1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sovrallenamento

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da nolimizz, 3 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nolimizz

nolimizz Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Mauro Fioranzi
    Squadra:
    T.T. VICENZA
    Quali sintomi hai avuto da sovrallenamento?:goccia:

2. Fedex_pb

Fedex_pb Nuovo Utente

Ah si, quello senz'altro.
    Certo che c'è una sala giochi con tavoli da TT (e sembra strano ma pure in ottime condizioni:eek:)...Il fatto però che con i miei amici poco imparo, cioè loro sono rimasti ancora alle regole da oratorio.
    Alcune di quelle ufficiali sono riuscito a fargliele entrare in testa ma altre non ne vogliono proprio sapere:mad:

3. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    La mia esperienza? Io ho raggiunto i + alti risultati quando mi allenavo tutti i giorni compreso il sabato dalle 3 e 30 alle 8 e 30 9 di sera. Beh penso anche che era un allenamento che richiudeva davvero tutto..dall'attività fisica ai giochi e soprattutto al tavolo (allora si che si facevano servizi seriamente)...che dirti per questo sport secondo me ce ne vuole davvero tanto di allenamento,ma, bisogna organizzarlo bene..

4. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    il nostro sport è già di per se molto difficile come difficile è organizzare l'allenamento si fisico che tecnico finalizzatoad un certo obiettivo.......vedi tornei.........play off campionati........campionati italiani ecc ecc.............secondo me quando si è piccoli dobbiamo avere la fortuna di trovare allenatori che conoscendoti bene sappiano tirare fuori il meglio di te...........io in vita mia non mi sono mai allenato troppo.......anche perchè il mio fisico non proprio longilineo non me lo permetteva........il doppio allenamento lo potevo sostenere per qualche giorno ma poi crollavo e praticamente avevo tanti piccoli doloretti che non mi permettevano di allenarmi bene per almeno una settimana........quindi quello che voglio dire è che non c'è un allenamento generale che va bene a tutti.........ognuno di noi deve essere seguito in modo specifico..........parlo di ragazzini.......quando si è adulti..tra il lavoro..........affetti ecc ecc........ti alleni per quello che puoi e magari non ne sei neanche troppo soddisfatto........l'importante è sempre andare in palestra convinti nel migliorare dove ne abbiamo più bisogno............sentire una ragazzina come kiara91 già nel giro della nazionale dire "certe volte se sono scazzata è come se non mi allenassi"........... beh.........questo spiega come mai non raggiungeremo mai gli obiettivi dei maestri cinesi............la agli allenamenti vedi i bambini che sputano il sangue per terra ad ogni allenamento..tre......quattro volte al giorno.........la.........se un allenatore si accorge che un suo allievo è "scazzato" gli fa fare 1000 piegamenti sulle gambe..........vedrai che la volta dopo si presenta molto piu attento............la nosta mentalità non incline al sacrificio non ci permetterà mai di ottenere grandi risultati............saluti barba

5. TTBlondy

TTBlondy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    sentite..... io l'anno scorso mi allenavo 2-3 volte la settimana e non era male, dato che almeno 1 ora e mezza al giorno facevo il corso con l'allenatore... quest'anno che la nostra società ha organizzato la preparazione atletica noto che le cose vanno meglio direi! i primi giorni son stati un pò massacranti, ma dopo una settimana noto qualche cambiamento e il fisico risponde nettamente meglio agli allenamenti... la fatica e l'affanno dei primi giorni piano piano sta diminuendo! :banana:
    quindi direi che due tre ore al giorno fatte bene non fanno altro che bene!!! :D

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Come non quotarti??:D:D

Ricordiamoci però che ..è sempre importante la "qualità" e non la "quantità" questo in tutte le cose:D;)

:approved:Grazie focus per tutte le opinioni che scrivi.:sisi:

7. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Quello che io penso è che per giocare tutti i giorni due ore, le cose sono due: o sei un professionista che non fai altri lavori, oppure si gioca facendo poco sforzo, perchè giocando tutti i giorni se fatto bene si va sicuramente in sovrallenamento, parlando di persone da 25/30 anni in su ovviamente, quando avevamo 10/12 anni giocavamo 4 ore al giorno tutti i giorni, ma non c'era molto altro a cui pensare oltre al fatto che il fisico sentiva meno la fatica.
    Io son convinto e vedo che funziona bene con me, che sia allenamento o gare sempre un giorno di pausa non giocare mai due giorni consecutivi, quando si gioca la Domenica, ci alleniamo lun/mer/ven, se giochiamo il sabato ci alleniamo lun/giov.
    Poi sicuramente ci sono giocatori che hanno un tipo di gioco che hanno più bisogno di allenarsi ed altri meno.

8. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Grazie a te simpaticissima e delicatissima sunny

9. TTBlondy

TTBlondy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    beh, io personalmente non lavoro ma studio, quindi ho abbastanza tempo libero da gestirmi... non sono una professionista, ma le ore di preparazione che faccio tutti i giorni sono appunto per "perfezionarmi" e imparare meglio i colpi e la tecnica, ovviamente tutto ciò non è una passeggiata, perchè a fare il cesto con le palline a raffica si fanno i chilometri!!! non so.. sarà anche sovrallenamento ma,vuoi per la pssione, vuoi per la voglia di imparare e migliorare... per adesso mi sta bene così! :clap: :D

10. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    "delihatissima"?? Si,si te lo fò vedé io quanto so "delihata": ...sunnie! Non sunny:cool: .....:rotfl::rotfl::rotfl:

A parte gli scherzi Focus io apprezzo moltissimo chi combatte in tutto quello che crede. Tu hai una passione sfrenata per questo sport, hai,nonostante la giovane età, sicuramente avuto delle cocenti delusioni. Purtroppo le ingiustizie fanno parte della vita ma se credi in ciò in cui auspichi non mollare mai e continua dritta e forte per la tua strada.:sisi::approved:

Per non andare off topic altrimenti Giorno ci guarda storto:D;)...credo che un buon allenamento sia alla base di tutto, ma come hai scritto tu ci vuole la giusta organizzazione. Poi dipende dall'età, dagli impegni che ognuno di noi può avere...però le fatiche si possono anche mettere da parte se poi si hanno le giuste soddisfazioni. Sicché? Sicché tante soddisfazioni a te e "delihatezze" a me!:rotfl: Ciao!;)

11. kiara91

kiara91 W tt le pongiste

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    bè..io so che mi devo allenare tutti i giorni xk se sto ferma un po(due o tre giorni) poi torno che gioco peggio..poi x qnt riguardo il giorcare "scazzati" mi capita pochissime volte 1 xk se il mio allenatore si accorge sn guai 2 xk mi voglio sempre impegnare x me stessa xk se no tanto vale che io stia a casa a studiare invece di perdere tempo...quindi mi capita raramente qnd magari mi è successo qlk di particolare o sn preoccupata...e poi più gioco più ho voglia di giocare!

12. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

13. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :rotfl::banana::rotfl::banana:

Anche questo è allenamento!:rotfl::rotfl:

14. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Concordo assolutamente, la passione fa fare grandi sacrifici, in tutti i campi. Quello che però ti consiglio come già saprai e/o ti avranno detto gli allenatori, quando iniziano gli impegni e le gare diminuire un po gli allenamenti a mio parere può far bene, tanto il lavoro che hai, e stai facendo non anrà perso anzi produrra i suoi frutti anche a medio e lungo termine. La preparazione fisica ha un ruolo fondamentale.

Auguri. Simone.

15. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Confermo quanto dice simone75, ma per quanto riguarda le ore di allenamento
    meglio non superare le 2 ore, 2 ore e mezza, perchè in caso contrario perderesti la lucidità e ripeteresti i colpi per inerzia facendo errori dei quali non te ne accorgeresti.
    Per cui a mio modo di vedere se vuoi migliorare dovresti anche alternarlo con un'altro sport.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina