1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Stile di gioco: Toppatore dalla Media-Distanza

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 17 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti,

    vi scrivo perchè mi interessava sapere se questo stile di gioco, ovvero nella media/lunga-distanza e veramente redditizio. :king:

    So che alcuni giocatori di grande calibro (un nome a caso... Zhang Jike, Mattenet, Samsonov) usano questo stile che da vedere è uno tra i migliori in fatto di spettacolarità. :clap:

    Ma esiste davvero una tecnica precisa per questo tipo di gioco, quali sono per esempio le distanze da tenere in considerazione? I colpi piu frequenti? La tattica per impostare al meglio i servizi? A non rimanere spiazzato? La difesa alta è veramente utile? ecc.... :teach:

    Voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi si vede questo stile?
     
  2. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    E' uno stile di gioco adatto solamente per chi gioca ad alto livello.
    Finchè non diventi almeno seconda categoria ti puoi scordare di giocare a due metri dal tavolo a fare controtop. A livello medio bassi conta attaccare stando abbastanza vicino al tavolo,arrivare bene sulla palla dopo(allenare le gambe) e non allontanarsi intanto non serve, perchè l'avversario difficilmente tirerà talmente forte che tu per controllare devi allontanarti.
    E' un gioco spettacolare, ma improponibile a bassi livelli perchè il tasso tecnico dei colpi è di una difficoltà molto alta(controtop di dritto e rovescio,ecc...).
    Inoltre a livello 4° e pure 3° categoria quante volte in partita ti troverai a giocare a 2-3 metri dal tavolo in controtop??? Quasi lo 0,2 % :D.
    Poi ricorda, più sei distante dal tavolo, più è difficile arrivare ben piazzato sugli altri colpi.
    Una volta imparati benissimo i colpi(e allora sarai almeno seconda....) potrebbe essere necessario impostare un gioco di questo tipo, anche se tanti seconda nostri non è che sono attaccanti come Ma Long, ma tendono a tenere la palla in campo....
    Rifletti e ricorda che non sei nè Zhang Jike,Boll,Samsonov,...
     
    A antocra piace questo elemento.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quoto tutto :approved:, se guardi le partite del campionato italiano di a1 su raisat sport vedrai che di neanche lì ne vedi poi tantissimi di scambi dove si finisce a fare a controtop; uno tira il top e l'altro blocca perchè per prima cosa è + facile e meno dispendioso fisicamente e poi in particolare xchè se blocchi bene anche in A1 l'avversario và in difficoltà, per contro i top player tirano talmente forte e preciso che bloccarli al tavolo diventa davvero complicato inoltre esendo fenomeni e quindi rapidissimi non riesci a metterli facilmente sotto pressione con un blocco per tanto l'unico modo è fare un passo indietro e tirare ma come ti è già stato detto succede a livelli di elite mondiale.
     
  4. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mmmmm,

    quindi mi pare di capire che voi non giocate a mezza distanza .... :mumble:

    non intendevo giocare proprio tutti i colpi da lontano, chiaramente se su mio servizio laterale l'avversario me la ritorna palesemente "facile" lo distruggo con un bel top in lungolinea, non vado mica indietro ad alzargliela. :clap:

    e comunque distanza, tattica, servizi, per questo stile non sapete niente???

    :bash:
     
  5. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Come già detto non è uno stile di gioco, ma sono gli eventi che ti portano ad allontanarti "pericolosamente.." dal tavolo, prova ad allenarti con un compagno controtoppando in movimento a 3 metri dal tavolo, con una media di 10 colpi ciascuno, nel caso trovassi difficoltà puoi sempre ripiegare imitando quello scarsone di oh sang eun...
     
  6. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie Mr. Hero, tu si che 6 in gamba :clap::clap::clap:

    PS: penso la stessa cosa anche io ti Oh ... :approved:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:13 ---------- Il post precedente era delle 16:59 ----------



    vedete ad esempio come è la tattica di Mattenet, servizio, poi va minimo 2 metri lontano dal tavolo, nel 99.999 % sempre si stacca dal tavolo, a volte come si vede prende lui l'iniziativa e il gioco è fatto. :king:

    è cosi inpensabile il suo gioco???
     
  7. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perchè fare fatica ... lascia che a sudare sia il tuo avversario ...



    Ci tengo ad aggiungere che io adoro il gioco di mattenet, mizutani, gauzy e tutti sti fenomeni che lobbano di tutto e di + ma sono consapevole che non è la via giusta ed è meglio giocare sul tavolo, a comunque samsonov se può gioca al tavolo non ha nulla a che fare con mattenet il suo gioco.
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non è che uno sceglie di giocare a 2 metri dal tavolo:goccia: ci gioca è lo scambo lo ha portato a giocarci (se tiro forte restando vicino al tavolo è meglio in quanto il mio avversario ha meno tempo per fare la sua azione qualunque essa sia) ma questo comporta che :
    1) hai risposto al servizio avversario
    2) uno dei due ha aperto il gioco
    3) dopo aver aperto il gioco entrambi i giocatori si sono allontanati dal tavolo (e già per arrivare quà ci sono 1000 variabili fra cui quella che nessuno ha ancora sbagliato o ha dato all'avversario una pallina su cui tirare un colpo di chiusura)
    4) si controtoppa

    Quindi con tutta probabilità se uno non gioca in una squadra di a1/a2 e si allontana dal tavolo è xchè ha delle carenze tecniche tattiche non perchè è forte a fare il controtop.
    Se in italia uno giocasse come ho san eung sarebbe campione italiano per manifesta superiorità fino alla pensione.
    Poi fare il top non vuol dire alzare la pallina fare il top dalla media distanza e fare un lob con top o side spin sono 2 cose diverse il top passa spesso un po' sopra la rete per via della parabola che ha quei liveli è pazzesca ma solo grazie alla velocità del braccio di quei giocatori ma è una risposta aggressiva ad una attacco non colpo in cui indietreggio e mi metto in difesa (come fà spesso il francesino).

    distanza tattica serivizi per questo stile??
    Non è uno stile di gioco è semplicemente un colpo (e molto difficile fra l'altro), dato che avviene almeno 2 palline dopo il servizio non puoi fare un servizio per tirare un controtop??
    Fai un servizio per limitare le scelte del tuo avversario nella risposta e sapere che palla probabilmente ti arrivera e così facendo puoi preparare meglio il colpo successivo (la famosa 3° palla) o per indirizzare il punto verso lo scambio (servizio alterale/superiore ) per esempio.

    Francamente questa discussione per come è stata posta non ha molto senso!!!
     
  9. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    eddai Andras, non essere cosi duro :rotfl:

    con due Haifu MAX non mi dirai che giochi come Oh :rotfl:
     
  10. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusa non per dire ma secondo te oh è il primo arrivato che non sa giocare :confused:, è stato 5 del mondo bloccando le mine di gente che noi manco riusciamo a incrociarci, poi a livello tattico è tra i migliori e fare quel gioco a quei livelli non è mica una passeggiata come può sembrare, infine oh ha 2 tenergy quindi le battuta sulla gomma mi sembra un vero e proprio insulto come dire "oh sang eun è un pallettaro che non fa nulla", non è che per fare il gioco di oh servono 2 tackiness-c anzi le gomme devono essere missili per far si che le palline bloccate dal coreano non arrivino al rallentatore. :tsk:
     
  11. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    comunque a quanto so, e detto anche in un corso di "base" per tennis tavolo. giocare a distanza dal tavolo è molto più semplice che giocare sul tavolo, ovvero come hanno già detto per il tempo a disposizione per rispondere durante il gioco.

    i bambini piccoli che iniziano giocare sul tavolo è più difficile che giocare da lontano, perche non sono velocissimi "sul tavolo" ma invece da lontano hanno "qualche" secondo in più per ributtare la palla in sul campo avversario.

    e comunque penso che un caso un "toppatore" dalla media distanza che ha come avversario uno che rimane sul tavolo a "bloccare", ovviamente bloccare bene, il toppatore si troverà sicuramente svantaggiato durante lo scambio, perche chi blocca volendo può spostare il toppatore e chiudere il gioco quando vuole e se non ce la fà va anche lui a media distanza a mantenere il gioco avendo "più tempo anche lui"

    poi non capisco che c'è chi dice che sà fare un topspin, ma che non riesce a fare un topspin a 50 cm dal tavolo, ma che a 2 metri si trova alla grande..

    e infatti giocare da vicino al tavolo, anche se magari sembra meno "spettacolare", è comunque più complicato che giocare dalla mezza distanza.

    da vicino hai meno tempo e devi essere più preciso, parabola tesa, lunghezza ecc ecc.
     
  12. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Magari giocassi la metà di come gioca Oh, scherzi!!!
    Poi come hanno già detto Oh usa due tenergy max, poi non blocca e basta, ha un rovescio devastante e di dritto ti fa dei buchi sul tavolo.
    Per essere attaccante non devi andare per forza 3-4 metri dal tavolo sempre, come fa Mattenet, ma nelle occasioni giuste.
    Non ti dico che bisogna giocare sempre attaccati al tavolo, però neanche troppo distante, se il tuo avversario ti tira delle "pette" tanto vale stare dietro.
     
  13. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quoto praticamente tutto, sono un po' meno d'accordo sul discorso del bambino perchè se già è piccolo da lontano non arriva a prendere nulla e l'impostazione si da al tavolo, ma è solo una osservazione amichevole ;), il resto invece mi sembra correttissimo, io infatti quando metto in condizioni l'avversario di tirare una mina sono già indietreggiato per lobbare e poi controtoppare quella bella, però adesso sto cercando di giocare come oh sang eun per avere + possibilità di vincere contro certi giocatori, diciamo che io per imitare mizutani e un po' perchè mi riesce bene ero sembre a lobbare pure su un top carico del giocatore spesso la buttavo di la per farmi toppare addosso e toppare io di side da fondo ecc. ma poi ho capito che se uno sa bloccare è meglio stare sul tavolo, anche se come dici giustamente tu il gioco di oh è più difficile di quello di mattenet, nel senso che vorrei vedere il francese a provare con il gioco del coreano, probabilmente farebbe 2 blocchi :D
     
  14. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Come già ribadito da altri non è uno stile di gioco ma una necessità dettata dall'imprevedibilità dello scambio. Un video di Mattenet non è attendibile, perché lui su praticamente OGNI colpo indietreggia e si mette a lobbare. Solo che lui vince le partite perché è alto 1.88 e riesce ad arrivare su palle molto difficili. Piuttosto ai livelli più bassi è meglio rimanere al tavolo, giocare di terza palla perché un controtop è raro e con un block ben piazzato vinci più spesso il punto se è l'altro ad attaccare.

    Giocare come lo "scarsone" è più redditizio e spettacolare. Io personalmente non amo vedere il gioco lontano dal tavolo. Mi piace quando è un solo giocatore a mettersi lontano e l'altro al tavolo, la maggior parte delle volte in difesa.
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Magari giocassi 1/10 di ho sang heung sarei almeno 2° nazionale:clap::clap:
    Io sono chiaramente un toppatore (però gioco con le vega sul musko l'haifù è sol per test) che fà del top d'apertura con tanto giro servizi validi e del toppone veloce su 3° palla le sue armi preferite però sono anche realista parlare di fare controtop con continuità durante una partita è francamene fuori dalla portata del 99% delle persone che sono sul forum me compreso credo che mago e mateman potrebbero scambiare opinioni sull argomento.
    Come ti ho già detto mi pare che le idee siano abbastanza confuse ma long e z.jike quando si affrontano fanno battaglia a controtop, il francese arretra e fà spsso dei lop difensivi non dei controtop samsonov è + un bloccatore che un toppatore sono in ogni caso giocatori al top mondiale quindi sanno eseguire alle perfezione ogni colpo ma il vero gioco di controtop fra quelli nominati è quello dei cinesi e noi sul forum vogliamo copiare il gioco del n° 1 e 2 del mondo????siamo seri con qualunque dei 2 top d'"apertura" di ma long o z.jike in italia sei nei primi 20 assoluti nazionali dato che la pallina non ti ritorna indietro.
    ti faccio solo solo notare questo per farti capire quanto tirano forte per giocare di controtop a 3 metri dal tavolo.
    Uno dei fondamenti del tennistavolo è colpire la pallina nel punto + alto del rimbalzo (ci sono alcune eccezioni ma tralasciamole un attimo) in linea di massima se la colpisci nel momento in cui è +alta sul tavolo è quando puoi dare + forza dato che è la linea + diretta per tornare sul tavolo avversario, ora il loro top è tamente potente e gira talmente tanto che la pallina che parte a + di 2 metri dietro la fine del loro lato del tavolo dopo aver rimbalzato sul tuo lato del tavolo raggiunge l'altezza massima 2 metri dopo la fine del tuo lato del tavolo:eek::eek:
    per questo e tutta una serie di cose simili ho detto che il discorso di come giocare di controtop mi sembra mancare di fondamento ma non volevo mancare di rispetto a nessuno solo essere realista.:hail::hail:
     
  16. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Ottimo intervento, la penso anch'io così. A un certo livello i top sono molto più potenti e costringono l'avversario a indietreggiare. Vuoi per lobbare, vuoi per bloccare da poco lontano o controtoppare, se si rimane al tavolo ti bucano la pancia, a meno che tu non ti chiami Oh Sang Eun o He Zhi Wen. :sisi:
     
  17. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Discussione interessante. Ci sono varie cose su cui concordo, altre su cui disaccordo, ovvero:
    1- chi l'ha detto che Zhang Jike o Samsonov sono dei Toppatori dalla media distanza? E' vero che di dritto il campione del mondo controtoppa, ma di rovescio non lo fa mai o quasi mai. Se vogliamo parlare di toppatori dalla distanza, allora citerei Ma Long, Kreanga o Wang Hao. Toppare di rovescio da lontano è forse la cosa più difficile di questo sport.
    2- chi l'ha detto che giocare da lontano è più facile? Allora come si spiega che l'80% dei giocatori gioca vicino al tavolo?
    3- Il mio livello è pari a un c2, eppure ti posso garantire che vado sempre lontano dal tavolo (almeno chè la palla sia alta), e provo soddisfazione e vantaggi nel farlo. Quindi se è un gioco che ti diverte e trovi redditizio, non vedo perchè non dovresti tentare di impararlo. Sicuramente è più difficile, però è anche più divertente.
    4- Secondo me uno dei criteri più fondamentali è la costituzione fisica. Ad esempio io sono alto 1,80, e se fossi costretto a stare sul tavolo verrei letteralmente massacrato da qualche bimbo di mia conoscenza, semplicemente perchè lui sul tavolo è molto più agile e veloce di me. Stesso discorso per gli alti livelli : se facciamo un torneo dove è vietato allontanarsi, credo che lo vinca Ma Lin, che è basso e veloce, mentre Wang Liqin arriverebbe al numero 100 o anche meno.
    5- Avrei molte altre considerazioni da fare, ma concludo con chicca : nei forum stranieri che leggo c'è una chiara differenza fra 'looper farehand and backhand' (toppatore dalla media distanza di dritto e rovescio) e 'fisher forehand and backhand' (colui che si allontana per rimandare di là liscio o con poco effetto). Questa distinzione porterebbe a molte conclusioni : dico solo che se fatti con cognizione di causa sono entrambi dei giochi molto efficaci.
    Poi la via di mezzo è il mio sogno secondo il quale vorrei impostare un ragazzino : fisher durissimo a oltranza fin quando l'altro si stanca di attaccare a 1000 e fa toppino..Quando succede, BOOM! :)
     
  18. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    da notare che si parla di media Distanza e non lontano quindi appena dopo i 2 metri

    a me hanno fatto notare ad un corso di "base"(quindi non il massimo), ma mi hanno fatto notare che è sempre più semplice giocare se stai un po più lontano dal tavolo.

    Per imparare a giocare "da lontano", e averlo come tuo stile di gioco, dovresti anche avere un qualcuno con chi giocare cosi, ovvero uno sparing che davvero sappia fare un controtop.

    da notare anche la differenza tra il "close to table" ovvero vicino al tavolo, che è uno stile nel quale viene considerato il gioco effettuato fino ai due metri di distanza dal tavolo

    e invece "sul tavolo" è giocare il più possibile vicino al tavolo, ovvero palleggi corti in contro balzo, flip e "controtopspin sul tavolo e in anticipo"

    non sei d'accordo che fare un controtop da 2 metri di distanza è molto più semplice di fare un controtop proprio sul tavolo e in anticipo?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:41 ---------- Il post precedente era delle 13:32 ----------

    E saresti un Seconda categoria come dice tuo profilo? :confused:
     
  19. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)


    Non so quale allenatore ti possa aver detto che giocare dalla media distanza sia più facile che giocare al tavolo. Io ho girato Friuli, Lazio, Germania e Svizzera e in tutti i campionati più bassi giocano tutti attaccati al tavolo. Non so in Lombardia come funziona...
    Peraltro non ho mai visto un allenatore che inizia ad impostare i bimbi dalla media distanza.

    Sul controtop : il controtop sul tavolo è un colpo valido solo su top 'morbidi' oppure a livello femminile. Se il top dell'avversario è 'pesante' allora il controtop sul tavolo ti entra 1 su 3. Quindi direi che il paragone non calza.. :birra:
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    fino a 1.5 2 metri dal tavolo è considerato vicino/media distanza oltre 2 metri lontano dal tavolo.
    I pro anche quando sembrano vicini al tavolo sono sempre ad almeno 1 metro 1.5 metri anche per bloccare altrimetni non avrebbero il tempo fisiologico di reagire al colpo avversario vista la velocità dela pallina.
    Si gioca e viene insegnato a giocare vicino al tavolo xchè in perticolare all'inizio o alivelli normali la pallina non mai così veloce da richiedere un allontanamento dal tavolo quindi il punto + alto del rimbalzo della pallina(come ho detto prima) non è a 1.5 metri dopo la fine del tavolo, inoltre allontanandomi aumento la necessità di spostarsi per raggiungere un pallina che non mi arriva addosso dato che l'angolo aumenta di conseguenza.
    in conclusione se ho i riflessi e la velocità di movimento per farlo + sto vicino al tavolo maggiori sono i vantaggi.
    di solito si arretra quando si è in ritardo sulla pallina o si pensa di esserlo in relazione alla velocità della pallina.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina