1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Stiga all around classic con 729 Focus 1, cosa c'è che non va??

Discussione in 'Principianti' iniziata da Desmo, 31 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Salve a tutti, scrivo per avere delle opinioni in merito, avendo appena 4-5 ore di allenamento con questa racchetta, ma ho il forte sospetto di aver sbagliato qualche accoppiata, da qualche parte. Come da titolo il telaio è uno Stiga all around classic, ci ho montato delle 729 Focus 1, 2,2 mm sul dritto e 1,8 mm sul rovescio. Allora ciò che riesco a capire dal telaio è che didatticamente parlando è molto valido, ti fa sentire dove prende la palla e richiede di centrare decentemente i colpi, non è molto veloce, e non mi ha reso traumatico il passaggio dalle Garlando da 2 euro..questo è un vero e proprio elogio a questo telaio che non mi ha sconvolto il gioco, ma devo presupporre che valga di più sul controllo, ed invece ci sono cose che non riesco a capire quanto dipendano dal telaio e quanto dalle gomme.. ad esempio, sul rovescio non riscontro particolari problemi, la racchetta sul rovescio mi sembra un pò pesante per la sua velocità e con questa gomma, ma il palleggio ed i top forti di rovescio mi si sono adattati quasi subito, sul dritto più problemi, molte palle fuori, dritti in generale più difficili, parabola tutt'altro che esagerata e controllo molto poco, questo vale anche pe le palle tagliate sia di dritto che di rovescio. Cosi com'è adesso mi da l'impressione di giocare con una racchetta un pò macchinosa, poco all around insomma, che non mi fa trovare sicurezza nei colpi, non ho controllo, nè velocità, e qualcosa devo aver sbagliato da qualche parte.. So che sono ancora poche 4-5 ore di allenamento, ma non sono convinto di volermi adattare a questa combinazione, non esalta il mio gioco, non mi da sicurezza, mi fa perdere molto di ciò che ho dimezzando i colpi che so fare e quindi riducendomi a giocare in maniera meno varia e incisiva sui colpi che normalmente uso.

Dove ho sbagliato, a parte forse lo spessore della gomma sul dritto? Questa focus da controllo e spin 12 non mi sembra tanto da 12.. io cercavo molto controllo e sensibilità, in questa combinazione non gli ho trovati.

Sono in arrivo anche un Palatinus Expert + sulla quale vorrei montare due Barracuda da 2.0 mm, e una Butterfly Michael Maze Off con Tenergy 05, sperando di trovare, provate per bene, un telaio ed una gomma che mi permetta di allenarmi per un bel pò in santa pace.

Grazie!

2. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Difficile aver poco controllo con quel materiale, chissà poi con il Maze e 2 Tenergy...
    Auguri ;)

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

sono d'accordo... :rotfl:

---------- Messaggio aggiunto alle 14:37 ---------- Il post precedente era delle 14:16 ----------

comunque onestamente, col materiale che hai provato non puoi non avere controllo, visto che hai la gomma di 1.8 mm sul rovescio, gira la racchetta e prova il lato di rovescio al posto di tuo diritto e viceversa, se riesci a controllare come ora, semplicemente più che il materiale, il problema con i colpi deve essere una cosa tecnica che si può sempre migliorare senza dovere cambiare materiale ma facendo si allenamento.

se hai già problemi con una racchetta cosi, maze o tenergy sono tutta un'altra cosa, e li non è cosa di materiale ma di mano.

ps: le gomme cinesi sono appiccicose le prime settimane si comportano cosi ma dopo diventano diverse, meno appiccicose più cattive. magari ti conviene ancora provarle un po.

Buon allenamento.

Consiglio Onesto. altri materiali meglio non provarli, ti conviene venderli prima di usarli.

4. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Il problema della poca velocità naturalmente è il telaio, all around classic stiga è forse più da difensore che da attaccante puro, in più con le tue gomme cinesi tanto grip ma poco effetto catapulta (la pallina non affonda abbastanza) e quindi ecco il risultato ci vuole tanto braccio per fare tutto, ok per il controllo, ma è troppo poco per rendere incisivo il gioco complessivamente a livello interessante.

Con gli altri telai e che arriveranno la musica cambia il M. maze off con le tenergy 05 è un bomba che spara missili, ed anche il palatinus expert con le barracuda non scherza ma meno della combinazione Maze tenergy.

Con questi ultimi telai e gomme ci vuole un pò si sensibilità e mano (come diceva qualcuno), ma per come ho capito il tuo gioco, non dovresti avere problemi in un tempo relativamente breve a capirci qualcosa.

Secondo me puoi fare cosi:

Puoi provare tutte le soluzioni con i materiali che ti arriveranno telai e gomme passarci un pò di tempo per capire quale telaio e quali gomme dovrai usare trovando un giusto equilibrio per il tuo gioco, scolla ed incolla tra tre telai e 6 gomme.

Non è assurdo pensare (visti i risultati di rovescio) da mettere la cinese 729 o la barracuda sul Maze o Palatinus (per un maggiore controllo sui top avversari) ed una bella tenergy o barracuda sul dritto per i tuoi top o schiacciate, ripeto naturalmente tutto è soggettivo, perchè poi magari scopri soprattutto per la velocità di questi ultimi telai che la combinazione vincente almeno all'inizio (diciamo un mese) sarà: all around classic con le gomme veloci tenergy e barracuda, il tutto stà nel provare con un pò di pazienza, perchè i materiali sono più che validi, anzi siamo al top!

Ciao e buon gioco!!

5. Desmo

Desmo Nuovo Utente

il rovescio va anche bene, è sul dritto che non m trovo molto, o meglio, sarà lo spessore della gomma ma non me la sento in mano come mi aspettavo, forse col tempo migliorerà.

intanto provo a giocare con la racchetta invertita per vedere se con la 1.8 sul dritto mi trovo meglio che con la 2.2..

aggiorno, mi sa che sto entrando nel vortice dei pazzi per i materiali, ed intendo uscirne prima possibile :)

allora provando 10 minuti con la 1.8 sul dritto pare che entri tutto pure i taglie ecc, mentre sul rovescio ancora riesco a palleggiare e a tagliare quasi come se avessi la 1.8 (mentre ho la 2.2) insomma, maggior spessore equivale a maggior velocità e meno controllo, minore spessore a minore velocità e maggior controllo, giusto?

Possibile che si senta cosi tanto la differenza tra 1.8 e 2.2 sul mio dritto, o sto diventando matto io?

6. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Certo che si sente e come, inoltre calcola che c'è differenza tra le stesse gomme non solo per lo spessore ma anche per ragioni chimiche dovute al colore rossa/nera.

7. Desmo

Desmo Nuovo Utente

uffa, ecco pechè sono favorevole al mono gomma come in formula 1 :)

non vedo l'ora di trovare una combinazione che mi piace e resterò con quella più a lungo possibile!

stasera mi vado a vedere le differenze tra il rosso e il nero :D

ps: non credo che venderò gli altri materiali che ho acquistato...semmai ne comprerò altri ancora, per poi iniziare a vendere ciò che realmente sento non per me. Ho voglia di provare, e dopo queste prove giocherò a lungo con ciò che mi sentirò meglio in mano.

il mio dubbio è che rischio di rovinare tutto se non so scegliere le giuste gomme, che ovviamente cambiano non di poco il profilo e la giocabilità del telaio stesso. la paura quindi è telaio giusto (questi 3 sono tutti buonissimi), gomme sbagliate. Che gomma neutra mi permette, con molta sincerità, di sentire bene il telaio? Non mi servono effetto colla fresca boosterizzate e quant'altre, mi serve ciò che che mi permette di fare ciò che so fare con le racchette normali, quelle non pro, ma meglio.

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

basandoti sulla velocità delle gomme che hai sul telaio, se quella sul diritto è più veloce che quella sul rovescio, e ti trovi meglio sul diritto con quella più lenta, secondo me è una cosa tecnica e dovreste rimanere con materiali semplici per un tempo fino a migliorare tecnicamente.

la cosa migliore è sempre una racchetta semplice come si fa ai bambini in una buona società con allenatori qualificati, racchette semplici gomme semplici fino un grado di conoscenza tecnica adatta per un materiale migliore.

in bocca al lupo nella tua ricerca del materiale...ormai credo forse ne sei entrato in quel circolo :D

9. Desmo

Desmo Nuovo Utente

NOOOOOOOOO!!! :muro: :rotfl:

rivoglio la mia 3 stelle stiga che fine '90 ci facevo i numeri ai tornei per dilettanti :(

comunque via, inizio a capire che è questione di tempo, come fu già in passato, in effetti penso che la mia gomma su rovescio debba essere una puntinata, ma non lo farò mai per principio :) mentre sul dritto sarebbe stata più indicata una 2.0, almeno per ora, ma poco male non è la fine del mondo ed in effetti mi sembra tutt'altro che difficile questo telaio che ripeto non mi ha fatto sentire molto il passaggio dai giocattoli che usavo prima, ma nemmeno tutti questi vantaggi in termini di prestazioni.. questo è il problema vero..

pian piano ci prenderò la mano, per migliorare devo migliorare, infatti tirando delle sventole di dritto farla abbassare non è proprio uno scherzo complice anche lo spessore da 2.2, devo cercare di correggere il movimento e "spinnare" di più. Si accettano sempre consigli..

work in progress :sisi:

10. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ti quoto di non vendere i materiali per il momento ma di provarli, venderai senza problemi quelli che ti rimarranno perchè di buona qualità, magari perdendoci qualcosina ma almeno hai provato e ti sei fatto un'idea, inoltre non è detto che quello che non ti và bene adesso in un immediato futuro possa essere valido, quindi ok buona idea!

Ti ricordo che la colla fresca e boosterizzazioni varie sono vietate, quindi non pensarci neanche, oltretutto entreresti in un circolo vizioso in cui anche i più esperti "chimici" stentano a capirci qualcosa, consiglio: non perderci tempo!

Hai già telai da Pro vedi palatinus e M.Maze (usato anche da Bobocica con le tenergy) :) quindi si può dire che hai delle gran belle opzioni, un pò di pazienza e poi ti sarà tutto più chiaro.

11. Desmo

Desmo Nuovo Utente

ora con la stiga sto giocando, ma appena ce le ho tutte e tre davanti mi metto seriamente a sudare :)

colla fresca e boosterizzazioni MAI! a costo di perdere... ma sono convinto che chi sa giocare può sempre salire un gradino più su di quello che è per battere chi "modifica" la racchetta.

non so, vedo qui che è normale e lo fanno in tantissimi, io mi sentirei un pò imbecille, senza giudicare nessuno, a usare di tutto e di più per spingere la mia racchetta ancora di più.
    Sarò ignorante, ma sono convinto che con l'allenamento puoi bucare il tavolo come nessun piccolo chimico..

12. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Oooooooooooooo YEAHHHHH :approved:

13. Desmo

Desmo Nuovo Utente

allora tanto per confondere ancoran un pò le idee, oggi è arrivato il maze off con tenergy 05 da entrambe i lati..un altro pianeta!

premetto che la racchetta è molto sbilanciata nel peso, piatto pesante manico leggerissimo, con impugnatura anatomica, devo dedurre che per me sarebbe perfetto un concavo con questo telaio per avere l'impugnatura più alta, ma bando alle ciance, è un'altra storia, il mio gioco è quasi quello di prima, moooolto più controllo, ottimi tagli da vicino e da lontano, ottima velocità, la palla si sente 10 volte di più, non vibra e quindi non disturba, si sente quello che fai e lo fai, con lo stiga con le focus questa sensazione non esiste.
    Ho riacquistato tutta la mia sicurezza con il maze off.

Ora, visto che qualcuno mi aveva consigliato di vendere il maze off e il palatinus per giocare solo con lo stiga, certo che questo stiga funzioni male con queste gomme e di questi spessori, ma credo molto meglio con gomme da 1.5 per difesa (sempre IMHO), come vi spiegate che mi trovi molto meglio con un telaio pro, a discapito di un all around apparentemente più alla portata di tutti?

premetto che le prossime gomme sullo stiga saranno da 1.5 mm, per creare una racchetta che esalti quello che sa fare, cioè la difesa ed il gioco variato con gomme quindi non troppo spinnose e che quindi subiscano anche meno l'effetto avversario, ma sul palatinus, per creare una vera all around, cosa ci metto invece delle Barracuda (che sono di nuovo da attacco) per non ripetere gli errori fatti sullo stiga?

ovviamente sono considerazioni personali e non assolutamente oggettive (come potrebbero esserle?)

Per ora promosso il maze off con tenergy 05..forse in futuro ne proverò qualcuno con manico concavo, con la stiga terrò il manico dritto, mentre la palatinus avrà il manico conico, e vediamo come si evolvono gli esperimenti, tanto è stato già detto, ormai nel tunnell ci sto dentro anch'io :muro:

14. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ciao Desmo ci credo che il maze off è un altro pianeta, hai un telaio che ti permette di provare tutte le gomme che vuoi e dai spessori che vuoi, prova cmq a fare gli esperimenti che ti ho suggerito prima con cambi telai e gomme e vedrai che un equilibrio lo trovi senz'altro.

Per il manico anatomico che ti sembra sbilanciato :), (la casa li costruisce cosi piccolini anche il concavo) questo è frutto di studio di anni cmq almeno per iniziare a giocarci metti un nastrino/garza tipo tennis assorbi-sudore che aumenta lo spessore e crea più confort e sarà un'altra cosa :) più avanti deciderai da solo di toglierlo e ciò che sembra oggi sbilanciato ti sembrerà perfetto :)

15. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    baracuda sul palatinus ci stanno bene...secondo me le focus sullo stiga non vanno un gran che... tendono ad andare giù e sei costretto a spingere di + e allora si che diminuisce il controllo...piuttosto prendi una 05 oppure la serie acuda (tra l'altro un mio compagno ha usato s2 sul dritto e s3 sul rovescio sull stiga allround e si trovava bene...)e le monti sullo stiga e vedi la differenza... calcola che il numero 11 d'italia usa il waldern allplay con 2 tgy 64 ed e attaccante...

16. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ahahaha, quanto ti quoto!

17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

su questa cosa posso solo dire : :rotfl: :rotfl: :rotfl:

comunque...è più facile giocare perche il peso del piatto ti permette mandare in avanti, si sente di più la palla perche le gomme appiccicose non ti permettevano di sentire.

la cosa strana non è che con un telaio da pro riesci a giocare meglio, il fatto è che con una lenta non riesci a farlo, è una cosa tecnica purtroppo.

comunque è un bel telaio, se riesci anche a tenere il gioco corto. tieniti sta racchetta e non cambiarla :D

:cool: :cool:

il piatto pesante è la cosa migliore quando si gioca da lontano :king: :king:

18. Desmo

Desmo Nuovo Utente

con il maze e le tenergy invece ho ritrovato il mio gioco, strano ma vero ;)

sono sempre più convinto che lo stiga all around classic voglia gomme diverse da quelle che ho montato io, non è una combinazione da controllo, e se ho trovato il controllo cercato con maze e tenergy, questo ne è la prova.

Tu cosa intendi per tecnica, esattamente?

19. demonxsd

demonxsd Utente Noto

intendo il modo col quale colpisci la pallina..e tipo il movimento del braccio, impostazione, spostamento del peso del corpo, sensibilità della mano..e anche accelerazione dell'avambraccio :D

20. Desmo

Desmo Nuovo Utente

allora intendiamo la stessa cosa, il discorso stiga non è un fattore tecnico a meno che non si voglia imparare a giocar con una combinazione del genere. Lo reputo controproducente per me, ma potrebbe non esserlo per qualcun'altro :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina