1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Squadre della stessa società nello stesso girone

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da aleee, 2 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. aleee

aleee Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.ciriè
    Buongiorno a tutti, vi propongo questo argomento di discussione in questa sezione, anche se in realtà si accavalla con diverse altre sezioni. Il punto saliente su cui mi piacerebbe ascoltare l’opinione di altri pongisti è comunque riferito ai regolamenti,quindi posto qui!L’argomento è purtroppo tristemente annoso ed è la presenza nello stesso girone di campionato di diverse squadre della stessa società!Ho vissuto x 2 anni in B2 questa esperienza e devo dire che da un lato è molto bella perché nella (anzi direi anche nelle…)settimana prederby in palestra c’è un bellissimo clima sportivo (tensione, agonismo ai massimi livelli,sfottò…..) dall’altro però può essere un problema!mi spiego meglio:il secondo anno una delle squadre era in piena bagarre retrocessione,mentre l’altra era tranquilla al terzo posto senza alcun obiettivo raggiungibile….prima del derby di ritorno ci guardiamo e ci chiediamo che fare?dopo esserci scervellati x un paio di settimane decidiamo di giocare regolarmente, la morale è che giocando 3 contro 2 (uno dei 3 giocatori dell’altra squadra era infortunato) perdiamo 5 a 3 e a fine anno retrocediamo x classifica avulsa. Una situazione simile si è verificata quest’anno nel girone C di serie c1(sì, proprio quello dei mille attacchi contro l’antisportività del cus torino x aver schierato Manna!!!!!) dove c’erano due squadre del TT Biella. In questo caso si è deciso di lasciare la vittoria alla squadra in lotta x la retrocessione (nella prima squadra non ha giocato il numero 1 mentre il numero 2 è uscito dopo il primo incontro facendo entrare i padri di 2 giocatori o ex giocatori). Il motivo x cui ho inserito questa discussione in questa sezione non è x discutere sulla sportività o antisportività del gesto,perché dal mio modesto punto di vista il regolamento lo consente e se rispetti il regolamento hai il diritti di usare tutti i mezzi a tua disposizione x raggiungere i tuoi obiettivi, ma x sottolineare l’errore nell’inserire due squadre della stessa società nello stesso girone!A mio modo di vedere è uno degli esempi dei motivi x cui il nostro farà sempre fatica ad essere considerato uno sport piuttosto che un gioco!
    C’è da dire però che capisco anche la difficoltà nel cambiare il regolamento:è ovvio che sarebbe semplice mettere le squadre in 2 gironi diversi, ma a quel punto subentrerebbero i problemi logistici e se i rimborsi sono quelli che ho sempre visto finora nella mia carriera (0 euro,00 centesimi,sempre il solito discorso del non sport……) potrebbe essere un deterrente x molte società.L’unica soluzione, almeno parziale, che vedo potrebbe essere far giocare entrambi i derby, sia di andata che di ritorno, prima dell’inizio del campionato (invece che entro le prime 2, o 3 non ricordo, di andata e le prime 2 di ritorno rispettivamente)in modo che gli obiettivi delle squadre non siano ancora così ben delineati. E’ vero che così si vengono a perdere le variabili legate a 4 mesi di differenza tra le due partite,però mi sembra l’unica soluzione fattibile!

2. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Partendo dal presupposto che e' errato avere 2 squadre della stessa societa' nello stesso girone io lo vedo proprio come un problema di sportivita':anzi vi devo fare i complimenti per come vi siete comportati.Nell'altro caso,il campionato e' stato falsato a mio modo di vedere.Cosi' come e' sbagliato,dal punto di vista regolamentare,che un prima categoria possa giocare in una C1.

---------- Messaggio aggiunto alle 11:25 ---------- Il post precedente era delle 11:21 ----------

Penso che quando una squadra si iscrive si possa aspettare di avere un girone scomodo dal punto di vista territoriale ma e' sempre un'incognita.

3. Gindo

Gindo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Fabio Mondin
    Squadra:
    Tennis Tavolo Ciriè
    Eviterò volutamente l'aspetto etico-sportivo della vicenda, visto che gioco nella stessa società di Ale.

E' vero che la trasferta è una spesa e grava quasi sempre sui giocatori, ma il conflitto di interessi è troppo grande per essere ignorato. Sono anni che si presenta questo problema e la risposta che si è trovata è "chiudere i derby entro la terza giornata di ritorno, cosa che spesso non cambia granchè le cose.

Spesa per spesa, io eviterei di avere due squadre nello stesso girone, ma se proprio vogliamo trovare una soluzione intermedia, per salvare capra e cavoli, lasciamo pure le squadre nello stesso girone, ma "contingentiamo" gli atleti. Dichiari a inizio anno chi può giocare in una squadra e festa finita. In quel modo eviti di avere dei prima categoria in C1 e al contempo riduci un po' il rischio combine, dato che spesso queste cose avvengono schierando atleti "dummy".

Quantomeno, se uno è obbiettivamente più forte, dovrà "perderci" la faccia, in una combine.

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in C2 a Palermo e provincia 3 squadre della stessa società, e addirittura in B femminile (campionato nazionale) 3 squadre sempre della stessa società. Secondo me non dovrebbero esserci in campionati regionali più di 2 squadre della stessa società ed una sola in campionati nazionali. Senza possibili eccezioni.

5. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Certo che se questa discussione DOPO LE ROVENTI POLEMICHE di Agosto,
    e quello che purtroppo sappiamo che ne è seguito, :mad:
    l'avessi aperta apposta io, in questo momento, :eek::eek::eek:
    o avessi chiesto ad un amico di lassù di farlo per mio conto....
    ..... il caso non avrebbe potuto essere più strano di così!
    A volte le coincidenze temporali sono incredibili.
    C'è un girone da 6 in B femminile in cui 3 squadre sono della stessa Società. Metà girone si gioca senza senso!
    Addirittura ci fu un marchigiano che allora intervenne dicendo che dalle loro parti c'era un girone di D1 con Senigallia A/B/C/D/E su 10 squadre.......
    Ecco,
    la Federazione ci stressa, giustamente, pretendendo che se uno è tesserato dirigente per una Associazione non può essere tecnico o atleta di un'altra Società.
    Bisogna evitare conflitti di interesse.
    Però se tu atleta o peggio ancora Dirigente/Atleta giochi contro tuoi compagni di Società o addirittura tuoi atleti, come si fa a non vedere lo stesso non un conflitto, ma addirittura una coincidenza di interessi?
    Perchè a quel punto è ancora più facile scegliere chi far vincere: la squadra a cui conviene di più. La società ne trarrà comunque un vantaggio!

andate pure al link:

http://www.tennis-tavolo.com/threads/17221/

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Beh.. so che in Umbria c'è il girone A di C2 con 5 squadre su 8 di Terni... e per la comodità di risparmiare non acettano alcuna modifica e quasi "manco fanno" la D1...!!!!???
    ....
    per assurdo credo che ci siano meno problemi con molte squadre che magari tra loro giocano veramente... che non con solo due...
    Certo è che certe regole sono regole....
    Vedi che vengono al pettine i nodi???
    Io direi che i campionati nazionali si dovrebbero fermare alla B2 (e già mille volte u'dissi)...se ci sono due squadre tue ..obbligo di fare due gironi diversi ..sennò.. minkia.. La££i tuoi!!!...
    O comunque se ci sono, massimo 2 squadre della stessa società nello stesos girone.. disputare obbligatoriamente sia andata che ritorno prima della seconda giornata DI ANDATA...(FERMO RESTANDO CHE COL SIGNIFICATO DEI GIRONI DA 8 (PEGGIO ANCORA CHE QUELLI DA 10) ANCHE AD INIZIO CAMPIONATO ..SE NON C'è UN CATACLISMA .. SI SA GIA' COME FINSICONO LO STESSO...!!!
    CERTO NON E' LO STESSO DISCORSO ..MA ASSOMIGLIA A QUELLO FATTO QUANDO SI DICEVA ..E SE CI FOSSERO 6 "CIRCOLI" IN A1????...
    "RAFFA" STESSO HA DETTO CHE E' UN CONTROSENSO IL VANTAGGIO CHE HANNO (anche se poi hanno tanti altri svantaggi,... ma tu sai come la penso no!?!) la Sardegna e la Sicilia con gironi nazionali tutti fatti in regione...!!!!
    Ma che senso ha!?
    Vi faccio anche un esempio tecnico...
    LA FORTITUDO NON RIESCE AD AVERE UN CAMPIONATO MEDIO DI B1... PRESA DAL FATTO DI POTER SALVARE LA A1 O RIVINCERE LA A2 ..per l'importanda della società o della città... EBBENE .... HA 2 SQUADRE NELLOS TESSO GIRONE DI B2 CHE CON ILIUKHINE E CHEN YUWEI A GETTONE .. VATTI A VEDERE CHI RETROCEDE DA QUEL GIRONE ... E poi dal centro al sud che classifica di giocatori certe squadre schierano e si salvano o rischiano addirittura di salire ....
    :tsk::tsk::tsk::tsk:

7. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Proporrò una modifica regolamentare, al fine di evitare questa situazione.
    La soluzione sarà quella già proposta da Alee, cioè, nel caso si debbano avere 2 o spiù squadre della stessa società nello stesso girone, di giocare andata e ritorno prima dell'inizio del campionato o, al massimo, entro la seconda giornata. A questo punto i truschini permessi dal regolamento saranno ancora applicabili, ma di sicuro, con obiettivi diversi ancora tutti da verificare, sarà molto più facile che si rispetino i valori in campo: se una squadra vuol salire, difficilmente partirà con un handicap dato dalla sconfitta con una squadra che sulla carta batterebbe, quindi non vedremo più papà, figli e cugini vari messi a referto. Senza offese per nessuno, sia chiaro, ma nell'ottica di vedere realmente rispettati i valori in campo.
    Ho sottoposto telefonicamente il problema al responsabile del settore nazionale gare a squadre, ed effettivamente è emerso che questa situazione nasce da una "non applicazione" del regolamento per motivi economici. La motivazione è chiaramente sensata, ma vanno presi provvedimenti per non danneggiare le altre società, come nel caso potevamo essere danneggiati noi.
    Ripeto, nessuna intenzione polemica con nessuno: ma nessuno deve essere messo in condizioni di svantaggio.

Chiedo pertanto alle società che riterranno opportuno appoggiare questa richiesta di modifica del regolamento, di inviare il proprio appoggio all'indirizzo mail

ttvercelli@alice.it

tale richiesta, che formulerò personalmente nei prossimi giorni e che condividerò su questa discussione, sarà inviata in Fitet e sarà discussa al prossimo consiglio federale.

Grazie a tutti!

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Due squadre nello stesso girone sono veramente una jattura per chi non ce le ha.

E allora, o si fanno variazioni sostanziali come la formula mista a gironi da 6 (By Vermiglio & Acquadro INC.) o si deve trovare il modo di giocare i due derby in anticipo, andata e.. ritornata, come diceva quella vecchietta che voleva il biglietto del treno, e come dice il buon Senatore a vita.

9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Credo sia l'unica strada per limitare, quantomeno, la possibilità di accordi. Se i programmi della stagione cambiano, chiaro che si fa vincere la squadra in difficoltà. A fine andata ti fai 2 conti: una squadra in zone alte, l'altra in zone "paludose"... e allora diamo un "ordine di scuderia", nientemeno di quel che ogni tanto si vede in formula uno, e si fa vincere chi ha un obiettivo da raggiungere.
    Non c'è niente di irregolare secondo i regolamenti, ma per quanto concerne la classifica... una vittoria può fare la differenza. Non è che si elimina di sicuro la possibilità di accordi giocando tutto e subito... ma un po' si riducono le possibilità. Se poi qualcuno avesse altre idee, sono molto ben accette, sia chiaro, ma noi, come società, viaggiamo verso questa proposta regolamentare che non stravolge nulla ma che forse aiuta un po' chi è in... minoranza!

10. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Paliamoci chiaro, trattasi di pannicello caldo messo a curare una piaga!

E' chiaro che questa proposta potrà essere accettata, perchè non da alcun vero fastidio.

L'unica cosa seria da fare è mettere IN TUTTE LE SERIE NAZIONALI in gironi diversi squadre della stessa Società , poi vediamo chi si passa lo sfizio di avere 2 o 3 squadre nella stessa serie.

Già ai tempi in Consiglio Federale il legale della Fitet segnalò come un'anomalia rispetto ad altri sport CONI il fatto che si potessero avere Società che avevano a cascata A1/A2/B1/B2, ecc. ecc., peggio ancora avere squadre della stessa società nello stesso girone.

Ma mi fate un esempio di un altro sport in cui questo è consentito?

Tra l'altro - COSA DETERMINANTE - in questo modo si impedisce la crescita delle Società concorrenti bloccate in serie minori da doppie o triple presenze della stessa Società in quelle maggiori.

..... per cui,

io personalmente per limitare il fenomeno metterei un tetto massimo di 2 squadre (una maggiore ed una seconda squadra) nelle serie Nazionali - che secondo me devono fermarsi alla B2 -
    un tetto di 1 squadra nella prima serie Regionale, che per me dovrebbe essere la C1 , e poi un numero libero e illimitato di squadre nelle serie minori,
    MA MAI ASSOLUTAMENTE NELLO STESSO GIRONE!

11. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Hai ragione al 100% Etnick: la base è il tuo discorso, ma dal punto di vista pratico l'economia ha la prevalenza.
    Spero davvero tu abbia ragione e la modifica possa essere accettata, almeno ci mettiamo una pezza!

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh ma lo sappiamo perché succedono queste cose. Senza fare della dietrologia, succede, ad esempio, che a Domo ci sia una serie di 7/8 giocatori di pari livello che da una D2, sono saliti negli anni fino alla C2. Essendo la nostra beneamata cittadina situata a mediamente 90/100 km. dalle altre Società più vicine, ecco che i gironi vengono fatti col criterio della territorialità. Vogliamo mettere una squadra comoda e un'altra scomodissima? Vogliamo far giocare 8 persone in un'unica compagine?

Fortunatamente abbiamo una sola C1 e non avremmo potuto frustrare le aspettative di alcuno.

Secondo me é una buona idea la proposta di gironi corti (max 6 squadre, nessun derby intrasocietario) con formula mista, le prime tre vanno ai concentramenti di play off con le prime tre degli altri gironi. Le seconde terzine ai playout.

Questo significare innovare con... juicio! ;)

W la proposta Chicco/Gwt, anche se incontra perplessità anche dentro la mia Società, perché i concentramenti non sono molto popolari.

13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ecco la proposta che inverò prossimamente in Fitet, e che sarà esaminata al prossimo consiglio federale. La proposta riprende al 100% quanto proposto da Aleee poco tempo fa.

Oggetto: proposta modifica regolamentare campionati gare a squadre – 2 formazioni della stessa società nello stesso girone

La modifica che andremo a proporre si pone lo scopo di cercare di limitare il “gioco di squadra” che 2 formazioni della stessa società, inserite nello stesso girone per motivi economico-geografici, possono fare a danno delle altre formazioni del girone con l’attuale regolamento dell’attività nazionale gare a squadre.
    E’ evidente che, qualora una società schieri nella stessa categoria 2 formazioni, per i motivi geografici ed economici appena esposti le stesse siano inserite nello stesso girone, contravvenendo al regolamento dei campionati nazionali gare a squadre, articolo 13.2. E’ evidente che le 2 squadre, rispetto alle altre formazioni inserite nello stesso girone, sono in condizione di “vantaggio”: pur senza violare il regolamento dell’attività a squadre, sono in grado però di violare (permettemi il termine duro ma necessario) quello dell’etica sportiva: può risultare infatti comodo “lasciar vincere” una o l’altra formazione, schierando tesserati che nulla hanno a che vedere con quella categoria, al solo scopo di far guadagnare punti alla squadra più bisognosa. Leggendo il regolamento, viene specificato che gli incontri, che possiamo definire “derby” come nel gergo calcistico, devono essere in ogni caso disputati entro la seconda giornata dei girone di andata e ritorno. E’ altresì logico, specialmente nel caso del girone di ritorno, che la posizione in classifica delle 2 formazioni può già essere delineata con chiarezza. Nel caso di 2 squadre con evidente differenze in termine di tasso tecnico (il caso forse più comune, una squadra più forte, magari nata per vincere il campionato, ed un’altra che ha il solo obiettivo della salvezza), le stesse, all’inizio del girone di ritorno, possono essere in condizioni di “gestire” il risultato della partita: la maggior parte delle volte, sarà la squadra più forte a “lasciar vincere” quella che deve salvarsi, schierando giocatori di basso livello (appunto genitori, figli ecc ecc) al fine di perdere apposta senza infrangere il regolamento. Peccato che questa pratica vada a totale danno delle altre squadre, che potrebbero trovarsi, in caso di un girone equilibrato, a dover magari retrocedere a causa proprio di quella vittoria “regalata”. Una situazione come questa, chiarissima leggendo i referti dei match di andata e ritorno, si è verificata con certezza anche in questa stessa stagione, anche se, per fortuna, la formazione che si è avvantaggiata di questo “regalo societario” si è salvata con margine maggiore, avendo ottenuto nel finale un’altra vittoria. E’ stata quindi, sportivamente parlando, una fortuna che la formazione avvantaggiata dalla vittoria si sia guadagnata sul campo la salvezza. E’ altresì vero che quella vittoria avrebbe potuto condannare alla retrocessione un’altra squadra, ed è per tutelare QUELLA squadra che va, a mio avviso, gestito differentemente un girone con 2 squadre della stessa Società. A mio avviso, dopo il confronto con dirigenti e giocatori di altre società, è emersa una linea comune, cioè quella di proporre di far disputare i match di andata e ritorno tra le 2 compagini di una stessa società prima dell’inizio dell campionato, o quantomeno entro la seconda giornata del girone di andata. In questa situazione sarà ben difficile “gestire” gli incontri a venire, in quanto non ci sarà ancora una classifica a dettare le strategie societarie. Non si potrà più scegliere a mente lucida se far vincere una o l’altra squadra: sarà molto più facile che la formazione più forte non voglia perdere terreno e lasciare per strada punti preziosi in chiave promozione, facendo quindi giocare la formazione titolare e rispettando quindi i reali valori. Se non verranno presi provvedimenti, si assisterà ancora a deprimenti incontri-farsa in cui esordiscono genitori, figli, amici: match che, sinceramente, sarebbe meglio evitare per correttezza verso le altre formazioni che militano nello stesso girone.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    C'é un passaggio dell'ultimo post di Casta che mi ha fatto sobbalzare dalla poltrona:

"E’ evidente che, qualora una società schieri nella stessa categoria 2 formazioni, per i motivi geografici ed economici appena esposti le stesse siano inserite nello stesso girone, contravvenendo al regolamento dei campionati nazionali gare a squadre, articolo 13.2. .... pur senza violare il regolamento dell’attività a squadre, sono in grado però di violare (permettemi il termine duro ma necessario) quello dell’etica sportiva."

"Oh bella", mi son detto, "vìolano o non vìolano?... Contravvengono o non contravvengono?"

Effettivamente quel comma 2 dell'articolo 13 é una summa di incongruenza.

Recita che 2 squadre della stessa Società che militino nella stessa serie debbano essere distribuite in gironi diversi e poi spiega che "comunque" queste debbano incontrarsi nelle prime due giornate.

Ciò significa che non devono incontrarsi nel medesimo girone, ma se lo fanno (!), lo debbono fare nelle due prime giornate di campionato. :azz:

Ora, tralasciando l'assurdo politichese di questa formula da "convergenze parallele", é importante cogliere un dato:

il comma 2 dell'articolo 13 non dice "entro le prime due giornate" ma dice "nelle prime due giornate !!

Poi prevede la deroga: "qualora... ecc." ma la norma dice chiaramente: "nelle prime due giornate"... almeno su questo punto é inequivocabile.

Parrebbe quindi che il regolamento già preveda che sia la giornata di andata che quella di ritorno siano disputate all'inizio del campionato.

Il lodo Casta quindi sarebbe già scritto nei regolamenti che non andrebbero interpretati (fatta salva la fattispecie di ammettere due squadre "sorelle" nel medesimo girone).

15. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    ........ ma perchè in Germania fanno gli incontri 6 contro 6 (ed hanno centinaia di migliaia di tesserati) e qui ci dobbiamo fare le squadrette da 3 (...ma chiamarle squadre non è un po' troppo?), e quindi poi dobbiamo per forza moltiplicare queste specie di similsquadre per fare giocare tutti?
    Perchè ci sono un sacco di Campionati in Europa in cui le partite finiscono 8 a 2, 6 a 3, insomma si gioca veramente tutti insieme, si fanno i doppi, ecc, ecc, ..... e da noi abbiamo le più che misere, miserrime partitelle di 2 orette scarse un paio di volte al mese?
    Poi già un campionato ad otto squadre fatto in 8 mesi è una grandissima m i n c h i a t a, se ci metti pure gli incontri predisputati prima dell'inizio, ma quali voli pindarici di fantasia può stimolare? O quale noia assoluta invece produrre?
    Poi capisco Ady che dice che bisogna fare meno attività a squadre e più individuale, ma ...
    ... c'è un grossissimo ma!!!!!!!!... caro Ady, tu stai lì nel mezzo e pensi che ti puoi fare alla grande tutta l'attività che vuoi con chi vuoi a prezzi ragionevoli,.......

mentre chi sta confinato come noi o si incontra sempre ed eternamente con le stesse persone tutto l'anno, oppure per fare l'attività che vorresti tu dovrebbe avere il budget del Castelgoffredo... quello vecchio, però! :approved:

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il regolamento Eta Beta specifica nella prime 2 giornate di calendario, quindi l'interpretazione è purtroppo quella usata finora... sarebbe strato troppo bello!

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ok, ma cosa vuol dire "le squadre della stessa società devono incontrarsi nelle prime 2 giornate di calendario? Io intendo che nella 1a giornata di calendario si incontra la squadra A "in casa" contro la squadra B "fuori casa"; nella seconda giornata di calendario, la squadra B "in casa" contro la squadra A "fuori casa".

Interpretando il regolamento alla lettera, le prime 2 giornate di calendario sono la prima e la seconda, non la prima di andata e la prima di ritorno.

E' vero che più sotto il comma 2 specifica che "qualora gli incontri suddetti non risultino programmati entro le due prime giornate di campionato, le società interessate hanno l'obbligo di far disputare l'incontro alle proprie squadre comunque entro la seconda giornata, in sessione anticipata, anche infrasettimanale, dando tempestiva comunicazione alla commissione gare a squadre".

Ecco, se nello specificare, avessero scritto "incontri" (come scritto più sopra) anziché "incontro", non sarebbero sorti dubbi e sarebbe bastato chiedere l'applicazione letterale del regolamento.

Credo che la tua iniziativa sia sottoscrivibile, anche come richiesta di una interpretazione autentica del regolamento che nel punto é veramente contraddittorio.

Prima dice che le squadre "debbono" essere immesse in gironi diversi, poi deroga, senza neanche avvertire che sta derogando.

Nei regolamenti, quando si annuncia una norma derogabile, si usa la dicitura: "Di norma" e poi si annuncia la deroga.

Se nella pratica la norma del comma 2 dell'articolo 13 viene disattesa, fai bene a richiederne l'applicazione rigorosa.

Con la formula tedesca non avremmo di questi problemi.. ma non sei in controtendenza? Qui si parla di miniswathling e mi proponi un incontro fiume alla tedescacoi doppi ? La noia non ce la vedo comunque visto che i campionati tutti, almeno fino alla A2, si disputano per chi li gioca e per la "gloria" dei dirigenti, non certo per il pubblico che non c'é. :)

I nostri restano commenti di contorno. La proposta di Casta é reale e serve ad incidere su un problema sportivo non da poco. Si potrebbe pensare, usando una metafora ciclistica, a formazioni "gregarie" create proprio con lo scopo di tirare la volata alla squadra "capitana"...

18. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Non la pensiamo allo stesso modo, Eugenio, questo ovviamente non è un problema.
    Sono bloccato a casa con un bel colpo della strega ...sarà qualche mio amico che mi ha fatto un bel rito vodoo... ho tempo e modo di spiegarmi.
    Siccome questa discussione è nata su casi concreti, ne faccio uno di caso concreto che mi è capitato quest'anno.
    Ad una mia squadra di C2,
    (ne avevamo 3 quest'anno, sono finite in 3 diversi gironi siciliani, giustissimo così, questo thread, se vai al post n. 1 nacque proprio da lì!!!!... con le polemiche feroci.... ed addirittura le sentenze della Giustizia Sportiva che ne seguirono e si trovano sul Sito Fitet Nazionale, vai alla sezione provvedimenti e te le leggi!!:eek::eek:
    mentre altre 3 squadre della stessa Società furono messe nella stesso girone... perchè Il Circolo Etneo aveva la possibilità di farsi il giro della Sicilia Orientale, ed anche la Genesi Catania ad essere precisi, mentre in Sicilia Occidentale sono più stanziali ed adorano di meno viaggiare, o forse la crisi economica, insomma.........
    così è la vita, come diceva il mitico Presidente del Catania Angelo Massimino "nella vita c'è chi può e chi non può, io NON può"....)

fatto questo breve :cool: inciso,

dicevo ecco, ad una mia squadra di C2 quest'anno è capitato, con il fatto di finire in un girone stanziale, dove da anni ed anni sono stanziate le stesse squadre delle stesse Società ormai sedimentate, quasi cementificate lì, che nelle ultime tre/quattro giornate si sono verificati risultati pirotecnici tra cugini e procugini di terzo, quarto, quinto grado i quali giustamente si sarebbero parecchio dispiaciuti se retrocedeva un parente invece che un estraneo....
    ..... e noi che come disse 729 all'alba di questo thread "non eravamo ne figli, e nè manco parenti".... perchè corpo estraneo al girone....
    .... alla fine della giostra e di alcune clamorose sorprese sui tavoli,
    siamo retrocessi in D1. :mad:

ok, credo di avere composto la frase più lunga della mia vita, spero che il concetto sia chiaro.
    La vicinanza geografica a tutti i costi, il criterio di ridurre al minimo le spese di trasferta, può significare poi tante cose sbagliate: incontrare sempre gli stessi avversari, o gli stessi amici, a seconda dei casi, a prescindere se trattasi di stessa Società o Società sorelle, cugine, prozie, ecc. ecc.
    e lì il problema ....... mica lo risolvi nelle prime due giornate!...
    insomma, come dice GWT,
    se andiamo verso la riduzione a tutti i costi di spese e viaggi,.....
    .....perchè non ritornare ai sani circuiti parrocchiali? :approved:

19. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Discussiòne interessaante cche, còme sèmpre , non porterà a nessuna soluzziòne! ... vista la situazziòne di crisi ..che peraltro è un'eredità lasciataci dal precedente govèrno!...
    Minkia.. GWTT .. quando ffa cossì ..lò tèmo!!-
    :D
    Non ho avuto granchè tempo di mantenere la promessa a "LinettiGenio", ma stasera quando arrivo a casa ..vi prometto che mi ci metto a rrispòndervi..!
    devo anche interevnire sul reggionale dòve sono ancora accese diverse micce... da far esplodere..!
    :rolleyes::D

20. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Attendiamo tuo onorevole input!:D:D:D:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina