1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Stag Karlsson,Haifu W 2 ft e Tuttle Beijing 2 ft

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da saturnino, 23 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao a tutti,
    alcuni amici di Forum mi hanno chiesto informazioni sul mio telaio e gomme,quindi vado a postare le mie impressioni :approved:(ieri ho fatto il primo allenamento di quest'anno..... 2009/2010,con tutto nuovo,appena incollato.....a colla fissa all'H2O,ovviamente)

Telaio Stag Peter Karlsson: è senza dubbio un ottimo telaio,quasi rigido ma con un controllo eccezionale.Non leggerissimo,gr 95 ma estremamente "duttile"
    Riuscivo a controllare benissimo qualsiasi effetto avversario,ma quando spingevo di Top "a rotazione",arrivavano delle bordate incredibile;sentivo proprio la pallina nella gomma,la spinta del legno nelle dita.
    Forse negli scambi "piatti" a tovolo non velocissimo ma potente ed un controllo veramente ottimo,un gran feeling.
    Tutti i tagli poi che effettuavo,vuoi anche per le gomme,erano veramente pesanti e controllatissimi.
    Premetto che i miei "passati" telai sono stati l'Hurricane King WLQ,il Butterfly Tricarbon Timo Boll e lo Joola MC1 (in balsa).

Gomma Haifu Whale 2 Factory Tuned : ci gioco dall'anno scorso e ovviamente mi ci trovo da favola.
    Quello che chiedo alla "mia"gomma è un aggancio perentorio su palla tagliata ed il controllo in tutte le situazioni;la Haifu mi soddisfa.
    Ovviamente come tutte le cinesi è senz'altro un pelo lenta,non"immediatamente" esplosiva"(bisogna sempre aprire il braccio abbastanza) ma di contro Top a giro,taglio al tavolo e controllo sul top avversario,sono le sue caratteristiche migliori.

Gomma Tuttle Beijing 2 Factory Tuned : L'ho voluta provare(sul dritto) ed anche con questa cinese,mi sono trovato benissimo.
    Quasi identica alla Haifu la trovo un "niente" più morbida,con un pò più di aggancio ma anche un pò più lenta nei colpi piatti.
    Niente da ridire invece sui Top a rotazione e sul controllo a tavolo,veramente unici.

Comunque,come tutte le cinesi Factory Tuned,devi sempre "fare qualcosa".
    I colpi debbono sempre essere portati decisamente,non esite il "mezzo colpo".
    Sono gomme che se anche hanno un superbo controllo,non ti perdonano quasi niente.Anche il colpo più elementare,deve sempre essere portato in maniera corretta e con una ottima tecnica e sempre pensando all'attacco.
    ....con 2/3 allenamenti a settimana ed il Campionato o il Torneo alla Domenica, IMHO,vanno cambiate ogni 40/50 giorni....ma c'è da considerare che il loro prezzo medio e di € 20.°°.

Spero di non avervi annoiato...:azz::birra::birra:;)
    Alla prossima
    .......alessandro.......

2. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Otimo grazie per la recensione :)

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Interessante questo parallelo ... :cool: ;)
    Queste gomme x diritto/rovescio sono invertibili senza problemi?

dici che vanno cambiate ogni 40 gg .. cosa perdono ?
    Immagino velocità , mantenendo lo stesso spin ...

PS: un poco OT .. da 1 mese ho ripreso a far servizio in CRI (almeno sino ad inizio campionato :p)

4. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Annoiati??? :eek:
    Ma figurati, anzi...
    Sappiamo tutti quanto siano importanti le recensioni disinteressate sui materiali.
    Quindi grazie Saturnino! :approved:

Possibile che queste cinesi, però, abbiano così pochi difetti?
    Rispetto ad un effetto colla euro/jap sono solo più esigenti dal punto di vista della correttezza e della decisione del colpo e un po' più lente o c'è qualcos'altro?

:birra:

5. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Volevo chiederti due cose:
    -se quei 95 gr sono distribuiti più verso la punta o verso il manico?
    - se, a parte la rigidezza, il tocco di palla è più sul morbido o sul duro?
    Grazie.

6. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Buonissima recensione Saturnino:approved: Non ci annoi di certo!

Solo per le beijing 2 volevo aggiungere che pesano da morire e confrontandole alle gomme eur/jap forse non hanno molto da invidiare per quanto riguarda effetto (ho detto forse), ma sono più lente senza dubbio

7. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie mille saturnino..........ottima recensione.........

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    SOno d'accordo le haifu sono ottime gomme e anche durature per quanto riguarda il top sheet mi hanno deluso invece per quanto riguarda l'effetto colla fresca che si riduce sensibilmente già dopo 3 settimane (non ho ancora provato le nuove con il pacchetto sotto vuoto) spero che le nuove dhs siano + stabili e dalle recensioni online sembrerebbe di si.
    ciao

9. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ho usato anche io (per un paio di settimane) lo Stag e confermo le entusiastiche valutazioni di Alessandro...:sisi: riguardo alle tue domande il telaio è molto ben bilanciato con gomme di peso "comune" con due cinesi tende ad essere sbilanciato in testa (cosa che io prediligo, ma è soggettivo) il tocco è sul morbido...;)
    Probabilmente venderò quello in mio possesso a breve... :D appena tornano dal "restiling" i miei legni... :goccia:

10. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao bvzm71 e buonissima Domenica,
    a mio avviso,con 4/5 ore di allenamento,le gomme possono essere invertite.Ribadisco però il fatto che la Beijing è un pelo più "morbida"della Haifu.
    ....immagini bene:perdono un pò di velocità,ma anche sensibilmente di aggancio.

Complimenti per aver ripreso il Volontariato con la Croce Rossa Italiana.
    Ciao Marco,alla prossima e .......ci vieni a Cervia?
    .......alessandro.......

---------- Messaggio aggiunto alle 10:53 ---------- Il post precedente era delle 10:34 ----------

Ciao jacopong e buonissima Domenica anche a te :approved:
    Sono gomme un pò particolari per giocatori con un "intendimento"diverso da quelli con le Tenergy.....
    Sono adatte quasi esclusivamente ad un gioco di controllo e di"sposmodica" rotazione;ogni colpo deve essere arrotato anche sullo scambio a tavolo;il colpo viene un pò più lento ma la risposta dell'avversario,tende ad andare a rete.
    Non parlerei quindi di difetti ma di caratteristiche diverse.
    Ovviamente rispetto ad altre gomme effetto colla euro/jap,sono sensibilmente più pesanti e tendono a sbilanciare,usualmente,il telaio in punta.Personalmente questa sbilanciatura,la ricerco.
    Come già postato,hanno bisogno del colpo corretto,deciso...bisogna senz'altro cambiare la propria mentalità di gioco,specialmente se vieni da gomme euro/jap;bisogna cambiare la velocità di esecuzione....la palla la devi sempre colpire,IMHO,leggermente in anticipo,anche se tagliatissima.
    Ci sarebbero anche altre mie "sensazioni" ma spero di fare 2 chiacchere con te,da Giorno,a Cervia.....;)
    Alla prossima
    .......alessandro.......

---------- Messaggio aggiunto alle 10:58 ---------- Il post precedente era delle 10:53 ----------

Ciao KaTsuWei,
    quei grammi sono distribuiti egregiamente,in maniera equilibrata,su tutto il telaio.
    Ovviamente,come specificatoti anche da Fields of Sun,con le gomme cinesi,il telaio tende a squilibrarsi un pò in punta.
    Il tocco della palla è più sul morbido,anche se è un telaio di classe OFF :approved:,quasi rigido.
    Alla prossima
    .......alessandro.......

---------- Messaggio aggiunto alle 11:07 ---------- Il post precedente era delle 10:58 ----------

Concordo con la tua analisi :approved:,
    però ribadisco il concetto che,con le gomme cinesi,devi cambiare mentalità di gioco.
    I colpi dovranno sempre essere arrotati e quindi difficilmente potrai sfruttare il colpo piatto,ad esempio,di scambio a tavolo;certo rispetto alla esplosività delle gomme euro/jap.....questo può essere un difetto,ma per me è una caratteristica.
    Alla prossima
    .......alessandro.......

11. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao andras,
    questo è il limite delle "odierne" gomme effetto colla fresca.:muro:
    Tu parli di 3 settimane,io (che cerco di essere sempre un pò più fiducioso :D)di 40/50 giorni.
    Sono sicuro che,piano piano,le case produttrici(se vorranno....:tsk::mumble::nono:)riusciranno ad aumentare l'effetto colla fresca.
    Alla prossima
    .......alessandro.......

12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    qualcuno ha notizie delle nuove dhs neo ttrubberman dice di non avere dubbi sulla loro tenuta nel tempo.

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    a questo punto, almeno x ora, mi tengo le mie dawei , globe etc.etc. .. almeno non "decadono" nel tempo ;)

14. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Alessandro,

potresti fare un confronto con Joola MC1?

Grazie in anticipo ;)

15. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Carmelomaf e buonissima giornata,
    .....stesse gomme sullo Joola MC1 :
    .....moltiplica tutto per 1,5 % !!!!
    Mi spiego meglio.....
    tutto diventa più veloce.....un pò più difficile il taglio,il controllo a tavolo del top,gli scambi veloci a tavolo....
    Di contro acquisti....bordate tremende quando tiri il top arrotato,tagli pesantissimi che diventano anche "veloci"(specialmente in controbalzo)e schiacciate mezze piatte potentissime.
    In sintesi con lo Joola,l'altr'anno,sono riuscito in serie C/2 (Emilia-Romagna)a fare circa l'85 % di vittorie,esclusivamente perchè mi allenavo 3 volte la settimana + i Tornei ed i Campionati.
    Con lo Joola c'è bisogno di molto allenamento....ma se riesci a dominarlo,hai una potenza non indifferente......tutto qui....:approved:
    .......alessandro.......
    ps : All'inizio,(Campionato 2008/2009) ero un pò scoraggiato;ma in un mese ho imparato ad usarlo...
    "siamo" riusciti,io e la racchetta,ad aiutarci reciprocamente.
    La mia filosofia è che non esiste un telaio/gomme assolutamente adatto a te!........E' un pò come il Pianista che in Concerto accompagna la Cantante............è lui che deve seguire lei o viceversa?
    Ti posso garantire che il duo più bravo è quello che si aiuta a vicenda;una Simbiosi Mutualistica.
    Certo ci vuole,a certi livelli,una esasperazione e ricerca continua della perfezione,ma questa è data da ore ed ore di prove (leggasi anche allenamento)
    Ciao Carmelo ed alla prossima
    .......alessandro.......

16. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille Alessandro,

Io devo essere sincero, lo uso da un mese e mi sto divertendo un sacco :banana:

e' velocissimo ma con molto controllo...unico neo la leggerezza che non mi permette di schiacciare bene le palle alte :tsk:

Cmq, ancora grazie sei stato preciso come sempre :approved:

17. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Carmelo,
    accetta :)sterb::p) un paio di consigli da uno che gioca da circa 42 anni ed insegna (almeno ci provo ;)) da 35 :
    1) Quando hai una palla alta,mentalmente,fai in maniera che il polpastrello del pollice cerchi di toccare la falange/falangina dell'indice.(....anche se ovviamente,c'è la racchetta in mezzo....) (molto più facile da far vedere che da spiegare)Proverai all'inizio una strana sensazione....di controllo.... di feeling con la racchetta.Ricordati però che le prime volte,dopo pochi scambi,avrai un pò di fastidio/male nel muscolo appena sopra il pollice.(zona dello Scafoide)
    Sentirai che l'indice "spinge" di più,in avanti e ti aumenterà sensibilmente la potenza;sentirai un controllo diverso,più direzionale.
    2)Una palla che ti arriva a Lob,può essere colpita in diversi atteggiamenti :
    ti devi spostare con tutto il corpo a sinistra(se sei destro),
    leggero spostamento laterale solo con le gambe
    ti arriva sul tuo dritto......ecc...ecc...
    ...Vuoi chiuderla immediatamente...?
    ...la vuoi piazzare per poi,col corpo messo meglio,chiuderla...?
    ...la vuoi schiacciare anticipando il colpo sul tavolo,per rubare il tempo al tuo avversario...?
    Come consiglio iniziale, per non sbagliare quasi mai, accetta questo :
    Colpisci sempre la pallina nel suo punto più alto ma ,mentalmente,la devi colpire anticipatamente di un "niente".Se infatti aspetti il punto più alto,nella maggior parte dei casi ci arriverai un attimo in ritardo,quindi con la pallina in fase discendente.
    Ovviamente (il tuo dritto) la pallina non devi colpirla con un colpo piatto che parte da sotto e poi spinge verso il tavolo.
    La devi colpire con il braccio o parallelo al tavolo o "leggermentissimamente" col braccio che parte più alto della pallina e la spinge verso la retina.

Sarebbe semplicissimo fartelo vedere.......mi dispiace di non essere lì...
    Fammi sapere ed alla prossima
    .......alessandro.......

18. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Alessandro,

Seguiro' il tuo consiglio al prossimo allenamento :sisi:

Per il momento si pensa ad andare al mare :banana:

Saluti
    Carmelo

19. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Ciao, scusa ma le considerazioni che fai per il primo punto possono valere anche per altri colpi?

20. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    ......Sì !.......
    Fermo restando che sto parlando di questo telaio con queste gomme :approved:
    .......alessandro.......

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina