1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sovrallenamento??

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da longpimpled, 17 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    allora: mi è successa la seguente, spiacevolissima cosa: ho ripreso a giocare circa tre mesi fa dopo anni di inattività e sono rientrato in forma molto presto. Ero addirittura convinto di giocare meglio rispetto a quando avevo smesso..comunque ora ho avuto un calo di forma devastante a livello di gambe!! e proprio in vista del torneo regionale!! come testa ci sto dentro, sprizzo voglia da ogni poro ma le gambe sono come sparite! può essere che ho abusato un pò della voglia di ritornare competitivo troppo presto e ho giocato troppo (in media 4 volte la settimana per un paio d'ore)? datemi qualche parere perchè sono un pò sconfortato... :muro: :azz: :mumble:
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Potrebbe infatti essere una causa si sovrallenamento. Hai altri sintomi ? Calo di appetito ? Dormi agitato e poche ore ? Problemi digestivi ?
    Personalmente trovo che hai ripreso un po' troppo...forte. Pero', se non mi sbaglio, hai anche soli 23 anni (beato te).
     
  3. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    effettivamente dormo un pò male ultimamente..poco regolare..però è vero anche che ho 23 anni e un minimo di resistenza in più credevo di averla, cribbio...penso che cambierò frequenza degli allenamenti, diciamo 2 volte la settimana e vedo che effetto fa..può andare? :confused:
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto, sono d'accordo. Prova e ridurre e vedi se il fisico risponde adeguatamente (miglior sonno, miglior digestione ecc. ecc). Sai, anche alla tua' eta' ci si puo' stancare, non credere.
    Un altro consiglio: lascia stare i risultati immediati. Costruisci quelli futuri su una certa regolarita' e qualita' di allenamento e vedrai che i risultati non mancheranno.
     
  5. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    sembrerebbe sovrallenamento, ma è strano...23 anni e poi non è che correvi per 2 ore consecutive 4 volte a settimana, di solito il sovrallenamento in età giovanile si presenta con carichi di lavoro ben superiori...
    prova a vedere che differenza di peso c'è prima di coricarti e dopo esserrti svegliato, può essere un buon indicatore...se supero 1,5Kg circa sei decisamente in sovrallenamento
     
  6. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Secondo me dovresti si,diminuire,almeno per ora,il numero di allenamenti;finiti questi fare degli allungamenti e,se ne hai la possibilita',quando non ti alleni,fare un 15 minuti di corsa assolutamente senza forzare ma solo per sciogliere un po' i muscoli.Ma hai anche dei dolori ai muscoli?
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quoto big alto ma anche fabio da milano, sicuramente parlare da sovrallenamento sportivo è eccessivo, penso sia più da imputare ad un periodo di stressintenso a cui si sommato anche lo sport. Quindi riduci qulacuno degli elementi che ti portano lo stres: studio, lavoro, donne....Tennistavolo :approved:
     
  8. Matt++

    Matt++ Utente

    Mi sa che hai proprio ragione. Quest'estate per recuperare la forma e ricominciare a giocare (ero stato fermo per un anno) mi svegliavo ogni mattina presto e andavo a correre (tranne il lunedi che mi facevo 11km di tornanti in salita con la bici) e ogni pomerigio mi allenavo dalle 3.30 alle 8:00. Certo la sera ero un po stanco ma la mattina dopo ero pronto a ricomiciare... Invece quealche tempo fa, dopo aver lasciato la mia ragazza, ho avuto un calo mostruoso le gambe nn c'erano più mi sentivo uno zombi e di conseguenza arrivavo in ritardo sulle palline e giocavo peggio:tsk:. Passato questo periodo tutto è tornato alla normalità, quindi probabilmente può essere un fatto di stress.
     
  9. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ancora più strano :mumble:, ieri sera ero completamente sciolto e le gambe sembravano tornate alla perfezione :eek:...boh ci capisco sempre meno però almeno ora gioco di nuovo come vorrei..:clap:comunque avete ragione, un pò di stress e un pò di non abitudine all'attività fisica continua mi hanno fatto uno scherzetto ma ora sono più tranquillo!! :D
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Difficile fare una "diagnosi" senza avere dati oggettivi:
    - peso/altezza
    - stato della forma pre ripresa allenamenti
    - livello di gioco
    - livello di allenamento
    - tipologia di allenamento
    -....

    Senz'altro il TT nn e' uno sport molto rilassante, impegna troppo nervi e cervello (molto + di altri) ... questo puo` senz'altro incidere sulla qualita`/quantita' del sonno.

    Potrebbe bastare scendere a 3 allenamenti la settimana, mai consecutivi, con ritmi + blandi e magari non + di 90 minuti.

    IMHO :teach:
     
  11. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    infatti penso che farò così.. 3 volte la settimana per un'oretta e mezza..:approved:
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come hanno detto anche gli altri giustamente, è difficile dire non sapendo nulla o quasi di te e il tipo di vita che fai.
    Può essere una debilitazione di molte origini diverse e probabilmente derivate da un insieme di cose che alla lunga e ammassandosi ti indeboliscono.
    Per quanto riguarda il solo tennistavolo, penso che con quei ritmi, anche se non altissimi e ossessivi, ma comunque altini e, soprattutto dopo anni di inattività possa indubbiamente essere una delle cause della debilitazione.
    Prova ad allenarti la metà e fare passeggiate in mezzo alla natura per diminuire lo stress che sicuramente è un'altra componente.
     
  13. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A proposito di sovrallenamento, qualcuno mi sa spiegare perchè dopo un periodo di pausa quando torno a giocare, gioco benissimo, non mi scompongo e a momenti non mi riconosco più? Invece perchè quando poi rinizio ad allenarmi, inevitabilmente ricomincio a scompormi e a giocare male? E' solo un mio problema?
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    no, e' un problema abbastanza comune...credo sia dovuto al "livello di attenzione" e voglia/entusiasmo di giocare.
     
  15. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ivo come pre-riscaldamento potresti venire da Ovada ad Alessandria A PIEDI e poi allenarti nella palestra da noi, farti almeno 1 oretta di riscaldamento con me :cool::D cosi' mi alleno pur'io e poi dopo in birreria, e infine torni ad Ovada in corsetta.. :teach:

    A parte gli scherzi cerca di essere in forma per sabato perche' ti voglio tra i primi 4 del torneo!
     
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' normale e succede a molti. Credo che sia imputare all'effetto psicologico. Rientri, hai voglia di giocare, hai la mente libera e fisicamente sei pronto a dare il meglio. Dopo, con l'intensificarsi dell'allenamento, cerchi invece una disciplina di gioco che ti impegna fisicamente e psicologicamente. Ed è normale che, per cercare una miglior regolarita' e precisione, tu ti scomponga e non abbia i risultati attesi. La terza fase, che pero' non hai menzionato, è il ritrovare nell'allenamento il giusto equilibrio di gioco e di tattica che, compensandoti psicologicamente, ti fa ritrovare il momento migliore per esprimere il tuo gioco.
     
  17. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Peccato che nonostante siano 6 anni che gioco non sono riuscito a trovare ancora quella terza fase, mentre le prime due si ripetono sempre. Non hai qualche consiglio per arrivare alla terza fase? Ah oltre alla terza fase non sono ancora riuscito a fare quel salto di qualità che tutti nella mia società aspettano, dopo che l'anno ascorso l'ha fatto un mio compagno che gioca da meno tempo! Mi assillano un po ma mi sa che hanno ragione!
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per la terza fase occorre 'olio di gomito' ! Costanza, pazienza, allenamento e soprattutto costruirsi una forza psicologica che è la base solida per divenire campioni. Certo non è facile ma, come ho gia' detto, per vincere bisogna...saper perdere, capito ?
     
  19. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    Io a perdere sono bravissimo. Aspetto di imparare a vincere.:metal:
     
  20. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    A me il tt è servito anche da cartina tornasole proprio per evidenziare lo stress a cui sono continuamente sottoposto a causa delle condizioni psicologiche lavorative... ci sono giorni (molto rari) in cui il lavoro fila "lissio" e la sera in palestra faccio faville, gioco bene, mi alleno bene e sono dinamico... gli altri, la maggioranza, in cui vado, se vado, demotivato e svuotato di energie psico/fisiche... un pianto...
    Infatti ho già messo in preventivo di cambiare lavoro entro sei mesi... sono troppi anni che va avanti cosi... ovvio che non lo faccio per il tt, ma i problemi e lo stress si aggrappano e mi seguono fino a casa, rovinandomi spesso i pochi momenti liberi con la mia famiglia. :sisi:
    C'è di peggio, è indubbio, ma sicuramente anche di meglio...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina