1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    AHAHHA ma che dici ancora con questo paragone dell'antidoping, li parliamo di illeciti sportivi e penali con ben altri risvolti ma soprattuttto parliamo di professionisti
    io spendo 50 euro per una gomma che ultimamente nel bilancio familiare di un italiano medio fanno la differenza e tu mi dici che è un prezzo da pagare ragionevole? I laboratori devono essere itineranti assieme al corpo arbitrale che mi pare sia attualmente provvisto di macchinarietti. E piu semplice organizzare un mini stage , magari gestito dall'alchimista che spieghera agli alunni le sofisticate tecniche

ma soprattutto nn hai risposto
    chi paga i laboratori? le spese di spedizione?

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    @eta beta parti gia dal presupposto che cambiare piuma sia errato, aspettiamo la risposta definitiva (penso non ci sara mai)
    Io non temo nulla, non mi hanno mai contestato nulla , mi fa ridere il discorso dei laboratori pagati da chi e come , è un carrozzone!
    sono d'accordo con metodi di controllo sicuri e campione di gomme ai tornei e campionati italiani

3. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

non ti sembra di esagerare te ed il tuosignore,mi sembra che ci sia un amministratore di questo forum che non dovrebbe permettere queste espressioni o mi sbaglio

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Piuma + veloce + lenta se non c'è l'inversione cambia poco o dai qualità al tuo colpo oppure se la rimandi solo di là ti bucano, è l'effeto specchio che necessita di un regolamento il resto non fà grande differenza.

A ciestix, tOppabuchi e eta beta piace questo messaggio.
  5. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Si Beta ma il problema è che qui molti (anche se fanno finta di essere "aperti a tutto") proprio non gli va giù che esistano anche puntinate o antitop e vorrebbero vedere solo liscie con litri di booster sottostanti:clap.!
    Poi fate come se il cambio piuma stravolgesse un Antitop sembra che con un altra piuma le anti iniziassero ad invertire ed invece con piuma originale non invertano per nulla... al 96% l'inversione è data dal topsheet poi dal telaio utilizzato e infine dalla piuma...ma non confondetela con la piuma magica di Dumbo:hail:
    @andras allora che si istituisse anche un limite massimo d'attrito perchè le gomme D attacco grippano sempre di più e alle gomme difensive vengono imposti limiti minimi....non è giusto:famale:
    Ps:
    @cucciolo a me ieri Beta mi ha mandato a :vomito: cosa devo fare:(

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fai il bravo cucciolo che poi te la spiego.

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Una gomma tacky grippa più di una tenergy e una tenergy grippa più di una sriver prova a dare una sriver a Piacentini e ti fai fare un servizio poi tu prendi una hurricane e vedi se la fai girare altrettanto!!!!!!!!L'eeftto è dato in maggior misura dalla sensibiltà del giocatore e dalla sua tecnica non dalla gomma, la gomma influisce un 5-7% .
    L'effetto specchio invece lo fà al 95% la gomma se la gomma non inverte tu non lo puoi fare anche se hai la mano di waldner.

A capa97 piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco, vedi @cucciolo ? Il piccolo Lord mi dà l'opportunità di spiegarti il significato del detto.
    (Ma perché poi chi l'ha inventato non ha messo i delfini al posto dei porci? Il senso restava uguale.. ma nessuno chiamava l'amministratore!)

9. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Pensavo di aver letto tutte le caxxate possibili sull'argomento in questo trehad... Ma questo supera i limiti, adesso GIUSTIFICHIAMO E LODIAMO la violenza!!! Andate da uno bravo che è meglio.
    Alla faccia del rispetto delle regole

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

errore! l'effetto specchio al 95% lo fa la gomma dell'avversario se decide di tirare carico o moscio, gestisce tutto lui
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Lug 2015 ---
    infatti dopo questo intervento la credibilita da poca è diventata sotto zero

Ultima modifica: 9 Lug 2015
  11. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    come i film d'estate in seconda serata

A rico60 e Casta piace questo messaggio.
  13. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Trovo che andare avanti sia solo una perdita di tempo....

A mio parere non esiste nulla di ambiguo nel regolamento.

O meglio, se lo si vuole trovare, c'è...

Alla fine, basterebbe comprare le gomme, incollarle con colle che non contengono VOC, tagliare a filo col piatto della racchetta e giocare.

Qualunque altra operazione di sostituzione, cottura, lucidatura e chi ne ha più ne metta è IRREGOLARE.....e chi la esercita è ANTISPORTIVO senza se e senza ma.

Indi per cui, non giocare contro questi bari, magari applaudendoli davanti a tutti ironicamente in campionato o torneo spiegando i motivi dell'abbandono....sia veramente una bella lezione da dargli. Mi capitasse di far una figura di ***** così in qualche palestra come io ne ho fatte fare ad alcuni (si, questa cosa io la faccio....), non so se avrei il coraggio di tornare in quel luogo.

A eta beta piace questo elemento.
  14. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Eta caro... Non ho granché voglia di scrivere per 2 motivi: primo: sono in vacanza!:D quindi al max curioso e scrivo se ho 2 minuti, come ora, dopo il pranzetto mentre la mia signora beve il caffè e fuma una sugarettina. Secondo: avevo scritto molte molte pagine fa che non sarei più intervenuto a causa dell'integralismo radicato nei vostri commenti: pensandola diversamente da voi, non vedevo cosa poter aggiungere alla discussione, tanto le vostre idee non cambiano. Vedi, ho scritto prima ricirdando di una gomma requisita a terni e mai riavuta, in quanto pretendevo l'analisi per avere conferma che la gomma fosse OK e l'analisi non l'hanno mai fatta.. E mi sento dire dal guru dell'allegra brigata che era una sorta di sacrificio necessario... :cauto: Poi tu mi sei pure diventato permaloso....:D:D:D
    Scherzo eh?:approved:

A rico60, Lord_Destroyer, Dr.Pimple e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Ciao Off-ready. Hai ragione alle volte sono anche insolente oltre che cialtrone…. Ti chiedo scusa, riconosco che l’allusione alle scuole elementari possa risultare offensiva; soprattutto alla luce di queste tue precisazioni, adesso, riconosco che è fuori luogo e la ritiro.:famale:

Ma torniamo sul pezzo.

Questa tua frase mi da molto da pensare: “non vedo perchè si debba obbligare a differenziare il colore delle gomme o a vietare la non uniformità della superficie”

Differenziare il colore della gomma bisogna farlo per almeno 2 motivi:

primo perché lo prevede il regolamento ITTF da alcuni decenni (non vorrai mica proprio tu “cominciare” a non rispettare il regolamento? :p … dai questa concedimela, giuro che non lo faccio più…)

secondo (che è la causa del punto precedente): il colore delle 2 gomme deve essere diverso perché queste possono avere caratteristiche diverse (di velocità, elasticità, attrito, avere puntinatura interna o esterna ecc. ecc.). Se così non fosse non sarebbe possibile capire la caratteristiche impresse alla palla.

(visto che Widdio ad oggi è ancora possibile girare racchetta nell’esecuzione dei colpi! – ma non poniamo limiti alla “provvidenza” :p– è l’ultima ironia lo spergiuro…)

Sia chiaro: I rivestimenti della racchetta DEVONO poter avere caratteristiche diverse – su questo non transigo!

Vietare la non uniformità della superficie:

beh questo mi sembra banale (molto strano che tu me lo chieda…)… ma di fatto per gli stessi motivi di cui sopra:

è ovviamente previsto dal regolamento, infatti

“Se così non fosse non sarebbe possibile capire la caratteristiche impresse alla palla” e non solo per chi riceve ma anche per chi colpisce …..

(altro che effetti random, … o che violano le leggi della fisica … magici, vannadonascimientomarchi ….e chi più ne ha più ne metta …. )

Battute a parte, io (e anche ITTF) intendo l’uniformità ad un livello generale, ossia:

UNIFORMITA’ fisico-chimico delle caratteristiche della gomma su tutta la sua superficie (esempio estremo è la proibizione di una gomma mezza liscia e mezza puntinata…)

UNIFORMITA’ fisica delle caratteristiche della gomma su tutta la sua superficie dopo che è stato rispettato il parametro precedente (es. planarità, concavità, puntini tutti della stessa lunghezza e della stessa spaziatura ecc. ecc. ).

Sul n° max e min dei puntini, ne possiamo discutere, ma ti premetto che questi valori dovrebbero tenere conto delle dimensioni della pallina- es. se fossero troppo pochi la palla potrebbe impattare anche sul fondo della gomma ….e quest’ultima diverrebbe quindi non uniforme …..

Vedi che basterebbero poche regole chiare e razionali e non si creerebbero problemi di sorta ….

ma qui sto cominciando a disquisire di lana caprina… o caprona…. e non va bene…

ma andiamo avanti … leggo:

“Probabilmente chi ha scritto il Regolamento voleva evitare che il Tennis Tavolo diventasse una palestra per alchimisti e apprendisti stregoni, ma non voglio fare inutili supposizioni: la mia proposta non vuole affatto limitare le tipologie di gioco possibili (le migliaia di materiali leciti disponibili e le migliaia di teste che li utilizzano consentono di realizzare innumerevoli varianti di gioco.), cerca solo di far rispettare le regole esistenti, suggerendo un sistema di controlli per contrastare un fenomeno dilagante.”

Nella prima parte credo tu abbia visto giusto, aggiungerei che il regolamento vuole legittimare come alchimisti solo le industrie “iscritte all’albo” e su questo sono d’accordo …..

(a patto che le industrie “iscritte all’albo“ si comportino da vere alchimiste e non facciano finta, propinando una miriade di gomme tutte quasi uguali…..)

Qui ci sarebbe da aprire innumerevoli altri post….

Tra le altre cose, secondo me, questo è il motivo principale per cui proliferano alchimisti fai da te, proprio per sopperire a queste mancanze …… la loro colpa è che esercitano la professione senza averne titolo … forse…..

ma qui sto cominciando a disquisire di lana caprina… o caprona…. e non va bene…

inoltre la tua proposta VUOLE di fatto limitare le tipologie di gioco possibili, essenzialmente per questi motivi: (e quello che hai appena detto me lo conferma):

NON è affatto vero che ci sono migliaia di materiali leciti, e se anche fosse vero, non vorrai mica avere la pretesa, con questa proposta, di cristallizzare l’offerta dei materiali disponibili al luglio 2015 ?????

(avevo già sentore che sotto sotto aleggiava questo …. Dal momento che la proposta non si limita a controllore il materiale non conforme all’originale ma da per scontato che alcune tipologie di lavorazione debbano essere considerate illecite (anche per le industrie “iscritte all’albo” (visto il materiale è, e dovrebbe essere in continua evoluzione).

Inoltre tipologie di gomme ad oggi bannate (vedi puntinate “vetrificate) potrebbero un giorno ritornare lecite e ri-immesse sul mercato. (per carità sia chiaro, unicamente dalle industrie “iscritte all’albo”, su questo non ho dubbi….).

Come la mettiamo ? … come mai la “vetrificazione” è (o meglio dovrebbe essere) illecita di per se stessa… anche se a farla diverrebbero UNICAMENTE le industrie “iscritte all’albo“ ?

Visto che (come dici tu) “ concordi sulla premessa del mio ragionamento, perchè (tu) essendo antiproibizionista preferiresti un Regolamento che consentisse di utilizzare qualsiasi materiale” tanto che (addirittura) forse non vedevi la necessità dell’uniformità, e dei colori diversi, del materiale di copertura !

C’è qualcosa che non mi torna ….:mumble:. e hai “quasi” ragione! ho detto quasi…

“La tua proposta cerca solo di far rispettare le regole esistenti, suggerendo un sistema di controlli per contrastare un fenomeno dilagante.”

e non sono d’accordo per questi motivi:

primo non è del tutto vero che vuole far rispettare UNICAMENTE le regole esistenti:

infatti dovresti proporre anche controlli che verifichino se la quantità di effetto che produce una gomma è conforme con i valori di fabbbrica, altrimenti parliamo veramente di lana caprona…..

mentre sei sicuro che debba subito essere controllata la gommapiuma perchè potrebbe essere stata sostituita…

e allora ? sei sicuro che sia (o meglio fosse fino a ieri) illecito ??? a me e ad altri ad esempio non risulta…..

ma su questo posso anche sbagliarmi , ammetto di non essere informato …

secondo perché è concettualmente sbagliata:

essa deve far rispettare UNICAMENTE LE REGOLE punto.”passate”, presenti e soprattutto future …

la regola prima del ping pong NON deve diventare: controllare che si giochi tutti con un determinato materiale regolamentato.

(ho detto regolamentato, quindi non sono contemplati trattamenti da industrie “NON iscritte all’albo” ma solo “trattamenti” di industrie “iscritte all’albo” che in questo mondo utopico diverrebbero banali processi di lavorazione …)

Può e DEVE essere la seconda e non la prima.

La prima è (la ripeto):

ributtare la pallina nel campo avversario una volta in più dell'avversario. Punto.

andiamo avanti …..

il resto del tuo discorso non fa che confermare questa mia convinzione:

Volete cristallizzare il regolamento attuale (anche se lacunoso) cercando in corso d’opera di forzarlo in una direzione precisa:

(permettere di giocare solo con gomme essenzialmente chiamiamole genericamente d’attacco…. E magari della stessa tipologia….) gli altri si fo…o

(vedi, mi fate diventare volgare, oltre che cialtrone ed insolente …..)

Infatti a quanto pare avete fatto diversi test su molte gomme ad aggi in commercio e non avete trovato tricloroetilene:

perché è cancerogeno (widdio altrimenti altro che squalificare, dovreste citare in giudizio le famose industrie “iscritte all’albo”…)

Oppure metacrilato:

“ perchè serve solo ai taroccatori e quindi non è una sostanza necessaria nella produzione in fabbrica”.

E chi lo dice, lo stabilisci tu invece dell’ITTF ?? fammi capire

E gli altri solventi che dici di non voler nominare quali sarebbero ?

E le famose industrie iscritte all’albo, almeno loro lo sanno cosa possono o cosa non possono usare per produrre i materiali, e perché tutto questo lo dovresti decidere tu/VOI ????

ECCO COSA E’ GIA’ DIVENTATA (per me lo è sempre stata consentimi di dubitare…) LA PROPOSTA DI CONTROLLO materiali:

METTERE VETI A PRIORI SULLA PRODUZIONE DEI MATERIALI E, GUARDA CASO, SEMPRE A SENSO UNICO…

LA MAGISTRATURA CHE PRETENDE DI PROMULGARE LEGGI……. QUESTO LA VOSTRA PROPOSTA E’ NEI FATTI……

Sul resto del discorso sono e non sono d’accordo per motivi diversi:

la tensione di vapore c’entra e non c’entra perché la gascromatografia analizza un gas e avevo inteso che voleste analizzare un campione di gomma e non i solventi che essa esalerebbe ……

the gustibus…,

ma come dici tu:

“non voglio dare troppe informazioni …

… non ai taroccatori o alla Fitet,

ma a chi sembra abbia la pretesa di giocare solo lui pulito….”

un sincero saluto, Bull

:approved:

A Lord_Destroyer e cunni piace questo messaggio.
  16. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Forse non hai trovato la gommapiuma giusta, perchè i vincitori degli italiani 4a, 5a e doppio misto 4a controllavano perfettamente e anche a livelli più alti Maccabiani e Negro hanno un ottimo controllo. Naturalmente sono anche tutti molto bravi, ma non vedo grandi differenze rispetto alle puntinate vetrificate

A andras piace questo elemento.
  17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ecco quindi ora combattiamo il cambio piuma perche ti da il giusto controllo? ho inteso bene?
    si combatte l'anti piumata xhe troppo simile alle vecchie vetrificate?
    vabbe alzo bandiera bianca

18. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Allora vietiamo anche a Joo Se Hyuk di giocare perché controlla perfettamente la palla?! Il merito sarà anche di chi usa i materiali? Ah no vero la racchetta basta posarla sul tavolo e dopo 20 minuti stringi la mano all'avversario dopo un 3-0:clap.
    Troppi parlano senza sapere ma solo per sentito dire! non parlo di off-ready ma in generale molta gente che qui sta tanto arrabbiata non ha visto un antitop o puntino a meno di 3 metri di distanza!
    UNA VOLTA PER TUTTE
    Le vetrificate permettevano un ottimo controllo quasi a TUTTI che c si allenavano un poco e i giocatori ad usarle proficuamente erano molti di più te lo garantisco io che ero 3a con quel tipo di gioco ed ora per non usare materiali diversamente modificati mi accontento di essere un buon 4a!
    Invece le anti non permettono un controllo eccezionale come le puntinate e solo pochi riescono a usarle in quel modo non penso sia così difficile da capire! :bboni:
    I giocatori di Anti ,che poi non sono anti irregolari fino a prova contraria,le conti su due mano
    E QUESTO lo dimostra proprio il fatto che li conosci addirittura per cognome i giocatori!
    Poichè essendo così pochi chiaramente godono di una certa fama!
    Ma questo ti fa capire che ci vuole una sensibilità particolare ad usarle sennò ne vedresti 200 di antitoppari!
    Dai terza in su continuano ad esserci molti più giocatori di puntinata piuttosto che di antitop, compris? Quasi tutti giocano con due liscie perchè ad oggi è il gioco più redditizio....allora per assurdo vietiamo le liscie poichè chi le usa sta al vertice delle classifiche:azz:
    Se invece dovremmo fare la lista di chi gioca con due lisce boosterizzate bè non basterebbe questo thread ad elencarli tutti:nerd: e ti garantisco che sono molti di più di giocatori con puntinate alterate o quant'altro!
    Fidati che ho provato le spugne non sono nato in questo secolo..... ho un bel pò di anni sul groppone e non è la spugna che fa il miracolo che tutti voi crediate:hail:anzi l'inversione a mio modesto parere ne risente parecchio quasi sempre in modo negativo giusto la velocità è il controllo possono aumentare o diminuire ma forse sono io a non capirne nulla.
    Un consiglio sincero per tutti che vi aiuta a migliorare a comprendere certe dinamiche: giocate con la racchetta di un amico o conoscente oppure compratevi questo tipo di gomme e in allenamento per diletto provate a giocarci VOI STESSI e iniziate a capire la dinamica di certe gomme parlo sia di puntini corti medi lunghi anti e lisce con booster o senza! Solo così potete avere un opinione a 360 gradi;)

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  19. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ooooh finalmente un velato complimento anche per me!!!! Grazie di cuore!!!!:D:D:D sono quasi commosso...:piango::piango::piango:

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Con i puntini vetro marci si poteva viaggiare su discrete posizioni sino a un 300 d'italia senza tirare un dritto, poi ci sono stati casi emblematici di talenti come Saporito che è stato 2° solo bloccando di rovescio
    Con l'antitop non è possibile in quanto non si puo fare male spingendo di taglio, è necessario tirare bene il dritto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina