1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spessore gomma puntinata

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Alexit, 10 Ott 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexit

    Alexit Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sul rovescio uso la Keiler da 1.8 e vorrei testare quella da 1.5 sul telaio TSP black balsa 5.
    Il mio gioco si basa sui blocchi, piazzamenti in spinta e schiacciate di rovescio.
    Vorrei sapere quali sono le differenze riducendo lo spessore.
    Maggiore controllo, facilità nelle spinte piatte, ecc....
    Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche consiglio.
     
  2. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Spessore "alto": + Velocità, + facilità di apertura, - controllo nel gioco passivo
    Spesso "basso": - Velocità, + facilità nel gioco passivo (palleggio e blocco), - facilità nelle aperure.

    Considera che con la riduzione dello spessore della gomma puntinata il telaio ha un ruolo fondamentale, più è rigido più la gomma diventa fastidiosa ma perdi di controllo generale, più è elastico aumenti il controllo principalmente su tutti i colpi, ma da meno fastidio diciamo.
     
    A ggreco, vg. e Tsunami! piace questo messaggio.
  3. Alexit

    Alexit Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie MR92 per i consigli.
    Prima usavo un telaio più elastico, ma avevo meno controllo e sicurezza nei colpi.
    Quindi se ho capito bene, riducendo lo spessore diventa più difficile effettuare le spinte piatte su palle tagliate, ma guadagni in controllo generale...
     
  4. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In generale si, tieni presente che poi conta molto il gesto tecnico effettuato, la spinta piatta su palla tagliata con una gomma più alta e quindi più veloce è più efficace e "facile" da effettuare.
     
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Premessa: mi baso per come gioco io... blocchi, top carichi, top morbidi, schiacciate, chop block, strawberry e tutte le possibili varianti

    - Niente balsa (ho provato un Donic Cayman e mi sono trovato malissimo)
    - Gomme : Moristo SP, Victas 101, Victas 102, Razka PO, 729-40, Tuttle Summer 3C, Adidas BlazeSpin
    - Puntino + Telaio elastico : risultato non ottimale (WSC o Victas Firefass SC)
    - Puntino + Telaio di un certo "spessore" (carbonio o legno) : ottimi risultati (Zetro Quad, SK7, Adidas V1.3)
    - Spessore gomme : da 2.00 a max , dipende cosa trovo in svendita in italia o europa :D
     
  6. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tra le gomme che hai citato qual è quella con cui ti trovi meglio?
     
  7. Alexit

    Alexit Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Provata la Gipfelsturm sul mio telaio e sono rimasto stupito dalla facilità di gioco. Migliorati tutti i colpi, blocchi, spinte, top ed è pure fastidiosa.
    L'avevo provata su altri telai, ma non mi era piaciuta, troppo veloce e non riuscivo a controllarla efficacemente.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    confermo, molto facile da giocare e discretamente fastidiosa se il colpo è portato in modo 'corretto'
     
    A Alexit piace questo elemento.
  9. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    La migliore in assoluto è la Adidas Blazespin ...ma non è piu omologata.

    Se devo scegliere 1 nome allora Victas 102. Un millimetro piu in basso la Moristo.
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ho usato la Keiler 1.2 mm sul Black Balsa 5: troppo lenta, penalizza le accelerazioni più di quanto faciliti i block e le smorzate, migliorano il palleggio ed il chop, che però si usano meno...
    Questa gomma va usata con spessori alti in modo da ampliare la dinamica del proprio gioco da veloce a lento.
    Il punto forte delle puntinate corte e medie è proprio lo scambio piatto veloce contro palle lisce o contro topspin, tanta gommapiuma aiuta.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina