1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Squalifica Amato .... fate vobis

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 9 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È inaudito! Mai visto prima per fatti di così veniale portata! Solo il povero Aliberti subì una squalifica paragonabile ma il suo gesto a Conversano fu ben più dirompente.

    Detto ciò, Ady, le motivazioni del ricorso, basate sulla tempistica mi sembrano labili. Bisognerebbe, credo, puntare sulla sproporzione della pena inflitta e sulla mancanza di un precedente paragonabile in tempi recenti, almeno negli ultimi 10 anni per un atleta del settore giovanile, àmbito delicato e che dovrebbe essere oggetto di tutela da parte della Fed. , pur nella necessità, legittima e reale, di educare i giovani a limitarsi nelle intemperanze. Ma così si uccide il "malato" anzichè curare il "male".

    Mi riservo però di leggermi meglio il Regolamento di Giustizia e chiedo la collaborazione degli esperti @Provolino70 e @nerdpong.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Apr 2015 ---
    In subordine, dal momento che i C.I.G. sono una manifestazione con più gare, chiederei che il giudice valuti l'esclusione da una sola delle gare in programma. Escluderlo da tutto il programma sarebbe un delitto che potrebbe inficiare tra l'altro la partecipazione agli E.Y.C.

    Veramente troppo!! Sarebbe accanimento!
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2015
    A beozio, mamozio e rico60 piace questo messaggio.
  3. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Assurdo!
    Comunque mi ricordo che agli italiani a Terni avevo chiesto ad un arbitro se le ammonizioni subite DURANTE la partita venissero tenute conto, e lui mi ha detto che valevano solo quelle AL TERMINE! Se non ho capito male Amato è stato ammonito alla fine del secondo set, quindi DURANTE la partita, pertanto non andava tenuta conto nei provvedimenti disciplinari e Amato non andava squalificato!!
    In ogni caso non è possibile che si ammonisca per gesti di rabbia verso se stessi e si lascino passare palesi scorrettezze verso l'avversario.
    Per farvi un esempio, aveva raccontato un mio compagno di squadra che agli italiani quarta in doppio lui e il suo compagno si erano beccati un giallo a testa per avere lanciato uno la racchetta e l'altro la pallina, mentre uno dei loro avversari li ha presi in giro per TUTTA la partita e l'arbitro non ha fatto nulla!!!
    Detto ciò, in bocca al lupo ad Ady!!
     
    A beozio, mamozio, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. geppetto

    geppetto Utente

    Da sempre la doppia ammonizione comporta la squalifica dalla successiva manifestazione in programma.
    Stracciarsi le vesti solo adesso che l'obbrobrio tocca a un proprio atleta mi sembra un po' peloso....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Apr 2015 ---
    Verissimo, ma allora non serve a nulla farsi i selfie animati.
    Occorre darsi da fare e applicare quanto prevedono le norme in materia di reclami.
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2015
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Decisione N° 224 del 08/04/2015.

    Artt. 9,10,11 e 14 del Reg. di Giustizia :

    Alla Società viene attribuita la responsabilità oggettiva di cui all'Art.9 (infatti paga la sanzione di 20 E. ).

    L'art. 11 contestato all'atleta stabilisce che in base alla gravità dell'atto commesso vi sono una serie di sanzioni tra le quali la deplorazione comminatagli.

    Ora, l'art. 14 che parla delle recidive, non menziona l'automatismo secondo il quale dopo due deplorazioni scatta automaticamente la non ammissione alla successiva manifestazione, ma bensì stabilisce gli aumenti di pena.

    Sono previste delle attenuanti nel caso che l'atleta riconosca lo sbaglio commesso e ripari al danno (laddove ci fosse).

    Se però mi son perso qualcosa fammelo sapere.. ;)
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2015
    A beozio, rico60 e mamozio piace questo messaggio.
  6. frantonesecarlo

    frantonesecarlo Bannato

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    AmatoriFGD
    Pretendere da ady che conosca un minimo di pedagogia sarebbe troppo, ma io insegnerei al mio adepto ad accettare il giudizio dei giudici, dura lex sed lex.
    per il resto fate vobis.
     
  7. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ok. Di Latino ne capisci!:meschino:
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2015
    A beozio piace questo elemento.
  8. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    se Ady dice il vero cioè che l'arbitro gli ha comunicato che l'ammonizione data ad Amato era riferita alla singola partita vuol dire che tale ammonizione non va scritta a referto perchè se avesse continuato con un' altra mancanza,durante la medesima partita,Amato avrebbe preso un penality-point e cosi di seguito.Se c'è un errore,mi sembra che ci siano più testimonianze di quando è stata fatta l'ammonizione,è quello che l'arbitro deve aver scritto tale ammonizione sul refertino per eccesso di zelo e conseguentemente il G.A. l'ha riportata sul suo referto.Quindi è importante sapere chi era l'arbitro, se federale e se ha scritto l'ammonizione sul refertino della partita perchè se non fosse cosi qualche altro ha deciso contrariamente a quello deciso dall'arbitro che è l'unico che deve decidere su un fatto del genere.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caricato l'ultimo provvedimento del Giudice Sportivo scaricato dal sito Fitet.org :
     

    Files Allegati:

    A beozio, mamozio e rico60 piace questo messaggio.
  10. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Comunque vorrei ricordare che Zhang Jike quando era ancora una speranza, venne allontanato dal giro della nazionale, x comportamenti non idonei. Un precedente che fa ben sperare.
     
  11. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    AMATO Squalificato da tutte le gare dei Campionati Italiani Giovanili 2015 in programma a Terni dal 26 aprile al 1 maggio.
    Mi dispiace , spero che il ricorso vada a buon fine , sarebbe fuorviante non vederlo giocare ai campionati italiani giovanili .
    Se Amato era a rischio recidiva , a mio avviso , era necessario andare al tavolo della direzione gare subito dopo l'incontro con l'arbitro in questione e controllare che non fosse stata scritta a referto ; non bisogna mai fidarsi purtroppo delle dichiarazioni verbali degli arbitri , che dicono una cosa e poi ne scrivono un'altra , probabilmente perchè neanche loro conoscono bene il regolamento e il g.a. non riesce sempre a controllarli tutti .
     
    A beozio e eta beta piace questo messaggio.
  12. frantonesecarlo

    frantonesecarlo Bannato

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    AmatoriFGD
    fare 300 km per un giorno di allenamento...manco fosse con waldner...ma non conveniva ad amato trasferirsi in un posto dove poteva allenarsi senza fare il giro della campania???

    Tanto più che le strade sono pericolose.
    E poi io ho sempre insegnato ai miei adepti di non lanciare la racchetta sul tavolo...si potrebbe rompere e non è un gesto educativo molto bello.
    Caro ady...se un adepto sbaglia....l'allenatore è innocente???
    Io la vedrei in positivo....meno allenamenti ad aprile e nel ponte del 1 maggio gita in ungheria....e non a giocare!!!!!!!!!
     
  13. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Quali strade sono pericolose?
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  14. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Denigrare i sacrifici di un tredicenne (e di chi lo segue) in questo modo è indice di una bassezza infinita....

    @Giorno ce lo leviamo dai coglion.i sto qua?

    Prima mi stavi QUASI simpatico, dopo questa mi stai profondamente sulle palle
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2015
    A Bombarolo, Sartori Giovanni, beozio e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  15. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Un'altra cosa che nessuno mi pare abbia chiarito (o forse ho letto io troppo veloce): se prendo la prima ammonizione in un torneo DI CATEGORIA e la seconda in un torneo DI ETÀ è giusto che si venga squalificati al torneo successivo? Io pensavo che si incappasse nella squalifica nel caso di ammonizioni consecutive in tornei dello stesso tipo..
    e ribadisco che il problema principale non è tanto se l'ammonizione sia eccessiva o no, ma quanto il fatto che alla fine del set essa non va segnata a e
    referto. La cosa grave è che ci ha rimesso un ragazzo di 15 anni per di più tra i più forti..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    c'è scritto che la racchetta è stata lanciata al termine della partita quindi per il G.A. e conseguentemente per il Giudice è giusta la squalifica,ma se è vero quello che ha detto Ady (non ho dubbi) e qui che casca l'asino.
     
    A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  17. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    purtroppo penso che il discorso del decorso del tempo tra fatto e decisione lasci il tempo che trovi, a meno che non ci sia una norma che disciplini la questione. Tale norma, a mio avviso, sarebbe necessaria al fine di non prestare il fianco ad eventuali strumentalizzazioni a garanzia sai di chi decide sia di chi è sottoposto a procedimento e mi pare che anche Ady ci faccia un passaggio su questo, seppur forse in maneira più sfumata. Sarò più chiaro: se la decsione fosse intervenuta nell'immienza del fatto la gara saltata sarebbe stata un'altra. Detto ciò penso che il motivo più forte sia l'eccessivtà della pena, specie in ragione del fatto che è estesa a TUTTE le gare dei campioanti Italiani, laddove potrebbe essere limitata ad una sola gara di categoria.Questa come considerazione di massiam senza aver potuto studiare il reoglaemnto per mancanza di tempo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Della tempistica non si fa menzione se non nel caso che l'istanza sia avanzata da un interessato che proponga istanza al Giudice Sportivo. Per i procedimenti d'ufficio la scadenza è quella della prescrizione.
    Chiaro che ciò possa favorire alcuni e penalizzare altri, a seconda dell'importanza della gara che saltano. :(

    Ma il fatto importante è che non c'è scritto che dopo due deplorazioni scatta la non ammissione alla successiva manifestazione. La pena potrebbe essere commutata nella sospensione da tutte le attività per UN SOL GIORNO, anche se in una ipotetica scala di valori venga appena prima della radiazione mentre per il ragazzo avrebbe un effetto più blando.
     
    A beozio, mamozio e rico60 piace questo messaggio.
  19. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    sto cerando il regolamento. ho letto ora il solo cominicato, confesso di non avrne mai letto uno prima. Per regola quando ci si discosta dalla sanzione base, rectius minima, bisogna motivare, pena nullità.
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  20. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    hai voglia e mettere o'rum .. o strunz non diventerà mai babba' ... !( detto non latino .. ma napoletano)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Apr 2015 ---
    allora rispondo .. per quanto riguarda le critiche al sottoscritto dico .. facendo una metafora .. che ad esempio .. cosa si puo dire ad un padre che crea un figlio demente? ... mica gli si puo dire di andare in afghanistan a nascondersi? ... purtroppo si trova un figlio cosi .. e se lo deve pure tenere ... pazienza ... e ha la possibilità anche di essere il numero 1 su un forum di tennistavolo .. il numero 1 dei dementi ovviamente ... su queste pagine ne sono passati diversi .. ma la medaglia d'oro non te la leva nessuno ... e credo sara il numero 1 finche vivrai ..

    non si discute la squalifica che ci sta tutta .. si discute il tempo trascorso tra la gara e la seduta del giudice ... e il fatto che 2 ammonizioni ottenute a 3 mesi di distanza l'una dall'altra in 2 tornei predeterminati andrebbero sanzionate non certo con una squalifica in un campionato italiano ...

    vedremo cosa deciderà la corte federale che pare si riunisca giovedi della prossima settimana ... (sempre troppo tardi)

    l'impressione che si ha di questa situazione comunque è che non ci siano regole "complete" nel prevedere cause e conseguenze ... soprattutto quando non siamo in presenza di un atteggiamento violento ... al contrario .. un noto atto di violenza che si è consumato ben prima del 15 febbraio ... ancora il giudice non si è pronunciato e riguarda 2 tesserati ... !!!!! va messa mano ai regolamento ..

    antonino non è waldner ... non c'e' bisogno che in ungheria giochi .. gia ne ha battuti diversi di giocatori ungheresi ...tra l'altro lo scorso anno ha battuto il numero 1 ungherese cadet nettamente ... suo pari eta' ...
    in rapporto al fatto che:
    solo da 1 anno e mezzo si allena in una palestra adeguata .... numero tornei giocati internazionali.. punti mondiali ... fa gia miracolo .. soltanto 19 mesi per scalare dalla posizione 414 alla 39 ... !!!!!

    ribadisco .. davanti ad un "cartellino rosso" ... ci puo stare tutto ... ma di rosso .. antonino ha solo i capelli ...
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2015
    A Sartori Giovanni, silvio91, beozio e 3 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina