1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spingere col rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da amedeo, 9 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Attualmente col rovescio (mio punto debolissimo, e quindi praticamente sulla difensiva) taglio quasi sempre. Vorrei imparare a spingere sul rovescio per poi portare il gioco sul dritto. Come fare per evitare che la palla mi vada fuori o in rete?
    Suggerimenti su posizione delle gambe, della racchetta, movimento da eseguire, ect., ect.
    Vi ringrazio anticipatamente.
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    neccessario video del tuo rovescio:nerd:
    + che spingere dovresti imparare ad aprire il gioco in top di rovescio poi passo giro e ti posizini sul dritto ma non è così semplice in ogni caso apettiamo un video per darti dritte + precise.
     
  3. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    è quello su cui mi sto esercitando.
    Scusa ma cosa intendi per passo e giro?
    Forse che dopo il top di rovescio di apertura, mi sposto un pò sulla destra (sono mancino) e mi metto in osizione di usare il dritto?
    Questo è quello che sto provando a fare.
    Ma.... spesso mi capita che nel fare il passo laterale per preparare il dritto, scopro troppo il lato del mio dritto appunto... e mi bucano.
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per dirti come vanno le cose mi serve sempre il video lo schema di base è apertura di rovescio in top sul tavolo o comunque vicino al tavolo e poi si ti sosti sul dritto ma cè un movimeto composta da passi e apertura del dritto che và eseguito nel modo corretto essendo mancino in teoria tu dovresti aprire sul dritto avversario in modo che lui blocca di dritto a incrocie a tu controtoppi ma è uno schema abbastanza evoluto quindi prima devi iniziare a imparare colo per colpo parti dall'apertura del gioco passando da un palleggio tagliato all'apertura in top. e fai un video poi da cosa nasce cosa.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Set 2012, Data originale: 9 Set 2012 ---
    nalla sezione video la settimana scorsa ho postato una serie di video di movimenti (footwork)c'è un po' tutto quello che serve di base. buttaci un occhio il passo giro è chiamato anche "pivot"
     
  5. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    si grazie per i suggerimenti. il video l'ho visto.
    ma mi spieghi meglio cosa vuol dire il passo giro o pivot?
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è il movimetno con cui passi dal rovescio al dritto, in particolare lo si usa quando sei sul lato del rovescio e restando dal lato del rovescio ti sposti a sul dritto.
    esempio scambio di rovescio la pallina mi stà tornando ancora sul rovescio faccio passo giro e tiro di dritto oppure per aprire una allina in top di dritto che mi stà arrivando sul rovescio.
    in linea di massima per te che sei sinistro funziona così:
    dalla posizione d'attesa del servizio (sei sul lato dx del tavolo)
    porto indietro la gamba sinistra e il mio braccio sx segue la gamba facendo l'apertura (quà già devi aprire sapendo che colpo tirerai se top carico. top veloce ecc..)
    lasciando leggermente il peso sulla gamba sx sposta la gamba dx in modo da trovarmi nalla posizione corretta per tirare il dritto e fare spazio al movimento.
    se hai fatto tutto bene sei pronto per tirare forte di dratto dal lato del tuo rovescio.
    Il tutto restando praticamente sul posto o spostandoti solo leggermente alla tua dx.
     
  7. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Grazie era quanto avevo immaginato.
    Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità
    Ciaooo
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    consiglio: tu essendo mancino dovresti imparare a tirare bene il dritto in top dal lato del tuo rovescio a uscire sul lato del dritto avversario ma proprio ad uscire di lato al tavolo non da fondo tavolo + stretto lo fai meglio è (certamente non deve andare ai 2 allora)perchè normalmente uno giocatore destro non è abituatoa coprire quell angolo quando l'avversario tira il top di dritto, inoltre se arriva sulla palla tirarti un lungolinea non è la cosa + facile probabilmente incrocerà o giocherà in mezzo al tavolo tu potrai quindi giocare nuovamente di dritto dal alto opposto e torvarlo fuori posizione.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina