla 40 mm è stato devastante perchè si era "rotto" quell'equilibrio fra velocità e spin. Di punto in bianco le vecchie puntinate corte non erano più in grado di imprimere la stessa rotazione e di conseguenza non riuscivano a far chiudere la traiettoria. La soluzione è stata quella di ammorbidire le superfici e aumentare il diametro dei puntini in modo da ottenere una maggiore superficie di contatto ma alla fine della fiera il risultato non è stato così soddisfacente anche perchè la palla era comunque più lenta e con una tendenza ad andare in rete, e peggiorava all'aumentare della distanza dal tavolo.
    Ora siamo al punto che la palla acquisterà ancora maggiore velocità e allo stesso tempo una minore capacità di rotazione cosa che probabilmente peggiorerà ulteriormente l'attuale capacità di gioco di queste gomme.

    Tenete presente che sono valutazioni fatte così in 10 minuti, semplici ipotesi. E spero vivamente di sbagliarmi perchè stavolta si rischia veramente lo schifo tecnico...
     
    A Dr.Pimple e seguso piace questo messaggio.
  7. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    La pallina girerà meno ma girerà lo stesso.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ah sì, certo. Sarà bello vedere quanto meno...
    Anche perchè già con il passaggio alla 40 mm c'è stata una riduzione di spin, cosa che ha contribuito a far sparire le corte dalla circolazione... Riducendolo ancora non so...
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Oddio la 40 con la super tensionate ha continuato a girare..
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Si, con le super tensionate...
    Il problema però rimane sempre il solito, lo spin in rapporto alla velocità della palla dopo l'impatto. Il passaggio da 38 a 40 mm ha generato una palla con una velocità d'uscita simile ma con minore spin, quindi che tendenzialmente andava lunga. Se adesso diminuisce ulteriormente lo spin ma allo stesso tempo aumenta la velocità d'uscita sarebbe come - esagerando - andare a tirare con un'antitop.
    So che l'esempio è estremo ma concettualmente siamo lì...
     
  11. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Sono d'accordo con l'abolizione delle palline in celluloide, visto che effettivamente è materiale molto infiammabile, già abbandonato da anni in altri settori (cinema ad esempio) che ne facevano largo uso....all'inizio ero contrario all'abolizione della colla fresca, ma adesso devo dire sono contento, chi non ricorda i puzzi che dovevamo respirare con gli incollatori selvaggi "da spogliatoio"....? per non parlare delle polemiche sul si può/non si può incollare....dispute sul regolamento e varie.....,adesso ho la mia gomma, effetto colla, quando l'ho consumata la cambio.....certo le gomme costano di più....però negli spogliatoi adesso si respira un sano odore di sudore e basta....;). Allungherei i set, magari a 15......i set a 11 non perdonano niente, se parti male recuperare è quasi impossibile, e retine e spigoli hanno troppo impatto sul risultato finale....la retina non la alzerei, ma farei ripetere il punto ogni volta che la palla tocca il net oltrepassandola, e non solo durante il servizio, come si fa adesso; in alternativa irrigidirei la retina (magari utilizzando al suo posto una separazione in plastica...trasparente magari....), questo per limitare l'effetto dei colpi fortunosi che secondo me sono uno dei limiti più grossi che ha questo sport.....

    L'evoluzione secondo me è dovuta alla ricerca del successo come sport, per cui penso che ne vedremo ancora delle belle....perchè per ora siamo e restiamo.....uno sport minore......a quanto dicono.....comunque mi sembra che anche gli sport che vanno per la maggiore abbiano le loro dinamiche.....
     
    A seguso piace questo elemento.
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    Ripetere il punto ogni volta c'è una culata mi pare un utopia.. Nella pallavolo hanno abolito il net al servizio. Io avrei fatto così pure nel TT
     
  13. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    però è vero che coi set a 11 una retina è troppo determinante. o si allungano i set almeno a 15, oppure è giusto ripetere su retina.
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Allora la togliamo direttamente la retina
     
  15. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Tutta la vita. Set ai quindici subito, che lo hanno assassinato non poco questo sport da quando hanno messo i set agli 11. In un set ai 21 si potevano assorbire anche 4-5 colpi fortunati, come siamo messi ora il culo la fa da padrone, siamo onesti.
     
    A deepmarco e maledettaretina piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guai agli scarsi... e pure sfortunati!

    I romani dicevano : "vae victis... et sfigatus!"
     
  17. deepmarco

    deepmarco Utente

    Nome e Cognome:
    marco corgnale
    Squadra:
    albano laziale t.t
    a 15 minimo,bisogna esaltare l'aspetto fisico per chiamarlo sport! cosi è un hobby,ci si lamenta sempre di vedere nelle palestre un sacco di pensionati...bene facciamo 4 su sette a 11 oppure 3 su 5 a 15...vediamo che succede dopo
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non allargatevi troppo...noi pensionati usciamo alla distanza :D ...io comunque son pronto, quando si comincia ?
     
  19. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Pensionati.... MAGARI!!! io ho altri 20 anni di servizio, se va bene!:(
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    per questi giovinastri palestrati novelli timoboll sei anche tu della categoria :D
     
    A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina