1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sportività di un giocatore

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da seguso, 4 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dato che qui si raccontano spesso le scorrettezze ma raramente le dimostrazioni di sportività, vorrei invece raccontare un episodio di grandissima sportività di un giocatore (di cui non faccio il nome ma solo il cognome: Pierpaoli), avvenuto a Riva del Garda.

Allora, a un certo punto lui serve, io rispondo, lui gioca e sbaglia. Ma immediatamente dice che era net. L'arbitro però non lo vede e mi dà il punto. Lui chiede a me di dire che era net. Io però davvero non l'avevo visto, quindi gli dico "mi dispiace ma non l'ho visto, e comunque tu hai giocato il colpo successivo...". Lui, però, comprensibilmente si innervosisce un po' con me.

Più avanti, lui tira un taglio veloce fuori, ma io avevo già iniziato l'apertura e quindi la prendo al volo. E dato che ero molto vicino al tavolo, l'ho colpita quasi sopra al tavolo. (Quasi sicuramente fuori dal tavolo, ma non posso esserne sicuro al 100%. Non ho visto l'impatto essendo vicino alla mia pancia). Lui si lamenta con l'arbitro che ho colpito sopra al tavolo, ma l'arbitro, convintissimo, dà il punto a me. Lui di nuovo chiede a me, e io nego di averla colpita sopra al tavolo; a questo punto lui si incavola ancora di più con me, ritenendomi scorretto.

Più avanti, succede come prima, ma al contrario: io servo, prendo il net, lui risponde, io gioco e sbaglio. L'arbitro non vede il net e dà il punto a lui. Io mi lamento con l'arbitro ma l'arbitro è convintissimo. A questo punto si fa avanti lui spontaneamente, dice all'arbitro "era net", e con la mano rimette indietro il segnapunti restituendomi il punto! Poteva prendersi il punto tranquillamente. E tutto questo all'inizio di un set decisivo, quando stava perdendo 2 set a 0 o 2 set a 1 (non ricordo).

Sono rimasto di stucco per la sportività, e mi sono anche sentito in colpa (anche se non potevo fare altrimenti, non avendo visto il primo net, né il punto di impatto dell'altro colpo).

Magari fossero tutti così i giocatori!

A The killer 666, eta beta, MATADOR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vabbè Seguso, non devi assolutamente sentirti in colpa, se non hai visto... non hai visto!! Se poi l'arbitro non ha visto... quello è leggermente più grave, ma anche li... non tutti sono infallibili.
    Ma tanto di cappello al tuo avversario, come giustamente dici tu, se ne trovano sempre meno di giocatori così :goccia:... purtroppo

A seguso e eta beta piace questo messaggio.
  3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ma questo è un doppio episodio!
    sportività sua e antisportività tua... una chicca!
    :D

A Luciano Ilario e seguso piace questo messaggio.
  4. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Seguso tu chiami il suo comportamento sportività....io lo chiamo "SCHIAFFO MORALE"......e visto che l'episodio ti ha colpito al punto da raccontarlo qui pubblicamente...ha fatto pure centro!!!
    Fermo restando la tua buona fede che è la cosa fondamentale nel contesto.... cmq credo che se lui si sia sentito danneggiato dal tuo atteggiamento e forse abbia deciso di fartela pagare con un metodo molto......"GHANDIANO"... o magari è davvero uno degno di premio FAIR PLAY !!! :campione: :clap. :clap. :clap.

A Luciano Ilario e seguso piace questo messaggio.
  5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non so se un giocatore ha la facoltà di girare il segnapunti correggendo l'operato dell'arbitro....avrebbe potuto regalare un punto successivo.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo succede sempre per lo stesso motivo: ci arbitriamo tra di noi. Se uno vuole girare tutti punti e darmela vinta.. io lo lascio fare.. e guai se l' "arbitro" lo ferma :D .. anche perché vederlo sparare palline a destra e a manca.. non sarebbe un bello spettacolo, molto meglio far mulinare il segnapunti! ;)

Bravo Seguso! Bravo Pierpaoli!

A Luciano Ilario e bendo75 piace questo messaggio.
  7. RevanII

RevanII Utente Noto

Se ne era parlato anche in un'altra discussione recentemente ma vorrei riproporvi un quesito:
    In teoria è l'arbitro e solo l'arbitro che dovrebbe chiamare il let e quindi se lui non vede si prosegue. Si è detto già che però molto spesso "da noi" i giocatori chiamano i let per conto loro, essendo abituati ad arbitrarsi da soli (nel senso che l'arbitro è uno preso a caso, magari un ragazzino, che è distratto o stanco e non arbitra seriamente). Però io ricordo chiaramente di aver visto tantissime partite dei protour (direi anzi quasi tutte quelle che ho visto) dove il let veniva chiamato per alzata di mano dai giocatori stessi (ovviamente non alla fine del punto, ma subito dopo il servizio e senza proseguire il gioco).
    Addirittura ricordo una partita tra Chen Weixing e Wang Eugene dove prima chen chiama un let sul proprio servizio e il punto si ripete, subito dopo Wang eugene (evidentemente indispettito dalla chiamata precedente che lui considerava non vera) chiama apposta lui il let sul servizio seguente di Chen, servizio che evidentemente non era let, e infatti chen si innervosisce visibilmente (come sa fare lui :D ).
    Se i giocatori non hanno la facoltà di chiamare i let, come mai lo fanno e non vengono sanzionati, ma anzi, tutte le volte che anche solo uno chiama il let il gioco si ripete? Posto che comunque al 90% dei casi quando un giocatore vede il let anche l'arbitro lo vede e ferma lui il gioco, ma in ogni caso il giocatore non dovrebbe segnalarlo...

Magari ho visto io quei pochi casi di mal'arbitraggio, però davvero a me pare una consuetudine, cosa potete dirmi al riguardo?

Io sono dell'opinione che il let dovrebbe poter essere chiamato dai giocatori, anche perchè certe volte è così minimo che è difficile accorgersene. Tanto, voglio dire, se uno inizia a chiamare let a caso per scampare a servizi avversari che non gli piacciono, l'arbitro dovrebbe accorgersene e sanzionarlo, no? Invece se mettiamo tutto nelle mani degli arbitri, soprattutto se questi non sono veri arbitri, ci complichiamo la vita per niente e creiamo controversie come quella di seguso, nel cui caso i let erano praticamente evidenti ma il gioco non è stato fermato subito...
    Anzi, a dire la verità all'inizio ero proprio convinto che fosse anche prerogativa dei giocatori chiamare il let :rolleyes:

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tutto sotto la voce Fair Play, credo.
    Se c'è condivisione, no problem. Altrimenti si pronuncia l'arbitro. imho.
    Davvero ho un omonimo cinese? Non sapevo. :nerd:

Ultima modifica: 6 Lug 2013
  9. RevanII

RevanII Utente Noto

Non sapevo che Wang in italiano si traducesse Bertagna! :eek: :rotfl: ;)
    In realtà Eugene è canadese, non conosco la sua storia ma da come gioca è evidente che è un cinese naturalizzato, altrimenti è un puro talento!!!

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Neanch'io che Zhen si traducesse Eugenio. :nerd:

Lui in realtà si chiama Wang Zhen.

La pizzettara cinese di Milano che conosco si fa chiamare Roberta! Pensa te, un nome con ben due "erre". :D

Per il resto, anche la mia tenda è una Ferrino ma è buona come una canadese! :rotfl:

Ultima modifica: 6 Lug 2013
  11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Che ci sia un campione cinese in pnaftalina? :rotfl: :rotfl:

A Chicco e eta beta piace questo messaggio.
  12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Wang "Eugene" Zhen è arrivato in Europa quattro anni fa (era N° 1 o 2 Canadese se ben ricordo) . Immagino che "Eugene" sia stato messo per distinguerlo da un omonimo già giocatore ad alto livello.Il primo anno lo ricordo mentre sulle gradinate della palestra di allenamento a Nizza boosterizzava alla grande (era da poco entrato in vigore il divieto dei booster...) .Parlava solo Inglese, quell'inglese/cinese stretto stretto difficile da capire, a scatti....comunque sempre sorridente e simpatico.
    Nonostante un avvio di stagione alterno in ProB è poi stato fantastico nella seconda parte ,portando Cpc in ProA. Ho assistito a diversi incontri... punto di forza il suo servizio(non sempre "pulito") e i controtop da media distanza incrociati da paura.
    Dotato di grande fair play, l'ho visto "ridare" un punto per errata valutazione dello spigolo...
    Ricordo che in quel periodo veniva a Milano ad allenarsi, qualche volta ,probabilmente con Chen Jia.
    E' davvero un buon giocatore, era "consigliato" anche dal grande Max ,conoscitore del TT Mondiale come pochi.
    Scusate l'OT.

A eta beta piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Eugene nel mondo anglosassone equivale al nostro Ugo. :nerd:

14. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Wikipedia in confronto a te è un "BIGINO" :rotfl:

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh ma questa se non la so io! :nerd:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina