1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

strumenti per l'allenamento

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da accio, 15 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    dalla mia poca preparazione, ho capito una cosa: che bisogna sbrigarsi a muovere la racchetta :p
    arrivo spesso tardi; sara' perche' nn ho ancora automatizzato il meccanismo quindi non mi aspetto la palla da una certa parte o dall'altra, ma forse non e' solo quello:
    potrebbe essere utile allenarsi utilizzando polsini pesanti? in caso affermativo, quanto pesanti? sono andato a vedere per curiosita' in un negozio, e questi polsini mi danno piu' l'idea di essere strumenti per fare massa piu' che per velocizzare (ci sono polsini da mezzo chilo, 1, e addirittura 1,5 Kg!!)
    leggendo su vari siti non ho mai visto niente a riguardo, quindi probablimente non e' il caso che inizi ad usarli io immagino...
    grazie da ora.
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh...direi che per usare certi....strumenti di tortura...bisogna avere un certo livello e certe ambizioni...se poi uno vuole a tutti costi..diciamo che se riesci a velocizzare le gambe con esercizi di potenziamento e scatti è già buono, per la mano allena molto la combinazione tra dritto e rovescio negli esercizi.
    Ciao.:)
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    io ho usato cavigliere da 1kg con e senza polsini da 1kg l'uno...

    le cavigliere sono senz'altro utili

    i polsini possono essere controproducenti perche` una volta tolti rischi di arrivare sempre troppo presto sulla palla..ci vuole molta pratica.

    :)
     
  4. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    quale sarebbe il problema di arrivare prima?
    avro' piu' tempo per penasre a quello che fare, a come posizionare la racchetta, e poi sarebbe utile per il fatto che potrei coprire un'area maggiore.
    Basterebbe fare allenamenti a volte con a volte senza, per regolarsi.
    Dalle risposte mi pare di aver capito ceh non sono poi cosi' utili, o per lo meno, non ne vale la pena...o no?:mumble:
     
  5. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intanto un caloroso benvenuto al Gabriele....come me.
    Su esercizi muscolari, stai attento perche' l'acquisizione della massa muscolare contrasta spesso con la velocita' di esecuzione dei colpi.
    Sarebbe meglio. come ti è stato consigliato che, per velocizzare gli scambi, tu potessi praticare degli schemi al tavolo. All'uopo, ti consiglio di leggere cio' nel Blog di Max cfr. http://www.pingpongitalia.com/
     
  6. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ciao, intanto benvenuto....

    Per il resto. NON ti consiglio di usare polsini pesanti 1 Kg. (ma siamo pazzi?) Certa gente ha seri problemi con una racchetta di pochi grammi più pesante e tu vuoi usare un kilo? No No...rischiieresti (se non hai UN'OTTIMA TECNICA) di massacrarti braccio, spalla e soprattutto schiena.....Non solo, non puoi pretendere di migliorare il braccio perchè la differenza di peso è troppo alta...Semmai, fai una cosa: o ti compri la racchetta specifica (non mi ricordo dove la vendono) che pesa circa 350 gr....oppure prendi la tua racchetta e ci metti dei pesi nel bordo (con il nastrino telato puoi facilmente trattaenere un filetto di ferro di almeno 80 gr....anche meno). Ti posso assicurare che questo BASTA e AVANZA! Se poi vuoi migliorare la reattività e la forza muscolare vai in palestra ed esercitati con tante ripetizioni e poco peso (anche "solo" 2 Kg. vanno bene). i migliori risultati li ottieni così. Per le cavigliere invece può anche andare bene un kg, ma siamo sempre lì....okkio a come ti muovi, riscaldati bene prima di cominciare a saltellare qua e la come un grillo e soprattutto, se avverti fastidi, tendiniti, dolori muscolari, TOGLIETELE e fai esercizi specifichi, così eviti di massacrare le articolazioni inutilmente.

    PS: Come ti hanno già detto gli altri, maggiore massa muscolare = minore velocità, ma vedrai, anche senza essere un culturista troverai benefici da questi allenamenti specifici.

    PS2: Se proprio vuoi velocizzare qualcosa pensa alla schiena: eviterai dolori dopo partite e allenamenti e sicuramente offrirai al tuo corpo ulteriore risorse per affrontare meglio i grandi sforzi (come quelli di un torneo, dove si gioca TUTTO il giorno)

    Ciao, spero di esserti stato utile. :metal:

    IVANO
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Una precisazione...:teach:

    Tenendo valido quanto scritto prima, vi assicuro che usare polsiere/cavigliere da 1kg non sviluppa massa, nemmeno facendoli usare a un ragazzo di 15 anni e facendo ripetizioni lente :azz:

    Per sviluppare massa, che se non compensata con esercizi di velocita'/elasticita` andrebbe a discapito della scioltezza, si devono usare ben altri pesi (es.: manubri da 15 kg, 4 ripetizioni da 8).
    :teach:

    L'uso di sovraccarichi (in proporzione allo sport praticato nonche` alla propria costituzione) e' molto diffuso, bisogna solo saper bene quello che si fa.
    :approved:
     
  8. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    ok...accantonati i polsini :approved: anche se non credevo di prenderli da 1 kg...mi parevano infatti eccessivi...
    ma applicare peso alla racchetta non e' come mettere un peso in piu' sul polso? (parliamo sempre di un centinaio di grammi, ok)
    il problema e' l'allenarmi visto che sono da solo:
    e' il caso che metto il tavolo appoggiato al muro e mi alleno con dritto e rovescio...e faro' esercizi tipo:banana:
    grazie a tutti
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se te lo potessi permettere (soldi e spazio) meglio un robot che il "muro" .:rolleyes:
     
  10. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Ho un bellissimo muro con il quale giocare:muro:
     
  11. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  12. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina