1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Stiga Nostalgic

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 6 Giu 2018.

  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Premetto che non so nemmeno di quale telaio stiate parlando (troppo lunghi i botta e risposta tra eta e carmelo) e continuo a non capire l'atteggiamento di eta su questo forum (ma ormai ci ho rinunciato da tempo) ma sono stato chiamato in causa e quindi rispondo sulla descrizione delle mie sensazioni "pompate" sul celsior della Nimatsu. Da sempre si sono valutati i telai dividendoli tra rigidi, con traiettorie tese e lunghe adatti al gioco d'attacco con colpi piatti, ed elastici, con traiettorie arcuate più adatti al gioco di rotazione. I semirigidi risultano una via di mezzo ma sempre tendenti a rigido. Il Celsior (come tanti telai con fibra sintetica) danno la sensazione di un telaio elastico nei colpi di rotazione (topspin, palleggio, servizio) e di un telaio rigido (o semirigido) sui colpi piatti (block, smash, scambio). Ovviamente la sensazione data è una differenziazione superiore rispetto ad un comune telaio semirigido.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il mio "atteggiamento" sul forum è prima di tutto quello di essere d'aiuto.

    Se hai letto bene il mio commento alla tua recensione del Nimatsu Celsior non ti ho contestato nulla, anzi ne ho sottolineato la differenza rispetto a quanto riportato da Carmelo sullo Stiga Nostalgic ("telaio elastico che diventa rigido quando tiri forte").

    La "pompatura" è riferita ai siti o ai catologhi in genere, è abbastanza normale quando si vende, enfatizzare e comunque l'ho scritto tra virgolette.

    Peccato, mi sembra di aver sprecato un sacco di tempo qui sopra se do' impressioni negative sul mio modo di stare sul forum.
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2018
  3. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Mi permetto di intervenire nella discussione senza voler parteggiare per @eta beta né per @carmelomaf ,
    secondo il mio modesto parere Carmelo ha espresso un concetto (elastico che diventa rigido) che Eugenio, che è notoriamente pignolo ma sa sempre quello che dice, rifiuta perché sarebbe come dire che è bianco ma poi diventa nero…..Non è possibile o è l'una o è l'altra cosa…. Si tratta(sempre secondo me) solo di rivedere quel concetto, che non è sbagliato dal lato delle sensazioni che ha Carmelo testando il telaio ma deve esprimerlo in un'altra maniera…..IMHO!
     
    A ggreco, cunni e eta beta piace questo messaggio.
  4. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie Carmelo per l’ennesima utilissima recensione. Ti prego di non smettere di farle. Purtroppo non ci arrivano tutti.
     
  5. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Testato anche io e ho avuto la stessa impressione.. impressione ripeto quindi non che il telaio diventi rigido :D ma che si comporti da tale... a mio parere un gran bel telaio.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :rolleyes:
     
  7. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Ragazzi una domanda ot sempre riguardante il celsior. Magari chi lo ha provato e tenuto per parecchio tempo ( io l’ho preso da poco ) saprà dirmi. Gira voce che ha problemi sullo strato in zylon nel senso che a lungo andare con L incollaggio delle gomme lo strato si alza e mi è stato detto che è un difetto di fabbrica risolvibile laccandolo. Qualcuno può confermarmi questa cosa?..
     
  8. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riporto in vista il post per sapere se qualcun altro abbia provato lo Stiga Nostalgic offensive e ne voglia condividere le impressioni di gioco.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Feb 2023, Data originale: 14 Feb 2023 ---

    Visualizza: https://youtu.be/31Bm9LpSycE
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  9. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Provato dall impegno costante di Tuot di sperimentare telai e devo dire che off mi ha dato una buona sensazione buona velocità è ottimo feeling lo strato duro finale ti da una sensazione di telaio più potente ai tradizionali 5 strati
     
  10. Marco Brambilla

    Marco Brambilla Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Brambilla
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT varese D3 team giant
    Io credo che quello che scrive Carmelo può essere plausibile da un punto di vista fisico, perché c è in gioco oltre alla flessione del telaio,la deformazione della pallina,della gomma e dello strato esterno,che essendo in wenge che è un legno rigido probabilmente entra in gioco quando si colpisce forte.Eta beta propone un grafico sul comportamento statico dei materiali se non erro dai ricordi di scuola,ma nel tennis tavolo per me ha più senso il comportamento dinamico in funzione del tempo.peace and love!
     
    A vg. piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Uno esperto come @carmelomaf (che tra l'altro mi pare sia una persona formazione tecnica) sono convinto sappia distinguere l'incidenza degli elementi in gioco, siano esse gomme o palline o tavolo o quant'altro.

    Topsheets duri o morbidi, piume dure o morbide..

    Quando fa una recensione di un telaio sa che sta parlando del comportamento del telaio, anzichè del "complesso racchetta".

    Le opinioni sono tutte rispettabili ma il tennistavolo non trascende dalle leggi fisiche, quindi espressioni come "rigido" oppure "elastico" non possono essere usate soggettivamente come se si trattasse di dire : "buon tocco".. "trasmette buone vibrazioni".. ecc.
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2023
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    **** Teoria versus Pratica ****
    Con tutte i test che ho fatto posso dire che la prova effettiva di materiali secondo me vale piu di 1000 formule matematiche; ed effettivamente mi fido molto piu delle impressioni di Carmelo piuttosto che una cippa di formula.
    Adoro le recensioni di Carmelo, come adoro tutte le recensioni delle persone che impiegato tempo e risorse per verificare il funzionamento di vari prodotti
    Spero che Carmelo continui a postare i suoi test.... con qualsiasi tipo di parola ritenga opportuno secondo lui sottolineare la prova che ha fatto :D:D:D:D

    Screen Shot 07-19-22 at 05.13 PM.PNG
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qui nessuno ha portato formule matematiche.

    E io sono d'accordo con te che le recensioni di Carmelo siano preziose.

    Ma l'attendibilità passa anche dalle parole che usiamo. Le parole sono importanti (come diceva Nanni Moretti).

    Se, per esempio tu dovessi cambiare le gomme dell'auto e cercassi recensioni affidabili, cosa penseresti se leggessi "gomme con resistenza al rotolamento che diventano più scorrevoli all'aumentare della velocità" ?

    ".. elastico ma diventa rigido quando si tira forte" (cit). è una affermazione che non si può sentire. Perché dove finisce il campo elastico comincia il campo plastico, e per un legno questo significa spezzamento.

    Però siamo tutti liberi di preferire un atteggiamento da tifoso piuttosto che il senso critico.
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2023
    A vg. piace questo elemento.
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Nel concetto di libertà di pensiero ogni persona decide autonomamente che orientamento dare alle proprie convinzioni. Secondo me un parere compiuto dato da una persona che ha provato materialmente "qualsiasi" cosa è sempre meglio di un parere teorico.
    Io personalmente mi astengo al commento di niente che non abbia provato personalmente.

    Parafrasando..... magari il Giorgio Pianta della situazione non direbbe mai "gomme con resistenza al rotolamento che diventano più scorrevoli all'aumentare della velocità" ..... Ma se lo dicesse ......... noooooooway......vado alla grande con lui e compro anche quelle gomme e senza pensarci un secondo :approved:

    L' EtaBeta della situazione puo' tranquillamente dematerializzarsi. Point.

    Non ho altri contrappunti da fare in questo post.

    Ho messo in ogni caso un "like" a Etabeta anche se la penso diversamente da lui.

    Ndr: l'immenso Giorgio Pianta è stato il piu grande "vero" collaudatore italiano di macchine.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Parti da assunti completamente sconclusionati.

    1) non ho confutato le impressioni avute da Carmelo. Carmelo avrà avuto le impressioni più valide del mondo ma le parole che ha usato per esprimerle sono sbagliate. E non perché lo dica eta beta.

    2) non serve aver provato questo o quel telaio per dire che quelle parole sono inadeguate.

    3) il fatto che Carmelo (o Giorgio Pianta) si sia costruito una buona reputazione con le sue recensioni significa che vada presa per buona qualsiasi cosa scriva? Talebani, no grazie.

    4) non ho dato alcun parere teorico al telaio in oggetto, men che meno contrapponendolo ad un parere pratico. Mi ero limitato a fare una battuta che non è stata accettata per via del solito atteggiamento "io sono io e tu non sei un catso" confermato dalle successive richieste : "fai tu una recensione" e dalle prese per il culo dopo aver visto un video nel quale gioco male.

    6) e ora se vuoi eta beta può dematerializzarsi tanto coi tifosi non si può ragionare.
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2023
  16. Marco Brambilla

    Marco Brambilla Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Brambilla
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT varese D3 team giant
    Io penso che prima di spezzarsi il telaio si rompe la pallina:)...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Mar 2023, Data originale: 4 Mar 2023 ---
    Cmq farei questo paragone:gli ammortizzatori della macchina lì percepiamo come elastici,ma se prendiamo un dosso ad alta velocità li percepiamo come rigidi...credo sia la stessa dinamica..
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    OMG !

    Le molle degli ammortizzatori hanno una resistenza progressiva (effetto che puoi avere anche nelle gomme da pingpong). Infine li percepisci duri quando le molle vanno a pacco (fine corsa) esattamente come quando la pallina affonda fino a schiacciare completamente topsheet e gommapiuma.

    Poi ci sono quelli buoni che avendo un gas a comprimibilità differenziata sono morbidi nella prima parte dell'escursione e si induriscono progressivamente.

    Poi ci sono i pro-link che hanno un cinematismo che cambia la geometria delle leve...

    Un telaio da ping pong lo devi percepire come una sospensione a balestra. Tu hai le balestre sulla tua auto?

    La conclusione dello spezzamento era per dire che il legno a flessione , finita la fase elastica, non ha deformazione plastica ma si spezza. Non che durante il gioco si spezzi il telaio prima della pallina.

    :azz: :azz:

    Astenersi astrologi, please.


    Visualizza: https://youtu.be/xnPuSqXUeVo
     
    Ultima modifica: 4 Mar 2023
  18. Marco Brambilla

    Marco Brambilla Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Brambilla
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT varese D3 team giant
    Ok bravo,quindi se paragoni il topsheet agli ammortizzatori,quando tiri forte e come se andasse a pacco come dici tu ed entra in gioco di più il telaio...torno da Paolo Fox
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il topsheet è fatto con un polimero a cella chiusissima.

    È la gommapiuma (a cella aperta) ad avere un potere ammortizzante progressivo.

    L'innovazione indotta dalla SpringSponge delle Tenergy sta proprio nella sua struttura che consente l' assorbimento e la restituzione progressiva dell'energia.

    Topsheet = molla lineare
    Gommapiuma = molla progressiva.

    Però, per assurdo, un colpo fortissimo potrebbe, in astratto, far andare "a pacco" anche questo sandwich se montato su telaio rigidissimo.

    Chi testa un telaio sa quanto è parte della reazione della gomma e quanto è reazione del telaio.

    Saper fare una buona racchetta, secondo le proprie necessità e caratteristiche di giocatore, non può prescindere da questi elementi.
     
  20. angelomichele

    angelomichele Utente

    Nome e Cognome:
    David Marani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GSTT Vallecrosia
    Scusami, volevo chiederti, ma in che negozio hai trovato tre telai Stiga dallo stesso peso ???
     

Condividi questa Pagina