1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe Strano comportamento Giant Dragon Talon 0.8mm

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da harmoniko, 29 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Non intendevo mancanze fisiche ma per bravura dell'avversario che ti manda a fare il tergicristallo.
    In questo caso può capitare a qualunque difensore (che non sia joo, matsushita ecc.) di arrivare un po' lunghi.

2. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ti chiedo ancora scusa per l'asino, pagherò il perdono alla cena che organizzo quando venite giù.
    Ahime si ti do ragione la percentuale di ragazzi con problemi che mi capita è altissima. Cribbio quelli con ottime caratteristiche psico-fisiche magari iniziano, poi vanno a fare altre cose.
    Quelli con tanti problemi restano, rendendosi conto che qui possono "ritagliarsi" uno spazio.
    Ti assicuro che non è facile seguirli. Per tutta una serie di motivi.
    Io tengo a tutti e cerco di insegnargli uno stile di gioco che sia redditizio (per quello la mia % di certi giocatori è alta).
    Ovvio che allenare chi ha doti fisiche, atletiche, mentali e aggiungo disponibilità di tempo è molto più semplice che seguire il bambino che ha problemi e limitazioni, ma sai com'è non è che uno abbia molta scelta.
    Lavoro con il materiale umano che ho a disposizione, e non mi lamento.
    Ma ti assicuro che dietro lo stile di gioco anche bruttino di ogni ragazzo c'è un lavoro impressionante.
    Denigrarlo perchè antiestetico, non è una cosa bella. Finchè rispetta le regole non capisco dove stà il problema.
    Non mi parlate di estetica, usare 2 lisce non equivale a "bel gioco" io per primo che le uso sono inguardabile, mi sono pure filmato una volta, non credevo a quello che vedevo, e ne conosco una marea che sono pure peggio.
    La verità è che la persona coordinata lo è con qualsiasi materiale, ho visto difensori che sembrano danzare, ma è una loro qualità, non è per niente vero che si può insegnare.
    E ne hai la testimonianza in casa senza andare lontano, dagli un asse di legno a tuo figlio ed è esteticamente bello da vedere ugualmente. Lo dai in mano a me e anche se la palla va dentro sembro un contadino con una vanga.
    Comunque non è vero che ne ho uno su 10 "normale". La maggior parte usa 2 gomme lisce quelli davvero "storti" sono solo un paio. E concedimi che qualcuno "decente" è pure uscito dalla mia palestra.

A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vediamo se riesco a non fare arrabbiare nessuno. :D

Ho poco più di 2000 punti. Vinco con giocatori (puntino lungo o antitop lenta) che ne hanno il doppio dei miei.

Però Fabio dice che non sanno usare il puntino.

Ora mi chiedo:

ma se non lo sanno usare perché lo hanno messo?

Con due lisce farebbero più risultato?

I punti li hanno fatti tra di loro o battendo lisci che hanno poca dimestichezza coi puntini e le sdrucciole?

Ma allora a qualcosa servono.

Chi mi risponde? :D

Ultima modifica: 3 Feb 2014
  4. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

I punti li hanno fatti tra di loro o battendo lisci che hanno poca dimestichezza coi puntini e le sdrucciole?

Chi mi risponde? :D[/quote]

E' proprio questo il punto che molti si ostinano a non capire: i punti li hanno fatti con lisci con poca dimestichezza proprio perché questi lisci non sono allenati ne hanno voglia di allenarsi (o pensare) a giocare contro queste gomme. NON perché queste sono gommette. Una puntinata e' più prevedibile di una liscia. Io spesso oerdo dalle anti top, ma perché non ci so giocare ne mi ci sono mai messo davvero di impegno per imparare. Quello che dici te, ovvero che vinci con giocatori col doppio dei tuoi punti, non fa che dimostrare questo: basta saperci giocare invece di lamentarsi.

A Allround73 piace questo elemento.
  5. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ti rispondo io. Vinci con quelli che usano il puntino perche' questi lo usano per coprire lacune tecniche o di velocita'. Hanno magari tanti punti perche' li hanno presi da chi non li sa affrontare. Cosa differente e' affrontare chi usa queste gomme con cognizione di causa e le adopera per sviluppare un certo gioco. C'e' chi con puntino lungo spinge o scambia (e la palla si affossa) o chi varia il taglio in difesa e non lo sbaglia mai. Ovvio al livello dove giochi tu non ce ne sono. Ma e' normale. Il fatto che la poca dimestichezza di molti giocatori di basso livello ad affrontare questi materiali aiuti i suoi utilizzatori e' una cosa reale. Ma il vantaggio svanisce subito appena il livello si alza di un pelo. Se non impari una vera e propria tecnica per usarli, la "arma" ti si ritorce contro, come ti confermeranno gli utilizzatori.

A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E chi si lamenta? E con chi poi, con l'ITTF?

Aborrire qualcosa non significa lamentarsi.
    Io aborrisco le puntinate lunghe OX e le antitop frictionless perchè mi schifa il gioco che ne viene fuori e che è una pessima pubblicità per il nostro sport.

Ti dirò di più: sacrificherei un po' delle varietà di gioco per una semplificazione abolendo tutte le OX e le frictionless sotto un certo coefficiente d'attrito. Il fatto che ci siano giocatori, soprattutto ragazzini, che non sanno giocare contro certe gomme è perché non hanno possibilità di allenarcisi. Ciò dimostra che una semplificazione del gioco porterebbe nuovi adepti o perlomeno limiterebbe gli abbandoni. Uno sport popolare e moderno per sopravvivere non può permettersi una miriade di tipologie di materiali diverse. Quella che 20 anni fa che era una caratteristica di questo sport è diventato un suo limite.
    Sempre imho.

Ultima modifica: 3 Feb 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina