1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Stanchezza in torneo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Arise, 23 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, recentemente ho fatto un torneo e dopo le prime 2 partite molto tirate la terza sono
    letteralmente crollato fisicamente nel 4 e 5 set, adesso che comincia a fare caldo sudo tantissimo
    e la stanchezza e calo di concentrazione mi hanno fatto perdere la partita. Durante le varie partite cerco di bere parecchio, una bevanda isotonica tipo Enervit, qualcosa fa ma non è abbastanza.
    Qualcuno può indicarmi un valido integratore energetico di veloce assimilazione? O un rimedio
    altrettanto valido?
    Grazie!!
     
  2. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    per il potassio banane;il cioccolato ricco di proteine e carboidrati, alimento di veloce assorbimento
    poi bere possibilmente bibite no gassate o troppo dolci
     
  3. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao , sono medico e ti dò io una dritta : compra l'ARGIVIT buste ( Aesculapius Farmaceutici ) e aggiungine una ad 1 litro della tua bevanda preferita . E' un ottimo integratore che contiene L-Arginina,Creatina,L-Carnitina,Acido aspartico Magnesio , Potassio Ferro , Rame , Selenio , Vit.C ed E . E' indicato nei soggetti sottoposti a stress fisico , ha azione proenergetica e ripristina l'equilibrio idrosalino alterato da eccessiva sudorazione . Lo prendo da anni ed i miei amici pensano che nella mia "superbibita" ci sia cocaina o un mix di droghe stimolanti visto poi come corro in partita ...:rolleyes:
    A volte prendo anche un flaconcino di pappa reale prima di partite importanti ed anche Ginseng Coreano ( pur essendo io di origini chiaramente giapponesi ...:rotfl: )
    Ciao - Matsu all'antidoping ...
     
  4. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2

    ciao,si trova facilmente in farmacia?
     
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Si , è venduto solo in farmacia ; la confezione è da 14 buste .
    Il prezzo non lo ricordo ma è intorno ai 10 - 12 €
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah... dopo il dottore ho quasi paura di parlare.
    Io consiglierei di non aspettare a essere disidratato/affamato: magari prendi qualcosa di più leggero (con potassio e magnesio) ma anche un po' prima di iniziare: ci sono prodotti energetici a rilascio prolungato. Se vuoi qualcosa di più forte ci sono gli integratori con caffeina (il picco arriva dopo circa 2 ore, vedi un po'... ).
    Il cioccolato è buono, ma poi diventi ciccia e brufoli e se la partita diventa lunga... schiatti prima del dovuto: gli zuccheri...
    Per recuperare anche una bella Coca-Cola o una birra (solo se hai finito).

    ... oppure fai come ha suggerito Table: il risultato è lo stesso. Il punto è non essere alla frutta quando si reintegra...
     
  7. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per i consigli! La prossima volta mi preparo una bella "bomba" alla Fantozzi, spero solo di non fare la stessa fine!!
     
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lascia perdere le bombe: credo sia meglio uscire sconfitti che uscire... di corsa:specchio: [toilette]
     
  9. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione, sarò cauto...;)
     
  10. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    carboidrati almeno 1ora e 1\2 prima dell'incontro
    consigliati anche frutti di bosco ( marmellata con fette biscottate)
    aminoacidi ramificati 1\2ora prima dell'incontro
    maltodestrine in caso di forte sfinimento
    sali in caso di eccessiva sudorazione
    poi dopo.........un buon recover ( mix di proteine e aminoacidi ricostituenti( c'è ne sono tanti in commercio) e tre fichi secchi o sei mandorle
    banana prima dell'incontro???.......non la vedo bene, come non vedo bene cioccolato o altro.
    lasciare libero lo stomaco da fattori digestivi.
    acqua si........ma sorseggiata.non ingurgitata.
     
    A andras piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tutto giusto però se dopo 2 set agli 11 sei cotto non è solo alimentazione, forse è il caso di aggiungere un mminimo di attivtà fisica agli allenamenti al tavolo.
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non c'è solo l'alimentazione o il reintegro... La grande differenza la fa il nostro corpo e com'è abituato a comportarsi agli sforzi nell'arco della giornata.
    Solitamente siamo abituati a giocare alla sera o comunque dopo una giornata di lavoro, quando il nostro fisico è già attivo. Nel caso di tornei che iniziano al mattino ci si trova sempre ad iniziare a giocare con il corpo letteralmente addormentato... Certo, si dovrebbe fare un minimo di riscaldamento prima degli incontri, ma solitamente si tratta di esercizi volti più a migliorare l'elasticità muscolare ed evitare gli infortuni piuttosto che portare la "macchina" al massimo rendimento. Non è un caso se i professionisti fanno allenamenti sia la mattina che il pomeriggio (e non solo nel tennistavolo...): in questo modo abituano il corpo a rispondere subito sia che si giochi alla mattina che al pomeriggio come richiesto dai tornei.
    Tanto per portare un esempio sotto gli occhi di tutti, basta guardare il calcio: la difficoltà nel fare le partite a mezzogiorno non sta nelle temperature o al fatto che magari non sono seduti a tavola a mangiare (semmai mangiano prima). Il problema è che per una squadra di 11 giocatori, abituata a gareggiare alle 15 o alle 21, quelle 3 ore in meno possono essere una vera e propria bastonata perchè costringe loro ad anticipare la preparazione. E sto parlando di un esempio terra-terra... Se si pensa ad una gara di atletica e a tutto quello che c'è dietro prima di iniziare una gara di velocità o di resistenza viene il mal di testa...
    Il metabolismo è una cosa delicata e dev'essere curato al massimo per ottenere il massimo. Ma allo stesso tempo dev'essere tenuto in considerazione se si vuole ottenere una buona prestazione... Si è pronti a giocare al 100% alle 9 del mattino? Il nostro fisico è in grado di lavorare al massimo a quell'ora? E come reagisce a livello di consumi energetici durante ed in seguito agli sforzi al variare della giornata? *"*
    Il brutto dei tornei è che molto spesso contringono a lunghi tempi di attesa fra un match e l'altro con tutto quello che comporta: consumo energetico per recuperare lo sforzo, scarico della tensione nervosa -> rilassamento mentale e muscolare. Se non si sa come reagire a questo "problema" si rischia sempre di rientrare in campo da perfetti zombie, magari incapaci di giocare o più semplicemente superaffaticati perchè non si è prestata la dovuta attenzione al recupero in seguito ai precedenti sforzi...
    Questa è la vera differenza fra uno sportivo/amatore ed un ATLETA a caratteri cubitali. Ovvio che un professionista ci dedica la vita a questo aspetto mentre il 90% di noi nemmeno lo considera (me compreso... :tsk: ). Ed è per questo motivo che il 90% degli ex-atleti, una volta terminata l'attività, diventano dei burci mostruosi (vedi Waldner, che ancora si salva, o Liu Guoliang verso il 2005 che stava per diventare come Maradona...)

    *"* Durante un torneo nazionale CSI a Lignano c'erano anche varie nazionali che curavano la preparazione in vista di tornei maggiori (c'era la nostra nazionale maggiore di scherma in preparazione ai mondiali + la una società francese di nuoto in vista dei nazionali giovanili). Sia a colazione che a pranzo ho notato che ognuno dei nuotatori francesi aveva una propria tabella alimentare diversificata sia sul COSA che sulle quantità da mangiare prima di un determinato tipo di allenamento.
    Se ripenso al pranzo che feci prima del girone mi faccio schifo... :azz:
     
    A lob piace questo elemento.
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Giuste considerazioni. A dirla tutta fare la maratona e fare un incontro di tt non credo siano ugualmente impegnativi... e giocare dopo 7-8 ore d'ufficio potrebbe non essere come farlo dopo 8 ore di sonno... e quindi non c'è una regola precisa.
    Siamo un po' troppo sul generico
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Eh, te credo che non sono ugualmente impegnativi... Infatti il mio discorso non era riferito alla differenza di preparazione fra TT e maratona ma sulla differenza di preparazione fra una maratona al mattino ed una al pomeriggio... O una gara di 100 m fatta al mattino o una fatta alla sera. Orari differenti, bioritmi differenti ma devi comunque avere le stesse reazioni corporee agli sforzi. Infatti, prima di una gara di velocità, gli atleti devono seguire un "percorso" di riscaldamento che dura anche un'ora... E non è solo per evitare gli infortuni bensì per portare il fisico alle condizioni ottimali per la prestazione (e di conseguenza evitare gli infortuni...).
    Logicamente qui siamo su un altro mondo...
     
  15. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo. Ma non dimentichiamo l'oroscopo... :p

    ... abbiamo dimenticato la prima cosa da fare: una bella visita medica !
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina