1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Standardizzare la dimensione della racchetta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da BALL DESTROYER, 28 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Carissimi pongisti , mi sono chiesto più volte (all'inizio) come mai quando compro una gomma nuova mi arriva quadrata e da ritagliare : mi è stato risposto che il regolamento prevede misure differenti e variabili per il telaio e che quindi è per forza da tagliare in base alla dimensione della tua racchetta.
    Ma dopo tantissimi anni di spreco , perchè la parte che tagli la butti via sempre, non è mai venuto in mente a nessuno di standardizzare la misura del telaio in modo da obbligare tutti i costruttori a fare telai esattamente uguali come dimensioni ?? Cioè sta storia dei telai con dimensioni diverse mi sembra una gran cavolata che ha generato uno spreco da paura : è come se comprassi una gomma da auto e ne dovessi buttare via dei pezzi tutte le volte ? ! ? ! ?
    In questo modo si potrebbero anche ridurre i prezzi dei materiali , per invogliare più persone a giocare , per risparmiare caucciù , per tutelare la natura ; quante volte succede di cambiare telaio e di non poter mointare più le gomme ancora buone perchè sono troppo piccole ??
    Mi vengono a parlare di eliminare le palline in cellulosa perchè è dannoso produrle , sono infiammabili ...e poi milioni di pezzi di gomme nuove finiscono quotidianamente nel pattume ???
    Seriamente nessuno pensa allora di costruire i telai totalmente in fibra per tutelare gli alberi ??
    Sta cosa della gomma quadrata che butti via 1/4 come min perchè non tutte le racchette sono uguali mi è sempre stata sugli zebedei .

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    questa "scusa" se la stanno conservando alla prossima manovra, magari tra 5-6 anni, per giustificare l'introduzione di nuovo materiale in accordo con le solite note ;)

Tornando poi al tuo quesito originario, quando produci dei manufatti in gomma, la parte periferica del materiale viene sempre buttata o ritagliata perché "difettosa" rispetto al resto, questo comporta a due strade percorribili per il produttore se volesse ritagliare delle gomme già belle e pronte:
    - fare uno stampo che prevede una gomma per volta con relativo taglio della parte in eccesso (magari ne spreca meno di quello che butti via tu, ma dubito riesca a mantenere i costi uguali a quelli di adesso)
    - ritagliare da un foglio quadrato enorme, tutte le varie gomme... con lo stesso spreco di materiale che avresti tu facendolo a casa (in quanto non potrebbe metterne affiancate una testa e fondo a causa delle difficoltà di stampa marca/modello)

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

A parte le necessità individuali per dimensioni diverse come la difesa (oversize) o più piccoli per ridurre il peso, io credo che anche queste piccole differenze facciano parte di strategie di mercato.
    Soprattutto sul versante gomme e mercato dell'usato.
    Quante volte sarebbero a disposizoni gomme che interessano a prezzi convenienti ma con misure non congrue?
    E allora che fai se non comprarla nuova...
    Anche perchè se fai un torneo gli arbitri mica guardano chi boosterizzata o cose simili. Guardano se ha un taglietto in zona ininfluente o se non copre perfettamente il legno.
    Tutto pensato e voluto.
    Imho

4. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ah ho capito è un problema industriale di produzione delle gomme...:muro

5. lorenzo99

lorenzo99 Utente

Nome e Cognome:
    lorenzo mottola
    concordo... è tutta 1 strategia x vendere di +!!!!:mad::mad:

6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perchè compri telai più grandi delle "gomme ancora buone"? Poi, comunque, il telaio lo puoi sempre ridurre.

7. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non si capisce la tua opinione sulla standardizzazione della dimensioni dei telai ....

8. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vi devo sempre spiegare tutto! la soluzione è solo una!
    facciamo i telai quadrati!:teach:

9. rjazz84

rjazz84 Utente

Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Non credo che in questo caso sia colpa dei produttori, almeno per una volta :D
    Personalmente la causa va ricercata nel diverso comportamento del telaio in funzione della dimensione: come un telaio più spesso è piu rigido, allo stesso modo lo è uno con piatto più piccolo. Inoltre il costo delle gomme non è da ricercare nello spreco di quando vengono tagliate (al massimo 20% di scarto), ma qui sì che rientrano le logiche di mercato :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina