1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte SpinLord Gepard

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MR92, 10 Gen 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La solita faccia da schiaffi,eh..?beh,almeno mi firmo e metto la faccia.
    Lo so benissimo che in una discussione all'osteria non avrei neppure iniziato a condurre una tale discussione,dove appunto si fa prevalere l'animosità e a volta la protervia sulla ragionevolezza e pacatezza necessaria a mantenere un filo,logico o poco logico,purchessia.E difatti qualcuno,più di qualcuno?,ancor più abituato a reagire sull'onda della prima emozione(diciamo così..) e dell'autorità conferitagli da sodali di bancone,sia soliti che occasionali compagni di viaggio,o talora anche di bevuta...,vistosi messo in discussione nel suo campo privilegiato di conoscenze in ambito racchette e gomme,che io peraltro ho sempre riconosciuto e rispettato,non potendo passare a vie di fatto, come ha reagito costui?Al peggio passando subito all'offesa personale,neanche tanto velata,ma non ci ho badato più di tanto e anzi talvolta l'ho presa come un sotterraneo complimento,perchè sicuramente qualcosa devo aver incrinato nella corazza del pensiero unico e autoritario,di chi non ha altre armi da mettere sul tavolo.
    Alcuni mi metterebbero al bando,o mi vedrebbero volentieri spedito oltreconfine,quello più lontano.Altri,minacciando poi di agire sul famigerato pulsante dell'"ignora utente",ma perchè non lo fa e basta?se poi dice e continua a leggermi? Qualche d'un altro lasciando per davvero il nostro Forum e me ne dispiaccio,veramente,spero che torni.Capirà che la via della verità è spesso tortuosa,non passa sempre dalla parte di chi grida "Ho ragione io",anzi viene confortata, irrobustita e meglio compresa se fa una capatina anche dall'altra parte,dove si ragiona e si fa in modo diverso. Poi,non potendo fare diversamente, c'è chi ha qualcosa da ridire sul piano linguistico grammaticale,ma lasciamo perdere...

    Allora,perche' ho lanciato il sasso nella folta piccionaia?Certo per far uscire allo scoperto i colombacci che da sempre vi sono annidiati o al massimo volteggiano sopra il medesimo tetto dello stesso caseggiato e da lì....E dico loro:"Guardate ci sono anche altri modi d'intendere la "dimora" del nostro tennis tavolo,perennemente ancorata al mantenimento dell'immutabile "Status Quo".
    Chiedo:"Perchè incensare e accentuare il raggiungimento di determinati risulati, abbinandolo in buona parte,se non in toto alla bontà della gomma o del telaio impiegati,per quanto di consolidata fama o avveniristici essi siano?- "Orbene..",mi diranno"nel nostro Ranking,nel nostro Campionato,nella nostra palestra,nel nostro uso quotidiano...funziona e anzi ha sempre funzionato così".Al che io vi comprendo,cari amici "puntinati" o meno,ma vi chiedo anche:"Come può un giovane migliorare ed evolvere nel gioco se si allena e combatte con le stesse armi di un adulto, ormai abituato da una vita a giocare con una certa tipologia di racchetta,di cui si ritiene profondo conoscitore,lo è!foss'anche unico esperto delle caratteristiche più nascoste e utilitaristiche del mezzo impiegato?".Gioco spesso incensato, perchè si ottengono mirabili risultati in un settore, uno solamente!, dell'intero tavolo da gioco e grazie allo specifico materiale impiegato?Quando,apriamo gli occhi,ormai il tennis tavolo si avvia ad un gioco sempre più totale,più simile al tennis,dove bisogna acquisire padronanza sia vicino,sia dalla media distanza,sia da lontano,da ogni lato e da ogni dove?
    Quindi non la solita racchetta "estremizzata" per ogni singola esigenza o tipologia di gioco specifico,quello solitamente attaccato al tavolo che più spesso vediamo,ma una racchetta che sappia comportarsi bene in tutte le fasi per esprimere un gioco più universale.E anche stavolta,servirà partire dal gioco e non dalla racchetta.Lo so,dirlo è facile,ma poi...ma almeno questo l'ho detto.
    ettore
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si scherza Ettore...
    per la firma ok, occhio però alla faccia :D
     
  4. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Oh ragazzi, io dai colori la riporto un attimo sul gioco per una roba che mi è venuta in mente. Da giovane, prima di passare alla puntinata a legno, utilizzavo sul rovescio una antitop Toni Hold. In quel periodo (metà anni 80) la Toni Hold era disponibile in 4 colori: rossa, nera, verde chiaro e verde scuro; io avevo quella verde scuro. Successivamente restarono legali solo il rosso e il nero e quindi le versioni verdi smisero di farle; io passai alla nera e poi alla rossa, e non so perchè ma a parità di telaio (sempre lo stesso) le verdi controllavano di più, spingevano di più di controbalzo e invertivano di più sul blocco, insomma erano nettamente meglio in tutto. Un mio amico di Viareggio, difensore classico da lontano, in quegli anni era terza e giocava con due Toni Hold verde chiaro e verde scuro; passato alla rossa e alla nera aveva anche lui la stessa sensazione. Che c'entrasse in qualche modo la mescola del colore, che ne so? Fu uno dei motivi per cui passai alla LP.

    Ora vedo che la Tibhar ha fatto uscire la sua LP di punta, la Grass D-Tecs, in colore verde: lo sapete che sarei tentato, alla luce dell'esperienza di tanti anni fa?
     
    A vg. piace questo elemento.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    già tra molte lisce fra rossa e nera ci sono differenze
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Alla faccia...
    Ti dirò da giovane,in difesa non me la cavavo male e paravo i colpi,anche quelli più fendenti in arrivo con una certa facilità,lì anticipavo,lì ritardavo,mi spostavo soprattutto per schivarli... e rimettere la palla in centro. E ora,colpo più,colpo meno che mi cambia la vita?Sarei però ben disposto a uscirne con un occhio nero e un occhio blu,in cambio della possibilità di vedere bei scambi e bel gioco,che diano maggior
    soddisfazione e sicurezza ai nostri giovani portacolori,maschile e femminile e finalmente qualche medaglia al tennis tavolo azzurro.E' da un po' che noi si aspetta,vero?Altro che faccia intonsa,viene la barba bianca,davvero! :sisi: :bash: :hail: :campione::nono: :LOL::D:LOL:
     
  7. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Su quale negozio online si può trovare la spinlord gepard?
     
  8. don neubauer

    don neubauer Signore salvaci da Peppone e suoi simili... amen

    Da pagano FP sport santa Margherita ligure genova... lui la usa ti può dare dei consigli...
     
    A utut piace questo elemento.
  9. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    L'ho provata da 1,8mm sul rovescio (prima usavo una Keiler da 1,2) i puntini sono una via di mezzo tra una corta e una media... leggermente più bassi di quelli della Keiler, la velocità (dovuta anche alla gommapiuma più alta) è comuqnue maggiore... controllo ottimale nei block, risente molto meno degli effetti avversari e non imprime spin, amo le gomme più basse sul rovescio quindi la prenderò da 1,5mm, ha i puntini orientati verticalmente quindi sul gioco attivo da più fastidio, per essere una "semi/corta" il disturbo c'è, unica difficoltà che ho trovato è sul palleggio che se faccio un movimento a tagliare sotto la pallina va a rete.
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    molto strano...
     
  11. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si effettivamente strano ma è così… credo perché i puntini sono verticali e comunque i puntini sono duri, non si deformano
     
  12. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quindi qual è il modo migliore per colpire su palla tagliata? Cercare di aprire subito?
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    "se faccio un movimento a tagliare sotto la pallina va a rete."
    Quindi qual è il modo migliore per colpire su palla come nel caso specificato? Cercare di aprire subito?Ovvio se non ti riesce di tagliarla la palla ,cercare un modo diverso di fare è sempre possibile,ma non sempre conveniente.
    Questo comunque è un bel modo di confrontarsi.Io non mi perderei a discutere dei puntini e delle loro infinite varietà,in base a come viene incollata la gomma,in quale verso,a quale tipo di sottogomma,colla e via discorrendo,sfumature che comunque ci sono,ma ci fanno perdere il senso del possibile e del reale.Poi bisogna ammettere che puoi andar leggero,medio o pesante sulla palla per "tagliare"(o semplicemente accompagnare?) e risultati sempre diversi a secondo delle intenzioni e risultati ricercati.Immaginiamo però che una volta acquisito il modo,devi poi rispiegarlo a un ragazzo che vuol imparare e che un domani vorrà cimentarsi con simili gomme o anche diverse..Osserviamo la sua racchetta,come la tiene? Ecco, per entrare nel merito,che poi possa ritornare utile a quanti qui riscontrano simili difficoltà nel rinviare la palla,che non riesce a superare la rete,dovresti descrivere l'angolazione delle racchetta,ovverossia con che angolo,rispetto al tavolo, ti avvicini alla palla prima dell'impatto?Racchetta piatta,racchetta verticale?una via di mezzo?Potresti osservare con una certa precisione l'angolo da cui parte il piatto della racchetta e come finisce a colpo concluso?sempre rispetto al tavolo...
    Potrei suggerire di mantenere la punta un po' più alta in partenza,ma solo se descrivi il gesto nel suo svolgersi,possiamo e non certamente solo io,esserti d'effettivo aiuto.
    ettore
     
  14. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Su quale telaio l'hai provata?
    In generale la consiglieresti per cercare di aprire subito il gioco col rovescio?
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Confrontiamo il nostro gioco,prendendo spunto dai Video in rete...

    Non c'è un solo movimento,o gesto che vada bene per tutti i casi.In questo Video,ad esempio, segnalato su You Tube:"Serve Return Tips No One Tells You with Seth Pech Part 1" vengono spiegate diverse modalità,sia di dritto,che di rovescio.La traduzione in italiano non è ottimale,ma offre lo spunto per diversificare e poi personalizzare le risposte,in base alla palla in arrivo e tenere in caldo l'elemento sorpresa,che spesso nei punti finali può risultare decisivo.Siamo già a un livello un po'avanzato,ma anche con i più giovani è possibile entrare nel merito e fin da subito porre risalto e curare il variegato mondo della ricezione al servizio.Un poco alla volta,con tanto esercizio e ben vengano alcune variazioni sul tema che possano destare nuovo interesse e arricchire il gioco di chi vuol apprendere.
    ettore
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    è un tipico comportamento da corta quindi.
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Se facciamo discendere il nostro gioco dal comportamento "tipico" di una gomma,quella lì,piuttosto che da un 'altra,ad un certo punto, anche sistemato quel gesto in maniera "atipica",iper-personalizzata e movimento che riteniamo facilitato,poi come si fa a progredire,soprattutto nel confronto dei più giovani,che ben presto s'abituano ad un gioco prevedibile e sempre uguale a se stesso?

    ettore
     
  18. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si, è sicuramente una gomma da usare attivamente, io uso un Nittaku Acustic
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    hai provato delle corte, per capire se si avvicina più a quelle (da come credo mi pare di aver capito dalla mini recensione che hai fatto) oppure ad una media tipo keiler ?
     
  20. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho giocato per un anno e mezzo con la Keiler da 1,2 la Gepard da un pelo meno fastidio… ma più precisa nel blocco e tiene di più dentro, poi i colpi sono più veloci se si gioca attivamente, il movimento per colpire la pallina comunque non cambia molto, piatto sempre aperto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Gen 2022, Data originale: 30 Gen 2022 ---
    Di corte ho provato in primis la moristi, fyrestorm poi sono passato alla Keiler che era molto differente
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina