1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Staccare gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MFG2003, 29 Dic 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MFG2003

MFG2003 Nuovo Utente

Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    Volevo riciclare un telaio Yasaka di una racchetta preconfezionata, che però ha delle gomme scarse che voglio togliere, il problema è che non si lasciano staccare facilmente, cosa posso usare per facilitare questo compito? :mumble: grazie :)

2. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

prima cosa:
    pazienza
    poi prova a far filtrare un pò di alcool sotto la gommap. e vedi se si stacca meglio
    poi ancora pazienza
    se l'alcool non va bene prova la trielina
    stai attento a non respirarla altrimenti poi fai discorsi a bischero
    alla fine pulisci il telaio dai residui di gommap. con un pò di cartavetrata
    infine butti tutto nel cassonetto e compri un telaio nuovo

a parte le siocchezze, alcool o trielina dovrebbero ammollare un pò la colla.

3. MFG2003

MFG2003 Nuovo Utente

Squadra:
  4. Master

Master Nuovo Utente

Io l'ho fatto con una stiga preconfezionata. Se non vuoi rischiare ed utilizzare materiali chimici e hai molta molta molta pazienza puoi provare come me con coltello e carta vetrata media. Stacca la gomma in maniera grezza e gratta con un coltello le parti più evidenti di comma piuma senza rischiare minimamente di toccare il telaio.(gratta solo lo strato superficiale). Poi, ti metti con la carta vetrata, a mano se hai pazienza con una piallatrice se hai fretta, e cominci a scartavetrate gommapiuma rimanente e gomma , che pur essendo sottile, è molto difficile da togliere nelle racchette preconfezionate.é assudo ma io l'ho fatto e il mio telaio non ha riportato alcun danno. Solo un problema, se cominci lo devi finire, e ci vuole un sacco di tempo. e molta pazienza.

5. MFG2003

MFG2003 Nuovo Utente

Squadra:
  6. alina

alina Nuovo Utente

ke male!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7. Master

Master Nuovo Utente

:muro: :muro: :muro: :muro:
    Non Mollare...

8. MFG2003

MFG2003 Nuovo Utente

Squadra:
    :D
    ora è rimasto solo uno strato sottile di gomma piuma (meno di mezzo mm) devo continuare a scartavetrare? o posso già incollare la gomma?

p.s. manca l'altra faccia della racchetta :D ma penso che per ora la lascerò così!

9. Master

Master Nuovo Utente

Io ho scartavetrato tutto fino alla fine, eliminando anche lo strato lucido di colla sul telaio. però penso che basti eliminare tutta la gommapiuma. cerca di eliminare più che puoi il rimanente.

10. MFG2003

MFG2003 Nuovo Utente

Squadra:
  11. Master

Master Nuovo Utente

:) figurati

12. Phatom

Phatom Nuovo Utente

e se mettessi la racchetta nel forno 40 gradi??? la colla non si dovrebbe staccare? non c'e' la faccio piu'!:mad: :mad:

13. mike87

mike87 Nuovo Utente

fai con un asciugacapelli a temperatura calda...e vedrai che si stacca meglio...perche la colla si ammorbidisce e proprio nn ce la fai una un pennellino e la triellina...quel alchool forte trasparente e si toglirà in un batti baleno^^

14. guvi

guvi Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt alessandria
    potrebbe funzionare

hai provato con la trielina pura?:confused:

15. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ascoltate pure le parole di mastro guvi che farete molta strada ;)

Confermo che basta della trielina pura per sradicare totalmente la gommapiuma dal telaio, senza dover mettersi a scartavetrare brutalmente rischiando di rovinare le caratteristiche tecnico-fisiche del legno :)

Snafuz! :approved:

16. bioFa

bioFa Utente

Metti la trielina sul telaio.poi togli i residui grattando via con un coltello,è la cosa migliore!

17. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Io ho fatto il tuo stesso lavoro, un mese fa.
    Quel che puoi togliere a mano, lo togli a mano (ovviamente).
    se ti rimane della gommapiuma incollata, la togli delicatamente con una spatola (non nuova, altrimenti rischi di fare dei buchi nel telaio) cosi' da rimuovere il grosso.
    Ho ammorbidito il rimanente con acetone, e l'ho rimosso con quelle spugnette abrasive nere.
    alla fine ho passato la levigatrice (15 euro al briko) con tela smeriglio finissima per rimuovere le ultime tracce di colla.
    Il telaio e' come nuovo, e' uno stiga Ulf Tickan Carlsson di 30 anni fa che mi spiaceva buttare : ci ho incollato 2 cinesi, e con 10 euro ho una racchetta nuova :clap:

ciao
    Piergiorgio

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina