1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sportività del tennis tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da defender, 17 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vincenzogiordan

vincenzogiordan Lightsider

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. krimisa
    E' anche per ,il tennis tavolo è uno degli sport più corretti che esistono:campione:

2. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Domenica sera,incontro di coppa campioni pieve Emanuele-Roskilde(la squadra di Maze,per intenderci),Ma Wenge,in un momento molto tirato del match(addirittura penso fosse un set point o giu' di li)si e' fermato ed ha dato il punto all'avversario.Nessuno si e' accorto di nulla quindi poteva benissimo continuare.

3. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Ma Wenge si è fermato!?.......... a me risulta sia partito!

A parte gli scherzi non confondete la carica agonistica con la non sportivita.
    ..............poi cosa vuol dire non esultare su un errore dell avversario? io sono un difensore.......... non dovrei mai esultare?

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Diciamo che di solito si gioisce su un punto fatto, per un attacco ben portato o per una difesa spiazzante o per un contrattacco....., un po' meno perche' l'avversario ha sbagliato o platealmente o per suo errore. In tal caso, non mi sembra proprio opportuno gioire degli 'errori altrui'. Allo stesso tempo, applaudire un punto per uno spigolo o una retina, anche se fa piacere o/dispiacere (a seconda di chi lo fa o subisce) mi sembra un atteggiamento un po' provocatorio. Di solito si accenna ad una scusa (anche se puo' far sorridere dentro per la grazia ricevuta).

5. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

Una domanda ma il gelato va mangiato prima o dopo della partita o "durante" la partita, perchè ad un torneo quest'estate ho visto due che si son presentati al tavolo col gelato in mano e gli avversari hanno dovuto attendere che finissero di mangiare.

Ti sembra un atteggiamento corretto?

Si può chiedere un time out per fare merenda?

Si può giocare con gli occhiali da sole?

Ciao Simo.

6. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il gelato va mangiato dopo partita perche', se mangiato prima, potrebbe provocare dei gas fastidiosi per l'equilibrio personale......e la dovuta serieta' comportamentale....:azz:

Autorizzati dall' A, è anche possibile interrompere il gioco e farsi una seduta di raggi UVA con tanto di occhiali da sole :D:D:D ...i piu' fortunati, potrebbero anche chiedere una vacanza retribuita....

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Esatto al 100% !

Concordo!
    Aggiungo .. quelli che ti urlano in faccia quando sei per terra, magari dopo aver recuperato una palla in tuffo .. ;)

Non cadere così in basso .. il calcio rientra ormai nei "giochi da oratorio", non negli sport :D

Strano .. ho assistito anche io ad una scena del genere ..
    Gli avversari erano contraddetti, mentre i "gelatai" non sapevano se giocare cedendo il servizio (così da aver ancora una mano libera per il gelato) o chiedere il timeout sullo 0-0
    :dati: :mumble: :rotfl:

8. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ci vuole ogni tanto ravvivare il forum, altrimenti ........................... rischia di diventare noioso.

9. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Finchè ci saranno solo gesti isolati, e condannati, la situazione sarà sotto controllo. Sta stesso al team; secondo me condannare scorrettezze del proprio compagno. Non avrei piacere a vedere un compagno che vince grazie a scorrettezze di qualsiasi tipo. E la sportività và insegnata soprattutto ai più piccoli...

10. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il Club di appartenenza, oltre a formare il giocatore dal punto di vista sportivo, ha altresi' l'obbligo di dare un' educazione sportiva adeguata impedendo e punendo (fino all'espulsione dallo stesso Club ) gli eccessi. Se non si provvede in tempo, la 'mela marcia' rischia di far marcire le altre.

11. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Concordo, la gara sportiva è una cosa seria per la quale si fanno sacrifici e tanto impegno per gli allenamenti, viaggi, ecc., percui i cossiddetti personaggi pagliacci che ce ne sono andrebbero isolati dalle società di appartenenza oppure farli ragionare se ci riescono.

12. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Nei campionati minori dove un vero arbitro non c'è la sportività è fondamentale. Altrimenti uno fa una sorrettezza l'altro la fa notare ma lui nega... E quindi sarebbe una discussione che non porta a niente.

13. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

premetto che sono d'accordissimo su tutti i post inerenti alla sportività a QUALSIASI LIVELLO,è fondamentale e fa si che il nostro sia uno sport che da quel punto di vista rimane esemplare.......

.....ma volevo lanciare una provocazione.......:sisi:

quando si parla di esultare(il classico e di moda ciò oppure gli urli stile cavernicolo....)sull'errore avversario dove la maggioranza sostiene sia scorretto....mi e vi chiedo....

ma quanti di noi sul 9-9 "buttano di la pallina" e il nostro avversario causa "braccino" "cappella"alla grande e sbaglia....rimangono dispiaciuti????
    quanti di noi dopo avere vinto 3-2 tirato prendendo 5-6 retine/spigolini contro un avversario che è notevolmente più alto in classifica di noi rimangono dispiaciuti????

secondo me ci sta di esultare anche su errore dell'avversario(non assolutamente su spigolini e retine a favore)è comunque un modo di "gestire" psicologicamente l'incontro(l'esagerare è un'altra cosa...)..un po come quelli che ogni 6-7 punti si asciugano x 3 minuti il volto manco avessero corso la maratona di new york(capitato a me alla penultima di campionato avanti 13-12 al 4set sul 2-1 x me)......:D

insomma trovo corretto un giusto livello di agonismo che talvolta senza esagerare può sfociare in qualche grido liberatorio dalla tensione......

non trovate??:king:

14. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Che cavolo stai dicendo Willis!!:)Volevo dire che a volte esultare non vuol dire irridere l avversario ma è soltanto una valvola di sfogo, sul 9 pari alla bella credo si sia tutti un po tesi ed urlare dopo un punto libera un po questa tensione l avversario non centra nulla............ti dirò di più se un punto è bello ma vizziato da un piccolo sghettino all interno del punto non come atto finale ci sta che uno possa esultare!

15. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stefa....ma chi l'e' Willis ????

16. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Famosa battuata del telefilm "Arnold" :banana:

17. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Voglio generalizzare.... così tanto per animare questa discussione.
    Secondo me,
    più si parla di grandi giocatori, veri professionisti e maggiore è la sportività.
    Ovviamente con le dovute eccezioni, ci sono grandi giocatori italiani che non sono proprio il massimo.
    Poi c'è la grande marea degli scarsoni i quali si avvicinano al tennistavolo con la giusta mentalità e sono pure loro quasi sempre molto corretti e sportivi.
    Infine, NEL MEZZO, ci stanno tanti che non essendo dotati di mezzi tecnici, ma volendo fortissimamente vincere e salire in classifica, FANNO DI TUTTO PER RAGGIUNGERE IL RISULTATO.
    E qui purtroppo ci sono vari tipi di antisportivi.
    Chi trattava o tratta le gomme.
    Chi continua ad incollare fresco.
    Chi fa di tutto per innervosire l'avversario.
    Chi urla dopo una retina o uno spigolo o una stecca.
    Chi fa apposta un servizio scorretto (meglio negli ultimissimi punti).
    Chi si lamenta con l'avversario perchè prende uno spigolo o una retina.
    Ricordo come una cosa che mi diede molto fastidio -durante un campionato italiano giovanile - uno dei giovanotti della Nazionali che stette appositamente tutto il tempo vicino a me che davo tra un set e l'altro consigli al mio giocatore, per farmi capire che tanto era inutile, che lui stava perdendo tempo, che tanto non c'era storia, ecc. Non faccio il nome, ma una di quelle teste che poi ha dimostrato di non essere questo campione.

18. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Concordo con te, purtroppo, sempre generalizzando, in Italia, non c'è una solida cultura sportiva, si vede cosa succede ad esempio nel calcio, all'estero nelle varie pratiche sportive che faccio quando mi capita vedo che c'è tutto un altro approcio, infatti i risultati poi si vedono!

19. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda Simone che anche all'estero non sono molto meglio.....molte volte 'non è tutto oro quel che luccica'. Noi, secondo me, siamo sempre i primi a criticare in casa nostra e a vedere l'erba del vicino.
    Il decadimento sportivo purtroppo colpisce un po' tutti i Paesi ivi compreso la immacolata immagine svizzera che pero' non diffonde molto le notizie interne....Quello che qui funziona, è poi la repressione.

20. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ti garantisco che in Italia si sta toccando il fondo in molti campi, ma stiamo in quello sportivo altrimenti diventa una discussione colossale. La cultura sportiva da noi non è molto praticata è inutile che vogliamo girarci intorno, soprattutto negli sport popolari, per notare qualche differenza devi salire di livello, io per tanti anni quando ho smesso di giocare a tennistavolo quando avevo circa 17/18 anni per riprendere due anni fa a 30 anni, ho fatto altri sport, non con gare, ma diciamo in modo assiduo, e ti assicuro che il livello, come tu ben saprai è differente, in ordine di importanza ho fatto sci, tennis, golf. So già che mi dirai ma chi te lo ha fatto fare allora di giocare a TT, le ragioni sono due principalmente: 1) mi è sempre piaciuto, è stato il primo sport che ho fatto, mi riesce abbastanza bene, ecc. 2) impegni di lavoro eo di tempo. L'unico sport che continuo è lo sci, perchè lo infilo nei weekend liberi e nelle vacanze e quindi riesco ancora a sciare circa 30 giorni all'anno, quindi per divertimento e il golf d'estate e un po di barca a vela.

Non per offendere nessuno, ma il livello anche economico negli sport che ho provato è ben diverso, un conto è andare un weekend a sciare magari all'estero, e un conto andare a fare una partita di campionato di due ore in regione, col costo di uno skipass giornaliero paghi la quota in palestra per due mesi.
    Nel forum senti chi cerca gomme all'estero per risparmiare qualche euro in sport diversi queste cose non fanno parte del vocabolario.
    Ma questo non vuole essere una critica, ma è un dato di fatto, al quale ci si deve adattare, ciò non toglie che si fanno delle belle amicizie e ci si diverte.

Questa premessa che di sicuro chi non comprenderà bene il significato di fondo mi criticherà, serve per dire che più lo sport è popolare più manca la sportività, almeno per l'Italia, ad esempio in Francia dove vado spesso le cose sono un po diverse, in meglio, sempre a mio giudizio.

Ricordo che il discorso è un po generalizzato altrimenti, ci vorrebbe un libro se prendiamo caso per caso, e poi non sarebbe interessante.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina