1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

T.a.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da dominasta, 26 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Qualcuno di voi ha mai usato il training autogeno per prepararsi ad una partita? Commenti e note? Grazie.
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è stata una cosa che ho voluto approfondire la scorsa stagione agonistica... mi ero accorto di soffrire di cali improvvisi di concentrazione, della serie primo set vinto con ampio margine, secondo set vinto con con tranquillità.... terzo, quarto e quinto set persi :tsk:
    Purtroppo l'argomento l'ho affrontato da autodidatta cercando documentazione in rete, nonostante tutto ho trovato spunti molto interessanti ed esercizi semplici da poter fare anche da soli.
    Sono convinto che lo stato mentale corretto (come nella maggior parte degli sport praticati ad alto livello) faccia parte fondamentale della preparazione dell'atleta e vada curata anche magari con l'ausilio di personale/preparatori qualificati.
     
  3. Pepito

    Pepito Utente

    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Che tipo di esercizi hai fatto? Subito prima della partita?
     
  4. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si, poco prima di giocare... quelli che se non erro si chiamano di visualizzazione. Personalmente ho visto che hanno più efficacia se si registra un audio (anche con la propria voce) da ascoltare con le cuffie che ricalca tutto il percorso di visualizzazione
     
  5. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    ho trovato alcuni esercizi di base da poter fare senza l'aiuto di esperti.
    esercizio della pesantezza
    " del calore
    " del cuore
    " del respiro
    " del plesso solare
    " della fronte fresca.
    (http://www.trainingautogeno-cesena.it/training/esercizi.html)

    ieri sera li ho fatti dopo alcuni esercizi per la respirazione e la colonna vertebrale (questi però non li ho trovati su internet): ottimi risultati alla fine della fronte fresca ho avuto l'impressione di potermi ipnotizzare. ci ho provato ma non saprei dire se ha funzionato.) grazie per il consiglio dell'audio, lo registro subito. puoi darmi maggiori informazioni sugli esercizi di visualizzazione?
     
  6. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qui trovi qualche suggerimento.
    Un altro esempio può essere quello di partire da un oggetto molto molto semplice e trasformarlo con dei passaggi, io facevo quello (ad occhi chiusi e con l'audio che aiuta) di immaginare una piccola sfera di un colore definito (es gialla) posta nel palmo della mano, poi la sfera diventa un limone (sempre il colore giallo), poi immagini il limone che si apre in due metà che a loro volta diventano... e qui puoi lavorare anche tu di fantasia :D
     
  7. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    grazie, ci proverò.
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    In Germania ascoltavo una mezz'oretta di canzoni dei Rammstein....:)
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'importante é non guardare quel famoso video prima di giocare altrimenti la concentrazione va a farsi fot..... :D

     
  10. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Rilassante:approved::metal::clap:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina