1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sportività e regolamento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Ten Ten, 9 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Mi permetto ad onor del vero di fare alcune precisazioni. La prima è che il "furbetto" ha potuto agire solo ed esclusivamente per due ordini di motivi, perché il regolamento glielo ha consentito, cosa non da poco, e perché, dall'altra parte, c'era (nella fattispecie!! e solo in questa!!) una manica di sprovveduti che tal regolamento non lo conosce, ed ha imparato una cosa nuova, amaramente ed a proprie spese! Il 99,99% dei tesserati Fitet, esattamente come i dirigenti della Marcozzi, sono degni esponenti di questo club - gli emeriti sprovveduti -, ed io il primo!!! e stanno imparando questa bella novità (ahiloro!!!!) a spese della Marcozzi!
    Per evitare ogni è presunto inganno sarebbe bastato l'intervento di un dirigente marcozzi, che auto-dichiarandosi giudice arbitro avrebbe così potuto assegnare - anche ad un minore - e per tutti gli incontri, la qualità di arbitro di sedia, firmare lui il referto (anche senza il consenso scritto degli avversari), e ricondurre il tutto alle solite chiacchere da bottega delle quali siamo spesso vittime, carnefici, e comunque protagonisti.
    Il fatto, poi, che in casa, il Muravera ha sempre un giudice arbitro che arbitra tutti gli incontri, mi fa pensare che il regolamento lo conoscano bene e da tempo; a memoria in 7-8 anni di battaglie in casa loro non ricordo di aver arbitrato una sola partita, né io né i miei compagni di squadra!
    Per ultimo, segnalo che in altri sport (e l'esempio principe è sempre il calcio) succedono fatti ben peggiori, sia regolamentari, ricorsi ed appelli, e sempre con risultati precedentemente sanciti in maniera sacrosanta dal campo , sia penale, addirittura! con insulti e ceffoni vari, specie nelle categorie giovanili provinciali, nei qual casi - guarda un pò -pare che l'unico "deterrente", sia la presenza di un arbitro ufficiale: vero problema di tutta la questione!
    Dove il calcio è oratoriale, ci sono addirittura risse tra genitori, e quando si contengono! valanghe di insulti al povero dirigente-ospitante/arbitro che diventa più o meno il protagonista involontario della diatriba... che coincidenza!
    Purtroppo viviamo in questa situazione! giochiamo all'oratorio, e non lo sappiamo o non vogliamo svegliarci da quest'incubo, perché i sogni costano e non vogliamo pagare!!!!!!!
    Il supplemento che ha portato all'attenzione Tenten è praticamente inutile, basta che un tesserato della squadra ospitante (sarebbe meglio un non-giocatore, imho) firmi il referto nella riga __giudice arbitro__, niente più... una volata messa quella firma il tutto viene ricondotto all'ultimo caso della norma citata ad inizio thread e le contestazioni possono essere solo verbali, quindi aria fritta!!

2. Boomerang

Boomerang Utente

Va benissimo : è quello che avevo scritto . Tra l'altro, se non sbaglio, già tempo fa esisteva un modulo simile .

3. Boomerang

Boomerang Utente

Caro Ten Ten ...
    Non vorrei essere frainteso e cioè non voglio non darti ragione ma quando si scrive delle azioni di qualcuno bisogna tener conto di chi sia quel qualcuno e ragionare come se si fosse quel qualcuno, nella fattispecie con la testa del presidente del Muravera . Cosa voglio dire ? Voglio dire che il problema sta tutto in questa frase "hanno rifiutato chiedendo che tutte le partite fossero arbitrate da questo giocatore" e in questo termine "giocatore" . Lui ha preteso non che arbitrasse questo giocatore ma questo arbitro visto che la squadra ospitante deve mettere a disposizione non un giocatore ma un arbitro ! Mica scemo il tipo ! :)
    Altra cosa : "la società ospitante ha accettato per evitare discussioni ..." Ma quando mai ! Per evitare discussioni ? Ma non esiste . Io non faccio niente per evitare discussioni, faccio secondo regolamento e se uno vuole creare rogne gliele faccio creare ... soprattutto se conosco l'elemento e gli ospitanti sanno da sempre che da certe persone possono aspettarsi di tutto . A me di essere simpatico ai furbi perchè mi faccio inchiappettare da loro non interessa . E' la ragione per cui preferisco risultare "antipatico" a chi cerca di inchiappettarmi o cerchi di prendermi per il culo con fatti o parole (raccontandomi false verità) piuttosto che correre rischi di inchiappettamento !
    Ripeto : mi dispiace enormemente per i tre della Marcozzi (che hanno vinto onestamente e gagliardamente sul campo : ho visto i parziali) e anche per i tre del Muravera (che non credo siano contenti di vincere il campionato tramite una porcata del loro presidente) ma mi sembra improbabile che venga ribaltato il primo giudizio : i testimoni e i racconti hanno poca valenza davanti ad una norma . Io posso raccontare che lui ha detto, ha fatto, ecc. ecc. ma il dato di fatto è che la squadra ospitante ha fatto arbitrare il loro giocatore minorenne . Poi è anche vero che una Federazione di cioccolatai come quella del Tennistavolo può decidere qualunque cosa, anche tutto e il contrario di tutto !
    Saluti

4. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per il mio modo di pensare, ti do assolutamente ragione, ma io non ho voce in capitolo. Ho solo assistito all'episodio. Per quanto riguarda i cioccolatai:) spero, per i ragazzi facciano stavolta il contrario!
    Ciao

5. Boomerang

Boomerang Utente

Se vuoi che ti dica come la penso ... Ti dico che spero anch'io che il giudice ribalti il risultato del primo grado : che vinca lo sport ! :)

6. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con questo argomento si è portata a conoscenza una norma, che anche tu mi confermi, sconosciuta ai più e applicata da pochi. Anche io ho potuto constatare che il presidentissimo negli incontri casalinghi, si appropinqua velocemente al tavolo segnapunti, onde evitare che gli venga sottratto, autonominandosi G.A. forse per rispettare il regolamento come tu dici perchè LUI siii che lo conosce... .Un dubbio mi assale, ma... in caso di contestazione, relativa a un punto, che potrebbe decretare la vittoria, codesto personaggio al momento G.A. come si comporterebbe? Mah! A pensar male si fa peccato...pero' ci si azzecca quasi sempre;)
    Tornando al caso specifico... il minorenne entrando completamente nella parte, a fine gara firmi il referto, a lui si può concedere l'ignoranza della norma... quando all'arrivo del dirigente della squadra ospitante, che sino a quel momento se ne stava tranquillamente in ufficio, per regolarizzare il tutto, trovi lo spazio relativo alla firma del G.A già occupata e alla domanda che facciamo? Il presidentissimo rispondesse non cancellare niente è gia' firmato... ops... e qui casca l'asino!
    Comunque non credo si possa parlare di oratorio quando in mezzo c'è, almeno mi consta, una tra le piu' importanti Società Italiane, a meno che non ti riferisca ai soldi ma quella è un'altra storia:(
    E comunque rimango dell'idea che alla faccia delle regole, lo abbia fatto solo per vincere la partita!!!

7. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Speriamo :)

Ultima modifica: 20 Mar 2012
  8. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    se permetti inizio da qui:
    alla domanda che facciamo?? che vuoi fare?? continuiamo a darci risposte assurde per arrampicarci su uno specchio altrettanto scivoloso (e viscido) quanto quello sul quale si cercano appigli ad un gesto che nessuno si dimenticherà facilmente?!?!!?!?

Perdoni Ten Ten ma la squadra blasonata perché aveva il dirigente in ufficio a farsi i c.....acci suoi durante tutta la partita? Ignoranza della norma di che? i tesserati maggiorenni di quella società erano al corrente della norma? Tu ne eri al corrente? Ed io? Ed il 99,99% dei tesserati italiani? e dove erano i tesserati maggiorenni nel momento in cui avrebbero dovuto tutelare una squadra di minorenni??
    In queste ultime settimane ho parlato con tantissimi amici/dirigenti/giocatori ed ho scoperto, con grande stupore, che a fare le cose "un pò alla buona" non sono poi così in tanti!! quasi tutti gli intervistati infatti a fine partita cercano in palestra un tesserato esterno alla partita appena disputata e gli fanno apporre la firma in calce al G.A.. Forse non sanno nemmeno perché, ma lo fanno!! Mi sono successivamente imbattuto anche nel rovescio della medaglia, ed alcuni mi hanno confermato di aver spedito numerosi referti senza la firma nella riga del G.A.!!!

Ora, visto che ti sei arroccato nel voler parlare della faccenda stando stretti stretti al titolo del thread (ma permettendoti comunque almeno una stoccata a post a sfavore "dell'indagato"!!), non credi che sia legittimo porsi la domanda su che cosa succeda quando viene spedito il referto in federazione? chi lo esamina? anzi la domanda dovrebbe essere - viene esaminato -? perché non si ha notizia di nessuna società che sia stata invitata a dare spiegazioni sull'assenza dell'allegato al referto principale? e nel caso in cui vi fosse l'assenza della firma nella riga del G.A.??? Parrebbe che la colpa sia sempre di chi, dovendosi sostituire a quegli organi ai quali spettano determinati obblighi, svolge questo ruolo ingrato di sostituto o troppo male o fin troppo bene, piuttosto che, in questo caso, della Federazione, che non manda l'arbitro, non controlla i referti, non corregge i comportanti errati e ci lascia scannare tra di noi per colpe non nostre!!!!

ehehehheh... hai constatato piuttosto male... tutto gli si può dire, ma non che abbia un intercedere veloce... specie perché decide lui chi arbitra! infatti in caso di disaccordo tra i capitani, è la squadra di casa che decide, quindi il segnapunti è suo, fine! :D
    Per il resto, a memoria, ricordo solo arbitraggi onesti e fin troppo precisi, spesso a scapito della sua squadra ( e giù bordate con la figlia! :clap. )

mi sa che l'asino casca proprio qui... anch'io pensavo di poter imparare qualcosa da loro, ma si son dimostrati male organizzati, peggio che gli ultimi arrivati...

secondo un'opinione molto diffusa il mondo viene mosso da due cose: la fi.a ed il danaro... ed essendo un profondo estimatore di arturino so per certo che di roba antica nel TT italico non ve ne è traccia, ergo... propenderei per circoscrivere il fatto in oggetto a quello che è: un episodio singolo di una vicenda ben più importante!!!

9. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E io ti rispondo da qui...
    I ragazzi sono seguiti da un maggiorenne, sempre e ripeto sempre sia in casa che in trasferta, funge da giocatore, accompagnatore ed allenatore, quella sul dirigente è una battuta in risposta ad un altro interlocutore, probabilmente ti è sfuggita.
    In palestra erano presenti diversi dirigenti e tesserati e ti dirò di più anche tre o quattro neo-arbitri, probabilmente facevano il tirocinio arbitrando d/1.
    Per la società, credo, queste partite hanno un'importanza puramente didattica (passami il termine), servono principalmente a fare esperienza e far maturare i ragazzi.
    Per ciò che riguarda:
    ehehehheh... hai constatato piuttosto male... tutto gli si può dire, ma non che abbia un intercedere veloce... specie perché decide lui chi arbitra! infatti in caso di disaccordo tra i capitani, è la squadra di casa che decide, quindi il segnapunti è suo, fine! :D
    Per il resto, a memoria, ricordo solo arbitraggi onesti e fin troppo precisi, spesso a scapito della sua squadra ( e giù bordate con la figlia! :clap. )
    Hai ragione non possiamo certo dire che sia un piè svelto:) anch'io a memoria e correggimi se sbaglio, non ricordo che tu gli abbia mai dato la possibilità di comportarsi diversamente... ma... te lo chiedo sottovoce ci avete mai vinto come squadra?? Perchè... di conseguenza verrebbe a mancare il fattore scatenante e va da sè...:clap.
    Ricorda è facile fare lo sportivo quando si vince eheheh... :banana:
    riporto:
    ...il fatto in oggetto a quello che è: un episodio singolo di una vicenda ben più importante!!!...
    Cosa è più importante, nel non usare dei ragazzini che si dannano in campo e fanno sacrifici, per risolvere una sua bega personale per un presunto torto subito, che poi è tutto da dimostrare :nono:
    Questa discussione è nata per cercare di capire il perchè di un ricorso accettato e della sportività di chi l'ha presentato, ma purtroppo si sta trasformando, per alcuni, in una ricerca di giustificazioni del ricorrente e in una colpevolizzazione dei soccombenti (per adesso!). Non vorrei anche entrassi nel "Club dei gli sta bene!" . Non una parola spesa a favore dei ragazzini che conosci bene e potresti testimoniare (in questo caso si!) la loro correttezza e lealtà.
    Inoltre, ripeto non sono l'avvocato di nessuno, tanto meno della società di cui non faccio parte, ho solo voluto stigmatizzare un comportamento che secondo me è stato altamente anti-sportivo e diseducativo. Ripeto per l'ennesima volta sarebbe bastato dire NO! LUI NON PUO' ARBITRARE E' MINORENNE da colui che siiii conosce il regolamento invece... da novello Don Chischiotte che lancia in resta in una mano e il regolamento nell'altra, dopo aver abbandonato lo scudo (non so come tenesse le redini del ronzino ahahah) è andato contro i mulini a vento della Federazione per far scempio di illegalità pressapochismo e ignoranza delle ragole e salvare chissà chi da quale gravissimo pericolo... "la classifica" ... "vincere la partita" e... continuate voi... spero faccia la stessa fine non agganciato da una pala ma incastrato nelle pieghe del regolamento ahahah!!. Mi auguro che strada facendo non incontri qualche Sancio Panza...
    Niente di personale maledettaretina per carità mi son permesso anche di scherzare ma ho paura che questo tizio possa fare dei proseliti... occhio! :(
    Salute :birra:

Ultima modifica: 21 Mar 2012
  10. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Don Chischiotte, intendevo chiaramente Don Chisciotte...

11. Boomerang

Boomerang Utente

Ciao ...
    Io non credo di aver letto che qualcuno abbia scritto di appartenere al club dei "gli sta bene", me compreso . Credo anzi di aver letto solidarietà nei confronti dei ragazzi . Non vorrei si confondesse il "gli sta bene" con qualcos'altro che ho letto e scritto e cioè : cosa si poteva aspettare l'elettricista da un personaggio al quale, come a tanti altri, ma a questo personaggio in particolare, aveva tirato la sola ? Tra l'altro in una partita di C1 il cui valore per l'elettricista era ed è pari a zero ma per l'altro rappresentava, secondo me, una delle possibilità per tenersi i tre ragazzi visto che al loro livello la C1 inizia a stare stretta (e se anche uno di loro va via, Muravera chiude) . Pensava che un "permaloso" non avrebbe colto la prima occasione per rendergli pariglia ? Come già scritto mi dispiace moltissimo per i ragazzi e non dico che l'elettricista se lo sia meritato, per 3 motivi : fare un atto di questo tipo fa vomitare, non pareggia in nessun modo i torti subiti (anche perchè fino a poco tempo fa aveva mangiato nello stesso piatto dell'elettricista godendo di privilegi e favori e in ultimo perchè, in fin dei conti all'elettricista della C1 non gliene frega proprio un caz.zo . All'elettricista interessa solo la A1, la A2 per ovvi motivi, e i tre piccoli (Rossi, Rossi, Poma) . Il resto lo tiene perchè fa contorno, numero, quote, voti, ecc. ecc. e anche questo fa abbastanza schifo !
    Per i proseliti ... E' un ambiente povero (pochi soldi, poche idee, poca voglia di tirarsi su le maniche) in cui si fa la guerra, una lotta tra poveri (parlo di politica federale) per accapparrarsi quattro fogli di cartone per farsi una casa sotto i ponti . Fare delle porcate immani (e quella di Luciano è inaudita) è prassi . Fare porcate politiche (gestendo pro domo propria la cosa pubblica) per rimanere inchiodati al trono (sgabello di legno) di una federazione che non conta niente, di uno sport che non conta niente è anch'essa prassi ... L'unica cosa che cambia è che questa viene fuori, alla luce del sole, perchè è visibile e palese, le altre ...
    Comunque ... In conclusione ribadisco quanto espresso sopra nel primo capoverso .
    Saluti :)

12. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non mi riferivo a te, come avrai notato ho condiviso i tuoi interventi trovandomi spesso d'accordo, a parte la politica, perchè parli di cose che non conosco, comunque rispettando la tua opinione. Ho apprezzato il fatto che hai separato i due casi: società e vigliaccata. E' vero nessuno a scritto di appartenere al "Club" ma da certi post traspare un qualche compiacimento quando si cerca una giustificazione alla porcata ma...forse è una mia impressione...
    Che la società tenga all'A1, A2 e ai cuccioli (e... hai dimenticato Oyebode) trovo sia normale. Per ciò che riguarda i ragazzi della C1 è difficile pronosticargli un futuro da giocatori di serie A... fanno un bel contorno.
    Ti saluto

13. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intendo ricordare che...
    questo post è nato per cercare di far luce sui motivi di un ricorso, accolto dal G.U. che con la sua decisione ha ribaltato il risultato di un incontro e valutare la sportività della persona che l'ha proposto.
    Purtroppo la discussione è scivolata verso una polemica, a volte anche feroce nei confronti di alcune persone, a cui anche io ho partecipato, fatto per non dare l'impressione... come ha detto qualcuno... "per nascondere chissà chè" e forse sbagliando, non rimanendo allacciato al caso esposto.
    Rispetto l'opinione di tutti, ma credo che al resto degli italiani poco importino delle "nostre beghe". Facendo ciò penso si sia preclusa ad altri la possibilità di intervenire.
    Mi sono trovato, forse, a "difendere" delle persone che oltretutto non mi hanno chiesto di farlo e tantomeno so se ne avessero piacere.
    Vorrei che la discussione tornasse sui binari iniziali, cioè cercare di capire se l'articolo 19 con i vari commi e lettere, del regolamento dell'attività a squadre, parte generale, potesse portare a più interpretazioni tanto da indurre all'errore. Non tralasciando l'aspetto sull'etica sportiva che, per quanto mi riguarda, ha lo stesso valore se non "piu" delle regole scritte

Ultima modifica: 23 Mar 2012
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io te l'ho detto: al posto del G.U. avrei più salomonicamente coinvolto la società ospite nella responsabilità perchè controfirmando il referto ed essendo a conoscenza della minore età del G.A. aveva il dovere di segnalare l'errore agli avversari. Il ricorso è la prova che sapevano e hanno taciuto.

Conosco Luciano e ho con lui un rapporto cordiale, che cominciò con una vecchia vacanza al Free Beach di Muravera, ma mi sento di dirgli che non condivido il suo modo di agire nella fattispecie.

15. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo, si potrebbe riscontrare per cosi' dire un concorso di colpa, il fatto che abbia firmato il referto e non si sia avvalso della facoltà che gli avrebbe permesso l'articolo che giu riporto, farebbe pensare questo ma... per ora è andata così.

Regolamenti 2011/2012
    dell’Attività a Squadre e dei relativi Campionati
    Parte Specifica

Articolo 1.5. - Serie C/1 maschile.
    1.5.6. - Personale Arbitrale.
    Di norma, non verrà designato alcun Giudice Arbitro. Il Giudice Arbitro dovrà essere fornito dalla società ospitante, con facoltà del Capitano della squadra ospite di mettere a referto eventuali considerazioni. Se non si può effettuare l’incontro per mancanza del Giudice Arbitro o se viene effettuato con un Giudice Arbitro sprovvisto dei requisiti indicati all’art. 19 del Regolamento Generale, la squadra ospitante perderà l’incontro con il punteggio più sfavorevole possibile in relazione alla formula di svolgimento del Campionato.

Ultima modifica: 25 Mar 2012
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiaro. Ma oltre il regolamento c'è il "buon padre di famiglia" sempre richiamato in diritto e nella giurisprudenza.

Il capitano della squadra ospite che firma il referto, nel caso anch'egli sia maggiorenne, che si avveda dell'incauta attribuzione di responsabilità e di autorità ad un minore, ha il dovere di farne segnalazione verbale al capitano ospite, fino all'eccesso di farlo desistere dal compiere quello che a tutti gli effetti è un illecito (l'attribuzione di responsabilità ad un minore fatta da un maggiorenne).

Può diventare un'operazione da azzeccagarbugli ma quando il G.U. sente (perchè deve averlo sentito) odore di furbetto deve essere il più salomonico possibile, soprattutto perchè stiamo parlando di giustizia SPORTIVA !! Non dimentichiamolo.

Ti dirò di più: si può intravvedere un danno alla squadra ospite dall'arbitraggio del minore? Questo si evince dal ribaltamento del risultato. Io credo che danno non ve ne sia stato ma solo irregolarità regolamentare. Allora si doveva annullare l'incontro o ripeterlo. Dare partita persa (ancorchè prevista dal regolamento) non è GIUSTIZIA. imho.

Ultima modifica: 25 Mar 2012
  17. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sicuramente non lo è stato, inoltre reputo la punizione molto penalizzante per un fatto che non ha inciso in nessun modo sul risultato finale. Salvo clamorosi risultati nelle ultime due giornate, decide di fatto una promozione, in tutto questo suona male poi la parola giustizia sportiva.

18. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Evito il botta e risposta, visto che dobbiamo privilegiare la valanga di utenti - italici - :)p) che ci stanno seguendo... e rispondo solo a quest'ultima tua affermazione, perché mi è sembrata assai carina, semplicemente dicendoti che non ho idea dei poteri sovranaturali dell'arbitro e non posso sapere se Nostradamus potesse prevedere il risultato finale ogni volta e già dal primo incontro... comunque per la cronaca pareggiato la prima (io perso entrambe 3-2) poi sempre un solo un punto per me e zero per i miei prodi, ma mai con risultati già scritti... a volerlo affossare ti ci stai proprio impegnando ehhhh... :clap.

Comunque sia - proseliti - non lo concepisco, forse perché quello che è successo a Cagliari l'ho visto e stravisto mille volte a stagione in altri sport che ho praticato in precedenza e mai avevo sentito chiamare antisportivo il dirigente proponente il ricorso... sarà per questo ma proprio non riesco a vederci qualcosa di così tanto eclatante, ovviamente a parte la questione personale, che è quello che brucia; mi ha parecchio amareggiato vedere i rapporti personali definitivamente andati, ed i tanti e poco composti commenti dei ragazzi e di chi dovrebbe fargli da faro.

Se la prossima stagione questa "ricerca selvaggia del regolamento" dovesse diventare una prassi, ben venga! meglio perdere un paio di partite a denti stretti, causa ignoranza del regolamento, ed avvicinarsi al praticare uno sport, piuttosto che continuare con questo ridicolo andazzo ludico-ricreativo condito di becero e falso volemose bbbene!!! :tsk:
    quindi "proseliti", speriamo!!! ma non per beghe interne!!! :mad:

19. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze

come ben detto da renaga il problema è che c'è una importante differenza tra arbitrare una partita o anche tutte.. ed essere il GIUDICE DI GARA. Detto ciò uno poteva anche, tra "amici" .. o sorvolare ... o "aiutare" gli avversari a cambiare la designazione. Così come viene raccontata pare un serivirsi del regolamento e delle ingenuità altrui.

20. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Sono d'accordo con te
    vedi... quando ci si è accorti della firma, qualcuno rivolgendosi al presidentissimo della squadra ospite pronunciava le profetiche parole: “non mi farai ripetere l'incontro per questo!?” (Nooooo... e qui mi sono perso alcune quartine di Nostradamus) seguita da una risatina, poteva tranquillamente essere corretto... sarebbe bastato un trattino di penna sul nome... non si stava imbrogliando nessuno o approfittando di chi sà chè!!
    Non vi era nessun presupposto che inducesse a stare allerta, per tutto l'incontro non c'è stata nessuna contestazione, tranne quella iniziale relativa all'arbitraggio (come già descritto nei post precedenti), il non essersi avvalsi della facoltà di poter scrivere a referto eventuali considerazioni, avvalorava questo, commettendo un'ingenuità non altro...
    E da qui che nasce il “caso”...
    Si sottovaluta inoltre il contraccolpo psicologico sul ragazzo (quindicenne) che si sentirà responsabile di una probabile mancata promozione, si parla pur sempre di una B2 e non di un torneo amatoriale -con tutto il rispetto.
    Uno dei ragazzi penalizzati, anni fa è andato in soccorso a questo presidentissimo, giocando per la sua società, essendosi questi trovato con soli due atleti e impossibilitato a disputare il campionato, non è il solo di questa squadra che ha vestito quella maglia... onorandola! Mi viene da pensare, ma cosa gli avranno fatto mai!?!
    E poi qualcuno si stupisce per una reazione scomposta e ci si meraviglia “sull'accanimento” e sull'eventualità o meno di reputarlo “ antisportivo”. E non mi si venga a dire che ha fatto applicare il regolamento per far rispettare le regole... quali?
    Missione compiuta... ripresi i due punti persi meritatamente in campo!!!
    Ma il fatto che sia stata "compiuta la missione" non vuol dire che sia andata a buon termine...
    Spero vivamente che nessuno prenda esempio... anche se qualcuno lo auspica... e in parte ho risposto anche a maledettaretina?!?:)
    Spero di essere stato un pochino più chiaro.

Ultima modifica: 28 Mar 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina