1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Stiga vs Butterfly

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 15 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se non fai campionato o giochi in d2 d3 le usi tranquillamente basta pulirle e tenerle sotto pellicola.
     
    A Più scuro, Archer e Alexander piace questo messaggio.
  2. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo voi una Rozena in spessore 1.7 (sempre su telai allround) potrebbe essere altrettanto valida per un principiante/intermedio rispetto ad una Sriver o Tackyfire drive a spessore 2
    per un gioco in top spin rilassato
    (scusate se faccio una miriade di domande strane... sto cercando di farmi dei riferimenti non potendole provare tutte, cmq già la guida e Jan mi hanno dato un ottima panoramica!)
     
  3. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Archer,
    la Rozena la trovo molto facile da usare di conseguenza va bene per un principiante /intermedio.
    Detto ciò, Ti consiglio la Donic Acuda Blue P2, che ritengo sia ancora più facile da utilizzare e costa meno.
     
    A skevros e Archer piace questo messaggio.
  4. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Provo a rispondere al quesito.
    Fondamentalmente tutti i pongisti ricercano un loro equilibrio nel colpo tra velocità, rotazione e controllo. Le combinazioni con il materiale che si trova in giro sono infinite e molto soggettive.
    A mio avviso, un pongista niubbio dovrebbe procedere per gradi. Prima dovrebbe analizzare e studiare il telaio e capire che tipo di telaio ricercare e poi divertirsi su quel telaio a ricercare - provando - la combinazione delle gomme più adatte alla propria tipologia di gioco ed al proprio livello tecnico. E’ solo la pratica continua, lo scontro con l’avversario che può farti capire in che direzione dovrai andare.
    Fatta questa premessa, mi sembra di capire che vorresti avere un pochino più di velocità nel colpo senza perdere il controllo della palla.
    Fermo restando che questa cosa si può fare usando qs telaio e provando sullo stesso telaio, in sequenza, gomme dalla diversa velocità per poi arrivare a quello che si cerca, si potrebbe anche pensare di andare nella direzione di un telaio con più marce. Per telaio con più marce intendo un telaio con molto tocco con cui si possa controllare bene la palla nella aperture e nei colpi di scambio ma che poi consenta di fare un ficcante colpo di chiusura quando necessario.
    A mio avviso un telaio così dovrebbe avere uno strato esterno molto morbido e non troppo fino, tipo limba o Hinoki (la cui densità e forza alla compressione presenta valori molto vicini) ed un secondo strato più duro (qc legno o qc composito), non entro nel problema del cuore del telaio perchè poi si aprirebbe un altro mondo...
    Secondo me un telaio così è un buon punto di partenza per un giocare all round con propensione offensiva che voglia evolvere il suo gioco di attacco.
     
    A Archer e Alexander piace questo messaggio.
  5. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie Tuot per la risposta approfondita!
    e tra le maggiori marche (Stiga, Bty, Nittaku e Donic) quale/i potrebbero essere i telai di questo tipo?
    in realtà vorrei tantissimo controllo, top spin che cadono prima ma senza sacrificare completamente la velocità, cioè mantenere una velocità almeno da all-/def+ (ma non oltre all+) (se ne vale la pena vanno bene anche a prezzi premium, ma sinceramente non mi sento di andare sugli artigianali in quanto non vorrei avessero performance troppo variabili da pezzo a pezzo)
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2020
  6. Frdimond

    Frdimond Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao,
    A mio parere lo Yasaka Sweden Extra potrebbe essere una buona scelta
     
    A Archer piace questo elemento.
  7. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per me ormai non esistono marche di riferimento, alcune produzioni sono fatte nelle stesse fabbriche cinesi, la marca era un riferimento 30 anni fa, ogni produttore fa telai buoni e brutti, si devono provare che siano Tibhar, Donic Gewo ecc ecc
     
    A Archer piace questo elemento.
  8. RoboTT

    RoboTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Top spin rilassato?
    Allora, dai, facciamo sul serio:
    1. Da quanto tempo giochi?
    2. Quante volte ti alleni?
    3. Con che livello di giocatori ti alleni?
    4. In tornei/campionato (quali?) come ti comporti?
    5. Quanti e quali servizi hai in repertorio?
    6. Toppi di rovescio (non "rilassato", proprio con la palla che gira e sta in campo)
    7. Sei rapido negli spostamenti o sei "fermo"?
    8. Quali secondo te sono i tuoi punti deboli e i tuoi punti di forza?
    9. Cosa c'è nei tuoi colpi che non ti soddisfa e cosa invece funziona sempre e bene?
     
  9. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    secondo me Animus fa dei buoni telai allround,
    altrimenti, per dirne uno tutto legno :
    Xiom Acro....
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2020
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  10. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ragazzi credo di aver trovato quello che si avvicina di più a quello che cerco, il BTY INNERFORCE LAYER ZLF

    l'avete mai provato, vi è piaciuto?
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2020
    A acialli piace questo elemento.
  11. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Direi che un nittaku ludeack ti andrebbe a pennello: controllo di un telaio da difesa e velocità sufficente (anche se non è un missile).
     
  12. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l'ho preso in considerazione ma sembrava già troppo veloce(da recensioni su revspin), ne ho letto buonissime parole sembra essere davvero un best seller!
     
  13. Max Long

    Max Long Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho appena preso un telaio Xiom Solo a 7 strati. Per adesso è senza gomme e, se non riparterà l'attività, lo userò per scacciare le mosche o per farmi vento, appena arriverà la prima calura estiva...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Apr 2020, Data originale: 20 Apr 2020 ---
    Qualcuno in possesso di suddetto telaio, può gentilmente darmi le esatte misure del manico concavo, soprattutto del mod. Lead che presumo sia, come forma, uguale al Septear normale?
    Mi interessa la larghezza del manico in alto ed eventualmente alla sua base. Il mio Stiga Allround Carbon è 80mm sopra e 100 mm in basso e per me è troppo stretto. Penso che dovrò mettere un overgrip...
     
  14. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Io lo ho dritto.
     
  15. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    RoboTT in sintesi:
    1. da 30 anni avevamo in casa un tavolo kettler di alluminio (indistrittubile è ancora perfettamente integro nella casa di campagna e lo uso d'estate)
    2/3/4. palleggio con amici e parenti, ho avuto grandi pause senza giocare per anni(anche perchè non sempre il tavolo è stato in casa mia), poi ritorno e gioco per alcuni mesi ma sempre a casa... o in vacanza
    5. un bel servizio in top molto basso rapido e leggero e che cade appena finito il tavolo (niente da pro ci mancherebbe ma dice la sua)
    6. si con la mia racchetta telaio stiga alround classic e sriver L spugna 1.5 BH e 1.9 FH, faccio dei top spin discreti, sinceramente non saprei come valutarli comunque in media piuttosto vicino al tavolo, di dritto però tutte le volte che riprendo a giocare(dopo mesi o anni di stop) mi serve qualche giorno per tornare a farli
    7. mi sposto abbastanza rapidamente (è una mia idea, non ho grandi riferimenti)
    8. passare da un colpo di dritto al successivo colpo di rovescio e viceversa ritengo sia il mio maggiore punto debole, punti di forza non saprei...
    9. non mi piuace quanto i colpi in top sia di rovescio che di dritto cadono poco dopo la fine del tavolo, non lo sopporto davvero(quello che mi sembra di capire è che quando spingo di più i colpi non sempre chiudo maggiormente l'inclinazione della racchetta e il colpo va appena lungo), sul rovescio me la cavo piutosto bene anche con un pò di top spin
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2020
  16. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Archer,
    in ambito Butterfly ritengo che quello che si avvicina di più sia l' INNERFORCE LAYER ALC.S, più facile da usare rispetto allo ZLF indicato.
     
  17. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    E poi ci metti 2 dignics 9c allora si che hai una racchetta per battere gli amici in estate
    :azz::azz:
     
    A skevros, Più scuro, andras e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  18. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si incollate con un po'di Booster magari!:D

    ci metto come sempre le Sriver!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Apr 2020, Data originale: 20 Apr 2020 ---
    Piu Scuro li hai provati entrambi o lo dici in base a recensioni lette?
    dalla tabella BTY dovrebbe essere più lento e quindi controllato lo ZLF...
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Per l uso che ne fai tieniti il telaio che possiedi.
    Compra 2 sriver giusto Xchè ti piace Butterfly.
    E a posto per tutto il 2020 e forse anche 2021
     
    A guruzz75, Più scuro e Alexander piace questo messaggio.
  20. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho pensato di non staccare le vecchie Sriver dal telaio Stiga allround classic su cui sono, la uso da racchetta da dare agli amici quando non la portano, sempre meglio di una pre assemblata per quanto ormai rimanga solo il tocco buono perché la gomma è praticamente anti spin...

    per questo ero curioso di provare un nuovo telaio, inoltre lo stiga allround classic trovo che con gli anni sia rimasto con uno sweet spot un pò piccolo... per questo guardavo anche telai più premium ed ora che ho scoperto che i BTY con tecnologia ZL hanno sweet spot molto più grandi mi è salita la scimmia (come si suol dire:)

    da qui l'idea del Butterfly Innerforce Layer ZLF
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2020
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina