1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sportività e regolamento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Ten Ten, 9 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    però nel comma 6 , sembra che più si addica al caso,con accettazione dei 2 capitani non avevano diritto al ricorso.
    comunque regolamento poco chiaro

2. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il comma 4 penso non si possa applicare mancando il fattore principale cioè il giudice arbitro effettivo, non c'era e probabilmente non e' mai stato designato, va da se che i commi 4-5 non possano essere applicati e neanche il 6 non avendo le due squadre sottoscritto nessun accordo sulla scelta dell'arbitro. La scelta cade sul comma 7 si è dato l'incarico al quarto giocatore iscritto a referto della squadra ospitante, idoneo lo è sicuramente perchè è tesserato sa arbitrare avendolo fatto in tutti i tornei nazionali e regionali in cui ha giocato, obbligo per non incorrere nell'ammonizione, l'assenso della squadra ospite c'era tanto da avere preteso che arbitrasse tutte le partite cosa che si è verificata, anche questa norma non l'ho trovata, rimane un unico dubbio sulla parola maggiorenne, mi chiedo se l'inghippo fosse questo perchè allora per tutto il campionato si è permesso l'arbitraggio ai minori e anche in tutti i tornei si vedono ai tavoli abitrare bambini di 10-11 anni che spesso, in presenza di impianto di amplificazione vengono chiamati per nome e cognome dai giudici? Campionato e torneo hanno forse regole diverse...!!??

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Regolamento sicuramente poco chiaro

4. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    il problema non è da ricercare in nessun articolo del regolamento, ma nella circolare arrivata a tutte le società prima dell'inizio del campionato.

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    xche non citi questa circolare? cosi siamo tutti informati

6. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    oggi la chiedo al mio Megapresidente, cosi vedo esattamente cosa c'è scritto.

7. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si! Campionato e tornei hanno regole diverse. Per ogni manifestazione è richiesta la presenza di un Giudice Arbitro. Nei tornei questa figura c'è e l'arbitraggio al tavolo da parte di minorenni è permessa, in quanto, in caso di controversia sull'operato del minore che arbitra al tavolo, si può, anzi di deve chiedere l'intervento del G.A.
    In campionato dove non c'è un G.A. designato si supplisce con un tesserato che svolga queste funzioni ma, in ottemperanza con il regolamento arbitrale, il G.A. deve essere maggiorenne in quanto deve firmare il referto e dargli, così (al referto), valore legale.
    Non confondiamo il Giudice Arbitro con l'arbitraggio al tavolo. Sono cose diverse.

Ultima modifica: 13 Mar 2012
    A ittenico piace questo elemento.
  8. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    giusta osservazione

9. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    grazie per aver svelato l'arcano..........credo che in molti trarranno benefici da questa spiegazione:approved:

10. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti ringrazio, però il problema esiste lo stesso, perchè come ben sai l'arbitraggio dei minori nelle partite di campionato è una consuetudine generalizzata...
    Il mio post diceva "sportività e regolamento"... forse con il regolamento ci siamo ma con la sportività??!! Come la mettiamo? Un Presidente che pretende, come già scritto, che il detto giocatore arbitrasse tutte le partite sapendo benissimo che si trattava di un minorenne.
    L'incontro l'hanno perso in campo senza che ci sia stato nessun tipo di contestazione. Il dolo della squadra ospitante l'abbiamo risolto. Mi chiedo qual'è il danno subito dalla squadra ricorrente tanto da indurlo a presentare ricorso? Certo che perdere la faccia per un tozzo di pane!!! La cosa triste in tutta questa storia vi è la premeditazione del fatto... vedi anche la telecamera posizionata di fronte al tavolo dell'arbitro di sedia non ottimale per la ripresa della partita, a meno che non volesse immortalare il sorteggio della pallina da parte dell'arbitro stesso!!! Da dire che eccetto il capitano della squadra ospitante gli altri giocatori sono tutti junior e chissà cosa avranno imparato e quali conclusioni avranno tratto da questa esperienza. Lo sport è anche lezione di vita! Sarebbe bastato dire "LUI NON PUO' ARBITRARE E' MINORENNE" ma questo lo lasciamo agli uomini di sport!!! Agli altri, mi auguro pochissimi, queste miserevoli soddisfazioni.
    Dai Giovanni, Nicola, Simone, Mario, Alessio e Marco continuate a credere nello sport e già dal prossimo torneo rincominciate a bastonarvi :bash: come avete sempre fatto dando vita spesso a delle bellissime partite ;)

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se fosse così, cioè se si fosse usata una sprovvedutezza, o la semplice ignoranza di una norma, per usi distorti fatti con premeditazione e senza preavviso, avremmo aperto un'altra pagina nera dell'ormai morente senso sportivo di questa Nazione. :(

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    se la squadra ospitata fosse stata di un'altra regione italiana , tutti i discorsi sull'amicizia o presunta tale non avrebbero assunto l'importanza come nella vinceda in questione
    a parer mio qualche dirigente avrebbe dovuto vigilare più attentamente , ma soprattutto rifiutarsi categoricamente alla richiesta del presidente dell'altra squadra a voler Mario arbitro/segnapunti per tt l'incontro

13. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    i ragazzi avranno imparato che alle partite in casa devono avere anche un dirigente che faccia da arbitro, come fanno gli altri, invece che fare finta di niente, come hanno fatto anche in altri incontri, dove magari alla fine è spuntato un dirigente che era negli uffici, e ha messo una firma...

14. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    chi non è della Sardegna forse non sa che siamo quattro gatti, e tutti "nemici" perchè appena uno abbassa la guardia c'è sempre chi è pronto a i........
    In questo caso sono rimasti fregati quelli che abbitualmente le fanno queste cose, ma attenti perchè chi la fa l' aspetti!

15. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Purtroppo si!!!
    Renaga tu citi la norma che: sull'operato del minore che arbitra al tavolo, si può, anzi si deve chiedere l'intervento del G.A.
    Questo mi fa sorgere un atroce dubbio: l'arbitro di sedia minorenne da chi è designato? Sicuramente da un maggiorenne... lo deve essere per forza essendo un Arbitro , per le controversie su un punto va bene... ad un ceffone subito dall'arbitro di sedia minorenne? Chi ne risponde chi gli ha dato il ceffone o colui che l'ha designato? Dal momento che l'arbitro minorenne non può rifiutarsi di arbitrare pena l'ammonizione... evidentemente articolo contemplato nel regolamento.occhio ,non mi consta che i genitori dei minorenni firmino nessuna liberatoria nei confronti della federazione,molte federazione vietano l'arbitraggio ai minorenni

16. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Astrea ,parla per te e non a nome di tutti i sardi , potresti essera offensivo, io mi reputo un uomo di sport,le partite me le sono sempre giocate in campo e se ho avuto un problema con una persona sono sempre andato a dirglielo in faccia e no
    n aspettare l'occasione per pugnalarlo alle spalle ,ma forse anche tu vuoi far pagare a tre ragazzini qualche torto subito,oppure molto piu semplicemente la pensi esattamente come Saiu Luciano presidente del muravera estensore del ricorso,mi raccomando alle societa' di B2,l'anno prossimo molto probabilmente avrete a che fare con lui,state accorti

Ultima modifica: 13 Mar 2012
  17. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non entro in merito su fatti non provati, poi in tutti i casi non è mia abitudine parlare con sottintesi, come vedi ho portato fatti e citato nomi in tutta buonafede pronto a subire smentite ed eventualmente chiedere scusa

18. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    La verità fa male!
    Io personalmente ho amicizie in quasi tutte le società, e gioco pulito, ma sono una mosca bianca, e non ho paura di dire la verità.
    Non servono prove per asserire che in Sardegna ci sono di questi problemi, e se proprio vuoi fare nomi, sai benissimo che Saiu fino a che era utile alla Marcozzi era loro amico, e ora che non serve piu sono nemici, e per questo è nato il suddetto caso.
    Poi ognuno neghi quello che vuole, ma sicuramente queste scaramucce interne alla regione la stanno facendo sprofondare sempre piu.

19. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Avreste potuto metterli con le spalle al muro seguendo le direttive dell'art. 19 comma 6. dei regolamenti "campionato a squadre", dove dice:
    6. - Nel caso di cui al comma precedente, se nessun Giudice Arbitro è presente, il capitano della squadra ospitante, assistito dal capitano avversario, provvede alla ricerca di una persona, comunque tesserata alla Federazione Italiana Tennistavolo, capace e disposta ad assumere le funzioni di Giudice Arbitro dell'incontro. Se la ricerca ha esito positivo e sulla persona reperita vi è accordo col capitano della squadra ospite, deve essere immediatamente stesa una dichiarazione, da allegarsi al referto, attestante il raggiunto accordo, sottoscritta sia dalla persona designata, in segno di accettazione, sia dai due capitani, a testimonianza dell'accordo raggiunto. La persona designata assume a tutti gli effetti le funzioni di Giudice Arbitro dell'incontro dal momento della sottoscrizione della dichiarazione, che funge da designazione dell'organismo arbitrale competente.

Tale modulo lo potete trovare, già bello pronto, da scaricare dal sito FITeT al seg. percorso:
    Modulistica federale/agonistica/affidamento incontro a squadre

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  20. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione col senno di poi... ma non so comunque in quanti seguano questa prassi. Di sicuro so che la maggior parte delle squadre entrano in campo per giocarsi lealmente la vittoria. Una esigua minoranza (per fortuna!!) entra in campo aspettando che l'avversario si giri per in... ma si diciamo fregarlo!!! Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai fornito.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina