1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

stagionatura telaio artigianale

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da age65, 3 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    Ciao ragazzi,
    sto aspettando che mi arrivi un Virtuoso OSP, ho letto da molti che questo genere di telaio (artigianale) rende in maniera sensibilmente diversa dopo 4-6 mesi. a cosa è dovuta secondo voi questa differenza di comportamento? asciugatura del legno? della colla? se fosse cosi' avrebbe senso "trattarlo" in ambiente caldo/secco, come mi pare si faccia con alcuni modelli nuovi industriali, per accelerare il processo?o semplicemente dimenticarlo in un cassetto per poi riprenderlo dopo 6 mesi?(ma non penso di poter resistere:D)
    oppure bisogna necessariamente giocarci?
    se rende in modo sensibilmente diverso non è controproducente usare un telaio che via via cambia, non è meglio iniziare a usarlo già stabilizzato?
    scusate la prolissità, grazie delle risposte e buon TT a tutti:)

2. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Scusa una curiosità, ma se non ti fosse capitato di leggere quella cosa , come ti saresti comportato? L' avresti usato subito?

Secondo me ci si lascia condizionare troppo da quello che si legge

3. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    che ci si lasci condizionare da quello che si legge e che magari a volte si discuta di lana caprina è fuor di dubbio, ma se cosi' non fosse forse il forum avrebbe un decimo dei messaggi che ha.....(perlomeno la sezione consigli e test sui materiali)
    stiamo parlando di finezze forse, che, se per qualcuno non sono neanche percettibili, per molti evidentemente (anche per colui che quel telaio lo produce) non sono poi cosi' da sottovalutare.
    è normale che poi il braccio si adegua alle (minime)differenze, non siamo dei robot, per fortuna.....ma è anche vero che più il tuo gioco evolve, più la sensibilità aumenta, consentimi un paragone enologico, sarebbe come dire che un tavernello in fondo è sempre un vino rosso, come un lambrusco o un nebbiolo , non stiamo troppo a sottilizzare, dai.....:D
    ....mi è venuta sete....:rotfl:

4. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    La mia non era una critica, era una osservazione.
    Magari potrebbe essere una buona idea che come ti arriva lo provi un paio d'ore e poi te lo riprovi tra un 4-5 mesi.

Sono il primo a confermarti che qualcosa col tempo cambia, soprattutto se il telaio è stato incollato di fresco, e soprattutto il lego si deve 'abituare' al grado di umidità dell'ambiente che lo circonda, e quest'ultimo dato è ancor più percettibile su legni maggiormente stagionati.
    Basta dire che , prima di montare un parquet, è uso comune lasciare i listoni nella stanza in cui andrà montato per un pò di giorni prima di metterlo in posa.

Finita questa escursione, concludo dicendo che la mia opinione personale è che, sicuramente il tuo telaio nel tempo cambiarà di atteggiamento, e sarà sicuramente percettibile (anche molto) ma sicuramente utilizzarlo prima di quanto indicato come tempo di 'assestamento' non lo danneggerà in alcun modo , ne ne cambierà le caratteristiche future.
    Saluti.

5. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La cosa migliore è giocarci. Mi aveva spiegato Lazslo che il processo di asciugatura è piu' veloce e, nel contempo, impari a conoscerlo.
    Però bisogna vedere quando quel paritcolare legno è stato prodotto, essendo una versione commercial degli artigianali Palatinus. Diverso sarebbe stato se gli avessi commissionato il tuo custom, allora si che il telaio avrebbe dovuto maturare.

6. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    tranquillo, ho capito perfettamente che non volevi polemizzare e comunque sono fondamentalmente d'accordo con te.

[/quote]Finita questa escursione, concludo dicendo che la mia opinione personale è che, sicuramente il tuo telaio nel tempo cambiarà di atteggiamento, e sarà sicuramente percettibile (anche molto) ma sicuramente utilizzarlo prima di quanto indicato come tempo di 'assestamento' non lo danneggerà in alcun modo , ne ne cambierà le caratteristiche future.
    Saluti.[/quote]

nè ho mai dubitato che utilizzarlo prima del suo assestamento lo possa danneggiare o modificarlo, il mio era un desiderio di averlo al top delle sue potenzialità nel più breve tempo possibile......
    ciao

7. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto, con il telaio di Rotex ho potuto constatare quanto affermi.
    Rotex ha preso un telaio custom su modello Erik Lindh Clipper.
    Inizialmente era "solamente" un ottimo telaio, adesso è stupendo con un tocco di palla veramente vellutato, e veloce quando serve.
    Sembra che questi telai si adattino ai giocatori man mano che "gli fanno capire" cosa desiderano.
    E a conti fatti, costano meno di tante "padelle" con la farfalla.
    Saluti, mitico Tibor.

8. rubio

rubio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    ragazzi io sto aspettando 1 expert osp, non sapevo di questi tempi di attesa tipo stagionatura....i telai sono veramente belli ma leggo si possono personalizzare a seconda delle esigrnze?come si fa?..sono ignorante con computer e inglese grazie

---------- Messaggio aggiunto alle 13:17 ---------- Il post precedente era delle 10:54 ----------

scusate penso di essermi espresso male,ho scelto nel telaio il tipo di impugnatura e il modello ma esiste 1 cat superiore a quelli in catalogo sul sito allora..i custom non prodotti commerciamente

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tutti i palatinus sono fatti artigianalmente i custom sono telai fatti per soddisfare esigenze molto specifiche come particolari grandezze di impugnatura e piatto, peso, oppure per farsi fare una copia di determinato telaio che non è più in commercio ecc..ecc.. la qualità è sempre la stessa solo che mentre per quelli in produzione normalmente possono preparare i legni (spessore e stagionatura) in anticipo per i custom devono fare tutto al momento quindi spesso il legno del telaio deve terminare la stagionatura.

10. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Il mio telaio artigianale almeno una volta la settimana devo pulirlo dai germogli che puntualmente spuntano..............sarà che il legno è ancora verde ? :mumble:

11. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    sei sicuro che spuntino dal telaio e non dalla tua testa??:D:rotfl::clap:

12. TableT.maniac

Squadra:
    sicuro :sisi:
    dalla mia testa non può spuntare niente perchè è un contenitore pressochè vuoto :rotfl:

13. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    allora in teoria i commercial non dovrebbero cambiare cosi' percettibilmente come si dice, o no?:dati:
    bah, mi sa che mi sto proprio facendo un pò troppe pippe mentali......:sisi:

---------- Post added at 14:32 ---------- Previous post was at 14:29 ----------

non oso contraddirti.......:rotfl:
    l'autoironia presuppone conoscenza di sè e autostima ed è sintomo di vivacità neuronale, non a caso è molto poco praticata dagli imbecilli (quelli veri)
    citazione : solo lo scemo non ha dubbi....sei sicuro?? certo!!non ho alcun dubbio!!!:D:D
    ciao;)

14. TableT.maniac

Squadra:
    detta alla totò:"da piccolo ho avuto la meningite.....e con la meningite o si muore o si rimane scemi.........io non sono morto".
    ciao :)

15. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

16. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si, è per quello.
    Però stai attento al punteruolo rosso.

:azz::azz::azz:

17. TableT.maniac

Squadra:
    ihihihihihihihihih

grande salva :hail:

18. andy73

andy73 Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    scusate qualcuno sa spiegarmi cosa bisognerebbe fare per farsi fare artigianalmente un telaio che è fuori commercio?

19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    nel primo caso per esigenze particolari che i telaio in commercio non hanno tipo inclinazioni del piatto (cosa che moltissi pro utilizzano), nel secondo caso xchè nonostante il mercato tende a far credere che un oggetto di ultima generazione sia meglio di uno di qualche anno prima in realtà non è sempre così.

20. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grande e acuta osservazione... sarà per quello che alcuni artigianali venduti da me sul mercatino avevano la distinzione sul piatto tra dritto e rovescio? ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina