1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Caro dr. Pimple, non so chi tu sia, ma il mio dizionario online traduce il tuo nickname con "brufolo" o "pustola", per cui mi rendo conto della tua difficoltà a stabilire una relazione tra i principi e le questioni personali. Se fossi riuscito a leggere fino in fondo il testo della mia proposta, avresti notato che non riguarda come dici tu una sola categoria di giocatori (quelli che usano antitop modificate), ma anche quelli che usano puntinate trattate e lisce boosterizzate. Vista la mia classifica, avrai notato che perdo abitualmente con giocatori di tutte le specie, regolari e non, per cui anche un brufolo dovrebbe capire che non c'è nessuna pretestuosità nè personalismo da parte mia, a meno che tu riesca a considerare pretestuoso il punto di vista di oltre 200 atleti e una trentina di società che hanno firmato la proposta.
    Visti i tempi biblici con cui la Fitet risponde, non ritengo utile fare ulteriori quesiti, che del resto ognuno può fare per conto suo. Per me sarebbe più che sufficiente la risposta al quesito se il cambio di gommapiuma costituisca oppure no una modifica effettuata per modificare le caratteristiche di fabbrica della gomma.
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi aspettavo esattamente una risposta del genere..non aggiungo altro e non fai altro che confermare quello che penso da tempo
    ps : usa con intelligenza i dizionari online, nel contesto pongistico significa puntino, Dr.Puntino. se poi hai problemi di pustole da qualche altra parte purtroppo non posso aiutarti...
    battute stupide a parte, rivedi con rinnovato spirito critico la mia osservazione sulle 729, perche comprende anche la problematica della anti
     
    A rico60, cunni e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dire che me la prendo con le gomme trattate perche' ci perdo non mi sembra un ragionamento da pongista, ma da brufolo, per cui si possono fare solo battute, inevitabilmente stupide
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Lug 2015 ---
    Ho mandato email a tutti i settori della Fitet, ho interpellato il Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, Mario Re Fraschini, che mi ha suggerito di rivolgermi all'arbitro Abascia, esperto di regolamenti, il quale due settimane fa a Torino con alcuni colleghi ha discusso del problema, preparando una relazione che è stata inviata al settore agonistico, che mi ha infine inviato quelle due righe di risposta, che rappresentano solo il rimpallo di una decisione a un organo politico (il Consiglio Federale), perchè non posso credere che la relazione tecnica arbitrale non abbia fornito elementi tecnici dettagliati
     
    Ultima modifica: 7 Lug 2015
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La postilla sulla modificazione del rivestimento atto a modificare le caratteristiche di fabbrica è tutta italiana. Il regolamento ITTF si limita a negare qualsiasi trattamento chimico o fisico.

    Per gli scaltri giocatori italiani basterebbe il passaggio sulla responsabilità individuale e una classe arbitrale formata alla tolleranza zero che il regolamento d'altra parte gli assegna. Senza articoli, postille, commi e garbugli. Ma non c'è la volontà. Il vertice è tutto preso a perpetuarsi, a tessere nuove alleanze per il dopo Olompiadi quando si faranno le nuove elezioni. Della qualità dell'attività in senso tecnico, sportivo ed etico interessa solo a chi gioca. A chi amministra il tennistavolo non gliene può fregà de meno.
     
    Ultima modifica: 7 Lug 2015
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora stiamo a posto.

    Tutto quel consesso di cervelli per una bella lavata di mani. Benissimo.

    E ti aspetti che il C.F. ti risponda qualcosa di diverso dall'intero Articolo 5 del Reg.Tec.diGioco ? (verifica della regolarità dei materiali) con annessi e connessi di test di laboratorio, sanzioni ecc. ?

    Vedrai, ti diranno che è già tutto previsto anche a tutela degli stessi giocatori.
     
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sono ottimista di natura e giudico sempre le persone dai fatti, per cui attendo fiducioso
     
  7. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    caro eta questa non la puoi dire perchè gli otto blu badge parlano perfettamente inglese perchè altrimenti mai potevano diventarlo;gli altri se la cavano quindi questa cattiveria te la potevi risparmiare.In merito alla liste delle gomme nel passato c'era scritto il colore della gomma piuma forse l'hanno tolta perchè il problema non è d'interesse internazionale ma solo di qualche pippone in italia che per vincere una partita in più bara.
     
    A Lord_Destroyer e nerdpong piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caro Cucciolo, sono abituato al tuo bastiancontrarismo nei miei confronti. Me lo immagino l'inglese di alcuni di quelli col blue badge e il pantalone beige.

    Mi devi spiegare allora perché Re Fraschini, che credo sappia l'inglese, lanci la palla ad Abascia, che forse pure lui conosce l'essenziale per fare l'arbitro internazionale e questo si confronti con altri (Cuatto?) e poi esca questa laconica mail??

    Solo la LARC ?? Solo le Laws ??

    Ma lo sanno i nostri blue badge a quando risalgono le Laws ancora in vigore? Senza la Leaflet T4 e la Leaflet T9 (quella sui controlli) oggi è impossibile fare attività internazionale utilizzando quella specie di Magna Charta approssmativa e incompleta che sono le Laws of Tabletennis!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Lug 2015 ---
    aggiungo un applausone a @nerdpong il quale raggiunge il massimo dell'argomentazione mettendo il like a tutti quelli che contrastano l'espressione del mio punto di vista. Applausi!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Lug 2015 ---
    Quello che ancora in Italia si fatica a comprendere, ad ogni livello. è che non si omologano più le piume, come una volta.. non si omologano più solo i topsheets dando generiche istruzioni sul fatto che la trasparenza del topsheet non faccia intravvedere la piuma e/o sia da questa condizionata nel colore... ma che oggi tutta la gomma sandwich, intera, viene sottoposta all'omologazione.

    Nell'Handbook for Referees and Umpires non si parla di queste vose ma parimenti costituiscono il necessario sapere di ogni arbitro che si rispetti. Sarà forse per questo che ne rispetto ben pochi.
     
    Ultima modifica: 7 Lug 2015
    A off-ready piace questo elemento.
  9. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    A rico60 e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma quello che più mi fa imbufalire è il ragionamento che c'è dietro questa frase e il fatto che qualcuno la quoti pure dopo pagine e pagine di discussione. Tutto si riconduce semplicisticamente a quattro bari in croce, ben sapendo @cucciolo e @nerdpong che il fenomeno ha dimensioni ben più vaste, sia per chi accelera che per chi rallenta..

    ma evidentemente minimizzare fa comodo a molti...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Lug 2015 ---
    Se ti trovo sempre alle costole anche miei. Altrimenti dimmi qualcosa di tuo con parole tue.

    E se condividi il fatto che siano 4 gatti di poco conto a barare non sei obiettivo.

    E se invece credi che potevo risparmiarmi di stigmatizzare una risposta così pilatesca da parte del settore agonistico sei interessato a che le cose vengano liquidate in questo modo.

    Liberi tutti !
     
    Ultima modifica: 7 Lug 2015
    A off-ready piace questo elemento.
  11. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ti sto alle costole se quoto cucciolo? bè...mania di persecuzione direi...ritengo che qualsiasi opinione contraria alla tua sia ormai ritenuta lesa maestà...
    non ti preoccupare...continua ad applaudire...da solo! ;-)
     
    A rico60 piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se quoti Cucciolo che esprime un suo punto di vista non ho alcun problema.

    Se quoti Cucciolo che dice che certe cose me le posso risparmiare mi gira la wallera.

    Tutto qui.
     
  13. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ok, confesso di non conoscere i blue badge e la loro competenza in lingua inglese, non mi permetto di insinuare niente in merito...magari sei stati cattivone nei loro confronti, dai, può essere...in ogni caso avrei dovuto quotare solo la seconda parte, quella volevo in realtà laiccare...ti assicuro però che non volevo addentare le tue costolette! :)
    p.s. non fare il modesto che la uallera non ce l'hai...uno giovane e forte come te...no, giammai! ;-)
     
    A rico60 piace questo elemento.
  14. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Trovo ormai ridicolo che stiate qua a punzecchiarvie discutere in forum dove nella sezione a fianco "materiali " si parla solo di booster e trattate.... Meditate gente
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Lug 2015 ---
    ...anche nel mercatino non scherzano
     
    Ultima modifica: 7 Lug 2015
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  15. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    :bboni:Non mi riferivo a te:) (Eta Beta) che cerchi almeno di essere preciso con regolamenti alla mano anche se un pò parziale nel giudizio ma di tanti altri che parlano senza nemmeno sapere i regolamenti , non hanno mai visto provato a usare un anti o puntino oppure chi crede alla favola che antitop e puntinate restituiscano palline dall'effetto miracoloso e sconosciuto:hail:

    Comunque sempre secondo me (Perchè nessuno qui può elevarsi a supremo conoscitore delle regole)
    .... L'omologazione viene fatta con i vari tipi di piuma non con l'intento che essa non possa essere sostituita ma con lo scopo, come ho già detto precedentemente , di omologare le gomme rosse in modo che il topsheet non abbia magari un colore troppo scuro!

    La prova è che infatti la gomma nera viene sottoposta a controllo con lo spessore max soltanto per verificare che non superi i 4mm!
    Altrimenti se gioco con una gomma nera da 1,8 mm gioco con una gomma che non è stata omologata?;)

    Questo secondo me è un indizio che si può sostituire la piuma a patto di usare un materiale cellulare e spugnoso ( quindi niente cartoncini o creme varie:LOL:) come è infatti regolamentato dall ITTF e che la gomma dopo omogenea (senza bozzi, crateri o altri paesaggi naturali).
    Altrimenti nemmeno nella Top mondiale molti giocatori non potrebbero giocare poichè ricevono gomme che calzano perfettamente al giocatore, i giocatori stessi chiedono gommapiuma e topsheet secondo specifici criteri o pensavate che la Tenergy di Boll è la stessa che prendi dalla Butterfly a 60€?:D:grev:
     
    A ciestix piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    My God! Quello che scrivi mi è ben chiaro e io stesso l'ho ribadito più volte (se leggi, anche qualche passo indietro) ma sta proprio lì il nocciolo della questione! Non è affidato al libero arbitrio della casa o del singolo giocatore stabilire quale piuma sia del colore giusto, ammesso che sia gomma cellulare quella che ci metti.
    Perché sulla nera ti chiedono la piuma max se lo spessore sarà comunque oggetto di controllo in gara?
    Se vuoi cambiare piuma ti devi fare omologare la gomma col nuovo set up.

    La ratio è che ci sono cose che vengono controllate "a valle" del processo produttivo, altre "a monte" . Perché un arbitro per controllare se sotto ci hai messo qualcosa che non sia gommapiuma ti deve scollare la gomma e forse anche facendolo può non essere in grado di stabilirlo con certezza, cosa che solo il lab. di omologa può, riesce e deve fare.
     
    Ultima modifica: 8 Lug 2015
  17. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Io non voglio difendere nessuno,ma un arbitro che arbitra la finale non lo designano se non sa perfettamente l'inglese inoltre i due citati da te sono anche REFEREE internazionali abituati a dirigere Open di rilievo.Io cerco di difendere una categoria che viene bistrattata da tutti o quasi senza di loro non si potrebbe fare le gare anche se ci stanno provando visto che nei tornei,esclusi quelli unici e neri,vengono designati solo 4 persone.Non metto in dubbio la tua conoscenza delle regole,ma sono conoscenze il più delle volte sulla carta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Lug 2015 ---
    la finale è quella Olimpica di Pechino
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa, permettimi, è davvero fantastica! Pare che effettivamente le regole siano sulla carta, nero su bianco. :)

    Io non so se i blue badges siano stati investiti o meno della questione ma se li vedi dì loro che un certo Eta Beta manda a dire che su un documento ufficiale dell' ITTF chiamato "Leaflet T4" appare la seguente nota:

    " 1) Racket Covering.
    It should be noted in particular that : Authorisation is given to the topsheet plus the topsheet/sponge combination. "


    So che non avranno problemi a tradurla.
     
    Ultima modifica: 8 Lug 2015
  19. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Oddio forse non è stato l'esempio ideale visto che magari sapeva perfettamente l'inglese ma ha falsato il risultato diventando di fatto la protagonista dell'incontro..
     
  20. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Perché non accettare quanto risposto e, magari, parlare anche un po' d'altro su questo forum? Dai, magari ancora un paio di pagine su questa discussione, tanto per sbollire un po', poi però... Basta!!!
     
    A rico60, Lord_Destroyer e Dr.Pimple piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina