1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spigoli e retine..chiedo scusa o no??

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giando, 21 Dic 2007.

?

Chiedo scusa dopo un punto fatto grazie a uno spigolo o ad una retina?

1. SI

89,8%
  2. NO

4,7%
  3. SOLO NEI PUNTI DECISIVI

5,5%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vedi, io gioco per divertirmi e per sentirmi ancora 'in vita'. Quando gioco VOGLIO vincere ma quando il match è finito apro gli occhi e mi accorgo di aver vinto un giovane...mi viene un po' di tristezza. Pero' poi mi passa perche' penso di aver dato una possibilita' di misurarsi contro una maggiore esperienza. Dico al giovane dove ha sbagliato e che cosa deve fare per cercare di vincere un 'tipaccio' come me. Spero poi che la prossima occasione abbia capito la lezione e me le suoni di santa ragione come è di dovere nella naturale evoluzione dell'essere umano.
    Ho sempre detto che chi mi batte, ha la possibilita' di migliorare perche' ha saputo superare un ostacolo chiamato 'esperienza'. Tutto qui.

A FAV96 e pippolomeo piace questo messaggio.
  2. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Io chiedo sempre e comunque scusa sia a voce che alzando la mano.Lo considero un gesto di correttezza.Mi danno fastidio quelli che si "attaccano" allo spigolo o alla retina ricevuta e dicono che hanno perso per quello.

3. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    A me al set decisivo quando vincevo 9-5 mi hanno preso ben 5 reti di fila e li diciamo che la sconfitta l'ho attribuita alla fortuna dell'avversario.Più che altro in quel caso me la sono presa io.:mad:

4. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Incontrassimo tutti avversari come te...:rolleyes:
    Al torneo di domenica una transenna sta per rimetterci, per colpa di un maleducato...

5. 42do4ever

42do4ever difensore ad oltranza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Se si trattasse di autocanestro, potrei anche pensarci, certo godrei come un riccio!!!

6. 4ndr34

4ndr34 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    andrea taranenko
    dipende, perche se sono in svantaggio o l aversario fa troppo il galletto con me allora non li chiedo scusa manco morto, pero se siamo alla pari come livello di gioco o sono in vantaggio allora li chiedo scusa senza godere piu di tanto

A FAV96 piace questo elemento.
  7. don neubauer

don neubauer Signore salvaci da Peppone e suoi simili... amen

sì assolutamente e immediatamente per essere corretti.
    può capitare a tutti fà parte del gioco e per me non c'è da discutere...
    ho visto giocatori in C1 che definisco molto deboli di testa che hanno perso l'incontro perchè pensavano sempre allo spigolo o alla retina che avevano causato loro un'incazzatura addirittura nel primo set....

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sempre. Chiedo scusa o alzo la mano...e mi accerto che l'avversario mi abbia visto o sentito.;)
    - - -
    Quale dito, l'indice, il pollice o...il medio?:)

9. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io non chiedo scusa! sarà antisportivo ma è parte del gioco!! quando a calcio si fa palo-goa non è k i giocatori vanno dal portiere a chiedere scusa! ed anche per altri tantissimi sport!:nono:

10. top 2 plus

top 2 plus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Emidio Rossino
    Gli spigoli e la retina fanno parte del gioco:sisi: quindi secondo me nn va chiesto scusa neanche nei punti decisivi!!

11. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    E quado l'avversario sbaglia il servizio chiedete scusa oppure no?

12. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Chiedo scusa alzando la mano, sempre.
    Quando l'avversario sbaglia il servizio chiedo generalmente scusa; mentre se non si è in partita ufficiale e conosco bene l'avversario a volte dico "grazie!" :D

13. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Tutti fanno cosi.:rotfl:

Io chiedo scusa solo per sicurezza,non so mai come può reagire l'altro.:mad:

14. Michelozzo

Michelozzo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Michele Lapenna
    Squadra:
    Nessuna squadra, sono solo un appassionato, mi sono registrato per chiedere consigli se avrete tempo
    E certo che si deve chiedere scusa, a meno che uno non faccia 10 o più spigoli di seguito, dimostrando così che il colpo allo spigolo è voluto :)

Purtroppo la maleducazione è sempre in agguato, e non solo nel ping pong...

15. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma perchè se uno sbaglia il servizio chiedi scusa? Mona lui che lo ha sbagliato... :confused:
    Sembra che lo sfotti..

16. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Vorrei dire la mia a tal proposito, e dico semplicemente che è proprio da questo tipo di discussioni che si denota la mancanza di professionismo e di ignoranza che ha il tennis tavolo in Italia, perchè è proprio da queste cose (oltre che dal gioco), che bisogna lavorare per competere con altre nazioni più all'avanguardia.

Ad un ragazzino oltre che il top spin bisogna insegnare anche le regole di comportamento corretto che sono altrettanto importanti per diventare campioni, come in tutti gli sport.

Fin quando Federer in passato spaccava almeno 2 racchette in campo durante un incontro non vinceva nulla.

Quelli che pensano che sia giusto non chiedere scusa sia pure con un cenno ad un punto guadagnato per pura fortuna, oltre ad essere maleducati ed irrispettosi sono anche anti-sportivi al 100% e cosi come si comportano in campo la fanno anche nella vita di tutti i giorni.

Essere dei gentleman oltre ad essere correto e sportivo vi farà giocare meglio è vincere e comunque vivere meglio con voi stessi.

17. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io chiedo scusa solo ed esclusivamente perché lo fanno tutti e finisci per sembrare antisportivo se non lo fai.. e poi ti tocca dare delle spiegazioni.. e che due palle, allora tanto vale uniformarsi.
    In realtà non ci vedrei niente di antisportivo, dato che se potessi, prenderei volentieri 33 spigoli a match.. e anche qualche retina, giusto per star tranquilli.
    Piccolo esempio: io faccio un servizio con cui prendo lo spigolo con una certa frequenza, ma non è fortuna, perché mi alleno a tirare la palla proprio lì.. poi è chiaro che prendere lo spigolo, la riga o buttarla fuori è anche questione di fortuna, ma giusto per un 10% perché il restante 90% è allenamento. Bene, allora servo, prendo lo spigolo e ti devo chiedere scusa? Scusa di cosa? Di ore di allenamento a fare la solita battuta? Col cappero. Io vorrei esultare. E invece tocca alzare la manina ipocrita....

L'educazione e il rispetto dell'avversario sono altra cosa.

P.s. A quelli poi che mi chiedono scusa o ringraziano se sbaglio il servizio, metterei direttamente le mani addosso. ;)

18. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Mbof... Tendenzialmente chiedo scusa ma dipende dalla quantità di spigoli o nastri presi... Dopo il 3° che prendo nell'arco dell'incontro inizio ad autoffendermi, così per sdrammatizzare. Tanto non si torna indietro e la butto sul ridere.
    Ovviamente autorizzo il mio avversario a fare altrettanto con un "Se te vòi mandarme in f*ga, fallo pure!!! E fa che'l Signore te scòlta..." :D

A demonxsd piace questo elemento.
  19. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Personalmente quando faccio un colpo fortunoso, alzo il dito indice a mo di scusa e niente più. Mi disturba molto l'avversario che si dispera quando ti fa uno spigolo e dentro gode come naturale x il punto. Quando uno sbaglia un servizio non dico nulla xkè mi sembra provocatorio, dopo uno scambio a controtop uno x forza sbaglia, vi sembra che l'avversario dica grazie o scusa? Il servizio è un colpo come un altro perciò.... magari evito di fare choo ma nulla più. Invece quando un avversario mi fa uno spigolo impercettibile lo segnalo subito. Mi sembra il comportamento migliore. Bye

A jody piace questo elemento.
  20. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Prendiamo esempio da Li_ning

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina