1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sudore...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Kekko12, 16 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Mi rivolgo ancora una volta la nostro supermegarbitro di fiducia del forum, cioè Lele, nella speranza che la sua preparazione riesca a soddisfare anche questa mia curiosità che, d'estate, è molto d'attualità. (non riesco mai a trovarlo impreparato grrrr:metal::D)

    Sarà capitato certamente a qualcuno che giocando un punto in una partita, a causa del sudore, si sia impattata la pallina e che questa, proprio perchè bagnata, sia inesorabilmente andata a rete.
    Con non poco stupore:mumble: si sarà guardati al piatto della propria racchetta e si sarà notata una chiazza di sudore sulla gomma.

    Il punto è valido?:confused:
    Va rigiocato?:confused:
    E si può, proditoriamente, bagnare la pallina prima di servire?:confused:(magari...:D)

    Grazie
     
  2. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì, il punto è valido sempre anche se la pallina scoppia si autodistrugge ecc..
    No, non si rigioca.
    E' possibile bagnare la pallina prima di servire, basta prendere il sudore e bagnarla. Poi l'arbitro unito a tutti gli avversari e ai tuoi compagni di squadra se sono saggi ti riempiranno di botte e perdi pure il match.
     
  3. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Si purtroppo il punto è valido, anche se secondo me se si vede l'impronta di sudore sulla gomma il punto si dovrebbe ripetere.
    Anche perchè è un fattore esterno che influenza la partita, proprio come quando entra la pallina da un'altra area di gioco, anzi peggio.:)
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ringrazio per la fiducia accordatami.
    Beh, vediamo subito il fatto. La pallina si bagna casualmente e l'altro giocatore sbaglia il punto a causa di questo. Purtroppo è punto valido.
    Altro caso. Noto che il giocatore bagna di proposito la pallina con il sudore (vecchio trucco che il ns. Mago si ricordera' in quanto usato da molti vecchi marpioni....): ovviamente non solo gli faccio rifare il servizio 'truccato' ma gli esibisco un bel cartellino per la sua scorrettezza. Di solito l'interessato sotto analisi, evita di farlo successivamente per ovvii motivi.
     
  5. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Il problea lele è capire se l'ha fatto a posta o meno, l'arbitro potrebbe anche sbagliare.
    La cosa più semplice, ripeto, sarebbe ripetere il punto.:)
     
  6. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Ok, grazie mille.

    Però a questo punto mi sorge un ulteriore dubbio...
    1. E se la pallina si rompe durante lo scambio come bisogna comportarsi?
    2. Bisogna in ogni caso continuare lo scambio?
    3. O bisogna "chiamare l'alt"?
    4. E se colpisco la pallina già rotta ma non mi accorgo che era rotta e sbaglio e poi prendendo la pallina mi accorgo che era rotta il punto vale lo stesso?
    5. E se chiamo l'alt perchè credo che la pallina sia rotta ma poi l'arbitro (o l'avversario) verificano che la pallina non era rotta?
    6. E se uno rompe apposta la pallina mentre sta per battere?
    7. E se....va beh, prima rispondete a queste e poi sotto con le altre:D
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Whoo, quante domande. Vediamo in ordine:
    1) Se durante uno scambio si rompe, si alza la mano, si parla con l'arbitro e se la pallina risulta rotta, si ripete lo scambio;
    2) cfr. sopra
    3) cfr. sopra
    4) se la colpisci ed era rotta, lo scambio è certamente valido. Ma, scusa, l'arbitro è un uomo non un extra-terrestre...
    5) se chiami l'alt e la pallina non è rotta è sicuramente punto per l'avversario. Controlla magari prima di battere il servizio o chiedi all'arbitro di verificarla. Eviterai di fare figuracce.
    6) Se uno rompe appositamente la pallina, è senz'altro un bel cartonne esibitogli in faccia !
    7) Beh, vediamo allora le prossime.
     
  8. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Grazie ancora per le pronte risposte.
    Però avrei delle ulteriori richieste di chiarimento:
    Al punto 4 intendevo dire che: se colpisco la pallina, ma questa è "palesemente rotta", posso prenderla e portarla in visione dell'arbitro spiegandogli che se ho sbagliato era perchè la pallina era rotta e quindi ottenere la ripetizione del punto?
    E poi riguardo al punto 5: immagino che tale prassi sia da usarsi anche per qualsiasi interruzione "ingiustificata" da parte degli atleti. Quindi anche se si chiama l'alt perchè una pallina esterna è entrata sul campo di gara?
    Ma il punto è: come può stabilire l'arbitro se la pallina ha effettivamente disturbato la prosecuzione dello scambio quando non ci sono transenne che delimitano il campo di gara?
    Può l'arbitro giudicare ingiustificata una interruzione da parte di uno degli atleti in un caso come questo? E con che coraggio può dare il punto all'avversario??
    Tu come agiresti?
    (stavolta credo proprio di essere riuscito a metterti in difficoltà, uhà, uhà, uhà...:banana::D)
     
  9. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    uhhhh... mi ricorda un certo giocatore della mia regione... un quarta piuttosto altino... che bagna la pallina passandola sulla tasca con una mano impregnata di un qualche liquido nella medesima tasca prima di servire... mamma mia che dejavoo!!! :king:
     
  10. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quanti dubbi Kekko12...
    che si rompa una pallina durane lo scambio ti succede raramente; se questo succede e ci si accorge a punto finito, allora il punto va a chi lo ha fatto; se invece ti accorgi della rottura durante lo scambio allora chiama l'alt, fai verificare la pallina e se questa è rotta si ripete il punto, se questa è buona perdi il punto!.
    Per la palla che entra in campo durante uno scambio, fino ad ora ho sempre visto fermare il gioco!, anche nei casi in cui questa non disturba l'esecuzione dei colpi;
     
  11. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Conosco vecchi marpioni che lo fanno con una certa frequenza, vanno tenuti d'occhio da un private investigator. E quando dico vecchi, dico proprio vecchi.old: :famale:
    - - -
    Se parliamo della stessa persona il trick funziona così: pallina in tasca, mano tra i capelli pregni di sudore e un po' di sebo naturale secreto dal cuoio capelluto e ,con la mano in quelle condizioni, ripresa della palla dalla tasca. :vomito:Voi direte:"ma se la palla per caso dovesse tornare a lui sarebbero cavoli amari" , e lì entra in campo l'antitop che non subisce più di tanto simili schifezze.
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che TSPBamboo ti abbia gia' dato una valida risposta. E comunque tieni presente che esistono giocatori corretti: anche se la pallina si è rotta e ti ha fatto perdere il punto durante lo scambio, possono accettare di ripetere e l'arbitro non chiede di meglio....
     
  13. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Penso che parliamo della stessa persona allora.. :D :azz:
    C'è da aggiungere che monta 2 gomme "teoricamente" identiche perchè stessa marca, stesso modello e stesso spessore, solo che stranamente una grippa e una no!!! :banana:
     
  14. radici74

    radici74 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Abbiamo capito tutti di chi si parla, non so se lo faccia apposta o no, se sì è molto antisportivo, una di quelle cose che ti fa fare il rosario di bestemmie!:mad: :mad: :mad:
     
  15. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh... è molto semplice.
    Quando mancano le transenne l'arbitro non fa nemmeno iniziare l'incontro e la squadra di casa paga una multa e perde l'incontro a tavolino.
     
  16. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Questo nelle categorie più alte...
    Nei tornei provinciali o regionali (almeno da noi) molto spesso (per non dire sempre) le transenne sono solo davanti e dietro i tavoli e non ai lati degli stessi (questo perchè la presenza delle transenne ridurrebbe ulteriormente lo spazio a disposizione dagli atleti).
    La domanda può sembrare cavillosa ma vi posso assicurare che discussioni in merito, nel poco tempo che gioco a questo sport, ne ho viste parecchie.
    Però so anche che in un torneo dove non ci sono transenne per dividere i tavoli gli uni dagli altri, non si può certo pensare che ci siano arbitri ufficiali per ogni partita. Se si è un giocatore che in quel momento è arbitro, non vi sembra una scelta difficile da prendere quella in merito al chiamare alt oppure no quando la pallina è "in campo" (sempre che un campo esista...)?
    Dico solo che è troppo soggettiva la scelta di interrompere il gioco o no oppure di valutare appropriata o meno la chiamata di un alt da parte di un giocatore.
    In quei casi sì che l'arbitro-giocatore è "nei guai"!!!

    A nessuno di voi è mai capitato prima??
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il fatto di essere arbitro deve prescindere da quello di essere anche un giocatore !
    Personalmente quando gioco NON faccio mai valere il fatto di essere arbitro (non sono perfetto, non ti preoccupare. Anch'io mi arrabbio - con me stesso - quando sbaglio facilmente).
    Ieri sera ho fatto un torneo estivo locale. Non vi erano transenne fra i tavoli affiancati e spesso la pallina invadeva il campo del ns. gioco: bastava alzare il braccio per interrompere il gioco e l'avversario capiva che lo facevo (o lo faceva) per evidente disturbo di gioco. Nessuno si è mai lamentato di un 'opportunismo ad hoc' . Questione anche di 'fair play' o di educazione. Se queste non esistono e si lascia il campo a comportamenti egoistici, allora lascio a te la definizione di tutto cio'.
     
  18. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    E' vero succede raramente, ma a me una volta è successa una cosa da paperissima.:D
    Un mio compagno di squadra alza una palla, io schiaccio e la pallina si apre in 2.
    La cosa bella è stata la faccia del mio compagno indeciso su quale delle due metà provare a prendere.:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  19. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Tutto ciò che dici è condivisibile e lo sottoscrivo in pieno.
    Il mio era piuttosto un tentativo di mettere in luce quella che, secondo me, risulta essere una lacuna non tanto del regolamento (visto che non prevede, a quanto ho capito, di disputare tornei senza transenne) ma quanto più della prassi di gioco (almeno nei tornei più locali).

    Inoltre posso garantirvi che anche a me è successo di giocare con persone correttissime che hanno sempre accertato di buon grado l'alt chiamato dall'avversario. Però vi sono delle eccezioni che mi hanno fatto sorgere il dubbio sul fatto che questo aspetto non sia quantomeno in parte riducibile.
    Per questo chiedevo lumi...

    Detto questo vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e cordialità, promettendo di non assillarvi più con le mie pedanti domande sul tennis-tavolo...almeno finché non mi verranno in mente le prossime:D:D:D
     
  20. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ma hai fatto due punti in un colpo solo???:rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina