1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Squalifica di un "puntinataro trattato" ai campionati regionali lazio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ofmaze, 27 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Casta e buonissima giornata,
    non è che voglia mettere i "puntini...:rotfl:" sulla " I ",ma.....

    Regolamento Tecnico di gioco :


    5. Verifica della Regolarità dei Materiali di Gioco.​


    5.4 - qualora il materiale posto all’attenzione del Giudice Arbitro sia palesemente contraffatto l’atleta perderà​

    l’incontro in favore dell’avversario e non potrà disputare gli incontri successivi e subirà una squalifica non inferiore a quattro mesi per comportamento antisportivo.

    Fate voi.

    .......alessandro.......
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravo Stura! Quando ce vò... ce vò! :dati: :D
     
  3. Iomla

    Iomla Utente Attivo


    Sempre per non mettere i puntini sulle 'I' ... ma ... sbaglio o due anni fa a Castiglione ..... s'e' fatto finta di nulla ?

    Della serie tutto il mondo e' paese ! :D
     
  4. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Io ho sparato 3 mesi riflettendo su una pena piu' o meno ponderata contro l' atto antisposrtivo, devo dire che non mi sono sbagliato di molto.......
     
  5. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    ...............:approved:................
    .......alessandro........

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:05 ---------- Il post precedente era delle 17:01 ----------

    Ciao Iomla,
    ti riferisci ad un Torneo Fitet :nono: o
    ad un Torneo "para Fitet"? Estivo ?:D;):goccia:
    .......alessandro.......
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non ricordavo mica quell'articolo, bravo Saturnino!!!:D
    Il fatto è... che è come non ci fosse, al massimo ho visto squalifiche per ingiurie verso il G.A., ma mai per materiale palesemente contraffatto...
    Sempre il mio caro "amico" era stato beccato a Terni con gomma scollata con la famosa "nivea" sotto (aveva appena battuto Tinelli, che era giusto un attimino più forte di lui...), c'era proprio una montagnola nel mezzo del piatto della racchetta. Io stavo smadonnando, era la famosa occasione del sequestro della mia gomma perchè aveva i puntini più piccoli di quella di riferimento (a pensarci ora mi viene da ridere, ma non ai tempi!!:D:D:D), e il signore fu squalificato dal torneo perchè si rifiutò di scollare la gomma e mandarla a verificare nel famoso laboratorio che mai entrò in funzione. Ma, nonostante l'evidente contraffazione della gomma, non fu squalificato...
     
  7. linduz

    linduz Utente Attivo

    Perchè gli arbitri a colleferro hanno controllato i materiali?:rotfl::rotfl::rotfl:
    ..e poi lo sanno tutti,anche gli arbitri,chi nivea le gomme:azz:
     
  8. Apiolae

    Apiolae Utente

    :clap::clap::clap:Grande intervento!! Al campionato di Colleferro gli arbitri al massimo hanno gestito i tabelloni con grandissima fatica ( ci ho parlato ed erano furiosi per il carico di lavoro!), quindi non un controllo ma solo qualche richiesta di controllo da parte di avversari. Mi piacerebbe sapere quale tipo di trattamento sia stato rilevato (es. diminuzione del grip, gomma marcia) perchè a me sembra che il più noto "NIVEATORE" del Lazio l'abbia fatta franca e sia andato molto su nel tabellone e comunque benchè controllato molte volte in precedenti tornei sia stato invitato solo a reincollare la gomma! Comunque ritengo che i veri falsificatori del gioco non solo quelli che hanno il grip della gomma a 20microN invece che a 25microN ( Come cavolo farà l'arbitro a controllare senza alcun apparecchio adatto allo scopo!) ma quelli che usano veri e propri imbrogli come le gomme incollate a Nivea, contro le quali è difficilissimo giocare, che realmente fanno tutto da sole, oppure i boosteratori vari che godono di particolari privilegi perchè giocano con le lisce e perchè i vari E-nez, E-lize e similari a basso livello se ne vedeno pochini se non nessuno. Mi sembra che siamo, a livello di ipocrisia ed al rovescio, nella situazione degli scorsi mondiali mondiali ove Sharara elogiò Brasile e Australia che avevano giocato senza Booster e che erano stati regolarmente presi a pallate da tutti gli altri boosterati!!
     
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Anche quando sarà operativa la nuova macchinetta in grado di "nasare" pure i vari booster e similari... non cambierà nulla, perchè ce ne saranno così poche in giro che i campionati saranno come sempre terra di nessuno, con gente che userà simil-vetrificate e altri che tireranno fuori dalla borsa la racchetta più o meno incollata a seconda della presenza dell'arbitro!
    Con tutte ste proibizioni, tra colla, vetrificate... l'unico risultato ottenuto è un aumento delle irregolarità e delle infrazioni, altro che rallentamento di gioco! E sono saltati fuori di nuovo, come previsto, i marcioni con i puntini, questi fenomeni da baraccone che hanno la faccia come il deretano (che finezza). Bella gente davvero, bravi che si divertono a vincere così!
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fammi pensare... Castiglione... pensiamo entrambi la stessa persona? Viva il Giand...uja. :D
     
  11. Iomla

    Iomla Utente Attivo



    Primo torneo Fitet della Regione : 7 puntini al posto dei 12 originali o comunque dei 10 regolamentari ... gomma giudicata non palesemente taroccata ... una vergogna ... ormai storia vecchia ... ma ogni tanto fa bene ricordarla ! :D
    (http://www.tennis-tavolo.com/threads/13113/&)

    Ricordo anche come i controlli con l'enez eseguiti sempre in quel periodo furono tutta una farsa perche' fatti solo in certi campi di gioco, ma la dove la pesca sarebbe stata notoriamente e palesemente abbondante, neanche l'ombra.

    Il problema e' che nessuno si vuole prendere la responsabilita' di giudicare una gomma palesemente taroccata, anche di fronte alle evidenze, per non dover poi prendere provvedimenti drastici ... cosi' tutti ne approfittano e iniziano le carriere da classificati !.

    Un fenomeno singolare che ho notato per esempio e' il giocatore che prima di iniziare un incontro si guarda attorno poi estrae dalla borsa tre racchette apparentemente uguali per poi decidere quale usare ..... ma dai ... siamo alle solite corsi e ricorsi e tutto rimane come prima ... perche' poi non c'e' nessuno che giudica chi dovrebbe giudicare. ;)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  12. martspin

    martspin Utente

    Squadra:
    Futura Scampia
    A questo punto ci sono solo due alternative : 1) rivolgersi all'arbitro , confidando nella sua professionalità e determinazione ; 2) se ciò non avviene , (ribellarsi alle ingiustizie e alle mafie comporta sacrifici ) , bisognerebbe avere il coraggio di rifiutarsi di disputare l'icontro con il giocatore imbroglione, se questo comportamento lo attuassero anche tutti gli altri atleti seguenti , si farebbe terra bruciata intorno al giocatore sospetto , compromettendo la prosecuzione della gara e invalidandola . Penso che un po' di perplessità tra gli arbitri e tra gli organizzatori si seminerebbe . Che ne dite ? Avete altre idee ?
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  13. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Rettifica

    A seguito di chiarimenti del comitato regione lazio si è appurato che non è stata inflitta alcuna squalifica al giocatore in quanto l'arbitro ha provveduto a fargli "rincollare" la gomma prima di disputare l'incontro, anche se il regolamento prevede la sostituzione e non fa accenno alcuno a "rincollaggio".
    Tengo a precisare che tutte le informazioni sull'avvenuto sono provenienti da terzi in quanto il sottoscritto non era presente al momento della vicenda, ma mi è sembrato opportuno metterla in evidenza poiché si verificano molto spesso e con altrettanta frequenza si tace a discapito di chi vuole questo sport "pulito" come chi prima di ogni partita controlla che la propria racchetta rientri in tutto e per tutto nei limiti della regolarità!
    Infine vorrei ricordare l'importanza del forum che permette a tutti di dire la propria opinione e mettere le vicende poco chiare alla luce del sole a discapito di coloro che "parlano" alle spalle non avendo il coraggio di dire le cose in faccia, l'importante è che ognuno si assuma la propria responsabilità di quello che dice e per ciò mi scuso con il comitato regione lazio e con il settore arbitrale di averli accusati ingiustamente per non aver applicato il regolamento.
     
  14. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    .......tanto per fare 2 chiacchere fra amici Pongisti.......;)
    Credo che ci sia un dubbioso vuoto "Amletico Legislativo".
    Se uno si presenta con una racchetta "contraffatta bene",gli viene richiesto solo di sostituirla (è ovvio che ne avrà un'altra regolamentare con sè,ci mancherebbe...)
    se,invece,è così paragnosta :rotfl: da provarci con una "palesemente" contraffatta,:hoi: squalifiche e quant'altro.
    Quindi un giocatore può fare 2-3-4- turni con quella "contraffatta bene",se non controllato,senza rischiare assolutamenete nulla.
    Non mi sembra logico......anzi,pensandoci bene.....:azz::mumble::muro::confused:
    Se poi volessimo entrare nel merito di cosa il Legislatore intendesse ufficialmente per quel,a mio avviso," soggettivissimo " "Palesemente".........apriti cielo :tsk:
    .......alessandro.......
     
  15. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    la problematica dei controlli sulle racchette è complessa,la Federazione Italiana si deve attenere alla normativa dell'ITTF (federazione Internazionale) che prevede,almeno sul controllo preventivo,la possibilità che l'atleta possa giocare con un'altra racchetta che sarà controllata al termine della partita.Se al termine della partita anche la seconda non supera l'esame il giocatore viene squalificato dandogli partita persa.In Italia,quando si facevano i controlli con la macchinetta "ENEZ" si dava la possibilità di cambiare la racchetta o sostituire la gomma,ma (se mi ricordo bene) se si scopriva una racchetta con sotto la gomma nutella,miele ed ecc. l'atleta veniva qualificato subito.Purtroppo è difficile fare i controlli in campo nazionale ed internazionale per la mancanza di trumenti idonei (anche quando ci sono stati più di un girone per turno non si poteva fare visto che ci vuole minimo dai 20 a trenta minuti)figuriamoci in campo regionale; bisogna affidarsi solo al personale arbitrale che oltretutto deve basarsi sull'esperienza (quando ne sono in possesso).LOGICAMENTE E' DURO COMBATTERE CONTRO CHI NON E UNO SPORTIVO PERCHE' CERCA DI VINCERE BARANDO:mad::mad::mad::mad:
     
  16. Apiolae

    Apiolae Utente

    [LOGICAMENTE E' DURO COMBATTERE CONTRO CHI NON E UNO SPORTIVO PERCHE' CERCA DI VINCERE BARANDO:mad::mad::mad::mad:[/QUOTE]

    Il vero problema che i primi a barare sono gli ineffabili politicanti dell’ITTF!! Vietano la colla fresca con la scusa ( ma proprio una scusa) che è tossica pur sapendo di non avere alcun mezzo certo per controllare chi ne fa ancora uso, consentendo poi impotenti ( o consenzienti?) lo scandalo dell’uso del booster (altrettanto tossico) per non parlare delle gomme factory tuned che sono “regolari” solo perché trattate dalla casa ( che ovviamente userà un olio……molto….. “lubrificante” per ottenere il passi dalla federazione internazionale ). Capitolo puntinate : C’è qualche cretino che inforna , tratta con attack, fa bagni d’olio, incolla a Nivea etc. quale è la soluzione ? IMPORRE IL GRIP MINIMO ALLE GOMME !! Risultati? : Gli attaccanti tirano più forte di prima grazie ai progressi tecnologici (Tensor) ed al buco legislativo succitato , i difensori “marci” ed i Niveatori al massimo rischiano un re incollaggio, quindi in tutto questo casino generato dai fenomeni dell’ITTF chi ci rimette? I difensori a muretto!! Questi sono diventati lo zimbello di tutti i pongisti e la pietra dello scandalo dei falsi moralisti!! Chissà per quale motivo, dopo aver passato più un decennio a perfezionare il gioco a muretto con regolarissime ( a suo tempo) e mai toccate Yung 63-9 A, Super Special, Scalpel, adesso mi trovo a dover usare gomme che bloccano meno di una liscia contro cannonieri che, come detto, tirano più forte e con più spin di prima, non solo, ma visti i nuovi tavoli anti-skid, non si riesce più a tenere bassa e con un minimo di effetto una sola palla!!! A me, ed a tutti i “murettari” non ci rimane che la difesa da fuori o l’uso delle marce o della Nivea che a quanto sembra dal comportamento degli arbitri sono praticamente quasi regolari! Voi direte: ed il top di dritto e rovescio e gioco di terza palla ? Io rispondo che ci vogliono venti anni di età, limite che io ho passato da tempo. Se lo scopo dell’ITTF era far fuori gli anziani invece di inventarsi tutte queste stupidaggini ce lo potevano dire così avremmo tutti fatto la tessera per l’Hard Bat!!:rotfl::rotfl:
    Un saluto a tutti
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già.

    !. gomma truccata è illegale, non ci piove, quindi giusto squalificare e protestare, ma non fare i pianti greci e le prediche da pulpiti.

    2. della sportività frega in realtà poco, è ipocrisia di chi ci perde spesso e spesso gli stessi "puri" sono quelli che mettono colla fresca e mettevano colle para/trielina o la proibita Vulkan, oltretutto a 20 strati al colpo, tanto da far diventare la gomma ben più grossa di 4 mm.

    3. la vetrificazione è stata proibita (le illegali capisco, ma la vetrificazione ???) per due motivi:

    a-pianto greco dei "puri" che in realtà ce l'avevano con TUTTE le vetrificate, non solo le illegali, causa troppo sforzo mentale per giocarci contro, che davano spesso DISONESTAMENTE del trattatore anche a gente ONESTISSIMA, solo per vendicarsi di aver perso. Non sono stati contenti fino a che nn sono state proibite. Bravi. Hanno perso però la sfida con la loro intelligenza tattica, meglio eliminare che risolvere pensando. (e parlo delle LEGALI...)
    b-incompetenza e presunzione dell'ITTF che "crede" di essere in missione per conto di Dio per un tennistavolo..."milgiore". Cretineria assurda. La televisione, se c'è (quasi mai, non c'è neanche in A2) fa vedere campioni veri di 20-30 anni non bassi livelli, 3^ o 4^ categoria, veterani... quelli neanche le televisioni regionali o...rionali.:p E poi perchè non lasciare un gioco che consente di sopravvivere ai vecchietti ? Forse perchè brucia troppo a un giovane... leone perdere con un vecchietto panzone ? Risolvi il problema,,, si direbbe. No... troppa fatica, meglio piangere ed eliminarlo.:hoi:
    _______________________

    E ora per chi ha piacere di leggere la correttezza dell'ITTF_

    25 anni di colla fresca: come mai si sono svegliati ORA e hanno visto che è cancerogena, dannosissima per i giovani, soprattutto ?

    Risposta: inventata e permessa per contrastare i cinesi che usavano spesso schiacciate a puntinata corta, è stata il "rimedio" l'anticinese per eccellenza, privilegiando il gioco di top all'europea, consentendo ci di vincere parecchio. Quando i cinesi si sono abituati e la usavano meglio di noi, ecco che è "dannosa"...o frasi tipo: "pensiamo al gioco di difesa". Complimenti.

    ---

    Pallina grande: certo non per "rendere più televisivo il gioco" non cambia nulla: Per limitare la velocità e avvicinarsi allo strapotere cinese. Poi business etc.

    ---

    Set a 11: tutti sanno che favorisce il più debole. Da un'intervista al presidente dell'ITTF Sharara (peraltro subito cancellata, accortisi dell'errore) il suddtto presidente ribadiva la bontà del set a 11... ricordando che Werner Schlager che all'inizio non era d'accordo e che ora doveva rigraziare lui, per il suo titolo mondiale. Complimenti per l'equità di un presidente della Federazione INTERNAZIONALE DI TT, NON DELLA "FEDERAZIONE ANTICINA."

    Quando un avversario è superiore o strapotente il sistema per competere con lui è di LAVORARE DI PIU' E MIGLIORARE, non tirarlo giù a tuo livello.

    Buone riflessioni, altro che Nivea... :rotfl:
     
  18. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    Non voglio esser polemico ma questa discussione fà un po ridere..ci sono persone che fanno i moralisti quando sono i primi ad essere irregolari..(e non faccio nomi),ma non solo,addirittura una persona citata dal caro Sentimenti,(Giando) è un cliente di questo pseudo moralista,che si fà pagare il trattamento della gomma puntinata...oltre ovviamente ad utilizzarla...Questo lo sò per certo anche perchè il cliente(Giando) mi disse questo...Quindi per favore non dico di diventare ai disonesti corretti,ma almeno di non diventare ipocriti!!!!:muro::muro::muro::muro::muro::tsk::tsk::tsk:
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ostia, cusa l'é sucess per farti rispolverare (togliere la polvere) questo thread? Sono fresche di giornata le confidenze che ti ha fatto il Giando?

    Apparteche.... di Sentimenti ne conosco 4: Sentimenti, Sentimenti 2°, Sentimenti 3° e Sentimenti 4°, giocavano quasi tutti nel Torino, ma a calcio.

    Di Sentimenti sul forum non se ne conoscono, a parte i buoni/cattivi sentimenti di cui ognuno di noi é fornito.

    Quindiondepercui... avresti fatto meglio a citare il nick e stop.

    Poi, dire che una cosa la "sai per certa" perché qualcuno te l'ha raccontata, fosse pure l'interessato, é quantomeno azzardato e non costituisce valore di prova in alcun tribunale italiano, nemmeno nel tribunale che ognuno di noi ha dentro di sè: la propria coscienza.
     
  20. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    Le confidenze Giando me le fece allora,però sono sempre stato zitto per non creare problemi..ma visto che il produttore di queste diaboliche ed illegali gomme si mette a far prediche mi viene il nervoso..:mad::mad: comunque sia ne ho la piena certezza di tutto ciò....la mano sul fuoco non io non la metterei mai,però in questo caso si..anche perchè conosco bene Giando,e una cazzata non me l'avrebbe mai detta...detto questo il riferimento era al discorso aperto da Iomla...e non sentimenti..mi scuso dell'errore..:muro::muro:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina