1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Su Palatinus 5 strati artigianale Donic Acuda S2 da 1.8 o 2mm?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ManOwaR, 27 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ManOwaR

ManOwaR Utente

Mi sta per arrivare il palatinus 5 strati che ho ordinato.
    Mi è stato suggerito dal venditore (Laszlo) di montarci le Tenergy 05, ma per me costano un'eresia.
    Ho chiesto se andavano bene le Donic Acuda e mi ha suggerito le S2.
    Il problema è il millimetraggio.
    Finora ho sempre giocato con materiale da 2mm in su ma mi pare che spingano troppo forte facendo rimanere poco la pallina a contatto conla racchetta. Ad esempio riesco a tirare su male la pallina nel dritto su palle molto tagliate.

Che ne dite? Monto le 1.8mm su tutte e due i lati?
    Oppure il classico 2.0mm per il dritto ed 1.8 per il rovescio?

Grazie

2. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Ciao,io ho un Palatinus 7 strati.Secondo me dovresti mettere una S2 da 2,00 sul dritto ed una S3 da 1,8 sul rovescio.Accoppiata perfetta!

3. ManOwaR

ManOwaR Utente

Anche secondo me quella è un'accoppiata perfetta, ma Laszlo mi ha detto che la S3 è troppo lenta per il mio 5 strati e mi ha suggerito due S2.
    Lui sul Virtuoso monta due Baracuda da 2.0mm-

Non ti nascondo che sono tentato di mettere due Sriver EL da 1.9mm e chiuso.

Che ne pensi?

Io la S3 da 2mm l'ho provata su un telaio di Carbonio (quello in firma che mi è stato rubato assieme a tutto il resto) e devo dire che non mi pare sia lenta, solo che il Galaxy T-1 è un telaio veramente veloce e credo questo influisca molto sul mio giudizio.

4. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao,
    se posso esserti utile io sto usando acuda s3 max.....l'ho provata su 2 telai ben diversi:
    -waldner senso carbon veloce medio elastico o medio rigido a seconda dei gusti:D e devo dire che non è un fulmine di guerra
    -ovtcharov senso v1 veloce quasi rigido 7 strati legno ed è fantastica!!!!
    in pratica x quella che è la mia esperienza la s3 su telai elastici è un'ottima gomma da controllo,su telai rigidi diventa molto piu veloce sempre controllabile e schiocca di più.....

quindi sul t1 anch'io vedrei bene la s3 ma sul palatinus 5 strati(immagino elastico)ci vedrei meglio la s2......
    :approved:

...dimenticavo...:goccia:
    io per il dritto sceglierei il 2mm....la mia sensazione con le effetto colla basse di mm è che rimangono un pò "secche".....

5. ManOwaR

ManOwaR Utente

Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Da un gran numero di info prese sulla rete e su queso forum le candidate finali sono 3:

- Butterfy Sriver EL
    - Acuda S2
    - Xiom Vega Pro

Sicuramente metterò la stessa gomma su tutte e due i lati, giusto per non incasinarmi la vita da pongista che già è complicata... l'unica differenza potranno essere gli spessori, ma credo che utilizzerò i 2mm su ambo i lati.

Quali delle 3 mi suggerite?

Sono molto tentato dalla Xiom Vega Pro, suggerita anche da Laszlo, ma l'Acuda è una serie che conosco e so quanto vale e la Sriver... è sempre la Sriver. Una gomma che considero la giusta soluzione quando uno ha poca voglia di sbattersi in ragionamenti che poi non si sa mai se portano alla giusta soluzione... il prezzo poi è identico quindi non è una questione di spesa.

Per la verità la gomma top per questo telaio sembra essere la Tenergy 05, ma io più di 110 euro per due gomme non le spendo di certo!

6. ManOwaR

ManOwaR Utente

Deciso. Vega Pro da 2mm su tutti e due i lati. ;-)

7. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai un Palatinus su misura? a che modello OSP somiglia?
    Chiedo perché ho appena ordinato un Virtuoso e mi chiedevo se posso "riutilizzare" alcune delle tue considerazioni.

8. ManOwaR

ManOwaR Utente

Ciao,
    il modello è molto simile al virtuoso, per non dire uguale.
    Cambia leggermente lo spessore ed ho scelto il tipo di manico, ma la costruzione è pressoché identica, quindi tieni pure per buone le mie considerazioni.
    Io ritengo di aver fatto un buon acquisto che scoprirò comunque con il tempo.
    Quel che è certo è che la qualità costruttiva è incredibile!

Per le gomme io ho scelto le Xiom Vega Pro da 2mm su tutte e due i lati.
    Forse le Acuda S2 sono più adatte, perché più immediate.
    Con le Xiom da me scelte ci vuole un po' di tempo prima di prenderci confidenza e, secondo me, si ammorbidiscono con l'utilizzo.

Il telaio è molto preciso. Scegli dove tirare e ci tiri, punto e basta.
    Il top spin è molto carico e teso, non aspettarti effetti parabolici perché non ne avrai (almeno con le xiom da me usate).
    I blocchi vengono molto bene, si riesce ad indirizzare la palla con una certa precisione.
    Per quanto concerne la potenza si può considerare la combinazione da me scelta una off/off-. Ai colpi è possibile dare una certa progressione nella potenza. Chiaramente stiamo comunque paralndo di un 5 straiti di solo legno...
    Per quanto concerne il servizio ancora devo prenderci la mano. Non riesco a dare lo spin come vorrei. Se avessi scelto gomme più morbide mi sarebbe stato sicuramente più facile.
    Come ho scritto in altri post, le Xiom Vega Pro sono gomme eccellenti, ma molto esigenti nel gioco. Se colpisci la palla come si deve possono regalare un gioco fantastico, ma non perdonano gli errori.

Questa almeno è la mia esperienza.

P.S. il talaio trasmette delle piacevoli vibrazioni e come tocchi la palla sembra tu possa prevedere l'esito esatto del colpo.

9. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    ragazzi scusate l'indiscrezione... ma quanto costano mediamente questi palatinus?
    mi state incuriosendo perchè tutti ne parlano benissimo...

10. ManOwaR

ManOwaR Utente

mediamente 75 quelli standard, 95 uno costruito "su misura".

11. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quelli standard costano 62 o 72 euro, più 9 euro di spedizione.

@Man0waR, grazie delle spiegazioni dettagliate. ho trovato un acuda s2 usata a poco, mi sa che la proverò sul diritto e a confronto la fidata sriver el sul rovescio. la vega pro sarebbe troppo per me.

12. ManOwaR

ManOwaR Utente

Aspetto le tue considerazioni sulla Acuda S2!!!
    La sriver forse è troppo morbida per quel tipo di telaio, ma un confronto con la S2 sarebbe un bel banco di prova per il telaio.
    Anche per me la Vega è troppo difficile da maneggiare, però mi sono deciso a non provare gomme sul telaio ed a imparare ad usarlo con quello che mi è stato suggerito.
    Non sono un veterano del tennis tavolo e provare gomme ho paura che mi confonda le idee e basta.

13. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Appena arrivano. Telaio e gomme sono nelle mani delle poste.
    Comunque, non sono un esperto, ho giocato poche gomme finora, ma Sriver EL è la media tra le Sriver e Acuda S2 è la media tra le Acuda, dici che c'è così tanta differenza a livello di durezza?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina