1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tabella comparativa antitop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Thv, 25 Nov 2011.

  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    gomma piuma che si vende in fogli quadrati...simili a quelle del tennistavolo ma in realta nascono per altri scopi
    non essendo omologate le piume, il regolamento non vieta di cambiarle :rotfl:
     
  2. super anti

    super anti Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Questo periodo sto provando diverse anti (lo so, è il periodo più sbagliato, però il tempo che ho a disp. per gli allenamenti è inv. prop. alla voglia di provare nuovi materiali) e ho provato:
    1) Toni Hold (2 mm);
    2) Dr. Neub. Anti Special (1,2 mm);
    3) Nittaku Best Anti (1,3 mm).
    Gioco prevalent. sul tavolo (block e aperture).
    La prima nn mi ha fatto particolare impressione, sbagli poco ma disturbi altrettanto;
    La seconda da scartare assolutamente, piuma dura, nessuna inversione e faticavo a tenere anche un modesto top sul tavolo;
    La terza è la più "frictionless", il block (non semplicissimo) ritornava veramente tagliato, bastava modificare (rispetto a prima che ero abituato con la S.Anti 1,5 mm) l'inclinazione della racchetta.
    Prox prova S.Anti 2 mm.
    Ciao a tutti
     
  3. Matsushita

    Matsushita Difensore nippo-napoletano

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI
    Mi inserisco anch'io nella discussione visto che sto provando la Donic Anti Classic,che ancora in pochi utilizzano.
    Provata sul mio mitico Nittaku da difesa,elastico e medio-lento,spessore della gomma 1,5 mm: il topsheet non è completamente liscio ma ha un lieve grip al tatto;ciò permette nei chop da media distanza di impartire un discreto taglio,paragonabile a quello che si può ottenere da una gomma allround.In block al tavolo non l'ho ancora provata ma l'impressione è che abbia un controllo altissimo.
    La piuma è leggerissima e molto morbida,ma non molle;mi spiego meglio...la piuma ha una buona elasticità e spinge bene la pallina con discreta velocità,per cui sono riuscito a tirare dei chop da lontano tesi,bassi,veloci da far spostare l'avversario (cosa che con la lunga ox non mi riesce granchè...) e con un effetto difficile da decifrare,a volte liscissimi altre volte con un taglio discreto.
    E' proprio questa la qualità migliore di questa gomma,la variazione seppur lieve dell'effetto.Choppando con un movimento secco e veloce del polso verso il basso questa anti taglia un bel pò:Nulla a che vedere con la Tony Hold che dà sempre palla liscia.Come velocità la pongo esattamente tra la Butterfly Superanti e la Yasaka Antipower,comunque più vicina alla Superanti.
     
  4. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    ho trovato questa immagine

    http://http://www.ttsport.ro/image/cache/IMG_5367-500x500.jpg


    sembra in effetti una strana puntinata... ci sono anche dei videotest su youtube... certo che il prezzo è improponibile...
     
  5. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Matsu, sei sempre scientifico!
    Sai nulla della anti classic con piuma da 2.0?
    Non sei l'unico che parla bene di quest'anti, a quanto pare, tra le migliori tra le anti moderne.
    Che differenza in particolare hai riscontrato con la YSK Antipower?
    Saluti
     
  6. Matsushita

    Matsushita Difensore nippo-napoletano

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI
    Ciao caro amico.
    Con piuma da 2 mm non l'ho provata ma credo aumenti di certo la velocità a scapito del controllo.
    Dato che già con 1,5 la pallina viaggia bene,non vedo l'utilità di aumentare lo spessore (ed il peso...) della gomma.
    la Yasaka Antipower ha il topsheet totalmente liscio,analogamente alla Superanti,ma ha una piuma più veloce ed un pò più dura.Ne consegue che va utilizzata più per un gioco attivo al tavolo,con block ed aperture,che non in difesa da media distanza.
    Inoltre il topsheet della Donic Anti Classic è anche più soffice ed elastico rispetto a quello delle altre anti citate,per cui si sente meglio la pallina a vantaggio del controllo e del tocco di palla.
    Per concludere posso dirti che due anni fa provai sul mio telaio una Superanti da 1,5 mm e la bocciai subito;con questa Donic invece mi sono trovato subito a mio agio pur venendo da 20 anni di gioco con puntinata lunga ox.Sto pensando di usarla anche in campionato e di abbandonare le lunghe ox,anche se sono consapevole di dover cambiare in parte il mio stile di gioco e che all'inizio perderò qualche partita in più.
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    pensi possa essere usata per un gioco di block al tavolo e apertura forte di rovescio?
    sente molto il servizio?
    grazie
     
  8. Matsushita

    Matsushita Difensore nippo-napoletano

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI
    Ciao Dr.
    Sul block al tavolo non saprei dirti,dipende dal telaio e dalla tua sensibilità;l'effetto comunque non lo sente per niente,notevole il controllo nella risposta ai servizi.L'apertura di rovescio si fa discretamente,anche con un movimento simil-topspin.Posso dirti che vale la pena provarla.Mi sembra una gomma davvero polivalente,adattabile a molti stili di gioco difensivi-allround.Ciao grande sminellatore...:)
     
  9. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Testata la donic anti classic da 2.0 (ma quanto mi costi, Matsushita!).
    E' il primo test, per cui va preso con il beneficio d'inventario.
    Test su telaio Nittaku 7 strati off.
    Allora, la gomma è risultata perfetta per un gioco offensivo al tavolo: aperture, spinte, blocchi, blocchi spinti (più difficili), smash.
    Mi ci sono trovato meno a mio agio nel palleggio tagliato, nel palleggiare "finto tagliato" palle lisce, e, in genere, nel piazzare la palla: in qualche circostanza tendevo ad alzare o ad andare lungo.
    Ritengo la gomma in questione molto particolare, in quanto, con un po' di coraggio consente veramente di tutto (più della YSK antipower), persino finti controtop di rovescio da lontano, in qualche circostanza top veri e propri (con spin superiore, non moltissimo, ma vero), bombone da lontano con movimento di polso a chiudere.
    Insomma, da 2.0, la gomma vuole a tutti i costi che si tiri e, in quel caso, escono fuori cose complicate per l'avversario.
    Ottimo controllo anche sulle palle passive per via dell'elasticità dell'insieme top-spugna, quasi da gomma liscia.
    Mi ha dato l'impressione, tuttavia, che per l'avversario sia meno difficile reggerne il palleggio, perchè arriva meno tagliato di altre anti più "morte". il fatto ovviamente è pienamente compensato dalla circostanza che è molto più facile tirare ogni tipo di palla: aperture su tagliata, su superiore, no spin.
    ecco, la vera peculiarità di questa gomma è la maggiore facilità con cui si tirano, senza perdere punti inutili, anche le palle morte che avversari scaltri usano per mettere in difficoltà gli antispinnari.
    I contro, secondo me, sono maggior difficoltà nel chop, nel piazzamento preciso e, nel palleggio e il fatto che in qualche circostanza nel palleggio tenda ad alzare (ma era la mia prima volta).
    In conclusione, mi è parsa molto meno anti di una superanti e di un'antipower (più simile a quest'ultima, tuttavia): DA 2.0, l'oggetto ideale per chi sa tirare bene anche di liscia, ma con una gomma normale non ha la sicurezza psicologica per farlo, col plus di avere una racchetta combi e una gomma che può recuperare da sola un paio di punti a set.
    Se vi interessa, posterò ulteriori considerazioni quando avrò più pratica di essa.
    APPROVATA (E ADOTTATA).:approved:
     
  10. Matsushita

    Matsushita Difensore nippo-napoletano

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI
    Te l'avevo detto che l'adottavi no ? :p
    Sono un pò perplesso sull'accoppiata con telaio Nittaku 7 strati offensive.
    Non è troppo veloce ?...Ma forse hai ragione tu,perchè se ci giochi al tavolo in maniera aggressiva è meglio montarla su un telaio più rigido e veloce del mio.:sisi:
     
  11. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    sì, io adotto, adotto, ma tu tra un po' dovrai adottare la mia famiglia!

    L'unica discrepanza che ho trovato rispetto alla tua recensione è stata la difficoltà che ho avuto nel chop. ma sicuramente dipenderà dal fatto che tu sei uno specialista del colpo e io no e dal millimetraggio più alto.
    beh, l'accoppiata con un telaio off, sia pur non estremo è dettata dal fatto che io devo giocarci proprio similliscia e in questo l'accoppiata funziona. Mi partono delle mine incredibili, pur mantenendo un più che discreto controllo.
    Saluti
     
  12. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Yasaka Antipower. La mia gomma da sempre, perciò esprimo il mio giudizio.
    Da usare al tavolo assolutamente si, ma anche da lontano mantiene un controllo notevole, anche se richiede un buon lavoro in chop per tornare abbastanza tagliata la palla. Il punto forte sono le aperture al tavolo, in special modo su palla tagliata, si arriva alla velocità di una schiacciata, o quasi. A mio parere ha un controllo ottimo anche al tavolo, ma dipende dalla mano. Il punto debole è che disturba pochissimo, essendo molto regolare e prevedibile: cioè l'attaccante esperto difficilmente si farà cogliere impreparato di fronte alla tipologia di colpi che partono da questa antitop...La vostra arma sarà quindi il dinamismo e la capacità di cambiare ritmo in modo repentino, quasi come usando una liscia.
     
  13. Matsushita

    Matsushita Difensore nippo-napoletano

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI
    sì, io adotto, adotto, ma tu tra un po' dovrai adottare la mia famiglia!

    Dai Thv,non deprimerti così.
    Se sei in difficoltà economiche per colpa mia ti acquisto un'altra Refl.....anche subito.
    Ma quante ne hai nel cassetto ? :D
     
  14. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ah, ci fosse solo la Ref nel cassetto!

    Avanti con le vostre schede tecniche, ragazzi!
     
  15. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    La Timeless e' una puntinata montata al contrario con un sottilissimo bioadesivo su una spugnetta leggerissima e fragilissima.Possiede la superficie a nido d'ape scivolosa ed il principio d'azione e' il seguente : la pallina al contatto con la superficie fa flettere i puntini e la rimanda con un discreto effetto inverso,non paragonabile alle vecchie vetrificate,ma superiore alle attuali lp in circolazione, simile alle antitop scivolose in commercio ,ma con un miglior controllo. Dal peso tagliata di circa 23g,deve essere usata con telai di balsa spessi e veloci con movimento di block spinto e non a muretto,difficile il taglio e la risposta al servizio.In pratica deve essre usata come gomma d'attacco, piu' adatta a chi gia' gioca con anti che con lp passiva.Una volta incollata non conviene staccarla perche si strappa immediatamente la piuma, tuttavia anche se strappata la gmma e' sempre utilizzabile.
     
  16. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Grande DOC! la tua recensione è sempre azzeccata; del resto...........l'esperieza non è H2O!!
    Cmq anche su questa andrebbe fatta la modifica della piuma se la si vuole utilizzare a muretto e nulla a che vedere con le famose tony hold consumate, messe al sole una stagione e modificate dal carrozziere.
    Un abbraccio
    Ale
     
  17. multipower

    multipower Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti è da molto che non scrivo per via di miei problemi personali , ti posso dire che ho provato l'anti per 2 giornate datami per prova da Manfred .

    Impressioni sul block è fantastica, blocca corto e tagliato come le vecchie vetrificate, non è difficile da usare per i block
    Altra cosa , ma forse bisogna usarla di più, per il palleggio e scambio su palla piatta, li la "musica" cambia se ti giocano tutto piatto, non è facile scambiare per via della lentezza della gomma, se uno riesce a scambiare decentemente su palla piatta , la consiglio vivamente ;)
    .
     
  18. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    come va nell'apertura su palla tagliata?
     
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Aspetto a provarla personalmente per darvi il mio giudizio
    Intanto aspett quello del buon giando
     
  20. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Che spugna ha la tua timeless? quella originale,(la nera in mio possesso ha la spugna nera leggerissima e fragilissima)o modificata(vedi BRICO). Con che telaio l'hai provata? il block come lo hai effettuato: a muretto tagliato al tavolo(chop-block)? Grazie!
     

Condividi questa Pagina