1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Lug 2015 ---
    La risposta ittf di tempo fa non mi sembra molto diversa da quella fitet.
    Che strano

A Dr.Pimple e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    pero il problema sono le anti,
    dal quel orecchio nn ci vogliono proprio sentire

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  3. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Apprezzo la buona volontà, ma se insisti sul fatto dell'interesse personale sei offensivo. Io perdo contro giocatori di tutti i tipi, indipendentemente dalla gomma che usano, regolare e non: cosa vuoi che me ne freghi personalmente di perdere contro qualche taroccatore in più! Se faccio questa battaglia (condivisa da oltre 200 persone, che evidentemente per te sono tutti mosse da interesse personale) è perchè credo profondamente nel rispetto delle regole, nello sport e nella vita, perchè come hai capito perfettamente anche tu, "...prima o poi se uno passa con il rosso causa un incidente, ed è giusto che per questo sia punito". Il principio dell'omologazione (come quello del divieto di doping) è stato deciso per evitare che, consentendo qualsiasi modifica chimico-fisica (ai materiali o ai corpi umani), si arrivi all'anarchia totale, permettendo a chiunque di barare. Se poi un illecito diventa lecito solo perchè diventa prassi comune siamo alla barbarie totale (e in effetti è la scusa che usano corrotti e corruttori per giustificare i loro crimini: così fan tutti"!)
    Concordo sulla difficoltà di effettuare controlli (e la mia proposta specifica dettagliatamente metodi e procedure), ma questo non può essere un alibi per giustificare la violazione delle regole, altrimenti l'antidoping non sarebbe mai nato

A Matsushita e tOppabuchi piace questo messaggio.
  4. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sei per il rispetto delle regole? Semaforo rosso???
    Ma se quando sei venuto a giocare da noi in campionato hai speronato il paraurti dell'auto di mor per far entrare la tua BMW che non ci stava????
    Ma fammi il piacere....

5. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Almeno nella risposta ITTF si precisa che la sostituzione può essere fatta "...a condizione che non vengano modificate significativamente le caratteristiche della superficie". E siccome quelli che cambiano la gommapiuma, che invecchiano artificialmente la superficie, che trattano il puntino e che boosterizzano, lo fanno evidentemente per modificare le prestazioni della gomma, è evidente che si tratta di modifiche significative, altrimenti perchè lo farebbero?

6. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    buongiorno ragazzi.....

ammetto di aver seguito solo parzialmente la discussione e mi sono deciso solo ieri a scaricare il pdf con la proposta di off.ready e a leggerla.... (lo so sono un po' cialtrone).

di malavoglia provo ad esprimere alcune mie considerazioni di carattere generale e anche nello specifico della proposta in esame (che sinceramente la credevo più seria…).

E' fuori dubbio che il materiale di gioco debba essere conforme ad alcune regole generali, verificabili ....

Bisogna prima però mettersi d'accordo su quali siano (e/o debbano essere) queste regole.

Mettiamo subito le cose in chiaro (copio/incollo da altro mio intervento di qualche anno fa) :

Io credo che ognuno dovrebbe giocare, col tipo di materiale che più sia adatta al proprio tipo di gioco/caratteristiche fisiche e mentali....

Inoltre se un tipo di rivestimento è:

- UNIFORME COME CARATTERISTICHE SU TUTTA LA SUA SUPERFICIE,
    - NON INQUINA LA PALLINA,
    - E' DI COLORE OPPOSTO AL RIVESTIMENTO SULL'ALTRA FACCIA
    - NON E' DANNOSO PER LA SALUTE...

DOVREBBE ESSERE OMOLOGATO

non dovrebbero essere imposti limiti di attrito Max e min, o limiti di elasticità/velocità, ecc. ecc...

Il gioco del PING PONG è (o dovrebbe essere), ributtare la pallina nel campo avversario una volta in più dell'avversario.

La tecnica o la tipologia del materiale per ottenere questo (che sono legati a doppio filo) dovrebbe essere lasciata libera.....

Sarà il giudizio insindacabile del campo a decretarne il successo (evoluzione) o la sua inefficacia (estinzione).

....e non un regolamento espresso a tavolino per favorire tal o tal altro tipo di gioco...

Questa proposta, pur partendo da intenti nobili (ossia verificare gli illeciti), nei fatti si presti a limitare le tipologia di gioco possibili (più di quanto ad oggi già non sia….)

Inoltre la trovo facilmente strumentalizzabile (sempre che non lo sia essa stessa …)

Mai proviamo ad esaminarla insieme e svisceriamola nei vari punti (..o puntini…):

IL TRATTAMENTO DELLE PUNTINATE SENZA GOMMAPIUMA (0X):

Qui vengono menzionati arbitrariamente alcuni supposti trattamenti: “tricloroetilene o altro tipo di solvente” per ammorbidirle e successivamente sostanze lucidanti (tipo Calzanetto) o metacrilati” per vetrificarle.

E le relative contromisure che dovrebbero essere adottate sarebbero:

L'esame visivo e tattile consente agli arbitri di individuare con facilità la gomma trattata: facendo passare una pallina sui puntini essa scivolerà senza alcun attrito

“Sulla base di prove effettuate su gomme trattate, l'analisi di laboratorio effettuata con uno spettrofotometro IR e con gascromatografo, consente di individuare, senza alcun margine di errore, le sostanze impiegate, che rimangono sulla gomma anche per diversi mesi.”

In queste poche righe trovo che ci siano molte inesattezze, semplificazioni , assurdità se non vere e proprie affermazioni false:

1) Si da per scontato che il citato “tricloroetilene” o “metacrilati” siano proibiti in assoluto e che quindi non vengano (o addirittura non possano) essere utilizzati dalle aziende per produrre le gomme omologate!

(diversamente non sarebbe possibile effettuare esami di laboratorio dal momento che le sostanze incriminate sarebbero già presenti sulla gomma originali …….)

2) Si parla di generico “altro tipo di solvente”

Qui si raggiunge l’assurdo! Nessuna gomma potrebbe mai essere nemmeno prodotta seguendo queste restrizioni …….

e nessun esame gascromatografico potrebbe mai essere effettuato senza solvente!

Per la cronaca il più versatile, abbondante e potente solvente che ci sia in natura è l’acqua ….

Quindi anche solo in presenza di umidità qualunque materiale verrebbe considerato “trattato”…..

Poi si parla di esami di laboratorio che vengono effettuati senza margine di errore” :assurdità fisica che si studia alle scuole medie se non elementari ……

E queste dovrebbero essere le persone competenti addette al controllo materiali ?

Che scrivono (lo ripeto visto che si commenta da solo):

L'esame visivo e tattile consente agli arbitri di individuare con facilità la gomma trattata: facendo passare una pallina sui puntini essa scivolerà senza alcun attrito

prova davvero rigorosa, ma allora a cosa servirebbero gli esami di laboratorio ?
    ..e di nuovo: senza alcun attrito” :assurdità fisica che si studia alle scuole medie se non elementari ……

Devo andare avanti ?? si

LA VETRIFICAZIONE DELLE ANTITOP “I trattatori delle antitop utilizzano due metodi, entrambi irregolari. Sostituiscono la gommapiuma originale…….. Inoltre applicano sulla superficie sostanze lucidanti o metacrilati, …….”

Sulla sostituzione della gommapiuma: mi pare che ci siano pareri contrastanti, ma a quanto pare non lo sa nessuno, nemmeno la federazione italiana se non l’ ITTF….

Però questa proposta mette già le mani avanti bollando a priori questa pratica come irregolare ……

Le motivazioni? Le più disparate …..

La verità ? l’ha espressa Allround73….. e riassunta Dr. Pimple: ”non vi batto sul campo allora cerco la postilla per non farvi più usare quel materiale…”

Sulle sostanze: Vedi sopra.

Ma la proposta va avanti:

“Volendo essere pignoli, si potrebbe anche utilizzare quanto previsto nel Regolamento ITTF per la verifica della lucentezza consentita sulle gomme….”

Ecco, quello che già è previsto dal regolamento ITTF, viene considerato un eccesso di zelo, mentre quello inventato in questa proposta si vorrebbe farlo diventare legge …

"LA BOOSTERIZZAZIONE DELLE GOMME LISCE Il cosiddetto booster è una sostanza oleosa, con una viscosità abbastanza elevata (in genere olio di vaselina, o sostanze con analoghe caratteristiche chimico-fisiche e reologiche)"

Anche qui, ovviamente, valgono le stesse considerazioni fatte precedentemente …..

Detto ciò ancora un ultimo appunto ma non meno importante:

Le prove di spettroscopia infrarossa di solito si applicano a liquidi in cui il campione da analizzare è disciolto, oppure a solidi preventivamente “trattati” e/o triturati …..

Nelle prove gascromatografiche (lo dice la parola stessa) il campione da analizzare deve essere vaporizzato….

Questo “a mio modo di vedere” pone non pochi problemi di carattere pratico!

Chi mi restituisce la gomma/racchetta dopo averla vaporizzata o senza il campione di gomma utilizzato per le analisi? La ricomponi tu off-ready ?

Vi sembra una proposta posta in modo serio? A me no.

Forse è proprio per questo che credo abbia buone possibilità di essere accolta …..

Spero almeno non in toto …..

(e non è una battuta…)

:approved:

ps. forza Negro :campione::campione::campione:

A cunni e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    vedi che sei pretestuoso e non credibile?
    io cambio solo la piuma per rallentare o velocizzare, xche se una piuma è piu lenta ho per forza piu controllo

sul topsheet siamo tutti d'accordo che non devo farci nulla
    cosa c'entra cambiare la piuma con il taroccamento delle superficie?

8. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Ma infatti il problema loro non è il cambio piuma ma il voler attaccare ad ogni costo un tipo di materiale e di conseguente gioco che non entra nei loro schemi mentali!
    Grandissimo "problema" poi tra l'altro.... sembra come se nella top100 mondiale:campione: la metà giocasse con antitop:rotfl: e l'altra metà sicuramente con una puntinata....

Non comprendo tutto questo accanimento che solo in questo forum ho trovato poichè frequento anche altri forum sul Tennistavolo di altri paesi europei e non ci sono assolutamente discussioni infuocate come queste:bboni:
    Se poi qualcuno crede che con questo tipo di gomme si vinca senza far nulla....:teach:
    allora Perchè non vi mettete tutti un puntino o un anti , senza allenamento perchè a quanto si dice questo tipo di materiale non necessita di tecnica e sforzo fisico , ci fate vedere come diventate 3a Cat. Mettendo solo la racchetta!?:clap.

9. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Torniamo sul personale e vogliamo risalire al pleistocene? Quando sono venuto a Montichiari (nel lontano 2012?) non mi ero accorto di aver toccato il paraurti di Mor (era un parcheggio, non una corsa in autodromo) e infatti quando Mor me lo ha fatto notare gli ho detto di mandarmi i danni: le assicurazioni esistono apposta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Lug 2015 ---
    Per par condicio ho elencato tutte le procedure che modificano artificialmente le prestazioni delle gomme

10. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

vedi seguiti ad offendere perchè è facile prendersela con gli arbitri, è un discorso qualunquista e seguiti a parlare di cose di cui non sei competente

A rico60 piace questo elemento.
  11. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Lol pensa che io l'ho letta non vinco sul campo alora tarocco le gomme così salgo di 1-2 categorie..

A superciuk piace questo elemento.
  12. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Innanzitutto il "personale" non era riferito a te nello specifico, ma al gruppo dei contestatori il generale.
    Per cui mi scuso se non mi sono espresso bene, ma non voleva essere un offesa nei tuoi confronti.
    Forse non ti è chiara la mia posizione. Io capisco che non vi piace questo tipo di gioco, e ti confermo che da un punto di vista estetico nemmeno a me piace. Condivido poi che l'utilizzo di tali materiali possa essere anche poco etico da un certo punto di vista.
    Ma il discorso gira sul fatto che siano o meno contestabili: a meno di funanboliche arrampicate sugli specchi attualmente non lo sono.
    Il piace o meno è una cosa personale, e rientra nel campo delle opinioni dove vale tutto.
    Visto gli attuali regolamenti e che la prassi utilizzata da tutti i giocatori va in tutt'altra direzione, uguale consumismo e personalizzazione, combattete una battaglia persa in partenza. O dall'ITTF parte una norma che abolisce qualsiasi gomma priva di attrito, o fare guerre filosofiche serve a poco secondo me.

A cunni piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sgombriamo il campo dagli equivoci: sono 5a e quinta resterò ma quest'anno, al mio umile livello, i più grossi positivi li ho fatti contro ABS e lunghe OX.

Cambiare la piuma è veramente una cosa di poco conto, anche busterizzare lo è. Ma chiunque faccia veri tarocchi alle gomme si sentirà sempre autorizzato a farlo da qualsiasi altro comportamento fuori regola. Per questo motivo, fino a che non ci sarà il "liberi tutti!" abbiamo un solo modo per stroncare efficacemente i tarocchi veniali e capitali: i controlli scientifici a campione e la tolleranza zero fino a quando non diventeremo davvero uno sport a tutti i livelli, se mai lo diventeremo.

La risposta data a @cunni pone un esempio non pertinente, le modificazioni dovute a danneggiamento e in più Mr.Leong tralascia completamente, proprio come il settore agonistico Fitet, le determinazioni della Leaflet T4.
    (Per far capire quale sia l'importanza di queste carte ufficiali basti ricordare che la Leaflet T9 stabilisce le modalità di controllo delle racchette.)

P.S. : @cucciolo : se sono competente o meno bisogna giudicarlo da ciò che scrivo. Quello mi devi contestare. Ma risposte che non siano una difesa d'ufficio della categoria non ne sai dare. Quindi qui se c'è un incompetente totale quello sei tu.

Ultima modifica: 8 Lug 2015
  14. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ok, tutto chiarito. Per chiarire ancora meglio la mia posizione, a me piacciono tutti i tipi di gioco, d'attacco o di difesa, anche a muretto, purchè leciti. Il concetto "poco etico" per me non esiste: chi viola i regolamenti è un baro e non ha un'etica. Ovviamente non decido io chi bara e attendo fiducioso le risposte degli Enti competenti

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Vi vorrò vedere in serie a vietare agli stranieri cinesi di giocare con le loro hurricane kittate,xche non ce n'è uno che la usi originale

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ho trovato quest'altra chicca. Sappiatemi dire.

6. Changes in racket coverings:

The ITTF authorisation applies to a racket covering as originally submitted and tested; its subsequent alteration, by a supplier, a player or anyone else, is not permitted (The Law 2.4.7).

6. Modifiche nei rivestimenti delle racchette:

Le autorizzazioni dell'ITTF si applicano ai rivestimenti racchetta come originalmente forniti e testati; la successiva alterazione, che sia fatta da un fornitore, da un giocatore o da chiunque altro, non è permessa. (La Legge 2.4.7)

Leaflet T4 2013 edition.

Un'altra cosa molto importante che dovrebbe far capire ai nostri esperti del Settore Agonistico che la Leaflet T4 è preminente sulla LARC (lista gomme autorizzate) è questo passaggio fondamentale:

8. If the racket covering is according to our Technical Leaflet T4 and therefore can be authorised, it will be included in the next issue of the LARC.

8. Se il rivestimento racchetta si accorda col nostro Opuscolo Tecnico T4 e quindi può essere autorizzato, sarà incluso nella prossima uscita della LARC.

Ultima modifica: 8 Lug 2015
  17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Avere il campionario delle lunghe e anti maggiormente usate da mettere a disposizione dei tornei piu importanti, è una strada che si puo percorrere, il resto è troppo campato in aria. Di sicuro la mia racchetta non la consegno a nessuno, Casta sta ancora aspettando la sua persa in qualche ufficio postale e non è mai stato rimborsato

A Casta, Lord_Destroyer e Facini piace questo messaggio.
  18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ormai quella superblock è nella leggenda!
    Questo per dire che già una gomma da 50 euro o poco meno l'ho persa negli anni... E anche se tornava non sarebbe più stata utilizzabile, erano gomme così delicate che, se le staccavi, il più delle volte si spaccavano. Ma off-ready non ci pensa a ste cose...

A Dr.Pimple e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  19. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Porgo le condoglianze per la perdita della gomma, ma a volte bisogna sacrificare l'interesse personale, per salvaguardare l'interesse generale: pensa ai sacrifici che devono fare gli atleti per ottemperare alle regole dell'antidoping, svegliati nel cuore della notte per farsi prelevare il sangue

A tOppabuchi piace questo elemento.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi ha chiamato un signore e mi ha detto: "Beta , tu dai perle ai porci!"

:(

Ultima modifica: 9 Lug 2015
    A LO YETI piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina