1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sviluppare un rovescio aggressivo, come ???

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 1 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti,
    volevo chiedere come si impara a fare un rovescio (top, schiacciata, controtop, e semplice spinta) in modo aggressivo, come in questo video, Gardos ha un buon rovescio, spinto e potente, e quando toppa ci mette molto avambraccio.
    Il fatto è che io, essendo bravo nel dritto tendo a dimenticare di essere aggressivo anche di rovescio e spesso blocco solo, un po spinto, quando mi arriva sul rovescio.
    Avete qualche consiglio?
    Grazie !!!!!


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=ZQf5EUns1tY
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    fai questa domanda e sei un terza che usa delle ternegy? o_O

    boh penso hai aperto solo una discussione con titolo cosi e non sei un vero terza xD :D

    cioe...mi sembra la risposta sia ovvia....talento e allenamento.....tanto tanto..
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per essere aggressivo bisogna arrivare in anticipo sulla palla in modo avere il tempo per portare il colpo in modo ottimale se arrivi in ritardo sei +passivo per forza e tendi a buttarla di là, quindi il discorso è molto semplice allenamento e tecniche di base ben correlate in modo da recuperare attimi preziosi e gambe veloci sintetizzando = tanto allenamento con un buon allenatore.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  4. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ah, è che di gambe sono veloce ma quando la palla mi arriva sul rovescio, bo chiaramente non blocco sempre, èhm come spiegarvelo, spesso picchiando secco di diritto mi torna una palla spinta sul rovescio, ma finche è al tavolo ok ma quando, mi toppano sul rovescio tendo a fare 1-2 passi indietro e dopo mi impappino a trovare un metodo per fare punto, usando il rovescio, anche se ho gambe veloci potrei girarmi e tirare di dritto ma spesso mi piacerebbe fare punto con un bel top di rovescio a mezza distanza ma non riesco.


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=XeMEvnnQRkw


    Ps: mamma mia che partita!!!!!!!!!!!!!
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    be dai fare controtop di rovescio a 2 metri dal tavolo non è proprio un colpo facile e spesso non nemmeno alla portata di tutti, inoltre a mio parere (poi magari chiedi a gli altri utenti + bravi) se riesci a fare passo giro e tirare di dritto è meglio.
    Per il controtop di rovescio non resta che allenarlo (chiaramente dovrai usare + spalla e braccio rispetto a quello sul tavolo) oppure cosa + facile allenarti a non andare indietro a meno che non sia una cosa voluta (per tiratre appunto il dritto).
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ...e, se no, choppa! O non viene considerato onorevole?
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    metti un video tuo nel quale stai giocando, cosi magari ti si può dare qualche consiglio in più :D
    poi se sul rovescio non sai controtoppare, come hanno suggerito, o fai un chop, o magari un bel lob.

    e poi allenamento e allenamento.

    comunque un video tuo sarebbe ottimo, per cosi darti consigli migliori :p :approved:
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quoto senza vederlo eseguire non si può dire come migliorarlo e con lui il gioco, ma solo tirare consigli un po' alla cieca.
     
  9. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    allenati aprendo di drritto lungolinea, blok del tuo avversario incrociato sul rovescio e tu cerchi di toppare di rovescio in maniera aggressiva, e continuate sul rovescio...
     
  10. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ok ci proverò.

    Bè onorevole è questo...


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=SbU8DD1gC70&feature=relmfu
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ok stupendo (avete notato come stà basso il bacino è sotto il tavolo) ma vedere come lo fà un fenomeno non serve a darti cosigli validi serve vedere come lo fai tu altrimenti come si fà a dirti comme correggere gli eventuali errori?
     
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    dai zhang jike 95 tenergy 1.9 XD, posta un tuo video nel quale "giochi o ti alleni" :D
     
  13. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    Avete visto come le oalle date in sequenza gli hanno dato accido lattico, causando molti errori e dei top quasi solo per buttarla dall'altra, e soprattutto la variazione da tagliato a superiore(non le palle lisce che ha scambiato) le ha sbagliate quasi tutte: come vedete anche i forti sbagliano e hanno i loro punti deboli.
    Allenati e non arrenderti, solo l'allenamento costante e bene fatto da i suoi risulatati; chi ha fretta e salta le tappe sembra che arrivi prima, ma poi viene superato e soprattutto non va lontano.
     
    A Ste.90 piace questo elemento.
  14. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quando veramente ci sarà un motivo valido lo farò, te lo prometto. ;)

    Comunque, ecco un altra tecnica per un buon rovescio (naturalmente per chi sa l'ingese)


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=ywG5kmOCfWE


    Da quello che ho capito, Kreanga prima posiziona la spalla leggermente in avanti, poi fa indietreggiare l'avambraccio e il polso solo un pochino e dopo, durante il contatto con la palla fa allo stesso modo, prima "riapre" la spalla, seguita poi da avambraccio e polso.

    Quello che non ho capito è come fa a colpire la palla con la racchetta quasi "piatta", parallela al tavolo?

    La pensate anche voi così?
     
  15. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2

    solo così dai il massimo spin su palla liscia
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    eh dai voglio vedere tuo rovescio di terza categoria *---*, o magari anche tuo sidespin banana flip partendo con la punta della racchetta come un flip normale xD..

    comunque a parte parla di un topspin non proprio vicino al tavolo, perche infatti parla che le gambe non devono "muoversi" dal punto dove le hai posizionate per iniziar il movimento, cosa che sul diritto quando da lontano capita che arrivi con le gambe "in movimento" come il passo incrociato che si usava anni fa(ovvero il movimento non partiva con le gambe posizionate "entrambe" a terra), parla sicuramente di un topspin non proprio vicino al tavolo, ho visto tutto il video completo che erano boh 50 minuti, e li spiega che anche se ha un buon rovescio, lui preferisce il diritto perche il diritto puoi eseguirlo anche quando non hai le due gambe per terra, e poi riesci a riguadagnare campo rispetto al rovescio.


    dice che per iniziare il movimento, devi avere la gamba destra leggermente davanti la sinistra ma che comunque essendo anche parallele riesce ad avere un risultato buono. cosa che infatti attualmente nel tennis tavolo moderno non si fa più, anzi sullo scambio si tiene anche la gamba destra dietro la sinistra e il motivo per il quale il topspin di rovescio si può fare cosi, è perche con la spalla un in avanti riesci a gestire la forza del corpo senza aver bisogno di avere la gamba sinistra dietro la destra, come infatti fa Zhang jike ( quello vero ovvio xD )

    Kreanga che usa per il rovescio "mantiene" la spalla ferma e posizionata in avanti e li inizia il movimento.

    a quanto so, il uso della spalla consiste in:
    ad esempio quando si usava la gamba destra davanti il corpo, il lato sinistro del corpo si trova girato e quindi al eseguire il topspin di rovescio andando avanti, il corpo ruota e quindi ce più forza che lavora sulla pallina.

    mantenendo le gambe in parallelo o sinistra davanti, l'unico modo di "guadagnare" forza è sempre l'uso del corpo, ma con le gambe cosi, è impossibile un giro del corpo e andare in avanti "se ti trovi anche con le spalle in allineate coi piedi", ovviamente qui se posizioni la spalla destra davanti te, il tuo lato sinistro del corpo si ritrova girato e quindi al eseguire il colpo, usi anche la forza del corpo.

    e il secondo vantaggio della spalla a come dice nel video, che posizionando la spalla in avanti, è anche più semplice poter "direzionare" meglio il topspin.

    sul piatto della racchetta. è la sua tecnica e mano e come hanno già detto in precedenza è il modo di poter generare più spin come anche più potenza :D
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    scusami;:) ma quale sarebbe un motivo + valido per postare un video se non quello di ottenere i consigli che cerchi?
    Farci vedere come lo fanno i pro non serve ne a noi ne a te non porta a nulla dal punto di vista del miglioramento, prendi kreanga il suo rovescio mica lo impari è il suo colpo fra l'altro tecnicamente discutibile ma LUI ci tira mazzate e quindi per lui funziona dato che gli viene naturale e anche xchè lo avrà stra allenato me tutto finisce quì non è che un giorno sul forum spunta qualcuno che scrivecome come fare il rovescio di kranga e diventiamo tutti capaci!
     
    A Bombarolo e demonxsd piace questo messaggio.
  18. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    infatti anche se si spiega il video di kreanga, anche se si parla che è una tecnica proprio sua, che poi usa braccio semi teso anche sul diritto invece del normale top a braccio piegato, anche se si spiega il "come fare? ", l'unico modo per migliorare i o anzi in certi casi anche "imparare" è solo allenamento, allenamento e allenamento.

    quindi per poter dare dei consigli utili, servirebbe che zhang jike 95 posti qualche video suo dal quale possano venire fuori dei consigli davvero utili, in base a come gioca :3

    ps: mi è venuto in mente quando chiedeva "come fare" un top su palla tagliata...e posta un video di zhang jike( quello vero) giocando contro joo se hyuk a velocità ridotta e dicendo "io lo faccio più o meno cosi", cioè giù dire "più o meno" vuol dire "saperlo fare" o_O, magari e io ne potessi avere un 2 % della loro tecnica.. T_T
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    semplice, fatti una racchetta che ti costringe a farlo. metti un telaio molto elastico (un 5 strati sottile eventualmente limato) così il blocco è difficile, e una gomma molto lenta, tipo cinese, così sei costretto a fare sempre il top.
     
  20. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Seguso, mi stai simpaticissimo, ma non è che si possono risolvere tutte le incapacità a botte di materiali... E l'allenamento?
    Questo ragazzo si sente zhang jike, ha già messo il puntino corto, sta pensando a quello lungo (almeno così scrive lui), chiede come fare il top di dritto, il top di rovescio, salvo asserire di avere "quasi" il dritto di Zhang Jike e il rovescio di kreanga.
    E tu dici che ha bisogno di un 5 strati?
    A casa mia quelli così, hanno bisogno d'altro... :p
     
    A demonxsd e seguso piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina