1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Su cosa vi fa riflettere quando sentite : Ma Long a 16 anni ha battuto Timo Boll??!!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da spasojevic, 5 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. spasojevic

spasojevic Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me è una vergogna per il Tennis Tavolo Europeo

2. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Re: Su cosa vi fa riflettere quando sentite : Ma Long a 16 anni ha battuto Timo Boll?

Io di solito penso: Io c'ero! (Open di Cina - Shenzhen 2005):cool:

3. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: Su cosa vi fa riflettere quando sentite : Ma Long a 16 anni ha battuto Timo Boll?

Ahaha:D
    Ma Long.. un gran bel giocatore.

4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

E come smentirti?:p:
    Le Foto di An Xun

:approved:
    Il tennistavolo per la Cina è uno sport nazionale! Cultura diversa, scuole completamente differenti, mettici anche la mentalità molto distante rispetto alla nostra, un gran talento, un pizzico di genio e a 16 anni si è Ma Long.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO

quando waldner batteva tutti a 15 anni allora che cosa era per il tennistavolo asiatico?????????sono i corsi e ricorsi di una disciplina sportiva..............l'europa ha sfornato negli anni 80-90 dei grandi talenti ed adesso la cina ne ha altrettanto forti...........io penso che se ci sarà un'altra mandata di fenomeni come waldner......persson.......gatien.......samsonov ecc ecc allora l'europa possa risorgere..........il problema attuale che tutt'oggi all'orizzonte non si vede niente...........saluti

6. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

Carissimi... quando Boll a 16 anni batteva Waldner all'europeo di Eindhoven annullando 4 o 5 match point???
    Ha ragione il Mitico BARBA... sono i corsi e ricorsi storici...
    Ma c'è un'altra cosa...:
    Un talento/fenomeno può nascere d'improvviso qua e la ...
    la Cina c'è sempre. (punto!)
    E' inutile provare a farle le regole contro.... perchè non accettarlo?
    La Cina vincerà mai un mondiale di Calcio o di Rugby...
    e allora?
    A Palermo nascerà mai uno sciatore che vinca una coppa del mondo di sci alpino?
    E basta con queste questioni ..che provocano solo delle "naturalizzazioni di settore"...
    :cool::D

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Ascoltate sunnie che, oltre a informare ed essere sempre disponibile a intrattenimenti pongistici, ormai si è fatta un'idea abbastanza precisa e ha detto una cosa assolutemente vera.
    Una cosa è un'organizzazione, un sistema che comincia con ua marea di ragazzini già a 6 anni in un'infinità di società, con allenatori che preparano già nelle società stesse basi tecniche, con una certa disciplina, severità (se non dai 100% vai a casa, ce ne sono altri 7.000 fuori dalla porta che aspettano) e mentalità disposta ad accettare tutto questo e a soffrire, consci di giocare lo sport nazionale e che diventare qualcuno col tt è un privilegio.

Un conto è avere la maggior parte delle società dove ragazzini iniziano a 10 o più anni, con allenatori che spesso sono solo ex giocatori e quindi insegnano il tt non come "da scuola" ma come lo giocano loro (e tanto di cappello lo stesso, perchè spesso lo fanno gratuitamente solo per fare qualcosa di buono per i bambini). Anche se uno è talentuoso, quando arriva a 14 anni nel giro della nazionale dopo 5 anni di tecnica appena decente (ma basta per emergere da noi) gambe...terribili(problema abbastanza diffuso in Europa), non è semplice correggere i difetti acquisiti e memorizzati, in più il gioco di gambe devi impararlo da subito, se vuoi che ti venga naturale. Mentalità, disponibilità disciplina...:cool:
    Sono dei problemi diffusi un po' in tutt'Europa, un po' meglio forse Francia e Germania. Si parte con handicap rispetto ai cinesi...:rolleyes:

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

Beh se n'è parlato più e più volte di questo argomento e non posso fare altro che quotarti in toto, soprattutto avendo valutato direttamente con i miei occhi quanto avviene nelle scuole di tennistavolo cinesi (perlomeno quelle che ho visto io ma credo siano rappresentative della situazione generale).

A questo proposito mi sono giusto ieri riletto un lungo post di Massimo Costantini sul suo blog, post in inglese (non sono riusciuto a trovarne la versione italiana) sul "perchè i cinesi sono più forti" affrontato da un punto di vista prettamente tecnico, esente da tutte le considerazione (che pur sono a mio parere altrettanto determinanti) di tipo socio-culturale, economico, di mentalità etc... dategli un occhio se non lo avete già fatto (tra l'altro è corredato da splendide foto a supporto del Drago) perchè è uno dei pochi esempi che si può trovare in giro di come Max (e prima di lui Enzo Pettinelli) dimostri di avere un approccio alla analisi tecnica anni luce superiore alla maggior parte dei tecnici/allenatori che si trovano in giro non solo in Italia ma in tutta a Europa a mio parere.

Il post lo trovate qui, buona lettura

http://www.pingpongitalia.com/?p=698

9. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Grazie infinite Mago!:love:
    Io l'ho sempre detto leggere questo forum è molto interessante! Anch'io come Anxun quoto in toto cosa hai scritto!

Anxun è vero se n'é parlato tante volte ma credo sia anche giusto riparlarne. Tanti sono gli utenti nuovi e tanti pure giovanissimi come l'autore della presente discussione.
    Reputo sia importante far conoscere alle giovani leve questa realtà cinese completamente diversa dalla nostra e forse ragionarci su non fa di certo loro male...anzi!!
    Grazie per l'articolo che ho trovato molto interessante!:);)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina