1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Stiga vs Butterfly

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 15 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Dal lato pratico la tua scelta è esclusivamente personale/ economica tecnicamente fai lo stesso uso di un 5 strati tutto legno da che di un 7 con fibre.
    Quindi vedi tu ;)
     
    A Archer piace questo elemento.
  2. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Archer,
    a mio parere se proprio vuoi cambiare racchetta, un telaio che verrebbe la pena di prendere in considerazione è il Donic Waldner Senso Carbon (45 euro) - telaio eccezionale per quanto riguarda il controllo, ha il centro colpo allargato come piace a Te ed inoltre Ti dico che in palestra con me lo usano dalla 2^ categoria alla 6^.
     
    A Archer, Jackcerry, guruzz75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. RoboTT

    RoboTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Dopo aver letto tutte le tue risposte, Archer, sottoscrivo quanto scrive Andras.
     
    A Alexander piace questo elemento.
  4. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in effetti immaginavo fosse più o meno così, però fa in ogni caso piacere scegliere uno strumento che si sente più adatto alle proprie preferenze anche per un evoluzione futura della tecnica...

    ora ho trovato il Yakasa Silver All Wood che sembra avere un sweet spot piuttosto grande senza diventare troppo rigido e veloce e contenendo pure i costi...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 20 Apr 2020 ---
    p.s. concordo che tecnicamente ne faccio probabilmente lo stesso uso, non avendo provato quasi nessuna racchetta mi informo più che altro per sapere cosa aspettarmi come "tocco" e "spinta" piu che altro riguardo al piacere d'uso...:):cool:
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2020
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Inizia a preparare la racchetta per il futuro, sperando che lo strato superficiale di quel telaio non comprometta l'incollaggio, poi mantieni quel legno almeno per due-tre anni, cambiando solo le gomme quando consumate, e concentrati sull'acquisizione della tecnica di gioco.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 21 Apr 2020 ---
    Visto che l'argento è disinfettante, mi sembra una racchetta appropriata allo spirito del tempo...
     
    A guruzz75, rozzopicchiatore e Archer piace questo messaggio.
  6. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Difficile da dire per le grandi marche perchè in rete è complicato reperire le informazioni riguardo la composizione dei telai ed il loro bilanciamento. Comunque per quello che ho letto e per le informazioni che sono riuscito a trovare direi in casa Bty il Cofferlait (non più in produzione) ed il Kenta Matsudaira. In casa Stiga forse l’All Round Classic Carbon potrebbe fare al caso tuo e non ti discosteresti troppo da un legno che già conosci.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 21 Apr 2020 ---
    A me i telai artigianali piacciono un sacco. Prima cosa perchè raccontano una storia che l’acquirente può conoscere, secondo perchè in qc modo puoi essere partecipe (marginalmente ma partecipe) del processo produttivo.
    In generale sono molto curati. A volte puoi chiedere quei piccoli aggiustamenti per soddisfare le paturnie di ciascuno.
    A mio avviso la storia del comportamento variabile da pezzo a pezzo è un po’ un mito del ping pong. Alla fine il legno è un materiale vivo e neanche le case più blasonate riescono a fare telai uguali che hanno comportamenti identici. Ad esempio i professionisti, anzi forse solo i top players cinesi con tutte le accortezze a loro riservate, provano centinaia di telai uguali per poi scegliere quelli dal comportamento più simile o del peso identico. Ho ascoltato varie interviste dei pro ed alla fine più o meno tutti dicevano “alla fine li provo e quando ho buone sensazioni li scelgo...”
    Per un artigiano forse nel momento in cui produce due telai uguali usando la stessa composizione dei legni è più facile fare telai che si avvicinano per peso e comportamento. Facendone pezzo per pezzo, il ”controllo qualità” è riservato ad ogni fase della produzione. Magari il problema è che essendo piccoli artigiani forse non hanno accesso ai più recenti ritrovati della tecnologia.
    Nella mia esperienza ho comprato due telai uguali, prodotti nello stesso momento da Arttè ed erano identici per peso e comportamento.
    Adesso gioco con uno Ziggy che ha un comportamento che mi soddisfa parecchio ed è molto curato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020 ---
    Ho provato l’innerforce ALC di un compagno di allenamento e mi è piaciuto parecchio, grande controllo unito a buona velocità con marce.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020 ---
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 20 Apr 2020 ---
    p.s. concordo che tecnicamente ne faccio probabilmente lo stesso uso, non avendo provato quasi nessuna racchetta mi informo più che altro per sapere cosa aspettarmi come "tocco" e "spinta" piu che altro riguardo al piacere d'uso...:):cool:[/QUOTE]

    Probabilmente se mai decidessi di allenarti in una palestra ti renderesti conto che queste sono tutte chiacchiere da bar. Il ping pong è uno sport difficilissimo, il più complicato che abbia provato. L’ho scoperto da poco ma lo trovo molto più complicato di una gara downhill in MTB.. è davvero un sport ESTREMO. Forse affrontando palle con un po’ di spin che i giocatori del “villaggio vacanze” (con tutto il rispetto dei giocatori da villaggio vacanze di cui io ero uno dei massimi esponenti o almeno mi ritenevo tale) non sono ancora in grado di dare, ti renderesti conto che l’unico telaio sensato all’inizio è un telaio con cui metti dentro la palla... già mettere dentro la palla contro gli effetti è la prima vera conquista del giocatore di pong pong aspirante tennistavolista.. Ad ogni modo io appoggio il tuo desiderio e la tua ricerca / Studio di un telaio nuovo. Alla fine è per tutti così, per ogni sport si guarda sempre all’eccellenza anche nei materiali nonostante a molti possa apparire fuori contesto per il fatto che giochi solo per “diletto” (con diletto non voglio dire che chi gioca più seriamente non si diverta).
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2020
    A rozzopicchiatore, andras e Archer piace questo messaggio.
  7. TimoBoll Fire

    TimoBoll Fire Utente

    A me piace tantissimo lo Zhang Jike ALC, tocco unico e bellissimo esteticamente.... anche se stando ai valori dati da Butterfly almeno altri tre telai dovrebbero essere pressochè identici se non per l'aspetto visivo....... mi riferisco a: Timo Boll ALC, Viscaria e Lin Gaoyuan ALC
     
    A Archer piace questo elemento.
  8. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Innerforce layer ZLF non credo che si possa considerare un Allround, credo che sia un Off-/Off....
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  9. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Al tuo stiga all cambia le gomme con 2 cinesi da 10€ così almeno hai una seconda racchetta con prestazioni
    Ci sono le palio che vanno bene
     
    A Archer piace questo elemento.
  10. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho fatto una tabella con quasi tutti i telai suggeriti finora! (più qualcuno preso in considerazione da me)
    (per chi dovesse ritrovare questa discussione in futuro...)
    i valori li ho presi da qui: Table Tennis / Ping Pong Shakehand Blades at Paddle Palace Table Tennis Co
    non so se se li sono inventati o se li hanno convertiti dalle varie schede tecniche ufficiali, mi auguro di sì comunque :)

    AH DEGNO DI NOTA, i nomi scritti nello stesso colore (tranne il blu acceso che vale neutro) hanno la stessa composizione di strati di legni! presi da qui: TT Blades Database - Search blade brand
    ... ed è così che scopri che Stiga Allround Carbon è in teoria identico a Donic Waldner Senso Carbon V1 e Yasaka Ma Lin Carbon !
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 21 Apr 2020
  11. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    tutti i telai con fibra sintetica hanno il centro colpo ingrandito, passare da uno Stiga Allround ad un'Innerforce è un cambiamento notevole, si tratta di telai per chi ha un gioco predisposto all'attacco, che cerca la terza palla,
    inoltre Arylate (alc.s) è più rigido e spinge di più rispetto a Zylon (zlf) leggermente più elastico, stiamo comunque parlando di telai molto performanti.
     
    A Archer e Più scuro piace questo messaggio.
  12. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è un idea! ma le Sriver stagionate sembrano ottime per i piu niubbi di me... magari in futuro le stacco ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 21 Apr 2020 ---
    mi piacciono molto già come oggetti (nel senso di pregio per le loro caratteristiche tecniche) oltre alla scimmia di provarli... ora ho fatto un offerta ad una persona qui sul forum che vende l'ALC.S, vediamo se accetta... perché nel caso lo pagherei molto meno dello ZLF che anche se mi sembra più vicino a quello che cerco costa parecchio più, anche per giustificare il mio acquisto semi collezionistico, devo dire che poi tengo i telai una vita, lo stiga allround classic l'ho da 30 anni ancora in ottimo ma vissuto stato... in fondo posso anche investire qualche euro in più per il mio secondo telaio...:rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020 ---
    Esatto lo Stiga allround classic potrebbe essere una valida risposta! ancora di più adesso che ho scoperto corrispondere all'altro best seller il Donic Waldner Senso Carbon!
    ora mi è salita la scimmia però per gli Innerforce layer ZLF o ALC.S dovrò farci i conti...
    Sì, davvero, mi piacerebbe in futuro frequentare una palestra e magari provare ad allenarmi pure con un BOT! sono sicuro avrei progressi esponenziali rispetto a casa...! guardero qui in provincia di Pavia tra voghera e stradella se c'è qualche Club...
    GRAZIE ancora per tutti i consigli!


    ... ora che ci penso non sarebbe male neanche questo.... Revoldia CNF – A Category Creator magari quando vinco la lotteria....
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2020
  13. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Attenzione però, esistono un sacco di telai che hanno la stessa combinazione di legni e spessori uguali, ma non sono identici come feeling. Ad Es. un Primorac OFF- e il Waldner Senso V1 hanno gli stessi legni, ma non sono uguali come feeling. Diverso invece per Il Waldner Senso Carbon e il Ma Lin Carbon, che sono lo stesso telaio, ma potrebbero sembrare diversi per via del manico Senso del Donic (è vuoto all'interno), mentre quello dello Yasaka è pieno. Li produce la stessa fabbrica, a uno mettono i listelli del Donic e all'altro della Yasaka.
     
    A Più scuro e Archer piace questo messaggio.
  14. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buono a sapersi! Jan tu hai conoscenze molto approfondite simili a quelle del Sig. Pagano! che anzi devo ringraziare perché oggi mi ha spiegato molti aspetti come questi...
     
  15. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Diciamo che mi piace provare materiali, riesco a capire le differenze tra essi e molto spesso mi consulto con il Sig. Pagano per saperne di più, del resto lui è nel settore da molto più tempo di me e sa anche la provenienza dei materiali. Riguardo la differenza del Waldner Carbon e del Ma Lin me lo confermò proprio lui, perché avevo provato il Ma Lin da un compagno e mi sembrava come sensazioni di avere il Waldner, anche guardando la disposizione del carbonio di lato. Con me è sempre stato molto cordiale e disponibile, mi ha sempre saputo consigliare bene.
     
    A Archer piace questo elemento.
  16. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2020, Data originale: 21 Apr 2020 ---
    Ho avuto la fortuna di provare tutti i telai sopra citati e per quanto mi riguarda Timo Boll ALC, Zhang Jike ALC e Viscaria, devo dire che effettivamente l'unica differenza riscontrata è nel prezzo degli stessi, ma, quando ho provato il Lin Gaoyuan, credendo che fosse lo stesso identico telaio già provato sotto diversi nomi, con mio grande stupore devo dire che ho trovato un telaio completamente diverso (non sembrano neanche lontani parenti).
     
    A Archer piace questo elemento.
  17. gohan

    gohan Utente Attivo

    Ciao, Lin Gaoyuan in meglio o peggio?
     
  18. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dunque alla fine l'offerta è stata accettata tra non molto dovrebbe arrivarmi il Butterfly Innerforce Layer ACL.S !
    ci monterò (ok non criticatemi troppo:) delle Sriver o al massimo delle Tackiness Drive BH 1.7 FH 1.9/2.1

    ... avevo pensato alle Dignics 08C magari più avanti:rotfl:
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  19. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    L'ho provato con due Tenergy 05 Hard da 2.1 mm, ciò premesso, la cosa che mi ha colpito maggiormente è la differenza di elasticità rispetto agli altri (molto più elastici), ma potrebbe dipendere dalle gomme montate.
    Ho provato una sensazione simile quando ho provato un Super Zhang Jike ZLC (falso) acquistato su un sito cinese.
    Inoltre quanto meno bisognerebbe provarne più di uno e con gomme diverse per vedere confermata tale sensazione.
     
    Ultima modifica: 22 Apr 2020
    A gohan piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina