1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Stiga vs Butterfly

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 15 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    solo controllo scarso per ora
     
  2. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Se cerchi un telaio con una sensazione un pochettino più netta, leggermente più veloce, e con un controllo superiore, senza sconvolgere il tuo gioco ti consiglio lo Stiga allround NCT. È più o meno come il tuo ma fa tutto molto meglio.
    Nella fase in cui sei non serve.. ..correre!
     
    A Archer e guruzz75 piace questo messaggio.
  3. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Anche off cr per iniziare va più che bene oggi ormai è più un all+ che off ma tenendo un ottimo controllo
     
    A Archer piace questo elemento.
  4. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I miei due centesimi sulla domanda principale del post.
    Stiga e Butterfly sono i due marchi di riferimento del movimento per chi approccia questo sport.
    Nella mia pur breve esperienza, in “generale” ragionando per macro sistemi senza entrare nello specifico di ogni singolo telaio e delle loro differenze, posso dire che i telai Stiga hanno tutti un buon controllo / feeling quando ne prendi uno in mano difficilmente ti sembra ingiocabile e più o meno hanno tutti la stessa velocità.
    Se si da uno sguardo alle tabelle che misurano le frequenze del telaio all’impatto con la pallina (a mio avviso un buon modo empirico per avere un’idea a grandi linee della velocità del telaio al netto della “hardness” dell’ultimo strato di legno usato) i telai Stiga sono compresi tra 1000 Hz dello Stiga All Round ed i 1400 hz di un ebhenolz o carbonado. Diversamente nel mondo Butterfly c’è molta più diversità si può andare dai 2000 Hz di uno Slagher Carbon ai 1000 Hz di un Grubba All Round. I telai Bty sono generalmente più curati degli Stiga.
    Bty - a mio avviso - supera Stiga per diversità nella innovazione tecnica ed è più sapiente nell’utilizzo di materiali compositi con cui riesce a creare le differenze di comportamento di cui sopra.
    Ovviamente pure a Bty possono muoversi delle critiche in un ambito di marketing ad esempio per stessa ammissione della casa alcuni telai con nomi diversi e con stesse composizioni di legno presentano le stesse caratteristiche.
    Ma c’è pure da dire che due telai con lo stesso spessore e la stessa composizione di legni si comporteranno diversamente se hanno un peso diverso nell’ordine dei 10 gr... ovviamente qui entra anche la sensibilità del giocatore, alcuni se ne accorgono, altri meno e non c’entra nulla la tecnica di ciascuno...
    Inoltre i telai Stiga top di gamma in fase di scollaggio delle gomme si “spelucchiano” qualcuno dice che dipende da quanto un legno è stato essiccato, più è essiccato e più uniformemente dovrebbe comportarsi. Non ho mai riscontrato il fenomeno dello spelucchiamento nei telai Bty, forse perchè Bty tratta i suoi legni... non saprei dire.
    Apprezzo moltissimo l’estetica dei telai Stiga con le piastrine metalliche sulla guanciotta del manico e sulla base. Però un telaio Bty mi dà la sensazione di essere maggiormente curato e rifinito.
    Infine sul discorso “velocità” lo Stiga All Round viene prodotto uguale a se stesso dal 1968 ed ancora oggi è tra i telai più venduti al mondo, qualche merito ce lo avrà sicuramente. E’ un legno sicuro che ti permette di curare e pensare alla tecnica. A mio avviso un legno che non dovrebbe mai mancare nella collezione di ciascuno perché nei momenti scuri lo Stiga AllRound Classic sarà li per te...
     
    A Archer e Alexander piace questo messaggio.
  5. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie Jarod Guruz e Tuot, apprezzatissimi chiarimenti ed opinioni, super la panoramica Tuot!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2020, Data originale: 18 Apr 2020 ---

    faccio una domanda strana, secondo voi la lentezza di uno Stiga Defensive Classic potrebbe permettermi di montare sul dritto una Rozena o una Spin Art da 1.7 e ottenere una racchetta performante con una velocità da allround gestibile da un principiante intermedio?
    oppure sarebbe un insensato ibrido che non può che peggiorare le cose
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2020
    A the black side of spin piace questo elemento.
  6. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    nella categoria All/All+, ci sono telai interessanti anche al di fuori del binomio BTY/Stiga...
     
    A Archer piace questo elemento.
  7. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Entrambe spingono più di una Sriver anche su un legno da difesa. Calcola che ormai i telai da difesa sono praticamente degli All+ come velocità. Forse un telaio da difesa di vecchia generazione, come un Toni Hold. E poi oltre Butterfly e Stiga, come già detto, ci sono Donic, Yasaka, Nittaku, Tibhar, Xiom, ecc. Ogni marchio ha i suoi prodotti di qualità, anche se indubbiamente Butterfly è sopra tutti da questo punto di vista (anche per i prezzi purtroppo, ahimè)
     
    A Archer piace questo elemento.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Come telai prendi in considerazione anche gli artigianali in molti cari il rapporto qualità prezzo è superiore agli industriali. Parliamo sempre di materiali medio alti come prezzo.
     
    A Archer piace questo elemento.
  9. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se dovessi darti un consiglio, per il tuo livello lascerei stare i bty. I telai bty sono ottimi con le fibre composite ma sono già per un livello superiore di gioco. Meglio uno stiga, ma ancora meglio un NITTAKU fatti consigliare da Pagano (cerca su google tennistavolo Genova pagano). I nittaku hanno un buonissimo rapporto qualità prezzo e per il tuo livello va molto bene :)
     
    A Archer e andras piace questo messaggio.
  10. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Andras molto interessante, quale potrebbe essere un artigiano di riferimento? quindi qualitativamente sono ad un livello superiore anche per rapporto qualità/prezzo?

    ho dato un occhiata al sito giapponese di Nittaku, si capisce poco però, e non trovo un sito di riferimento europeo o italiano...
    anche il sito che suggerisci non da moltissime informazioni purtroppo...
    quale sarebbe l'allround di riferimento di Nittaku?
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Io mi sono trovato molto bene con animus ma mi hanno parlato bene anche degli altri artigianali presenti sul forum
     
    A Claudio Barbieri e Archer piace questo messaggio.
  12. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per quanto riguarda gli artigianali chiedi @Claudio Barbieri

    È questo il sito che hai visto giusto? http://www.tennistavolo-fp.com/. Comunque devi proprio scrivere alla persona chiedendo cosa vuoi lui ti consiglia bene
     
    A Archer piace questo elemento.
  13. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si esatto, k grazie
     
    A Alexander piace questo elemento.
  14. the black side of spin

    the black side of spin Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si ,potrebbe essere..
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se vuoi stare sulle Butterfly 2 rozena da 1.9 e vai tranquillo per 8 mesi se giochi 3 GG a settimana 2 ore......
     
  16. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Eh la miseria 8 mesi? con due Rozena 6 ore alla settimana? :eek:
     
  17. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ti telai buoni in giro di varie marchi c’è ne sono molti specie all round ad esempio il Waldner all play è fantastico con 30€...
     
    A Archer piace questo elemento.
  18. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Anche meno, 21 Euro
     
    A Archer e guruzz75 piace questo messaggio.
  19. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho sentito che è stato citato più volte questo Waldner AllPlay

    ha qualche differenza particolare dallo Stiga Allround Classic? qualitativamente com'è?
    grazie ancora per i consigli ragazzi!
     
  20. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Il Waldner Allplay è il clone dello Stiga Allround Classic.
     
    A acialli e Archer piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina