1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

spessore puntinata lunga da difesa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Pongista92, 25 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    E' un dubbio che mi assale da qualche giorno.
    Sto passando finalmente alla difesa e non so proprio orientarmi nel mondo dei puntini.
    Il gioco che penso di sviluppare sarà simile a quello di Filus...quindi choppare da dietro e girare la racchetta per tirare anche il top di rovescio.
    Come puntino per iniziare pensavo alla Feint 3 (ma c'è anche la 2! :muro:) poi in futuro potrei utilizzare la Curl.
    Detto questo, che spessore dovrei adottare sul puntino? il gioco di puntino sarà esclusivamente chop e fare qualche stortata stile Chen Weixing. Block e aperture di puntino per adesso non mi convincono ancora! :S

    Buon natale!!
     
  2. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    io le ho provate tutte le gomme che hai elencato...ma vedo che sei un terza categoria e sicuramente ti alleni + di me anche se io sono uno di quelli che proviene da uno stile ( taglioni pesanti , top braccio teso quando ci imbrocco bla bla bla ) che è duro a lasciare.
    ho feint 3
    curl 1
    e tutto il resto
    la feint 3 da 1 mm sotto rete e lontano ci tagli ma devo dire non mi ha entusiasmato + di tanto ( troppo morbida per i miei gusti e andavo parecchio a rete )
    la curl p1 r da 1 mm mi è piaciuta di più ...gome dicono ed è giusto gomma + morta ma sotto rete devi diciamo spalmare la palla alla chen weixing per capirci....altrimenti se provi ad affettare ( taglio sotto rete ) si alza troppo.
    da dietro se fai un movimento particolare e fatto bene non la alzi o comunque ti deve smazzare...

    detto materiale l'ho provato anche con l'amico panichella e guerre QUANDO CAPITA ... quindi ho testato abbastanza bene i prodotti....e poi in campionato ed in tornei ...MA IO FACCIO RELATIVAMENTE TESTO. A PRESTO E BUON NATALE...



     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Quindi qui si parla di prenderla da 1 mm?
    Sono in dubbio con quella da 0.5mm :mumble:
     
  4. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io tutte da 1 mm prese
     
  5. SAKURAGI

    SAKURAGI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ue andre ti ricordo che appena ricomincia la stagione abbiamo lo scontro salvezza... Filus lo puoi fare questa estate ah ah ah!!!!
     
    A giasone5 piace questo elemento.
  6. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ahahahah ormai sono in una via di non ritorno!! ;)
    Dovrete sopportarmi...mi preparo per gli italiani quarta! XD
     
  7. Socks

    Socks Utente

    Ciao, sono un difensore ed ho capito lo stile che ti piacerebbe adottare: una difesa moderna un po' piu' attiva sul rovescio (come quella di Filus), rispetto ad esempio alla difesa moderna di Joo Se Hyuk.

    Comunque Filus usa una FL III, proprio per questo motivo quando taglia dalla lunga distanza i chop non sono pesantissimi perche' non inverte molto (come ad esempio la Curl P1R, etc) ma questo non significhi che non manda spesso a rete i suoi avversari. Con la FL III devi fare un gioco molto attivo, cambiando la pesantezza del taglio etc. Dalla mia esperienza ti posso dire che ho montato piu' volte la FL III ma l'ho dovuta togliere perche' non sopportavo un fatto, che tra l'altro ha citato anche Clipper, ovvero che spesso andavo a rete tagliando al tavolo. Nel gioco di palleggio al taglio e' una gomma difficile ed e' risaputo che sopratutto contro dei palleggi molto tagliati si faccia fatica a ripalleggiarla senza andare a rete. Io la ho da 1.1.

    Ho anche una Curl P4 che assomiglia alla FL III stando alla mia esperienza, solo che e' un po' piu' aggressiva per spinte e risulta molto piu' semplice il palleggio al tavolo.

    Riguardo la Curl P1 dicono sia tutti una delle migliori gomme per il chop dalla distanza (usata da Joo Se Hyuk) perche' inverte moltissimo ed i chop sono tesi. Il problema e' che al tavolo non e' semplice perche' come ha detto giustamente Clipper non taglia molto "by his own" e quindi rischi di alzare troppo la palla dando palle lisce. La ho da 0.5.

    In questi giorni ho appena acquistato una FL II da 0.5, che montero' sul Matsushita Pro Model. Voglio provare questa gomma perche' stando a cio' che ho letto non e' cosi' attiva come la FL III ma allo stesso tempo un po' di effetto lo sente (e lo da'), quindi piu' della P1.

    L'unico consiglio che mi sento di darti e' che se non hai mai adottato questo stile di gioco e vorresti avere il controllo su tutto (penso sia la cosa migliore) dovresti optare per una gommapiuma da 0.5 rispetto ad una da 1.0 o superiore. Ti dico questo perche' per mesi ho giocato con gommepiume da 1.0 dietro al puntino ed i chop che entravano erano abbastanza pesanti da tirare su, solo che ovviamente appena ti ritrovi davanti un avversario che tira dei topspin piu' veloci/piazzati le cose si complicano.

    Facci sapere anche il telaio su cui la monterai :)

    Buon Natale.
     
  8. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Infatti e' cosi' per molti versi. Io da poco ho rimesso la liscia sul rovescio e sono riuscito anche a vincere in c2 qualche partita ....con mio stupore visto che sono rimasto agli anni 80 e non sono + progredito diciamo. La 0.5 devo sperimentare questo millimetraggio ...magari sul oro model o l'innershield zlf
    A presto
     
  9. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Grazie mille Socks per la risposta esaustiva!
    Ho ancora un dubbio. Ma per choppare da distante il puntino inverte di più con la gommapiuma più bassa o più alta?
    Monterò il tutto sul Joo See Hyuk, visto che è telaio abbastanza veloce e quindi mi permette di restare offensivo.
     
  10. Socks

    Socks Utente

    Figurati. Teoricamente una gomma OX inverte piu' che una con gommapiuma ma io proprio non sopporto il gioco con gomma OX, ne' vicino al tavolo (mi vengono i brividi a pensarci :D) ne' dalla distanza, quindi meglio con 0.5, alla Matsushita :D

    Anche io ho il Joo Se Hyuk e proprio per questo ti dico di mettere 0.5 e non 1.0, altrimenti e' un missile terra aria, proprio per la sua rigidita' :D

    @Clipper: com'e' l'Innershield ZLF? Ho letto pochi pareri a riguardo :)
     
  11. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Devo ancora provarlo.
    Lo joo se jiuk come si scrive l'ho dato via nuovo. Mi devo tenere sotto un certo peso altrimenti non riesco a girare la racchetta.
    Per il momento gioco stile vintage con il mio pluridecorato clipper wood stellan bengsston e tiro a campare....quanti ricordi in quel telaio ....bah a presto ragazzi e tanta pace e felicita' a voi ed alle vostre famiglie.
    Con affetto r.
     
  12. Socks

    Socks Utente

    Ah non l'hai ancora provato l'Innershield. Con tutti i Matsushita Pro Model che hai neanche li usi, dalli a chi invece li userebbe! Ahahaah :D

    A presto :)
     
  13. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao a presto
     
  14. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    ciao,ti conosco solo di nome e non personalmente,visti i tuoi buoni risultati che hai fatto ,e in modo molto progressivo in questi ultimi anni,ero curioso di capire il perche di questa decisione che ti appresti a fare.....forse ho capito da solo il motivo,ma non tutti riescono cambiare mentalita di gioco,in questo caso parlo di puntinate lunghe,perche forse se era una puntinata corta era piu compresibile,spero solo,per te,che non sia l'andamento di una sola annata non molto positiva per indurti a cambiar strategia di gioco,saluti...
     
  15. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Mi permetto di aggiungere (sono uno scarsone ma come socks di puntinate ne ho provate tante e penso di essermi fatto una buona idea) un paio di cose: il problema della piuma con le lp è che non c'è una regola che funziona sempre perchè molto dipende dalla durezza della piuma e dalla puntinata che ci sta sopra.

    Tendenzialmente funziona così: più piuma metti più acquisti di certo VELOCITA' e MANIPOLAZIONE DELLO SPIN. Più la gommapiuma è morbida più acquisti spin rispetto a velocità e viceversa. Il problema di aumentare la gommapiuma è ovviamente che devi tenere dentro i colpi perchè la lp diventa più veloce e subisce di più lo spin.

    Da qui in avanti specificherò sempre le differenze con piume morbide e dure, perchè cambia molto , davvero...

    Gli spessori:
    - OX: massima "inversione", dove ATTENZIONE per inversione si intende quella passiva, non quella sui chop; minima manipolazione. In pratica tenderà più di suo ad invertire l'effetto e ne sentirà meno, quindi ti perdona di più sul chop, però il chop è meno pesante (se il gesto è fatto bene) perchè non agganci e lavori la gomma, ti limiti in sostanza a rispedire lo spin avversario.
    - 0.5: per un gioco molto simile alla OX ma con un minimo di variazione. Per intenderci matsushita usava questo spessore. Poi anche qui dipende, se parliamo di piuma morbida si guadagna più che altro aggancio per il taglio al tavolo mentre per una dura più che altro guadagnerài pesantezza nei chop (è come irrigidire il telaio più o meno...)
    -1.0: la gomma inizia ad assomigliare ad una liscia, specialmente se la piuma è morbida. Inizia ad essere possibile scambiare, pushare tagliato davvero con costanza ed il chop inizi davvero a caricarlo d'effetto se fai un buon gesto. Questo secondo me' è il massimo dove si possono (e conviene) spingere i comuni mortali, perchè si è proprio nel mezzo delle possibilità di una puntinata e di una liscia, quindi si possono fare (con gli oppurtuni aggiustamenti) una buona varietà di colpi di entrambi i tipi di gomma. Per farti un esempio Wang Xi usa una p1 con questo spessore... mentre Filus la FIII, come avete già detto

    MORBIDE (ex, le feint)
    - 1.3: esaspera le caratteristiche della 1.0: ancora più spin, più aggancio ecc... Gionis Panagiotis dovrebbe usare una feint II con questo spessore...

    DURE (ex, p1)
    -1.5/1.7: la gomma aggancia molto, ma è anche molto veloce, richiede un gesto lungo e preciso da gomma liscia nel chop. Joo se hyuk usa questo spessore per ottenere la massima pesantezza nel chop e per poter pushare tagliato al tavolo (non gira mai la racchetta), anche Chen Weixing anceh se lui la usa in modo un po' diverso... :D

    NB:
    quando si dice che con ox si inverte di più è quindi si choppa meglio che con la piuma è perchè si fa' un gesto dove la pallina non viene "aggiogata" nel modo giusto, ma presa più piatta e quindi si sfrutta la mera inversione della puntinata e basta. Se invece si fa un buon gesto (a metà di quello con una puntinata ox, che come dicevo nella riga sopra è più di spinta che di taglio, e quello di una liscia) conviene alzare la piuma.

    Detto questo secondo me, visto che sei un bravo attaccante che le lisce le usa molto bene, di conviene usare una lp molto grippante e con piuma molto morbida da almeno 1 mm in modo che somigli molto ad una liscia, anche perchè stai facendo un cambio repentino a mezzo di stagione e non hai troppo tempo per abituarti. Per questo secondo me le 2 scelte migliori sono FeintIII e Curl p4 (entrambe da 1 mm) perchè davvero ti consentono di avviarti ad un gioco da difesa senza dover essere un maestro delle puntinate.
    Come già detto la FIII è più lenta, taglia di più al tavolo (ma richiede un gesto molto attivo e convinto!) e da dietro controlla tantissimo, le pecche sono zero disturbo (taglia e basta in pratica...) e non eccessiva pesantezza del chop (anche qui' devi essere tu molto attivo nel gesto, agganciare la pallina e lavorartela per bene).
    La p4 è simile ma più veloce (al tavolo ci scambi tranquillamente come un puntino corto gripposissimo), quindi un po' meno controlo da dietro ma al tavolo devi spingere meno nel push tagliato(quindi più similmtne a come hai sempre fatto con la liscia), ti permette scambi e block a sorpresa come con le puntinate corte. Infine il chop dovrebbe essere un po' più pesante.

    Se vuoi c'è anche la feint 2 che si avvicina alle altre 2, però è un po' meno attiva come gomma...

    Ti sconsiglio lo spessore 0.5 perchè secondo me per te che sei abituato con le lisce faresti fatica a gestirlo al tavolo perchè in confronto è come se dovessi prendere "a mazzate" la pallina per mandalra di là, inoltre ha troppo poca manipolazione...

    Poi quando avrai tempo ti metterai a capire le puntinate morte con gommapiuma dura che ti permettono tutta una serie di infamate al tavolo (spinte, palle lisce a sorpresa, tagli sporchi) da mixare con il twiddle della racchetta per variare il gioco e choppano anche più pesante e per certi versi con più controllo (sentono meno lo spin). Probabilmente il tuo punto di arrivo è la p1 ma io ti sconsiglio di iniziare con quella perchè è complicata da capire...

    In bocca al lupo!!!
     
    A MarcoSPQR, nerdpong, Socks e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. giasone5

    giasone5 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT San Salvatore
    Ma è uno scherzo natalizio??
    Adesso perché non hai passato un girone una volta non è che devi cambiare gioco!!
     
  17. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    decisione presa prima di Novara.
    Ho già ordinato tutto...non è uno scherzo!!
    E tra non molto torno a mazzuolare come prima :D :D
     
  18. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    E dài , non tenerci sulle spine... Che cosa hai deciso di acquistare ? o_O
     
  19. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Come detto precedentemente ho preso il Joo See Hyuk come telaio. Per il puntino mi sono affidato alla Feint 3 con piuma da 0,5. Questo spessore perché voglio prima prendere confidenza con il chop, passeró a qualcosa di più spesso piú avanti.
    Sul diritto metto la Hurricane 3 da 2.2. Il mio compagno di squadra usa questa sia per difendere che per tirare delle bordate quindi lo seguo... :)
     
  20. giasone5

    giasone5 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT San Salvatore
    Quindi l hurricane king non ti serve più!
    Me lo regali? ;-)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina