1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sportivita' ? ma nemmeno sotto la suola delle scarpe...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Tsunami!, 19 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ieri, in occasione dell'incontro tra la nostra D2 composta da tre ragazzi di 16, 17 e 20 anni praticamente tutti al primo campionato, sono successi degli episodi che mi hanno lasciato a dir poco perplesso, ma ancor piu' amareggiato.
    Noi penultimi contro la terza in classifica, sul 2-1 per il nostro giocatore avanti di 3-4 punti nel quarto set, dopo un punto su retina del nostro, il giocatore avversario (il solito quarantenne *sgamato*) si mette ad urlare a squarciagola a piu' riprese *basta, basta*, interrompendo persino l'incontro che si stava disputando nel tavolo accanto suscitando l'indignazione delle altre due squadre.
    Ovviamente il nostro (17 anni...) si e' intimorito ed evidentemente deconcentrato, alla fine non gli e' entrato piu' nulla ed ha perso partita ed, in seguito, incontro.
    La cosa si e' ripetuta nell'incontro seguente per lo stesso giocatore avversario, ancora in svantaggio per 1-2 e sotto nel quarto set, in evidente difficolta' questo si e' fermato quando stava battendo il nostro giocatore, voltando le spalle al tavolo, alitando sulla racchetta e pulendola con evidente sfacciataggine nei nostri confronti, perdendo oltre un minuto (non ha chiesto il time-out e nemmeno era il periodo consentito all'ottavo punto o multiplo). Anche qui ha spezzato il ritmo ed innervosito il nostro ragazzo (non sono abituati a simili sotterfugi, essendo il primo anno di campionato) che poi ha perso 2-3 9-11 al quinto.
    Non voglio fare polemica ne' recriminare sul risultato, in quanto siamo scesi in campo per fare almeno 2 punti contro avversari piu' forti (poi abbiamo perso 5-4), ma solo sfogare la mia rabbia per simili comportamenti antisportivi di persone cosiddette mature che si approfittano di ragazzi alla loro prima esperienza, alla faccia anche del nome, del blasone e della provenienza della loro societa', un oratorio di Milano.

Piergiorgio

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    purtroppo anche il ns. sport è corollato da tanta antisportivita'. Il tuo è solo un esempio aggravato dal fatto che un adulto ne ha 'approfittato' nei confronti di un giovane, senza molta esperienza.
    C'e' sempre tanta gente che, soprattutto con l'avanzare degli anni, meno tollera il fatto di essere battuti da un giovane....Molti si rifugiano in questo genere di atteggiamenti o trovano altri espedienti (cfr. puntinate marcie) per sopravvivere all'inesorabile declino.

3. smbm

smbm Nuovo Utente

purtroppo ha vinto la maggior " esperienza" dei tuoi avversari anche se, a mio avviso, bisognava fargli notare, soprattutto al secondo che non si può interrompere per un minuto il gioco senza chiamare il Time Out :nono:

4. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sportivita' e' anche sapersi mettere da parte.
    Io sono contento (alla fine mi scoccia un po', ma non ne faccio un dramma) quando i ragazzi della mia squadra mi battono, mio figlio compreso.
    E' solo da due anni che gioco, pero' sono conscio che alla mia eta' devo gia' dare spazio ai giovani.
    Ho fortemente voluto l'iscrizione di un'ulteriore squadra della mia societa' in D2 per divertirmi e giocare... e mi ritrovo alla fine del girone di andata ad aver giocato solo 3 incontri (in sostituzione di 1 ragazzo assente ad una partita) ed aver assistito questi ragazzi che meritano senz'altro piu' di me di scendere in campo, nonostante queste spiacevoli situazioni che ci sono capitate.

Piergiorgio

5. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io ero in panchina e non potevo parlare, purtroppo ha difettato il nostro presidente che era li' ad assistere all'incontro e non ha detto nulla, e l'unica cosa che mi ha fatto notare e' stato il fatto che un nostro giocatore ha lasciato il campo durante l'incontro:tsk: : alla fine di un set, ha chiesto all'avversario se poteva andare a bere in bagno perche non avevamo l'acqua in bottiglia...

Piergiorgio​

6. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Beh, sai, cose di questo tipo capitano tutti i giorni, IN QUALSIASI SPORT e in qualsiasi situazione. Te ne dico una mia di oggi. PArtita di campionato, serie C2, noi: primi in classifica (a pari merito con altre due squadre) che giocavamo contro loro: terzultimi....ben, il primo incontro, dato che ero schierato a due punti, lo comincio io. Il mio avversario, SENZA CHE ME LO CHIEDESSE, ha preso la mia racchetta (mentre mi allacciavo le scarpe) e l'ha guardata (ninte di male, ma almeno:CHIEDIMELO!). Durante il riscaldamento era una scena tutta da vedere....io che provavo a palleggiare e lui (che già era caldo perchè palleggiava con un compagno da un quarto d'ora) mi schiacciava lo scambio o la buttava fuori.....ragà, non abbiamo fatto 5 scambi di fila!.....Alla fine me ne son fregato e al primo scambio gli ho toppato di brutto.....e poi è andato a raccogliere la pallina.....Cmq, non contento di ciò, al primo servizio, mi buca con una scambio di rovescio (il mio servizio era IGNOBILE) e manco la palla tocca a terra che si lancia in un forte: "CIOOOOOOOO'!!!" Dopo di ciò solo punteggi ignobili (per lui) mentre io che anche stavo zitto zitto, ad ogni bel colpo, lo guardavo solo negli occhi, senza cacciare un solo filo di voce....

Alla fine l'ho massacrato 3 a 1!

Cmq, il bello che STAVAMO GIOCANDO IN CASA!!! Figuriamoci desso che cosa ci sarà a casa loro.... Il discorso della discussione sta, comunque, nel fatto che questo tipo di persone ammazzano un pò il nostro sport, ma purtroppo dobbiamo tenercele. Anzi, volendo essere ottimista e guardando il bicchiere sempre mezzo pieno (come faccio io) si pu trovare senmpre quacosa di costruttivo in questo genere di accadimenti. Un bambin può perdere un set,una partita ecc. ecc. ma imparerà che il gioco, (a anche la vita) ha anche questo volto della medaglia....vedrai che a quel punto la soria la racconterai in modo differente. I una volta miseccavo molto si più....adesso faccio il loro gioco e li frego, oppure, meglio ancora, faccio il MIO di gioco e li frego lo stesso.

C'è un altro elemento di questo tipo che mi fa un pò girare le bols...figurati che quando giochiamo, in campionato anche se non ti conosce, sai cosa fa? Mentre giochi parla: e TI INCITA LUI!!. Ti fa: " Forza Ivano!" "Dai Ivano" ai Ivano...questa la tiri su no?"....Fa-Rin lo conosce molto bene, ed io, per rispetto alla sua età non gli rispondo neanche....aspetto solo di incontarlo di nuovo (dato che un avolta l'ho incontrato e ci ho perso :tsk: ), batterlo e poi, magari, dirgli: "Grazie! Se non mi incitavi tu, non avrei mai vinto!"

:banana:

7. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Lo conosco molto bene....
    ma non ho capito chi è:confused:

8. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Cmq io di gente scorretta ne ho incontrata tanta, bisogna farci l'abitudine.
    2 anni fa a pomigliano d'arco, dopo il girone, ho giocato con 1 che forzava già lo scambio di riscaldamento x constringermi a sbagliare e ogni volta che sbagliavo faceva 1 smorfia.
    Poi ha detto:"Va bè passiamo al rovescio" e stessa storia.
    Durante la partita esultava facendo tremare il palazzetto ad ogni punto.
    Era impossibile mantenere la concentrazione così.
    Alla fine della partita tutti mi hanno detto che si era comportato scorrettamente anche l'arbitro dell'incontro.
    Con questo volgio dire che è meglio perdere qualche partita in + ma avere 1 buona reputazione.

9. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ti dico solo che è più alto di me.....sulla cinquantina....ha avuto un grande lutto familiare....e gioca con un'antitop....ah. l'ultima cosa: quando ci ho perso, l'anno scorso, ho demolito una porta di aci san filippo....

Ora hai capito chi è?

:goccia:

10. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    si in effetti è 1 pò scorretto.
    Ma i suoi bravo ivano sono sinceri, lo dice anche quando perde netto.

P.S.
    gli hai fatto 1 complimento dandogli 50 anni

11. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

Beh, i suoi bravo non sono così sinceri....e poi, mi da fastidio....se ci fosse un arbitro secondo te cosa dovrebbe fare? lo farebbe stare zitto.

12. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    se fai 1 bel punto e lui ti dice bravo, secondo te l'arbitro lo fa stare zitto?:confused:
    Semmai è scorretto xchè si ferma continuamente, ma ha 1 certa età, se ci fai caso parte sempre in 4a e poi alla fine del set e della partita fatica e molto spesso pperde partite che all'inizio aveva dominato.

13. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

forse non ci siamo capiti....io sto giocando...sto perdendo 7 a 1 e lui mi dice (MENTRE IO SBAGLIO ANCHE UN SEMPLICE TAGLIO) "dai Ivano...forza!" Non ti seccare ma così è una presa per i fondelli....se sto vincendo, se ti faccio un bel punto e mi dici bravo, mi può solo fare piacere....ma se mi prendi in giro "dai che ce la fai!" mentre perdo come un cane.....almeno stai zitto. Alla fine della partita "peccato, so che puoi giocare meglio!" mah...ditemi se questa non è una presa per il culo bella e buona....

14. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Siamo in tanti a dirti che puoi giocare meglio e migliorare, forse ha solo scelto il momento sbagliato x dirtelo.

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    riepilogo la vostra situazione:

16. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :rotfl::rotfl::rotfl:

17. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    anche io 2 anni fa,in D2,ho avuto seri problemi con un oratorio milanese(sara' lo stesso).Arrivano, e per problemi di visibilita' dovuti al sole,chiedono di poter cambiare la "direzione" del tavolo ma ,visto che di solito giochiamo su due tavoli paralleli,non sarebbe stato possibile in quanto ogni volta che la palla fosse uscita avrebbe dato fastidio all'altro incontro e quindi dico che non e' possibile.Vado negli spogliatoi e quando rientro il tavolo e' spostato(ho detto cominciamo bene).Risposto il tavolo ed aspettiamo qualche minuto che giri il sole e non dia piu' fastidio.Il pomeriggio e' continuato sulla falsa riga di come e' cominciato:avevano una decina di spettatori al seguito e si sono permessi di portare dentro dei banchi(giochiamo in una scuola) e di cominciare a mangiare la loro bella colomba pasquale e stappare lo spumante (il tutto durante gli incontri ed a non piu' di 3 metri dai tavoli).Va be che non siamo in serie A ma il silenzio in palestra durante un incontro penso sia d'obbligo.Mi ricordo anche che si lamentarono anche quelli dell'altro incontro sul tavolo di fianco.Il pomeriggio e' continuato cosi';ci sono state inoltre chiamate di time out quando il mio compagno,per esempio,aveva gia' lanciato la pallina per servire;l'arbitro che saltava ad ogli punto del suo compagno ed altre piccole (o grandi,come volete) cose.L'incontro comunque l'abbiamo vinto noi.
    Come ho gia' detto in altri post ,per quel che mi riguarda,prima di tutto c'e' la sportivita' e l'onesta' e quanto successe quel pomeriggio mi diede molto fastidio.

18. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Purtroppo il nostro sport si presta + di altri (calcio a parte..x me non e' + uno sport dagli anni '80!) a certe situazioni assurde.

L'unica soluzione e' da ricercare nella dirigenza societaria che "dovrebbe" dettare le regole guida per i propri tesserati...nel volley funziona (spesso) cosi.

:)

19. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Se non ricordo male erano presenti un paio di dirigenti;e mi e' venuto in mente che altra gente si e' lamentata di quell'oratorio/societa'.

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non so quanto possa servire, ma si potrebbe fare una lettera al comitato di competenza e per conoscenza alla societa` in questione, per sottolineare la "necessita`" di maggior correttezza e sportivita`... senza polemiche, riportando solo i fatti.

Oppure, se preferite provare con qualcosa di meno formale, contattare direttamente il presidente della societa`/oratorio in questione !
    :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina