1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spessore Gomme Puntinate a legno

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da LucaPancani, 31 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    è obbligo usare il centesimale se si voglion misurare i centesimi .....me lo han insegnato in prima media.... che ci fanno col decimale?
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @poldo^ : Dici che faccio il professore della fava. Incasso ma non ti offenderai se ti dico che scrivi imbecillità: sei convinto che tutti le irregolarità riscontrate siano tipo quelle della tua Acuda nuova e imbustata? :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2014 ---
    Non c'è tolleranza centesimale! Sono i controlli col comparatore centesimale che vanno fatti attraverso 4 misurazioni e la media non deve eccedere 4,04. Le misure possono essere fatte in diversi modi. 2 mm. max per le puntinate OX. Leggi la Leaflet T9, non c'è scritto da nessuna parte che le misure di 2 e 4 mm. hanno una tolleranza.
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ho capito.... troppo complicato anche per gli abitri, figurati se dobbiamo farci venire gli scioponi quando compriamo una gomma che non vedi l'ora di montare e provare....:cool::rolleyes:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande! :approved:

    Vedo invece che la pochezza ha pure i suoi sostenitori ma non mi stupisce che il Brillantone sostenga il discorso di Poldo^. Sarà che gli è piaciuto il "professore della fava", sarà che gli è piaciuto l'intervento dell'eccezione che conferma la regola ma che fornisce l'alibi ai furbetti veri... ma tant'è, ormai non mi meraviglio più di nulla. :azz:
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
    A Sartori Giovanni e corsa46 piace questo messaggio.
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Quindi hai giocato con la regolarissima gomma usurata? :mumble:
    Montata su una racchetta diversa o è andata a sostituire la nuova fuori regola?

    Da quanto scrivi a te sono state riscontrate due irregolarità (spessore e voc)... nella statistica sei stato contato per 1 o per 2?
    Giusto per farsi un'idea di quanto valgono queste comunicazioni.

    :azz:... un ritorno alla grande. :D
     
    A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  6. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    ihihih vedo che non sei affatto cambiato, caro il mio betanoico:rotfl: Mica ho asserito che tutti hanno avuto quel problema, ma molti si.Molte gomme max sono al limite per lo spessore e basta un po di umidità a farle diventare fuorilegge, così il pongista previdente si assicuara una racchetta di riserva per stare tranquillo.Siamo mica degli inelliggentoni come te che girano sempre con la macchinetta delle misurazioni in tasca per controllare se la racchetta va bene o meno:muro:
    A me mi pare che l'esercito degli scarsetti sia sempre pronto ad infangare i pochi buoni dandogli dei furbetti:famale:Ma hai capito la differenza fra scambio e palleggio o sei rimasto ancora a quei livelli?:Prrr:
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai ragione, sono uno scarsetto che ci piace infangare i pochi buoni.

    Aspetta: scambio è quando ce la tiriamo con la racchetta piatta, palleggio è quando ce la tiriamo con la racchetta apertissima, top spinato è quando ce la tiriamo con la racchetta chiusa. Ho detto giusto?

    Te invece non mi hai risposto che gomma c'hai sul rovessio.

    Raga, una volta c'avevamo la racchetta di scorta se si rompeva quella buona. Desso c'abbiamo la racchetta di scorta per i controlli impazziti! :D :rotfl:

    Fenomeno! Molte gomme max e alcune puntinate sono fuori misura anche da nuove! A Rimini avevo fuori spessore una 2.0 di piuma, quasi nuova, pensa tu! Prendetevela con le case ma la responsabilità in gara è la nostra.
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
  8. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    images5RANFUPO.jpg
    Eta..... impara!!!!​
    Scambio proprio non lo so.:(
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    nel mondo delle due ruote uno scambio molto in uso era questo:
    scheda_16122008211557.jpg
     
    A Sartori Giovanni, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  10. ri65

    ri65 Utente Attivo

    io sono uno scarsone di mezza età senza pretese;)... ma non capisco una cosa: perchè una puntinata che risulta irregolare da ox perchè troppo alta, con una sottile gommapiuma rientra invece dentro i parametri?
    non è assurdo?
    E' colpa della tolleranza delle misurazioni?
    a me pare una assurdità.La tolleranza dovrebbe essere la stessa... o sbaglio?
    Senza polemiche dico... solo per una questione di logica!
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non vorrei fare il professore della... ;) .. ma con una sottile gommapiuma la stessa gomma diventa una sandwich e se sta dentro i 4 mm. diventa difficile contestarla.
    La Leaflet T4 dice che il topsheet di una puntinata deve essere max 2.0 mm. . Se ci metto sotto una piuma più bassa di 2.mm o uguale, rientro nella norma. Per testare con gli strumenti a disposizione ogni singolo strato bisognerebbe disfare la gomma sandwich. Non vorrei si arrivasse a tanto. :)
    In realtà ci sono diversi parametri che devono soddisfare le norme di omologa: il rapporto altezza/larghezza dei puntini, diametro minimo degli stessi, distanza tra gli stessi... e altri che però diventano difficili da testare post omologazione, sul campo di gara. http://www.ittf.com/stories/pictures/T4_Racket_Coverings_BoD2013.pdf

    Attenersi allo spessore è già una bel risultato per scovare:

    1) Case che fanno le furbe,
    2) Giocatori che fanno i furbi,
    3) scuse come i fattori ambientali che possono benissimo essere considerati dal produttore (umidità, calore, elettrostatica e compagnia bella)
    4) varie ed eventuali.

    ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2014 ---
    Questo è il solito cacciapalle. Se avessero riscontrato pochi millesimi in più, come dice lui, la gomma non era "più alta del consentito" (cit.) perchè le 4 misurazioni devono stare dentro la media dei 4,04 mm (4 mm e 4 centesimi di mm.). Per assurdo potevano dare:

    1) 4mm. e 35 millesimi
    2) 4mm. e 40 millesimi
    3) 4mm. e 60 millesimi
    4) 4mm. e 25 millesimi.. e la gomma era a posto!!

    Pochi millesimi? Ahhhh!! :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2014 ---
    Proprio perché si sta parlando di frazioni piccolissime di millimetro che sono richieste più misurazioni. Pochi millesimi possono essere considerato "disturbo" nella misurazione. Nessuna commissione arbitrale andrebbe in causa sostenendo che una sola misurazione che desse un valore aldisopra dei 4 mm. debba essere considerata incontrovertibile. Ma il regolamento non riporta tolleranze, infatti:

    Leaflet T4:

    "4.0 mm, massimo spessore gomme sandwich
    2.0 mm, massimo spesore gomma puntinata

    .. ciò implica che questi sono valori assoluti, e che nessuna parte della superficie di gioco della racchetta può ecedere queste misure. Questo spessore, riferito al totale della copertura, include qualsiasi rinforzo nella gomma (tessile, per esempio) ed ogni strato di colla che venga usato per incollarla al telaio."

    Più di così!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2014 ---
    Errata corrige: "eccedere". ;)
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
  12. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Ah!cè anche il caro vecchi superciuk:approved: peccato per l'intervento a difesa di una causa persa, ti ricordavo più sveglio!sarà per questo che porti la dicitura"dormiente"?:rotfl:
    Meraviglioso:banana:non s'è capita una cippa!ma sarebbe stato strano il contrario:clap.
    Prendercela con le case costruttrici? Che dici mai?ti pare che quando compro una gomma nuova, magari online tiro fuori la macchinetta per fare misurazioni che poi essendo omologata dalla federazione perchè dovrei dubitare?Ma hai ragione tu, chi sarà mai quello sprovveduto al giorno d'oggi che gira senza uno spessorimetro digitale in tasca?:azz:(n)
     
  13. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non avresti dovuto prendertela così. Il Beta ed io ci siamo riferiti a coloro che, guardacaso, hanno sempre una gomma regolare di riserva nel caso di controlli. Se non li controlla nessuno usano quella tarocca. Se li sgamano tirano fuori dal cilindro quella buona. Tu sei uno di questi? Mi sembra di no. Ti hanno lasciato giocare con la prima, o no? Ma la tua reazione è quantomeno sospetta. Nessuno ce l'aveva con te e, invece, ti sei sentito in dovere di replicare (excusatio non petita). Come mai? Hai per caso la coscienza sporca?
    La gomma nuova era troppo spessa di pochi millesimi. Che razza di strumento hanno usato per scoprirlo, visto che il comparatore in uso ha un'approssimazione a un centesimo e non a un millesimo? Sei sicuro di non aver esagerato con la colla? Oppure quella la usi solo per sniffare....
     
    A Sartori Giovanni, mickycorti, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    images.jpg
    cioooooo​
     
    A filiberto50 e eta beta piace questo messaggio.
  15. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Oddio ho tanto l'impressione che stanno per ricominciare le assemblee di condominio. :azz:
    Se mi ricordavi più sveglio è probabilmente perchè a suo tempo l'addormentato eri tu.
    Ad ogni modo se rispondevi alle domande era tutto più semplice ed utile. ;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Amico mio, quando ero ragazzino i motorini di 50cc. erano omologati per andare a 40km/h. Ce ne fosse stato uno che andava a 40 anche col carburatore del 14! :rotfl:
    E ti sembra così strano che all'omologazione ci portino dei campioni regolari e poi in produzione sfornino gomme che non rispettano i 25mN di attrito, i 2 o i 4 mm. di spessore, i 10 puntini per cm.2 ecc. ecc. ? E secondo te chi è responsabile di fronte al Giudice Arbitro?

    I casi sono due: o sei un ingenuo sprovveduto oppure un furbetto in malafede, scegli.
     
    Ultima modifica: 4 Giu 2014
  17. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Che razza di domanda per uno della tua età!La sniffo:rotfl: vuoi mettere quella sensazione briosa che solo la trielina ti può dare in una partita di ping pong? Ti sei forse dimenticato che atmosfera eccitante c'era una volta nelle palestre dove tutti incollavamo più volte prima di ogni incontro? Adesso si sente solo puzzo di sudore e di ambiente chiuso, grazie che il livello è sceso:goccia: Ah quelle palestre dove l'adrenalina ti assaliva subito al primo respiro, dove tutti erano eccitati oltre il limite, i cartelli con teschi e 4 ossa con la scritta vietato fumare, pericolo di incendi all'ingresso dell'area di gioco?
    "I casi sono due: o sei un ingenuo sprovveduto oppure un furbetto in malafede, scegli." c'è poco da scegliere sono chiaramente un furetto in malafede:rotfl:
    E la cerchia degli scarsetti del quartierino si allarga:clap.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Di cui abbiamo una diapositiva:

    [​IMG]
     
    A Wolf White e mendmax piace questo messaggio.
  19. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Furetto nell’Enciclopedia Treccani

    furetto Varietà domestica della puzzola europea
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Giu 2014 ---
    Beta! Mi hai preceduto di tre minuti! Non valeeee!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ma come... Volevi battere sul tempo l'esimio Prof. Della Fava ????:LOL:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina