1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

spessore telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da dan.976, 6 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Un saluto alla community,
    Il fattore "spessore" è spesso sottovalutato o addirittura ignorato nelle specifiche dei telai, anche dai siti ufficiali, ma secondo me è una caratteristica determinante nella scelta di un telaio.
    Seconde me il feeling dell'impugnatura è strettamente legato allo spessore del legno.
    La Butterfly è una delle poche ditte (se non l'unica) che specifica lo spessore dei suoi telai nella tabellona riassuntiva.
    http://www.butterflyonline.com/templates/BladeSpecifications.pdf
    Qualcuno di voi saprebbe indicarmi dei telai OFF/OFF-, con feeling medium (no HARD!!!), di spessore maggiore (o uguale) a 6,7mm (non i monostrato di balsa da 1cm!). Il mio riferimento attuale è il KORBEL SK7 (6,7mm appunto), provengo da un Gergely anni '90 (circa 6,4mm) che a malincuore ho dovuto abbandonare (e forse a breve vendere o scambiare) per manifesta inferiorità delle mie gambe rispetto alla sua velocità...:muro:

2. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ciao rimanendo sui 7 strati di quell spessore oltre all sk7 ti posso consigliare anche il clipper CR /normale,se no anche estreme della xiom credo che abbia uno spessore alto x essere un 5 strati..

3. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l'extreme della xiom è fantastico ed è un sette strati spesso 7mm credo

A seguso piace questo elemento.
  4. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Tra l altro ne ho uno nuovo in casa mai usato...ma ho troppi legni buoni e non ci capisco piu niente..
    Ma l exstreme non e 5 e l exstreme s e 7..???

5. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    xiom extreme e xiom zetro quad, non li conoscevo; mai usato telai xiom...7mm entrambi (7 stati e 9 strati), hanno belle recensioni in giro, ma temo siano veloci quanto il mio vecchio gergely!
    Probabilmente un telaio spesso 7mm per non essere OFF+ dovrà essere 5 strati, ma esisterà?
    ..bhò?! :mumble:
    Ricordo (ahimè, primi anni '90) un compagno che aveva un thibar bello spesso (..forse 6 stati?!), ma vatti a ricordare come si chiamava (il telaio....) ;)
    Comunque grazie! :D

6. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Mondello 6 strati..E io ovviamente..;)
    Il mazunov e 5 ma e una mattonella..per non trovare mattonelle,spessi devi andare sui donic che rimangono sempre piu morbidi rispetto ai Bty...

7. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Mondello 6 strati, che flashback!!!!!o_O
    ...
    e tu?! ..Romano del '75, non ho capito chi sei, ma ci conosciamo di sicuro!
    In ogni caso proseguendo con questa storia dei telai spessi, ma non mattonelle, ho trovato anche un Galaxy T11, balsa e limba, spesso circa 7mm, da provare....
    La Tibhar ora fa il nimbus off, 6 strati, 6,9mm dichiarati.....sembra un pò plasticone, ma sarà quella finitura "blu discoteca" che mi condiziona! ???
    Interessante questa ricerca....:book:
    mi piacerebbe sentire pareri di chi ha provato qualche telaio di quelli che stiamo nominando!

8. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    A me questi telaii fluo non mi attraggono mi sanno di cinesi farlocchi..
    La balsa deve piacere la traiettoria e sempre tesa.. E ric58 ti puo cire meglio dei panettoni in balsa..
    Rimanendo su thibar roverei solo la
    Linea stratos che sono buon telaiianche se non sono spessi...
    Mi stai facendo voglia di ritornare all sk7... Adesso che avevo trovato pace...

9. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    AHAHAHA!!!!
    La sindrome del pongista: "la racchetta del vicino è sempre meglio della nostra"
    Devo dire però che per la scelta del telaio un pò di test al limite del compulsivo vanno fatti....è evidente che il feeling di gioco parte dal legno. Puoi usare le migliori gomme del mondo, ma se la presa non ti da sicurezza e confort è inutile...
    Sotto con i panettoni!!!!

10. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  11. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sfugge qualcosa...: cosa c'entra lo spessore del telaio con l'impugnatura?

12. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    :cool:

Forse ho espresso il concetto troppo frettolosamente...
    A me succede questo: a parità di manico, poniamo concavo, tanto più è sottile il telaio tanto più mi risulta difficile controllare i micro-aggiustamenti di impugnatura fra dritto e rovescio e soprattutto controllare l'angolo della racchetta per il block; al contrario con un telaio più spesso ho più "stabilità" nella transizione fra dritto e rovescio, l'impugnatura mi sembra più "salda", e soprattutto riesco a controllare meglio i movimenti di polso e l'angolazione della racchetta su taglio e block.
    Considerazioni personali ed, in quanto tali, opinabili, tuttavia è per questo che ho messo in relazione spessore del telaio con il "feeling" dell'impugnatura.:sisi:
    ciaoo!!!

13. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah, vista così direi che non è una questione di spessore del piatto, quanto una questione di forma.

14. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Anche lo spessore incide nel manico se prendi un panettone di 1 cm poi aggiungi gli steli del manico.. Ecco che ti ritrovi un manico ciccione mentre prendi uno spessore standard 5,6/5,9.. Il manico puo sembrare piu confortevole...
    Tra i miglior manici che ho provato e sicuramente il Maze sia concavo che dritto anche lo spirit e molto confortevole...mentre la serie
    Japanis e sempre troppo piccola...

15. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    (non) forma dell'atleta sicuro!!!!!! :D

16. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dai, che proprio sulle dimensioni (larghezza) del manico si può giocare come si vuole, proprio perché si tratta di aggiungere spessore: guarda questi signori cosa propongono per lo stesso piatto (e credo che il mestiere lo conoscano) [​IMG].

Lavorare sull'atleta è più complicato: se si va di carta vetrata scappa e non si può fare il lavoro...

17. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94

:clap.:clap.:D:D:clap.:clap.

genius!

ahahaahh!!!!

18. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Heeee grazie...il mastro dei mastri...:):):D

19. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Tanto per dare una chiusa al thread: ho trovato un telaio che potrebbe essere il giusto compromesso.
    NIMATSU quadriga cross carbon OFF-
    spessore 7mm, 5 strati con inserti di carbonio verticale, molto leggero.
    La presa (per me, of course) è quanto di più confortevole si possa chiedere, non so che gomme ci metterò sopra (LKT torrent come punto di riferimento iniziale), ma appeno lo provo per bene aggiungo due righe!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina