1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

spiegazione tennistavolo e pingpong

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mcgyver2005, 5 Nov 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mcgyver2005

mcgyver2005 Nuovo Utente

ciao ragazzi, volevo porvi la domanda più banale del mondo!!!

mi spiegate la differenza tra ping-pong e tennistavolo?
    cioè ping pong è il termine da "amatore" mentre si dice tennistavolo perchè così si parla di una cosa più "professionale" o le differenze sono solo di terminologia???

è una domanda che mi pongo da tempo e a cui non sono riuscito a dare risposta!eheheh

grazie a tutti
    ciao ciao

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: spiegazione

STORIA

Inventato in Inghilterra nel tardo XIX secolo, il Tennis da Tavolo, al tempo chiamato PING-PONG, acquistò una popolarità mondiale come gioco per ragazzi e passatempo serale per gli adulti.

Ebbe uno sviluppo ulteriore nel 1920, quando gli Inglesi unificarono le regole, migliorarono il tipo di racchette ed adottarono il nome di "tennis tavolo". Nasce nel 1926 la Federazione Internazionale del Tennis Tavolo, composto dai Campioni Internazionali (F.I.T.T.).

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non c'è differenza

4. quickandsmart

quickandsmart Nuovo Utente

pensavo ci fosse differenza

5. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Sono sinonimi ma a me piace dire che tutti sanno giocare a ping-pong, pochi a tennistavolo:D

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come diceva Lele, è NATO come ping pong. Attualmente, forse, ping pong dà l'idea di oratorio e spiaggia, tenistavolo ha un tono più professionale, anche perchè è la terminologia esatta per deinire il nostro sport, sia in televisione che nelle gare ufficiali.

7. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Mi sembra di ricordare che c'era anche anticamente un'altro termine tipo swiff swaff o qualcosa del genere.

8. mcgyver2005

mcgyver2005 Nuovo Utente

beh dai almeno è già una spiegazione!
    ping pong sembra un pò denigratorio, invece è semplicemente una similitudine (Come ho sempre pensato)!!!
    perciò direi che tra i profani si dice PING PONG mentre per gli addetti ai lavori è TENNIS TAVOLO giusto???

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ping Pong e tennistavolo significano la stessa cosa;
    ma se tu parli con una persona qualsiaisi di tennistavolo non sa che cos'è mentre se dici ping pong ti capisce subito e pensa che perdi il tuo tempo al bar o in qualche oratorio;
    Poi probabilmente oggi cerchiamo di "raffinare" un pò tutto per renderlo più attraente. Vedi ad esempio la pallavolo si è trasformata in Volley (che fa più figo e ti fa sentire professionista anche se sei una schiappa) la palla canestro è diventata Basket, la mosca cieca in Fly blind e così via.:rolleyes:

10. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved:

11. Rex81

Rex81 Nuovo Utente

i miei amici mi prendono tutti per il c++o!!!!:(

del tipo: "ma a ping pong ti fanno fare anche il giro del campo?" "come puoi dire di essere stanco, alla fine fai un tennis in miniatura...."

infedeli:mad:

12. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    invitali a vedere qualche gara e, molto probabilmente apriranno la bocca come dei 'pesci boccaloni' !

13. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    sono le classiche persone che dicono: sono forte a pingpong, se facciamo 1 partita ti batto:azz::muro:
    Non dargli retta!

14. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ne ho conosciuti parecchi, specie al lavoro, di ragazzi che si definivano fortissimi o imbattuti a ping pong... :azz:
    La realtà è ben diversa...;)

15. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Invita i tuoi amici in palestra e fagli fare una serata di "ping pong" per due ore, poi dopo aver subito una centinaia di schiacciate in faccia chiedigli cosa ne pensano del "tennistavolo".

16. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Questa m'e' piaciuta.

17. G84

G84 Nuovo Utente

Squadra:
    Cus Catania
    Anke a me è piaciuta!!!:clap::clap: Sicuramente la proverò cn tutti i miei amici ke si vantano di saper giocare a ping-pong e invece la realtà è ke giocano qualche volta al lido d'estate....

:banana::banana:W il Tennistavolo!!!

18. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Io più che altro direi w i pasti che si fanno prima e dopo una partita fuori casa di tennis tavolo.

19. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Allora....una volta mi dissero (non so se è vero ma penso di si) che lo si chiamava ping pong per via del "rumore" che fa la pallina quando batte sul tavolo, mentre si gioca...."ping-pong, ping-pong, ecc. ecc."

Ecco, adesso non si dovrebbe chiamare più così secondo me, perchè tanto ormai non si sente più: "ping-pong, ping-pong", ma si sente:

"Swrlosh-ciok, sblciok-ciokkk, CIO'!!!!"

Traduzione:

Swrlosh = Servzio con la puntinata super marcia;

Ciok = piccola apertura di top con gomma incollata a fresco;

Sblciok = Block di puntinata marcia;

Ciokkk = Vero e proprio super-topspin a distruggere il tavolo che chiude il punto; (Ah...le tre KKK stanno a significare che il top + è davvero potente)

CIO'!!! = Grido di esultanza di chi ha fatto il punto.

PS: (se lo fa il difensore sostituite l'ultimo Ciokkk, con un Swrloooosh, che sta a significare che la palla, a conttatto con la puntinata, è scivolata di più.

Quindi ormai si gioca a Sworlsh-ciok-pong......che ne dite?

20. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Hai dimenticato il suono della pallina che prende uno spigolo !!!!

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina