1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spigoli e retine

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ilvecchio, 1 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Ammetto di aver pensato l'argomento "spigoli e retine" esaurito nei mesi scorsi e precisando che quasi mai, dopo una partita, vinta o persa che fosse ho pensato di ringraziare o prendermela con la fortuna, vi pongo qualche considerazione:
    Non è vero che la fortuna non esiste, esiste eccome! Il punto forse è capire quanto essa possa essere determinante nel raggiungimento del risultato finale. Nel nostro sport, con il set ad 11, con la frequenza con cui si verificano punti fortunati nei 20 punti circa di un set (credo almeno due/tre) la fortuna può essere determinante.
    Vi viene in mente qualche altro sport con una frequenza simile (2/3 su 20)?
    Anche il calcio può essere preso in considerazione: un palo può essere determinante nel bene (palo-gol) o nel male (palo-fuori). Comunque, nei 90 minuti di una partita non succede molto spesso di assistere a più di 2 pali/traverse.
    Lo stesso credo si possa dire per gli altri sports.
    Nel volley hanno eliminato il net sul servizio per velocizzare il set, vero, ma avete presente quanto dura un set di una partita di volley?
    E poi, le "cacciate", vai a dirlo ad un giocatore allround o ancor di più ad un difensore da lontano che i nets possono essere anche presi! E gli spigoli? Quanti pensate si possano prendere?
    Per questo credo che l'incidenza dei punti fortuiti nel tennistavolo sia oggettivamente sproporzionata rispetto alle altre discipline sportive.
    Limitare questa anomalia penso potrebbe essere non tanto sbagliato.
    Una possibilità potrebbe consistere nell'"allungare" il set a 15, ma forse le cose non cambierebbero poi molto, visto che le probabilità di prendere spigoli e retine sono in proporzione le stesse sia ad 11 che a 15.
    Io una proposta l'avrei, che avrebbe solo l'effetto di diminuire l'incidenza dei punti fortuiti rispetto ad oggi. L'andamento della partita non verrebbe snaturato rispetto ad oggi, l'incontro non sarebbe molto spezzettato.
    Concediamo un bonus ai punti di fortuna. Nel dettaglio: i primi due punti di fortuna che un giocatore subisce si ripetono, gli eventuali altri vengono regolarmente giocati. Magari sul segnapunti potrebbe comparire con i numeri 1 e 2 l'indicazione dei bonus utilizzati (non so se sono stato chiaro:mumble:)
    Non avremmo "debellato il male" ma avremmo migliorato la "qualità della vita" (mentale:muro:) di ogni giocatore.
    Non mi sembra questa una svolta epocale per il nostro sport ma la considero una strada percorribile se effettivamente si volesse premiare il punto "pulito" rispetto a quello fortunoso.
    Se il concetto fosse condiviso, sarebbe da regolamentare, il che richiederebbe una più approfondita valutazione della casistica.........ma questa, è un'altra storia........

2. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Quindi concordi con me che la retina è troppo "malleabile" e sarebbe da provarne una rinforzata e rigida (plastificata) che allunghi tutte le traiettorie. Poi qualche palla va a finire sullo spigolo di fondo o laterale e si ripresenta il problema. Che poi sia un problema lo ribadisco io ma a quanto mi è dato da leggere in questo forum pochi pensano seriamente a modificare o provare a modificare ed anche a te le cose vanno bene cosi come sono. Che dire, contenti voi, contenti tutti!! Io vado a provare la rete rigida e vediamo cosa cambia in concreto. Un saluto.

3. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Primo: credevo di esser stato chiaro, nel mio post precedente ho cercato di darti ragione, in quanto ho indicato quanto influenti possano essere i punti di fortuna nell'economia di un incontro.
    Tra l'altro ho anche indicato come si potrebbe diminuirne l'incidenza con la ripetizione di una parte di essi. Tutti non credo sia possibile, si spezzetterebbe troppo la partita, anche per le solite motivazioni televisive.
    Non è affatto vero che non mi interessi questo problema: ieri, nell'andata dei play off per l'accesso alla C2, proprio una serie di 3 punti di fortuna consecutivi di un nostro avversario sul 2-1 9-6 per il nostro Talocco, per poco non ha stravolto l'esito finale dell'incontro, ti dico che se ci fossi stato ad assistere (cosa che mi aspettavo accadesse), penso che avresti interrotto la partita per "intemperanze del pubblico".
    Quindi, prima di additarmi come menefreghista, leggi meglio i miei interventi.
    Questo senza alcuna polemica comunque da parte mia.
    Ora vai a provare la rete rigida, e con gli spigoli, come la mettiamo? Ci inventiamo gli spigoli morbidi?:rolleyes:
    Ribadisco che l'eventuale soluzione sarebbe la ripetizione di parte dei punti causati da spigoli e retine, andare a modificare i materiali mi sembra troppo complicato.
    Quanto all'interesse mostrato da altri utenti del forum, non posso che essere daccordo con te.
    Un saluto.

4. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    La mia era indirizzata a Giorno ma ho sbagliato ed ho risposto alla tua. Ieri ero stressato per l'attesa dello scudetto ed ho dimenticato i playoff!!

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mi hai cavato le parole di bocca, anzi i caratteri dalla tastiere, una rete molto più rigida. :approved:

Sono d'accordo col vecchio, nel senso che, specialmente in una partita a 11 è una follia l'incidenza, l'importanza e la decisività dei colpi di kulo. :mad:

Dopo un paio di retine aggiungici, per esempio, un servizio sbagliato perchè ti sei incaz.zato come una biscia e l'ago della bilancia tra due giocatori equivalenti si sposta e fa vincere uno senza merito e senza...spettacolo.:cool:

Difficile recuperare tre punti quando vai fino ad 11, contro uno forte come
    te e che sta ridendo sotto i baffi e giocando bello rilassato, mentre a te i maroni stanno diventando incandescenti e ti senti di lottare contro i mulini a vento.:D

Io farei di nuovo i set a 21 pure...o perlomeno a 15 !:)

6. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    ......QUOTO......PERFETTO......:approved:

7. markus james

markus james Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    alessandro
    Squadra:
    PORTAMMARE PISA
    c'e da dire che è un dato di fatto che puntinate lunghe e soprattutto anti top prendono più retine e spigoli perchè imprimono una traiettoria diversa alla palla, solitamente con poca parabola ma dal basso verso l'alto, oltre che tendono molto a rallentare... infatti io e un altro anti toppari nella mia palestra veniamo accreditati di culo sfacciato.. :D

8. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Mi associo volentieri a chi vuole rendere la retina rigida (ad esempio di plastica) ,lo avevo già proposto tempo fa su questi forum, con i set così corti nessuno si può permettere di subire due/tre punti persi tra retine e spigoli per set, io farei ripetere anche lo spigolo, così fine dei punti vinti immmeritatamente quando sei del tutto fuori tempo, quando stecchi la palla, e fine delle polemiche del tipo (...ha toccato...?, ho sentito il rumore...no, non è vero, e via dicendo...), al limite la polemica sarà per ripetere il punto. Non dimentichiamoci poi che ci sono "tipi" di giocatori che prendono molte più retine e spigoli di altri, ad esempio quando gioco contro difensori noto che ne prendono molte di più rispetto agli attaccanti.

Per cui io farei retine rigide, almeno si allunga la traiettoria della palla, e farei ribattere il punto in caso di spigolo. C'è chi dice che la retina e i punti di fortuna sono il bello del ping pong, io non la penso così, anzi secondo me sono il brutto, sono quello che ti fa andare il morale sotto i tacchi, il punto importante sfuggito perchè l'altro prende uno spigolo di quelli che non rimbalzano...meditate gente , meditate...

9. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo a 15!
    - - -
    L'hai provata? Di che materiale è fatta? Dove si trovano?
    - - -
    Non so, bisogna vedere di cosa sono fatte. Se ad esempio fossero in plastica, mi passerebbe un po' la voglia di giocare, ma magari è solo un fatto di abitudine.

10. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    POSTULATO: Il bello del ping pong sono i punti sudati e non quelli sculati.

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    facciamo gli spigoli morbidi?

....ma torniamo a parlare di tennistavolo????

12. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone

Quella degli spigoli mordidi era chiaramente una battuta;), quindi, visto che la battuta (o servizio) è uno dei colpi principali del nostro sport, non si può dire che non stessi parlando di tennistavolo....

se serve dirlo, anche questa è una battuta...

13. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    é vero gli spigoli e le retine danno fastidio..quante volte abbiamo perso delle partite xxkè sul 9 pari hanno preso una retina o uno spigolo....ma quante volte però le abbiamo vinte le partite cosi? Io non mi sono mai allenata per prendere retine o spigoli...già mi alleno poco ci manca solo che perdo tempo con ste cose...comunque...Il tennis tavolo è questo bisogna accettarlo x com'è...:banana:

14. ALAGORN

ALAGORN Utente

Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    Se devo essere sincero io mi alleno a prendere gli spigoli..:azz: e se devo essere sincero sto vedendo i frutti di qst particolare allenamento :eek:...mi e' capitato d fare divesi punti prendendo gli spigoli,ma dopo averli presi io non kiedo scusa all'avversario perche' l'ho cercato quel "colpo" :muro::muro:...forse e' meglio se kiedessi sempre scusa x correttezza??

15. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Trattandosi il tennistavolo di uno sport che richiede molti sacrifici per allenamenti, non mi sembra giusto che eventi fortunosi per uno o sfavorevoli per l'altro pregiudicano l'esito di una partita, di un torneo, o di una stagione (una nostra squada è retrocessa l'anno scorso dalla C1 perdendo 5-4 e l'ultima e decidiva partita l'avversario avrà preso 10 retine in 5 set), allora io modestamente penso.
    gli scambi nei quali vengono presi retine o spigoli vanno ripetuti, allora si che viene premiato il più forte per gioco, perchè al momento non credo che la fortuna sia decisiva sempre ma contribuisce almeno il 20/30 % in una partita, basta che l'avversiario fa 3 punti di fortuna, mi sembra troppo.

16. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Certo in effetti sarebbe + carino:approved:

17. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    ALAGORN se fossi così bravo come dici tanto da prendere spigoli a tuo piacimento potresti anche imparare a giocare,no??!!
    SIMONE 75 hai centrato la questione, peccato siamo solo in due!

18. ALAGORN

ALAGORN Utente

Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    Io non ho mai detto che sono bravo sei tu che lo dici, io ho solamente detto che m alleno a prendere spigoli,ke in partita a volte prendo e altre no, xke' e' 1 "realta' " del Tennis Tavolo....io m alleno in tutto e me la cavo sufficientemente bene a giocare pero' non sono 1 campione anizi...:muro::muro: dato che dici che solamente tu e Simone 75 avete centrato la questione perche' non la spieghi anke a me??forse non ho capito...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina