1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sportività e regolamento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Ten Ten, 9 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In un incontro del campionato di C1 la squadra ospitante ha messo a disposizione per l'arbitraggio un giocatore della stessa squadra che per il giorno sarebbe stato il "4 uomo"... nonostante la vittoria della squadra di casa, i perdenti hanno presentato ricorso che è stato accettato con la motivazione: L'ARBITRO E' MINORENNE. Ma com'è possibile ciò!!!! Che razza di norma è!!??!! In questo sport che in queste categorie la Federazione non designa arbitri ufficiali e poi invece sindaca su chi arbitra???? Ma se fosse vero perchè invece nei tornei, campionati ITALIANI sia giovanili che di quarta, terza praticamente tutti !!! Anche i minorenni sono obbligati ad arbitrare altrimenti scatta l'ammonizione!!?? Forse si gioca un altro tennistavolo in C1???
    Fermo restando che il ricorso è stato un gesto che E' FACILE DEFINIRE...
    ps. l'incontro valeva probabilmente la promozione in B

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il problema è mal esposto!
    È consuetudine che in mancanza di arbitro designato i punti vengano segnati una volta a testa dai rispettivi componenti della squadra.
    Il punto è : può un dirigente della squadra avversaria obbligare quel giocatore a continuare a "arbitrare" e fargli firmare il referto ?
    Chiaro è la premeditazione del ricorso

3. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

4. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che ci fosse premeditazione è scontato visto poi il ricorso... è stato lampante nel momento che non hanno voluto turnare nell'arbitraggio, prassi normalmente seguita in tutte le gare. Chiedo qual'è la norma cioè esiste nel regolamento che un minore non possa arbitrare?? e colui che inizia poi debba debba arbitrarle tutte?

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sarebbe piu logica la ripetizione dell incontro

6. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Certo se ci fosse stato un errore tecnico ma in questo caso penso di no, visto che le partita si sono svolte regolarmente senza nessuna contestazione.

7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Cmq non ce nessuna norma è un buco regolamentare ..
    Nel caso qualcuno smentisca

8. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho cercato di documentarmi ma non ho trovato niente... mi chiedo ma il giudice a quale norma si è rifatto per decretare la sconfitta a tavolino??? A questo punto aspettiamo che qualcuno ci aiuti e occhio ai minorenni sono pericolosi ;)

9. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Articolo 1.5.6 Personale Arbitrale In riferimento Alla categoria C1 maschile Regolamento Attività A Squadre parte Specifica 2011/2012

1.5.6. - Personale Arbitrale.
    Di norma, non verrà designato alcun Giudice Arbitro. Il Giudice Arbitro dovrà essere fornito dalla società ospitante, con facoltà del Capitano della squadra ospite di mettere a referto eventuali considerazioni. Se non si può effettuare l’incontro per mancanza del Giudice Arbitro o se viene effettuato con un Giudice Arbitro sprovvisto dei requisiti indicati all’art. 19 del Regolamento Generale, la squadra ospitante perderà l’incontro con il punteggio più sfavorevole possibile in relazione alla formula di svolgimento del Campionato. E’ fatta salva la facoltà da parte della Federazione Italiana Tennistavolo di un’eventuale designazione

Art 19 Regolamento attività a Squadre Parte Generale 2011/2012
    A r ticolo 19. - Pers onale arbitrale. DI RILEVANTE TROVO SOLO IL PUNTO 7
    Punto 7: specificano Persona idonea, (quindi non necessariamente arbitraggio 1 giocatore per squadra)
    specificano in Accordo Fra i Capitani quindi accettato da entrambi
    specificano semplicemente una persona Idonea tesserata alla federazione

7. - In caso di assenza del Giudice Arbitro designat o l’incontro d ovrà in ogni cas o essere disputato con le segue nti
    modalità:
    a) i capitani po tranno accor d arsi al fine di scegliere, tra i presenti, persona i d onea ad arbitrare l’ in co ntro
    garanten done il regolare sv olgime nt o, se condo quan to esplicita t o nel preced ente c omma;
    b) la Soc i età ospitant e dovrà, in og ni cas o ed o bblig atoriamente e sotto la propria responsa bilità, m e tter e a
    disposizione una persona idonea, com unque tesserata a lla Fe derazione Ital ia na Tenn ista volo la quale, se
    necessario, dovrà arbitrare l’incontro garantendone il regolare svolgimento.
    In c aso di in ott e mpe ranza al di sposto di c ui all a l e tt era b), l a Società os pitant e avrà l’in con t ro pe rs0 con il
    punteggio più sfavorevole possibile.

NON SI PARLA DI ARBITRO NON DESIGNATO MA SEMPLICEMENTE DI NON PRESENZA DEL GIUDICE ARBITRO NEL PUNTO 7 DATO CHE NEGLI ALTRI COMMA PREVEDE LA PRESENZA DEL GIUDICE ARBITRO.

Ultima modifica: 9 Mar 2012
  10. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    mah........c'e´ qualcosa che no mi torna.
    stando al regolamento,siccome e´il quarto uomo,poteva arbitrare.non si fa riferimento all'eta´....
    ma com'e´ che la federazione ha accettato il ricorso? domanda lecita

11. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Non essendo sicuro di quello che potevo avere interpretato e scoperto nel post precedente, ho pensato di ricontrollare il regolamento e tramite i filtri e le ricerche ho provato a cercare nei due regolamenti queste parole:
    - 18 Anni
    - Minorenne
    - Minore
    - Maggiorenne
    - Maggiore Età
    - Non Maggiorenne
    Nessun Risultato per queste parole quindi non fa mai riferimento all'età in generale nei due regolamenti attività A Squadre Parte Generale e Specifica.
    Qualcuno ha provato a scrivere alla segreteria campionati per delle delucidazioni, magari ad Arisi...

12. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le otto partite si sono svolte regolarmente senza alcun tipo di contestazione se non quella relativa all'arbitro da parte della squadra ospite... cioè ha preteso che colui che ha arbitrato la prima gara proseguisse per tutte le altre. Chiedevo solo se qualcuno fosse a conoscenza di questa norma... cmq grazie

13. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    E' previsto dalla norma secondo me far arbitrare una persona dato che nel regolamento non specificano una o più ma secmplicemente " persona idena" ovvero una e tesserata, invece nei campionati è stata accettata la consuetudine di far arbitrare una partita a testa per "par condicio" ma è una consuetudine non una norma.

14. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ok ,ma siamo sempre la...........perche´ la federazione ha accettato la contestazione?
    ha arbitrato sempre lui,e´ tesserato,......quindi perche? la mia e´ curiosita´,non si sa mai........!!!!!!!!!

15. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    La mia risposta è parte delle precedenti: E' stato scritto alla federazione per avere un riscontro sul regolamento?? Che risposta hanno dato??

16. Ten Ten

Ten Ten Utente

Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho solo assistito alla partita e l'unica contestazione è stata quella su indicata.. e non sono a conoscenza dell'eventuale contro-ricorso e su cosa sarà fatto.... ho cercato di sapere e di documentarmi come hai fatto tu :) a scanso di equivoci la partita è tra le prima e la seconda del girone P. E si potrà constatare che le singole gare mantengono il risultato acquisito in campo ma la vittoria viene data per 5 - 0 alla squadra ricorrente!!! ma dove hanno trovato questa regola??? Vi farò sapere gli sviluppi per non incorrere anche Voi in questo eventuale errore se doveste incontrare questo "SPORTIVISSIMO" PRESIDENTE!!!!

Ultima modifica: 10 Mar 2012
  17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Chiedete lumi alla commissione gare domandano in base a quale comma del regolamento è stata applicata la sanzione

18. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Ho chiesto informazioni direttamente ad Antonio Arisi, per non incorrere negli stessi problemi per la mia società e per le mie squadre, mi ha appena risposto dicendo che rigirerà la domanda alla Sede di Competenza e entro un paio di giorni risponderanno.

19. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    teneteci informati ggrraazzzziieeeeeeeeeee

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    A michelecannone piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina