1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spessore gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MrRobot93, 24 Gen 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi potete spiegare su cosa mi devo basare quando scelgo lo spessore della gommapiuma?
    Mi hanno sempre fatto giocare con 2mm sul dritto e 1,8mm sul rovescio senza mai darmi una spiegazione convincente.. ora che mi compro le gomme per conto mio vorrei capirne un po' di più.
    Si sente tanto la differenza tra 2mm e max? E in cosa in particolare?
     
  2. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Ho giocato per almeno 4 mesi con le Tenergy 05 differenziate nel millimetraggio fra dritto e rovescio; normalmente il millimetraggio inferiore dà più controllo, la palla non "scappa via" come con il max.
    Devo dire però che avevo poca precisione nel block di rovescio, dovevo "spingere" in maniera più sostenuta la racchetta e se non ero in ordine come posizione buttavo a rete, soprattutto in partita. adottato il mm max anche sul rovescio, al netto di un periodo di adattamento, oggi va molto meglio.
    In sintesi: meno millimetraggio-maggior controllo-parabola più corta-meno facilità nelle aperture.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Gommapiuma, 2 mm? 1,8? di più,di meno?Come scegliere?
    Presto detto.Se devi fare Campionato,anche quello in Serie Di,vieni subito responsabilizzato dalla squadra per portare a casa il punto,senza troppi svoli di fantasia,con grande riguardo al controllo e a mantenere la palla sempre in campo,non ci sono dubbi,scegli lo spessore più basso.Se invece nel tuo percorso di crescita maggiormente votato all'attacco,oggigiorno per guadagnarsi un punto te lo devi andare a prendere piuttosto che aspettare l'errore dell'avversario,sei disposto a perdere qualche punto,qualche partita pur di perfezionare schemi più improntati su top e velocita',insomma pagar dazio ma credere fermamente nelle tue qualità e in quelle del tuo assistente allenatore?Allora non ci sono dubbi,scegli il sottogomma più spesso.Chi ha detto che con tale mezzo non si riesce a controllare con inappuntabili block e rinvio sempre precisi?
    Certo,dipende anche in che ambito e in quali situazioni di allenamento puoi operare. Puoi avere la racchetta più performante e veloce,ma se tutti giocano lento....ti troverai una palla a uscire dalla parte destra del tavolo e un'altra ancora più corta dall'altra parte,svaniscono presto i sogni di gloria...
    ettore
     
  4. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E per una puntinata corta invece come incide lo spessore della gommapiuma?
    Leggevo da qualche parte che con poco gommapiuma si ha più disturbo ma meno velocità mentre con gommapiuma più spessa il contrario, è vero?
    Quale spessore tra 1,5 1,8 e 2 dovrei scegliere per usare il puntino corto sul rovescio principalmente per attaccare e bloccare?
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dipende dal telaio che usi, se più o meno rigido o più o meno elastico, se più o meno veloce...le variabili esterne sono tante prima di determinare lo spessore della spugna
     
    A vg. piace questo elemento.
  6. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Uso il nittaku acoustic
     
  7. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    considerazione valida per tutte le gomme, lisce e puntinate varie, spessori bassi da 1,5 in giù il tiro è teso quindi va bene a bloccare e choppare, tirare è difficile perchè la pallina penetra poco nella gomma, spessori da 1,8 in su vanno bene per tirare, la pallina fa parabola e scavalca la rete, la pallina penetra di più nella gomma. i diversi spessori aumentano o diminuiscono una certa caratteristica, 0,5 ad esempio va benissimo in chop ma malissimo nel tiro, devi provare e farti una tua esperienza
    nel tuo caso attaccare e bloccare sono due cose che vanno in contrasto, devi capire in quale delle 2 dai più importanza, potresti prendere 1,8 che fai un pò tutto oppure 2,0 se tiri molto
    il telaio è importante, se è rigido il tiro diventa teso e toglie spin indipendentemente dalla gomma usata, se è elastico aumenta parabola e spin
     
    A Milocco Ettore, Sartori Giovanni, vg. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    per un puntino corto potrebbe essere un vantaggio avere mm basso in quanto non essendo una gomma da top spin permette attacchi più 'secchi' e diretti, previo ovviamente sensibilità, precisione, timing e corretta posizione rispetto al colpo; su block e chop non si discute.
    Io sto usando medie da 1,2 per un gioco allround-offensivo su telai nemmeno tanto veloci.
     
    A VUAAZ, Sartori Giovanni e Milocco Ettore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina