1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

studio nuovo telaio a baricentro dinamico

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Asker, 13 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. metalteethred

metalteethred !molto schiappa!

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    io ho un andro kinetic all ma sinceramente l'ho provato giusto 5 minuti quindi non so dirti, dovresti provare a contattare TiborKlampar che usa questo telaio.
    se ti interessano degli studi ingegneristici con tanto di formule matematiche test e prove varie contattami via mp che ti mando delle cose molto interessanti in merito!

2. rjazz84

rjazz84 Utente

Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Interesserebbero molto anche a me :approved:

3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda, secondo me questo sistema delle palline di carbonio che muovendosi cambiano il baricentro del telaio è una esagerazione..Può darsi che facciano qualcosina in termini di assorbimento di vibrazioni, ma poco o niente altro. Fra l'altro io uno l'ho aperto, c'è una sorta di polistirolo a celle ampie contenente sferette del diametro di circa 2 mm che ho idea siano "fisse" all'interno del polistirolo, nel senso che la loro posizione reciproca e relativa all'interno del manico non credo cambi. Sono ottimi telai, ma credo perchè costruiti con buon legno (ma a mio parere ne esistono due versioni, con feeling diverso a seconda della qualità/tipo di legno usato per gli strati esterni).

4. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Quoto le impressioni di TiborKlampar.Ho usato per un breve periodo il telaio Andro Kinetic allround e ti assicuro che le sferette inserite nel manico non danno alcun effetto percepibile nella pratica di gioco,nè influenzano in alcun modo il bilanciamento dello stesso.:approved:

5. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

Ho riletto i post di ASKER, il vecchio e quello di ora, ed ho utilizzato la funzione cerca, ma per favore, visto la mia inesperienza ed incompetenza, sarà banale, ma mi potete spiegare in due parole come si stabilisce e/o si calcola il bilanciamento/baricentro di una racchetta ? perchè la discussione è molto interessante, ma mi manca la base per capire perfettamente il problema.

grazie.

6. rjazz84

rjazz84 Utente

Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Per trovare il baricentro praticamente, appendi il telaio in un punto e tracci la perpendicolare dal suolo e fai lo stesso procedimento per un altropunto(dove si incontrano le 2 righe è il baricentro, però essendo simmetrico ti posso già dire che si troverà in mezzeria e un pò sotto la metà del piatto, verso il manico). Se si trova in posizione avanzata(verso la punta) dovrebbe fornire maggior energia, mentre se arretrato è più bilanciato e quindi fornisce più controllo

7. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Sai che l'LKT ne vende uno proprio a baricentro mobile nel telaio? Forse lo puoi vedere ancora su ttplanet

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  8. metalteethred

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    l'lkt a cui ti riferisci tu non è mica quello col pesetto nel manico? (sistema montato in alcuni telai lkt, ad esempio il blackwirlwing) se ti riferisci a quello è una cosa differente, in quegli lkt per variare il baricentro devi usare un cacciavite e spostare il peso nel manico, mentre qua si parla di un sistema per spostare il baricentro dinamicamente ed "automaticamente" durante il gioco, anche se personalmente dubito che si riesca a realizzare un sistema (agendo solamente a livello di manico) che vari significativamente il baricentro del telaio dinamicamente durante il gioco

9. Asker

Asker Nuovo Utente

Grazie per le impressioni sul kinetic, come immaginavo era più un'affermazione pubblicitaria che effettiva quella del cambio del baricentro...anche perchè con il sistema che avevo fatto io, con un peso maggiore e una guida che gli permetteva una corsa molto + lunga di quella delle sferette lo spostamento era di solo 1 mm :muro::muro::muro::muro:
    - - -
    Questa è l'idea (che poi ho sviluppato tecnicamente ecc...) che io e un mio socio avevamo fatto nel 2004 ed ora proprietà del Politecnico di Milano.

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La Sunflex ha creato un sistema di polvere di carbonio che si muove all'interno di un cilindro di alluminio all'interno del manico. Ol sistema è abbartanza buono per ridurre le vibrazioni, ma in termini di rendimento nel passaggio tra difesa e attacco credo che nessun sistema abbia validità

11. Asker

Asker Nuovo Utente

Essù dai non mi tagliare le gambe così! :p

...scherzo ogni parere mi è utilissimo!

Il sistema della Sunflex secondo me ha la pecca di avere la polvere di carbonio che si muove liberamente senza avere un ritorno alla posizione iniziale dopo aver sferrato l'attacco.

Ma quando parlate di riduzione delle vibrazioni come beneficio cosa intendete?
    A me risulta che il giocatore preferisce sentire le vibrazioni dell'urto della palla in modo da averne pieno controllo...sbaglio?

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Al contrario, le vibrazione sul manico fanno perdere sensibilità e tocco di palla al telaio.
    TOrnando al sistema sunflex mi sono espresso male, sono delle piccole sfere (e non polveri) e fanno su e giù in base al movimento del telaio
    (se lo agiti puoi usarlo come marakas :D)

13. Asker

Asker Nuovo Utente

Ciao a tutti ragazzi, rieccomi qui, sto proseguendo il progetto (compatibilmente col tempo che mi ruba il lavoro :-().
    Ne ho discusso con la mia relatrice di tesi, nonchè una ricercatrice del Politecnico, e pare apprezzare il progetto tantè che si prospetterà la possibilità di realizzare un prototipo...e chi di voi vorrà fare da tester benvenga!! :-D

Adesso sono alla ricerca di tutto ciò che il mercato ha sfornato in questi anni di innovativo...se qualcuno può darmi una mano con link o quant'altro mi farebbe un enorme favore!!

X innovazioni intendo anche ricerche e sperimentazioni magari mai arrivate al concreto o mai prodotte (tesi, ricerche, idee, ecc...) in modo da sapere cosa si è fatto dove si è arrivati e di che strumenti posso avvalermi.

:D

14. adamo

adamo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    ciao asker... probabilmente dirò una buffonata perchè nn sò se è da regolamento della F.I.TE.T... Io una volta giocavo con un'impugnatura stranissima, diciamo un misto tra impugnatura cinese e impugnatura europea. ti spiego: tenevo la racchetta non dal manico, ma cn il pollice poggiato sul dritto e cn le altre 4 dita poggiate sul rovescio, lasciandomi il manico al di sopra del polso inclinato di un certo angolo (circa 30°).... vantaggi dell'impugnatura: topspin con il dritto precisissimi cn percertuale di errore bassissima dovuti all' alta sensibilità sulla racchetta... devo dire ke anke il backspin viene bene... svantaggi dell'impugnatura: quando colpivo la pallina cn il rovescio ritraevo leggermente le dita per lasciare più superficie della racchetta disponibile... i colpi venivano precisi pure questi con l' unico inconveniente che molte volte la pallina impattava con le dita regalando punti preziosi all'avversario.... proprio per questo motivo sono ritornato alla classica impugnatura europea... non sò se è possibile da regolamento ma sarebbe stato bellissimo ( c ho pensato parecchie volte) se io quelle 4 dita sulla parte del rovescio le avessi potute inserire all'interno del telaio, come se ci fossero dei buchi appositi, in questo modo non occuperei superficie sulla racchetta dalla parte del rovescio e così non avrei quell'unico inconveniente... chissà se un giorno qualcuno la realizzasse e se riconosceranno i vantaggi ke ho appena elencato una vasta quantità di gente cambierà impugnatura per trarre questi vantaggi.... ke ne pensate?

15. metalteethred

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    razzo...mi sono dimenticato...stasera ti mando quella ricerca che ti dicevo (spero di ricordarmene:azz:)

16. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

@adamo =.......sono curioso,la cosa m'interessa e ne farò una prova........ma tu usavi un telaio con manico penhold cinese o con manico tradizionale europeo ?

grazie

17. metalteethred

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    l'impugnatura sembrerebbe nient'altro che un'impugnatura giapponese "meno solida"...e la soluzione proposta sembrerebbe tanto un "guanto"...

18. adamo

adamo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    Si infatti una specie di guanto... proprio così... e ti assicuro ke è rigidissima come impugnatura ma a suo tempo molto maneggevole... cmq io usavo un telaio cn impugnatura europea anke se non escludo un telaio con impugnatura penhold cinese, anke xk il manico seve di piccola lunghezza...

19. Asker

Asker Nuovo Utente

Ciao, da quello che so (e gli esperti mi correggano) per regolamento il piatto non deve presentare interruzioni nel materiale, ossia non posso fargli dei buchi sostanzialmente...quindi credo non si possa fare in modo che parte delle dita diventino parte intergrante del piatto.

...a meno che non si pensi a un manico un po' + lungo, slittare l'impugnatura + in basso e quindi pensare di prolungare il piatto nella parte aggiunta di manico nel quale infilare le dita?...boh è la prima cosa che mi viene in mente...:mumble:

Ps: ragazzi sapete consigliarmi dei libri sul tennis da tavolo? in italiano possibilmente.
    ho trovato questo post sul forum(http://www.tennis-tavolo.com/threads/6310/-tavolo+manuali)
    ...ma sono così rari?non ne hanno mai scritti?...mbu..

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  20. Asker

Asker Nuovo Utente

Oggi ho avuto una piacevole chiaccherata con rjazz84, che ringrazio ankora, che tra le altre dritte mi ha accennato anche a una racchetta Dr. Neubauer che presentava elementi mobili lungo tutto il piatto (e naturalmente non accettata dal regolamento e probabilmente nn più prodotta) di cui però non conoscendo il modello non riesco a trovare immagini o descrizioni.
    Qualcuno se la ricorda?

Grazie!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina