1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Stiga allround classic

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BAMBOO, 8 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Cari amici, sapreste dirmi se un nuovo Stiga allround classic si comporta allo stesso modo dei vecchi allround classic sempre della Stiga (circa 20 anni)??? Attualmente uso infatti un vecchio allroud classic e vorrei sapere se acquistandone uno nuovo avrei miglioramenti nel comportamento del telaio oppure no.

2. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    non posso aiutarti visto che il tuo telaio è piu vecchio di mè ....ma per queste informazioni il piu attendibile è sempre mago...:approved:

3. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Non ti posso rispondere con dati certi, ma solo con qualche riflessione.
    Dubito fortemente che sia lo stesso telaio, forse solo forma e manico...
    Prendi ad esempio il Butterfly Jonyer, quello di oggi è tutto un altro telaio rispetto a quello di vent'anni fa...
    Un po' come la Innocenti Mini e la Volkswagen Maggiolino, il nome è rimasto uguale, ma le macchine sono altre.
    Può darsi che mi sbagli...
    Miglioramenti... può' darsi, dipende da quello che cerchi in un telaio ... Ammesso che sia rimasto lo stesso telaio, sicuramente quello che hai è molto più stagionato di uno nuovo...

4. linduz

linduz Utente Attivo

direi che si tratta di due mondi diversi:data l'età ho giocato 30 anni fa con lo stiga halser allround ed ho provato i modelli recenti.
    Quello attuale è un serbatoio di vibrazioni anche nella versione wrb:il vecchio stiga,a causa della qualità e della stagionatura del legno,aveva grande sensibilità e stabilità nonchè una impugnatura più consistente.
    A questo riguardo ho anche aperto una discussione sui modelli anniversary che,stando a quanto dichiarato dai produttori,dovrebbero essere uguali ai vecchi allround.
    Ho forti dubbi,credo che si tratti di una operazione meramente commerciale visto che si vendono anche su e bay degli usati a prezzi stratosferici e quindi qualche furbacchione sta cavalcando la tigre:cool:
    Ricordo che il legno,essendo un prodotto naturale,anche se estratto per assurdo dalla stessa foresta di 35 anni fa,risente di variazioni importanti tipo modifiche del microclima ambientale,periodo di taglio ecc pertanto per buon senso si deduce che .....(non voglio inimicarmi troppo il mio amico Cumi:clap::clap::clap:)
    buon tennistavolo a tutti

5. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    ... aggiungo che il legno con la stagionatura diventa più duro e pesante...

6. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Chi mi può dare una risposta definitiva???

7. fabietto_18

fabietto_18 Nuovo Utente

Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    se posso corregerti il legno con la stagionatura viene portato a perdere granparte dell'acqua sia contenuta nei lumi cellulari sia nelle pareti fino a stabilizzarsi e relazionarsi con l'umidità relativa dell'aria.
    Per questo motivo il legno non può diventare più pesante (o per meglio dire aumentare la sua massa volumica) con la stagionatura; è invece vero che il legno raggiunge il valore di resistenza a compressione massimo nel suo stato anidro (cioè allo stato di essicazione totale) è quindi inversamente proporzionale al suo contenuto di umidità.
    Vorrei aggiungere che il legno varia sempre la sua umidità (e quindi anche sotto l'aspetto dimensionale) chiramente la capacità di assorbire più o meno acqua dipende anche dalla specie legnosa.
    alcuni legni allo stato fresco possono avere un umidita rispetto allo stato secco di 150-200% in altre parole se un metro cubo (abete rosso) all'umidità normale (12%) pesa mediamente 420 kg/m^3 allo stato fresco arriverà a 1100 circa.
    Questo è dovuto al fatto che il legno è igroscopico e possiamo vederlo come una grande spugna più ci sono spazi intracellulari più può contenere acqua. se il legno fosse interamente omogeneo e compatto andrebbe a fondo e non galleggerebbe ( 1500 kg/m^3)

Scusate per il dilungamento.
    spero sia stato utile.

Fabio

8. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ci mancherebbe altro...
    Allora, dal nostro punto di vista di giocatori, mettendo a confronto un telaio nuovo ed uno identico ma invecchiato, cosa notiamo?

9. Joliet Jake

Joliet Jake ma che professionista...

Direi che per i motivi esposti da fabietto_18 non esistono due telai perfettamente uguali anche costruiti ad una settimana di distanza l'uno dll'altro.
    Il problema è se riesci ad accorgertene e ad "apprezzarne le differenze", penso che la maggior parte dei giocatori si lascino suggestionare e dicano "questo telaio è più rigido", "più elastico" "fa un parabola più arcuata" ecc., ma senza sapere il perchè.
    E' vero che ci sono telai ottimi e telai scarsi (come i giocatori), l'importante è avere un felleing con il materiale che si usa.
    Comunque credo che un telaio "stagionato" dovrebbe essere più rigido dell'equivalente nuovo.
    Io uso una Stiga Allround Evolution e mi trovo molto bene ed anche a detta di altri è un ottimo telaio, ma non chiedermi il perchè :confused:

10. fabietto_18

fabietto_18 Nuovo Utente

Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    Ciao allora volendo fare un discorso generale non esiste neanche un telaio ugale all'altro, proprio perchè i legno ll'interno dello stesso tronco può presentare differenze in base a dove andiamo a prelevare il legno nel tronco (sia in senso assiale sia dalla zona più o meno interna del tronco) e in base al tipo di taglio che sarà più o meno tangenziale o radiale (nel caso del nostro telaio)

Se si parla di tronchi diversi avremo differenze anche nell'accrescimento ecc.
    Quindi di per se per quanto deto già questi fattori portano a costruire telai simili di simile Massa volumica.
    allora da quello che ho studiato posso dirivi che il legno è in continuo adsorbimento e desorbimento in base all'umidità relativa dell'aria e alla sua temperatura. anche i nostri manufatti che abbiamo in casa, mobili serramenti risentono di questa variazione durante tutto l'anno (climatizzazione a parte)
    Rispondendo alla domanda cosa potremmo notare tra un telaio nuovo e uno vecchio tralasciando tutte le variabili? Il legno viene stagionato in base al suo utilizzo per via dei possibili ritiri (o rigonfiamenti) una volta messo in opera, se il telaio viene assemblato on umidità relative ancora alte prima di equilibrarsi con l'ambiente passerà del tempo in quanto l'unica via di passaggio dell'acqua è attraverso i vasi (quei puntini che vedete solitamente (dipende dalla specie legnosa) nello strato centrale ad esempio in testa o sotto il manico) in quanto le pareti cellulari sono impermeabili.
    Quindi è vero che un telaio più invecchiato risalta di più le caratteristiche meccaniche (aumento della resistenza a compressione e aumento del modulo di elasticità) quindi potrebbe diventare più veloce.
    Cmq tutto questo discorso potrebbe essere nullo se il materiale fosse stagionato su livelli di umidità ottimi per il nostro impiego (6-8%)
    perchè avremo già in mano un materiale al top delle sue prestazioni.

Devo sottolineare però che questi discorsi sono amplificati per un telaio 1ply (1 strato) mentre la maggior parte dei telai sono da 3 o 5 o 7 strati proprio perchè (oltre all'inserimento di varie fibre) risulta più stabile dimensionalmente oltre (credo) sia un discorso di industrializzazione ed economicità realizzativa ecco perchè alcuni telai di uno strato costano davvero tanto (darker)

scusate per le molte parole ma ci sarebbe davvero tanto da dire
    a vostra disposizione

Ciao

Fabio

11. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grande Fabio, molto molto interessante....:approved: :approved: :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina