1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Stessa gomma diversa?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ping62, 19 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cari pongisti torno al gioco dopo 25 anni e molte cose son cambiate quindi se dovete dare un consiglio datelo tenendo conto di ciò. Avevo una racchetta vecchia (tsp windsor) con gomme andro shifter 03-014 - 2.1mm. dritto - 1,8 rovescio. Gomme vecchie decido di cambiarle e con l'occasione trovo anche lo stesso telaio usato vendutomi proprio qui. Compro le stesse gomme che avevo nella vecchia (andro) e le metto nella seconda. Il telaio era buonissimo. Incollo le gomme...vado a provarle e delusione!! Andavano più lente con rumore più marcato del legno. Dico avrò sbagliato a mettere la colla? Stacco e rincollo e la stessa musica. Sarà il telaio? Stacco le gomme e le metto su un altro telaio...stesso rumore sordo del legno?!???! Ho letto che ci vogliono almeno 4-5 ore di gioco affinchè ritornino normali. mah sarà! ci credo poco. Grazie x i consigli;);)
     
  2. il kapostazione

    il kapostazione Utente

    Nome e Cognome:
    Acido Lattico
    E se fosse la colla? :mumble:
     
  3. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    se avevi gomme vecchissime è normale che quelle nuove siano molto diverse , ti ci devi abituare. Il deterioramento è progressivo e uno si adatta, quando poi mette una gomma nuova ( anche stesso modello) sembra completamente diversa.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  4. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie del con
     
  5. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    Sempre sbagliato rincorrere le antiche sensazioni oramai datate nel tempo e nella propria interiorità! Vada per il telaio che costituisce un fattore di tipo anatomico e funzionale nel rispetto della propria biomeccanica, ma le gomme subiscono cambiamenti in tempi anche abbastanza brevi specialmente in atleti che ne fanno uso giornaliero e continuo, figuriamoci cosa può avvenire nel caso tuo allorquando il mezzo tecnico in questione è rimasto inutilizzato per molto tempo. In poche parole tu non sei quello di prima e la tua gomma nemmeno!
    Il processo alchemico avviene allo stesso modo in cui tu ti volessi rimettere insieme ad una ex fiamma di 20 anni or sono con la pretesa di ritrovare le stesse identiche sensazioni esattamente come se non fosse intercorso nemmeno un secondo di stacco!
    Il mio consiglio è di esperimentare nell'epoca attuale nuovi materiali che rispecchiano quello che percepisci tecnicamente ed emotivamente nell'attualità!
     
    A politiz29, tOppabuchi, g.c. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci avevo pensato ma la colla che ho usato Gewo Style XL Doppia non è proprio eccelsa ma dovrebbe fare il suo lavoro. Grazie x la risposta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Feb 2017 ---
    Come discorso va bene che ne materiali ne ossa sono le stesse di 25 anni fa, mi sa strano che la racchetta con gomme vecchie va meglio di quella nuova. La vecchia non si sente il rumore sordo del legno e è più veloce. A rigor di logica quelle nuove dovrebbero essere migliori, diverse ma migliori!!
    Capito il discorso? La donna vecchia è meglio di quella nuova e questo mi rende perplesso!!:whistle::whistle::whistle:
    C'è un altra possibilità: ho domandato a un presidente si circolo fitet e mi ha detto che nonostante la gomma sia uguale dopo 20 anni i materiali possono aver subito variazioni come dicevi te. Grazie x la risposta:)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Feb 2017 ---
    Come ho detto a luca prima mi sa strano che il rumore del legno e la minor velocità dell gomme nuove mi rende perplesso! Non dovrebbe esser il contrario che le nuove siano migliori? Vedo come mi trovo poi cambio gomme. Grazie per la risposta! Approfitto: argomento già trattato: secondo te per provare quali sono le miglior gomme cinesi a prezzo buono che spingono?
     
    Ultima modifica: 20 Feb 2017
  7. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Se la colla che hai usato per incollare le gomme nuove è ad acqua può essere quella a fare la differenza. Anche se 25 anni fa non incollavi fresco, avrai comunque usato della vecchia colla VOC e quella modificava leggermente la gomma. Io ricordo che quando usavo gomme cinesi prima di incollarle facevo due o tre strati di colla per far ammorbidire la gommapiuma e renderle più reattive.
    Poi ovviamente il telaio diverso (anche se stesso modello) e i bei ricordi di un tempo avranno il loro impatto sulle tue sensazioni ;).
     
  8. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Può essere a questo non ci avevo pensato. Grazie del consiglio;)
     
  9. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    Allora: è possibilissimo che la gomma vecchia essendo consumata si riduca globalmente di millimetraggio ,e soprattuto il sopra sia quasi ridotto quasi all'osso! Questo comporta un contatto diretto sulla palla che tecnicamente si traduce in una grossa facilità nell'esecuzione dei colpi piatti come la schiacciata o lo scambio veloce anticipato sul tavolo! Sarà però molto dura che con la vecchia superfice tu possa dare più effetto nel top-spin o nei servizi rispetto alla nuova, la quale deve per forza avere un effetto grippante nettamente superiore! Questa differenziazione specifica spiega l'arcano mistero! Altrimenti mi tocca pensare che la gomma nuova è poco buona probabilmente in quanto chimicamente nata male in una serie di gomme sfornate dallo stessa macchina della catena produttiva! E anche questo è possibile....raro ma possibile! Come è possibilissimo che una donna di 50 anni con un bel fisico ben conservato sia migliore di una giovinastra pur bella quanto vuoi ma disordinata nel vestire e nel truccarsi che si propone male nei modi e nella verbalizzazione vanificando miseramente il proprio potenziale erotico e comunicativo, destinato in tal modo a deteriorarsi presto!
     
    A Ortensio, Ragnolo e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  10. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perfetto! Potrebbe anche essere il discorso della gomma consumata che aiuta nei colpi piatti e schiacciata e meno nel top spin. Essendo parecchio che uso queste gomme bisogna che giochi un bel po' con le gomme nuove e poi scopriremo il famoso arcano. Male che va cambio gomme e moglie me la prendo una più giovane ciao un salutone:banana::banana:
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  11. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma siamo proprio sicuri che una gomma di oggi (appena acquistata) sia uguale a quella con lo stesso nome di 25 anni fa(quando era nuova)?
     
  12. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al massimo 20 anni fa adesso non ricordo con precisione ma è identica spiccicata andro shifter 03 -014 ..mi sto convincendo che il problema sia la colla che non è più quella di 20 anni fa e che luca abbia ragione che l'usura della gomma porta a una leggera velocità maggiore di quella vecchia e meno grippante. Per mi tengo le mie vecchie shifter e cerco di nutrirle il più possibile per riportarle in vita. Poi userò le nuove sperando che ritornino alle caratteristiche delle vecchie. Da i forum mi hanno consigliato copydex ma non mi hanno spiegato come applicarla.
     
  13. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Il copydex funziona come tutte le colle ad acqua, stendi almeno uno strato su gomma e telaio e attendi che si asciughi completamente fino a diventare trasparente, infine stendi la gomma sul telaio. Il copydex è un ottima colla, ha una tenuta migliore del semplice latex anche se costa un po di più (ma sempre meno delle colle ad acqua di marca).
     
  14. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi è arrivato oggi..mannaggia che odore sgradevole...fai solo uno strato oppure ne fai 2? Quando devi attendere prima di giocarci?
     
  15. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Uno strato sulla gomma e uno sul telaio, puoi giocarci anche subito, ma dal secondo allenamento in poi inizia a stabilizzarsi.
     
  16. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok grazie:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina