1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spessore gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da giambu, 6 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giambu

giambu Utente

Ho ripreso da un mese, dopo secoli di inattività, con un telaio Tibhar IVS con due gomme Tibhar Rapid max.
    Questa combinazione funzione abbastanza bene per il mio gioco anche se ho ancora parecchia difficoltà a rispondere a servizi molto effettati. Inoltre ho l'impressione di non riuscire a caricare troppo l'effetto.
    Se cambiassi le gomme con uno spessore più piccolo, ad esempio 2, oltre che diminuire un po' la velocità ed aumentare un poco il controllo, quali risultati avrei sui colpi d'effetto?

Grazie
    Giambu 57

2. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Secondo me con una gomma da 2 mm avrai sicuramente benefici anche dal punto di vista dello spin, perchè migliorerai la sensibilità e potrai regolare meglio l'impatto con la pallina (data la tua necessità di riprendere confidenza). La difficoltà a caricare l'effetto è dovuta al fatto che la pallina schizza via subito...

3. orlowski

orlowski Utente

Io almeno sul rovescio starei ancora più basso all'inizio, io ricomincerei da 1,7.
    Con la gomma max tiri più forte ma non controlli nulla e nel ping pong il controllo è molto importante.

4. giambu

giambu Utente

Non ho molti problemi con il rovescio ma vorrei capire bene se con una gomma più bassa riesco a dare un effetto maggiore. Mi pare di aver letto questo da qualche parte ma forse è una cretinata. C'è qualcuno che può rispondermi?
    Grazie
    Giambu 57

5. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Se hai una sensibilità (= controllo) molto elevata ed il giusto movimento (velocissimo) puoi riuscire, anche con una gomma molto spessa, a fare entrare la pallina nella gomma prolungando il contatto ed aumentando la rotazione impressa...
    ma con una sensibilità normale ed un movimento non troppo veloce non riuscirai perchè la pallina schizzerà via a causa dell'elasticità della gomma.
    Non so se hai già letto il mio post precedente, secondo me la mia risposta alla tua domanda è sì... :)
    P.S. sono d'accordo con Orlowski, se stai anche sotto i 2 mm sul rovescio è ancora meglio...

6. giambu

giambu Utente

Grazie delle risposte.
    Mi premeva soprattuttto capire la questione dell'effetto relativa allo spessore della gomma. Anche se credo che sarà difficile che scenderò sotto i 2...anche se questo mi costerà un pò di problemi per il momento. Il mio problema è più per la velocità che per la sensibilità. Infatti blocco abbastanza bene ma nei miei ricordi, quando 30 (!) anni fa avevo un telaio stiga con gomme butterfly da 1,7, la mia pallina nel servizio girava parecchio di più.

Giambu 57

7. orlowski

orlowski Utente

Ma per colpi d'effetto cosa intendi? effetto nel taglio o nel top?
    "30 (!) anni fa avevo un telaio stiga con gomme butterfly da 1,7, la mia pallina nel servizio girava parecchio di più."

30 anni fa le gomme da 1,7 non c'erano, i millimetraggi erano 1,5 0 2,quindi molto probabilmente giocavi con gomma da 1,5 oltretutto le palline erano più piccole (da 38) e i tavoli secondo me più lenti (Luposport e SuperCadran Simonis ad esempio).
    Oggi si è velocizzato tutto a scapito dell'effetto, tieni presente che io ho imparato a giocare facendo il top a tutto braccio cercando la pallina sotto ma molto sotto il tavolo per far girare maggiormente la pallina.
    Oggi il movimento del top è completamente diverso.

8. giambu

giambu Utente

Probabilmente avevo 1,5. Infatti quelle da 2 erano per i più esperti.
    E mi ricordo che il top si faceva, o si cercava di fare, con il movimento a discobolo e il braccio che partiva quasi da terra.
    Per effetto intendo nel taglio e nel top e nel servizio con effetto laterale.
    Comunque sono d'accordo. Evidentemente era tutto diverso, più lento, e ora, in ogni caso si deve faticare di più per "far girare la pallina"...
    Grazie del messaggio

Giambu 57

9. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    per capire se riesci a dare più effetto con una gomma più bassa invece che chiedere a destra e a manca dovresti provarla di persona, le opinioni sulle gome sono soggettive e ognuno ha le sue.
    Inoltre dipende anche dal telaio e dalla colla usate.

Ps con le gomme da 1,5 1,7 è impossibile giocare in attacco in modo decente.

10. giambu

giambu Utente

Questa mi sembra una buona risposta!
    In realtà è solo un mese che sto giocando di nuovo e sto cercando di informarmi il più possibile. E la maggior parte delle risposte, nel forum e dove gioco, mi dicono di usare una puntinata o parlano di gomme da 1,5. Mi dicono anche che dovrei farmi furbo e giocare cercando più di mettere in difficoltà l'avversario che cercando di giocare bene un gioco che corrisponda alle mie caratteristiche. A me sembra un discorso perdente perchè così limito le mie possibilità di migliorare.
    Ma se l'unico vero problema che vedo oggi è di riuscire a rispondere ai servizi carichi di effetto non è detto che con un po' di pazienza non possa riuscirci. E in definitiva il mio gioco è il mio gioco e non posso sacrificarlo. Poi forse incomincerei ad avere problemi anche con il mio servizio, che mi riesce abbastanza bene e che mi da parecchi punti. L'unica risposta è la tua, provare di persona.
    Grazie
    Giambu 57

11. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per quanto riguarda la risposta al servizio (che, al giorno d'oggi, è considerata dai giocatori di alto livello essenziale come e piu' dello stesso servizio), va bene provare ma è fondamentale anche usare il cervello. Devi cercare di formarti una sorta di "automatismo" nel rispondere, basata sul movimento del tuo avversario (focalizza l'attenzione sulla direzione del movimento della racchetta del tuo opponente). Per minimizzare l'effetto dello spin del servizio, o anticipi la risposta o la ritardi tanto (o colpisci la palla subito dopo il rimbalzo sul tavolo o aspetti che esca dallo stesso).

A skevros piace questo elemento.
  12. rjazz84

rjazz84 Utente

Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Premettendo che non conoscole tue gomme, se vuoi aumentare l'effetto del tuo top, puoi sì diminuire un pò lo spessore per aver più controllo e sentire più la palla ma anche usare gomme con gommapiuma più morbida

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai un 'ottimo telaio...diciamo universale. Attacchi, hai controllo..forse, visto che hai ripreso da poco, sarebbe meglio il 2.0. Di meno non userei.
    Servizi...con il 2.0 un pelino di controllo in più ce l'hai; adesso io non so come giochi, che livello sei e cosa e....di quanto sbagli e su che tipo e forza di servizi. Senza vedere, posso solo dirti di leggere bene il servizio, sopra, sotto, laterale e misto e spingi la pallina nella direzione dove è iniziato il movimento..questo è...la base, poi, bisogna vedere e devi riprendere pratica. Per l'effetto del top, carica bene le gambe e fai il movimento di braccio più veloce, usando bene avambraccio e polso, ma anche questo in linea di massima, senza vedere..eheh Ciao.:)

14. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Più la pallina sta sulla gomma più prende effetto e 4 caratteristiche della gomma influsicono su questo tempo; io le elenco in ordine di importanza (secondo me):

1) reattività della gomma: più la gomma è reattiva più la pallina se ne va in fretta e non riesci a darle effetto.

2) appiccicosità della superficie: più la gomma è appiccicosa (o comunque grippante tipo tackiness anche se non appiccicosa) più trattiene la pallina e le dà effetto

3) durezza superifice: più la superficie è dura (non la gommapiuma) meno la pallina sprofonda nella superficie e meno dà spin, più la superficie è morbida più la pallina riceve spin

4) altezza gommapiuma: più la gommapiuma è bassa, meno la gomma è reattiva quindi la pallina sta più sulla superificie e prende più effetto.

15. giambu

giambu Utente

A questo punto, e grazie alle vostre risposte, concludo che mi dovrò fare una racchetta nuova anche se abbastanza simile a quella che ho...
    Voglio prima di tutto cambiare l'impugnatura con una dritta che mi sembra più agevole nei cambi e poi mettere delle gomme da 2 come dice il mago. Riconosco che è molto comodo dare ragione a chi ha delle idee che concordano con le proprie ma fa piacere sentire dei consigli del genere da parte di chi, credo, non gioca nello stesso modo o con gomme simili.
    Quando nel '78 andai al circolo tennistavolo parioli di Roma avevo chiesto in federazione un posto dove potesse andare uno "grande" di 21 anni! Ora dove gioco la metà abbondante ha la mia età e più per cui non mi vergogno di credere e sperare di avere possibilità di migliorare ancora. Mi sto divertendo molto e credo sia abbastanza importante avere anche una racchetta adeguata.
    Per ora i miei migliori risultati (del mese) sono qualche sporadica vittoria con la ex vicecampionessa regionale, mia coetanea, ed una con la ex campionessa regionale, sempre della stessa età. Avendo in vita mia sempre giocato a livello amatoriale ed essendo questo il mio quarto mese di circolo di TT in totale (compreso il '78) devo dire che sono piuttosto soddisfatto.
    Mi dispiace solo che ques'anno, valutandomi un totale incapace, mi hanno tesserato in una maniera che non potrò partecipare al torneo veterani. Sarei stato contento di fare ques'esperienza, anche se con la quasi sicurezza di essere eliminato subito. Sarà per la prossima.
    Grazie ancora per le risposte
    Giambu 57

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina